Frizione slitta in 5 e 6 marcia 1.6 mtjt

Henrynit
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con 80 di pezzi e 150 di manodopera credo che abbiano fatto un lavoro del piffero, quindi tornando al problema che centra se lolio ha bolle daria con lo slittamento? Se mettete aria nellimpianto non funziona la pompetta frizione, ma mica slitta la frizione in marcia
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Omar92
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Ciao ho messo un post con foto e video che ho fatto dello spingidisco e come funziona l'autoregistro,secondo me il problema delle frizioni che slittano potrebbe essere causato proprio dal meccanismo di autoregistro.
alla mia ho cambiato tutto volano compreso.
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Aleza
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Ho avuto lo stesso problema a 45k km. Ai primi sintomi, ho fatto un video e poi ho evitato le condizioni che mettevano sotto sforzo la frizione. Il concessionario ha detto che succede di frequente con questo motore e ha cambiato (in garanzia) frizione, spingidisco e cuscinetto reggispinta. Non hanno neppure voluto provare la macchina, guardare il video è bastato.
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mauriziof73
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Ciao a tutti, la mia tipo ha presentato lo stesso problema dopo 24 mila KM . Purtroppo la macchina ha superato da 4 mesi i due anni di garanzia. Qualcuno sa darmi notizie se esiste una possibilità di far rientrare la problematica ( tristemente nota e diffusa ) in garanzia?
Grazie
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stefano.schena
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Scusate, quindi, la cosa si risolve semplicemente cambiando la frizione con un pezzo equivalente o originale? Altrimenti quali pezzi avete preso?
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Oldrobbi
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......io l'ho tenuta così com'è....ora slitta solo di quarta e quinta e poi non sempre....comportamento strano ma per il momento tiro avanti così...poi l'anno prossimo in maggio/giugno la farò cambiare solo per andare al Ring con la frizione buona...se poi slitterà ancora che faccia pure....
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Aleza
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Si risolve cambiandola, ma se rimetti l'originale non si sa se durerà di più di quella precedente... Avendo trovato solo una persona che ha fatto più di 100k km con quel motore senza cambiare la frizione, dubito che durerà di piu. Saprò rispondere fra qualche anno ( almeno spero :)).
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stefano.schena
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Capisco, infatti la mia intenzione è quella di cambiarla, magari con una rinforzata. Eventualmente qualcuno conoscerebbe qualche sito o qualche store che vende tutto il kit rinforzato o che non manifesta problemi?

Per info, venerdì, quando ho scritto, era un continuo slittare, sabato e domenica e stamattina, andava perfettamente.
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Aleza
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La mia slittava solo almeno 1h di autostrada... Riguardo pezzi alternativi (suppongo tu non possa cambiarla in garanzia) tutto cio' che ho scoperto lo ho riassunto qui:
viewtopic.php?f=10&t=3024&start=30
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Oldrobbi
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si....avevo letto a suo tempo la tua situazione (Aleza)...ma come dico a me adesso slitta e non sempre solo di quarta e di quinta e sinceramente non mi capacito di questo comportamento nel senso che anche senza essere sotto sforzo slitta...poi magari quando gli chiedi il massimo non fa una piega e tira senza prob lemi...boh!!!!!!!
la tengo così, poi prima di andare al Ring l'anno prossimo la cambierò....solo per esser sicuro durante il viaggio...
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@Oldrobbi: cosa intendi con "senza essere sotto sforzo" ? E cosa intendi con "chiedere il massimo " ?
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Oldrobbi ha scritto: lunedì 16 dicembre 2019, 18:13 si....avevo letto a suo tempo la tua situazione (Aleza)...ma come dico a me adesso slitta e non sempre solo di quarta e di quinta e sinceramente non mi capacito di questo comportamento nel senso che anche senza essere sotto sforzo slitta...poi magari quando gli chiedi il massimo non fa una piega e tira senza prob lemi...boh!!!!!!!
la tengo così, poi prima di andare al Ring l'anno prossimo la cambierò....solo per esser sicuro durante il viaggio...
La frizione è più sollecitata con le marce alte per cui è normale che in prima-seconda anche tirando il motore non slitti mentre lo faccia in quarta-quinta quando acceleri a basso numero di giri.
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Oldrobbi
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...preciso meglio allora....
slitta a regimi di giri dove a rigor di logica non sarebbe sotto sforzo....a volte anche solo sfiorando il gas ed a volte se si preme con decisione...sia sotto che sopra la coppia...insomma "random" come si dice oggi.
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Oldrobbi ha scritto: martedì 17 dicembre 2019, 0:16 ...preciso meglio allora....
slitta a regimi di giri dove a rigor di logica non sarebbe sotto sforzo....a volte anche solo sfiorando il gas ed a volte se si preme con decisione...sia sotto che sopra la coppia...insomma "random" come si dice oggi.
Da come lo descrivi non sembra il "tipico" problema di frizione ben noto sui 1.6 mjet. Normalmente la frizione inizia a slittare solo sotto massimo sforzo, ovvero quando la coppia espressa del motore è intorno il massimo, e a motore ben caldo. Questo avviene quando il carico è massimo (acceleratore affondato), il motore è al regime di massima coppia (per il 1.6mjet tra i 1500-2500) e l'albero motore è praticamente frenato a quel regime (il che avviene in 5a o 6a oppure in 4a in salita oppure su un banco).
Ma se a te ogni tanto succede anche sfiorando l'acceleratore, ed escludendo che la frizione sia completamente finita, direi che c'è qualcosa d'altro...
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Aleza ha scritto: martedì 17 dicembre 2019, 6:45
Oldrobbi ha scritto: martedì 17 dicembre 2019, 0:16 ...preciso meglio allora....
slitta a regimi di giri dove a rigor di logica non sarebbe sotto sforzo....a volte anche solo sfiorando il gas ed a volte se si preme con decisione...sia sotto che sopra la coppia...insomma "random" come si dice oggi.
Da come lo descrivi non sembra il "tipico" problema di frizione ben noto sui 1.6 mjet. Normalmente la frizione inizia a slittare solo sotto massimo sforzo, ovvero quando la coppia espressa del motore è intorno il massimo, e a motore ben caldo. Questo avviene quando il carico è massimo (acceleratore affondato), il motore è al regime di massima coppia (per il 1.6mjet tra i 1500-2500) e l'albero motore è praticamente frenato a quel regime (il che avviene in 5a o 6a oppure in 4a in salita oppure su un banco).
Ma se a te ogni tanto succede anche sfiorando l'acceleratore, ed escludendo che la frizione sia completamente finita, direi che c'è qualcosa d'altro...
Non vedo da cosa altro possa dipendere. Che poi il problema sia il disco, lo spingidisco o il volano non è dato saperlo finchè non si smonta tutto ma non c'è dubbio che gli organi incriminati sono questi.
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Sicuramente è qualcosa del gruppo frizione-volano, intendevo dire che essendo i sintomi "strani" è difficile prevedere come si evolverà (progressivo aumento dello slittamento o rottura improvvisa). Giusto per capire quanto è urgente la sostituzione.
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....nulla di urgente in qualsiasi caso...quando avrò necessità e soldi faccio fare la frizione...ora sono a circa 50mila km e tira avanti ancora...sicuramente...ahahahhaha
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Rooobbb io sto ancora aspettando un mezzo litro di birra e un giretto 🤣🤣
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oggi ti son passato di fianco e ti ho pensato...volevo telefonarti...stavo andando a Suzzara da parenti...
cmq se vuoi durante le feste ci si trova e ci beviamo su!!!!
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Oldrobbi ha scritto: venerdì 20 dicembre 2019, 22:45 oggi ti son passato di fianco e ti ho pensato...volevo telefonarti...stavo andando a Suzzara da parenti...
cmq se vuoi durante le feste ci si trova e ci beviamo su!!!!
Ooook
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stefano.schena
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Aleza ha scritto: lunedì 16 dicembre 2019, 16:30 La mia slittava solo almeno 1h di autostrada... Riguardo pezzi alternativi (suppongo tu non possa cambiarla in garanzia) tutto cio' che ho scoperto lo ho riassunto qui:
viewtopic.php?f=10&t=3024&start=30
Su mister auto la Valeo offre un kit frizione, quando sarà il momento di cambiarla, prenderò quello. Se nel frattempo qualcuno trova qualche altro kit, magari rinforzato, può postarlo qui :)
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Oldrobbi
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il meccanico dove vado io si occupa anche di auto d'epoca....ha un tizio che gli rifà completamente le ganasce dei freni (quelli a tamburo...che nelle auto d'epoca erano quasi la norma) e dice che fa anche la ricostruzione delle frizioni....con materiali a scelta del cliente
entro qualche tempo dovrò rifare la mia e vedo se riesco a farmela fare che abbia prestazioni migliori del ricambio originale.....
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La mia tipo, una 4 porte opening edition plus 1.6 immatricolata dicembre 2015 ha presentato il problema 1 mese dopo il termine della garanzia con 55.000 km , mi hanno sostituito frizione e volano ricondizionato facendomi pagare solo i pezzi di ricambio, ora sono passati meno di 2 anni ed altri 55.000 km e la macchina presenta lo stesso problema, in 5 e 6 marcia la frizione slitta, sono proprio basito e non so che fare.....
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DonatoArgentiero
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Buongiorno a tutti!
Ho una Tipo 1.6 Opening edition e come è successo a voi, anche la mia, a 53000 km, ha iniziato a dare problemi di frizione e volano. Purtroppo però, non sto ricevendo dalla Fiat lo stesso tipo di assistenza che avete ricevuto voi. La mia richiesta di assistenza in garanzia è stata approvata solo per il volano e non per la frizione. Mi hanno chiesto 350 € solo per la frizione. Lo stesso meccanico Fiat a cui mi sono rivolto è rimasto basito.
Vi chiedo, cortesemente, qualche consiglio su come poter risolvere questo spiacevole inconveniente.
Grazie in anticipo per la disponibilità.
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Aleza
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DonatoArgentiero ha scritto: venerdì 10 gennaio 2020, 12:59 Buongiorno a tutti!
Ho una Tipo 1.6 Opening edition e come è successo a voi, anche la mia, a 53000 km, ha iniziato a dare problemi di frizione e volano. Purtroppo però, non sto ricevendo dalla Fiat lo stesso tipo di assistenza che avete ricevuto voi. La mia richiesta di assistenza in garanzia è stata approvata solo per il volano e non per la frizione. Mi hanno chiesto 350 € solo per la frizione. Lo stesso meccanico Fiat a cui mi sono rivolto è rimasto basito.
Vi chiedo, cortesemente, qualche consiglio su come poter risolvere questo spiacevole inconveniente.
Grazie in anticipo per la disponibilità.
Ma la hanno già smontata?
Ti addebitano solo il kit frizione o anche la manodopera?

Nel mio caso han cambiato solo il kit frizione e reggispinta e mi han detto che il volano era ancora apposto. In realtà, prima dell'intervento mi han detto: smontiamo e valutiamo. Se nn c'è nulla di evidente cambiamo il.kit frizione e sappiamo che poi funziona...
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Aleza ha scritto: venerdì 10 gennaio 2020, 13:14
DonatoArgentiero ha scritto: venerdì 10 gennaio 2020, 12:59 Buongiorno a tutti!
Ho una Tipo 1.6 Opening edition e come è successo a voi, anche la mia, a 53000 km, ha iniziato a dare problemi di frizione e volano. Purtroppo però, non sto ricevendo dalla Fiat lo stesso tipo di assistenza che avete ricevuto voi. La mia richiesta di assistenza in garanzia è stata approvata solo per il volano e non per la frizione. Mi hanno chiesto 350 € solo per la frizione. Lo stesso meccanico Fiat a cui mi sono rivolto è rimasto basito.
Vi chiedo, cortesemente, qualche consiglio su come poter risolvere questo spiacevole inconveniente.
Grazie in anticipo per la disponibilità.
Ma la hanno già smontata?
Ti addebitano solo il kit frizione o anche la manodopera?

Nel mio caso han cambiato solo il kit frizione e reggispinta e mi han detto che il volano era ancora apposto. In realtà, prima dell'intervento mi han detto: smontiamo e valutiamo. Se nn c'è nulla di evidente cambiamo il.kit frizione e sappiamo che poi funziona...
350 euro è il prezzo a listino del solo kit frizione (codice 55267004: prezzo € 331,17) per cui ti abbonano il costo del volano e della manodopera.
Quel kit marcato Valeo si trova in commercio a circa 250 euro:
https://www.autoparti.it/oen/55267004?g ... lkQAvD_BwE

il kit completo sempre originale Valeo composta da frizione + volano + attuatore idraulico (codici 55240572, 55269363 e 55267004) si trova a 550 euro:

https://www.ebay.it/itm/Kit-Frizione-Vo ... Swd1deBwzY
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Aleza
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Cavolo, interessante! Fino a due-tre mesi fa era difficile trovare frizioni per la tipo, e kit frizione più volano arrivava a quasi 750€. La situazione sta migliorando, chissà perché :)).
Comunque, se ti lasciano scegliere un kit frizione diverso (tipo il sachs prodotto per la Giulietta 1.6 jtdm che monta lo stesso volano della tipo) ti hanno fatto una buona offerta. Io forse avrei preferito pagare 350 euro ora e montare una frizione diversa (ed essere apposto per "sempre" ) che ottenere una originale a gratis a 50k km per poi dover cambiare di nuovo tutto a mie spese a 100k km...
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Scusate ma la frizione rinforzata sachs non è disponibile per la tipo.... questo è quanto rispondono proprio a loro a chi chiede la disponibilità di frizioni per la tipo.
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Aleza
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riccardo.sportoloni ha scritto: venerdì 10 gennaio 2020, 21:37 Scusate ma la frizione rinforzata sachs non è disponibile per la tipo.... questo è quanto rispondono proprio a loro a chi chiede la disponibilità di frizioni per la tipo.
Come hai scritto, la sachs PERFORMANCE non fa una rinforzata ufficiale per la Tipo. Ma io scrivevo di montare la sachs "normale" (non PERFORMANCE) della Giulietta, la quale forse è compatibile e più duratura.
Poi si può anche provare una rinforzata per la Giulietta...
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Aleza ha scritto: venerdì 10 gennaio 2020, 21:16 Cavolo, interessante! Fino a due-tre mesi fa era difficile trovare frizioni per la tipo, e kit frizione più volano arrivava a quasi 750€. La situazione sta migliorando, chissà perché :)).
Comunque, se ti lasciano scegliere un kit frizione diverso (tipo il sachs prodotto per la Giulietta 1.6 jtdm che monta lo stesso volano della tipo) ti hanno fatto una buona offerta. Io forse avrei preferito pagare 350 euro ora e montare una frizione diversa (ed essere apposto per "sempre" ) che ottenere una originale a gratis a 50k km per poi dover cambiare di nuovo tutto a mie spese a 100k km...
Il problema è proprio questo.
Se ti fai un giro su internet con i codici OEM del volano e della frizione trovi di tutto e di più sia come marche che come prezzi ma è praticamente impossibile capire se stai comprando un prodotto recente che ha risolto i problemi o se ti stanno rifilando un fondo di magazzino identico, quindii con gli stessi difetti, di quello che stai sostituendo per cui fra qualche migliaio di Km sarai di nuovo nei guai.
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