Rigenerazione...questa sconosciuta

Rispondi
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

volevo sapere come funziona sta faccenda della rigenerazione...premetto che NON ho cercato nel libretto "uso e manitenzione" se c'è un capitolo dedicato a questo....
con quale cadenza viene effettuata? nella fiesta di mia moglie quando è in corso le ventole radiatore sono a manetta...nella Tipo???
chiedo questo in quanto secondo me in 6500km non l'ha mai fatta...o meglio NON ho mai sentito nulla di particolare nel funzionamento del motore...se si va a stanabusare con l'interfaccia ODBII si riesce a capire se sono avvenute???
ammetto che in merito alla rigenerazione sono niubbo.
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

...leggendo in giro ho saputo che c'è una spia esplicita nel quadro che indica la necessità di far eseguire la rigenerazione al motore seguendo certi crismi di guida...
nella mia questo NON è mai avvenuto e credo anche di aver capito il perchè....
è un dato di fatto che "stappando" i motori diesel dalla ghigliottina/ostruzione del FAP o DPF a seconda della Marca, si ottiene un innalzamento delle prestazioni, un abbassamento dei consumi ed ovviamente si è al riparo dal "degrado" dell'olio con notevole risparmio di rotture de ca***o ed esborso inutile di danaro.
ma questo NON è previsto dalla copertura della garanzia manco se piangi in cirillico scritto....fortunato tu che te l'hanno passato in garanzia e magari fatto da una officina Autorizzata fiat....magari se mi dici anche qual'è ci faccio un salto e faccio fare il lavoro pure io...metti che ci scappi pure la mappa sarei a posto.
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
MarcoPoidomani
Utente
Utente
Messaggi: 352
Iscritto il: lunedì 12 giugno 2017, 13:29
Località: Modica
    unknown unknown

Messaggio da leggere

In questo anno e mezzo ho circolato per la maggior parte del tempo in città, la rigenerazione è andata sempre a buon fine. Solo un paio di volte si è accesa la spia, ma si è spenta dopo pochi minuti senza dover fare la procedura descritta nel manuale.
Quello che ho notato quando il fap è in funzione è un leggero calo di potenza del motore con aumento dei consumi, inoltre all'esterno un puzza diversa dal solito.
Fiat Tipo Lounge SW, 1.6 120cv, Pack all-in
Tappo
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 23:35
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Che sia avvenuta è praticamente sicuro, sul fatto che non te ne renda conto è possibile se avviene in tratti in cui la macchina viaggia a velocità non urbana, oltretutto quando avviene in viaggio extraurbano è relativamente veloce.
Tipo HB 1.4 T-Jet 120CV GPL S-Design grigio metropoli con pack safety
Tappo
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 23:35
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

robs ha scritto: venerdì 23 febbraio 2018, 10:43 ciao parlo per esperienza personale multijet prima generazione... la rigenerazione avveniva ciclicamente ad.un.certo.kilometraggio e dopo un utilizzo costante ad un.certo numero di giri..tutto segnalato da apposita spia..il motore sembra lievemente piu rumoroso e imballato..nel caso del primo multijet in.caso di incompiuta rigenerazione ( motore spento improvvisamente) al.successivo riavvio ripeteva il.ciclo addirittura mandando dei piccoli getti di gasolio nell olio motore per alzare la temperatura per la corretta rigeneraziione..con relativo prematuro degrado olio motore..detto questo mo vedo bene dall acquistare un auto con il miracoloso FAP ( c e un bel servizio delle iene che spiega l utilita di questo filtro di magia) io sulla.mia 500 mjet avevo escluso il fap meccanicamente e elettronicamente (in.garanzia) e la.macchima sembrava rinata..sicuramentw.I tecnici fiat avranno.migliorato il tutto...
Grazie a queste "furbate" il diesel è demonizzato e boicottato.

Se il filtro è lì è perché per rispettare la normativa è necessario non perché a qualcuno piace così.
Se le normative cambiano si cambia e si toglie, se serve si mette, talmente serve a poco che date le temperature in camera e le pressioni di iniezione carburante raggiunte dai nuovi motori a iniezione diretta benzina (che si spostano verso quelle del diesel) si sta cominciando ad introdurlo anche su quelli con benefici per le prestazioni dovute alle mancate limitazioni alla combustione per limitare il particolato.
Così come lo sono e lo saranno sempre di più i sistemi di trappole e trattamento NOx attivo con urea.

Se poi uno si compra il diesel per girare in città è lui che non sa scegliere la macchina non il DPF sempre tappato che da problemi, un po' come se si prendesse l'ibrida per usarla al 90% in autostrada e si lamentasse dei consumi dovuti al fatto che ti porti batterie e motore elettrico appresso per nulla.

Tutto quello che hai elencato (più o meno perché i "piccoli getti di gasolio nell'olio motore" non sono veri) sono degli effetti collaterali ormai spartiti nelle generazioni successive e che non si presentano più.

La macchina "rinasce" sicuramente ma inquina in un modo non sostenibile.
Le Iene affrontano il problema con una superficialità talmente disarmante che non è degna neanche di commento, ma dopotutto si è già visto in altri ambiti quale sia la loro affidabilità scientifica davanti a problemi più grandi di loro e di complessità elevata come è quello dell'emissione di polveri sottili in atmosfera.
Tipo HB 1.4 T-Jet 120CV GPL S-Design grigio metropoli con pack safety
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

....del resto se stiamo a dar credito a dei comici che si improvvisano "esperti mondiali di questo e quest'altro" siamo davvero alla frutta.
si e no pure i grandi esperti si lasciano tentate dal successo mediatico tenendo conferenze e tribune politiche in TV per il grande pubblico...che tra l'altro se il grande pubblico si cura con Internet e si aggiorna con FB....abbiamo già capito a che livello intellettuale siamo...

arriveranno a mettere "un qualcosa" anche ai benzina oltre al catalizzatore che c'è adesso (e che si toglie per andar meglio)......ormai ce l'hanno nella pancia e non glielo toglierà nessuno....anche perchè così si inventeranno una "categoria tipo EURO stamin**a"" fiscale a cui appioppare tasse e balzelli....
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

forse non ho compreso appieno il tuo discorso ma una cosa la vorrei puntualizzare per non esser frainteso....
ho utilizzato il termine "comico-comici" nel senso che NON è il loro mestiere essere esperti o professionisti del settore auto-inquinamento-tecnologia...e che come tutti i giornalisti o pseudo tali fanno informazione incompleta-superficiale-senzionalistica per attirare share ed indici d'ascolto....
si preoccupano più del "fumo" che può fare un servizio senza badare se sul fornello c'è oppure no l'arrosto...in questo senso dicevo...ma credo stiamo andando OT...scusate
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
Cremoncello
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4002
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Tranquilli che non siamo OT in definitiva è del FAP che si parla, tenete presente che quando fanno certi servizi, non sono i giornalisti che si improvvisano professori, ma si affidano a strutture e centri imparziali che eseguono prove e test senza mai metterci in mezzo pareri personali, ma affidandosi a strumenti ben precisi con risultati scientifici. Loro fanno solo da tramite per divulgare i risultati dei test, non solo per il FAP, ma se seguite il programma, anche per qualsiasi altro prodotto, in primis la frutta, che al mercato ortofrutticolo arriva con pesticidi vietati in Italia dal 1980, solo per dirne una.........
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

...si ma quello è ovvio...il dogma che si deve SEMPRE e COMUNQUE applicare (da parte di chi fa-vende-commercializza auto) è che l'UTENTE deve pagare PRIMA (all'atto dell'acquisto) tutto quello che risparmierà in futuro scegliendo quella data auto....i prezzi delle ibride, con pacchi batterie che sono "già vecchi per tecnologia" adesso, ovvio che costano un rene in più...consumando meno prodotti petroliferi CHI ripaga le lobby del petrolio (non consumato) se non chi COMPRA????
spingono il GPL...il gpl aumenta....spingeranno (più di adesso) il metano...aumenterà il metano...e via di seguito....LORO dovranno SEMPRE aver garantito il loro guadagno...eh che c***o!!!!
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Sul discorso delle emissioni delle famigerate polveri sottili (PM) e della loro nocività alla nostra salute la verità è che non ci sono studi seri in proposito.
Le PM fanno male e più sono sottili e più riescono a penetrare nei polmoni e questo è un fatto. Il FAP trattiene le polveri più grandi e la rigenerazione le brucia. La combustione genera altre polveri più sottili ma in quantità molto minore delle polveri originali trattenute dal filtro, questo nessuno lo dice nei vari servizi pseudo scientifici (non solo delle iene).
La domanda è: fa più male respirare 1 mg di PM 10 o 0,1 mg di PM 2,5 ? A questa domanda nessuno sa rispondere perchè servono studi scientifici seri che durano anni per avere statistiche affidabili.
La stessa cosa avvenne per l'amianto qualche decennio fa, servirono anni per dimostrare che le sue polveri erano cancerogene.
Dire che l'inquinamento fa male è una ovvietà. Quantificare il danno prodotto da un inquinante in base alle quantità emesse è tutta un'altra storia.
E' come dire che nel periodo degli antichi romani dove non esisteva il problema dell'inquinamento, si stava meglio come salute. Peccato che la durata della vita media era meno della metà di quella odierna: si moriva molto prima ma con i polmoni belli puliti. Bella consolazione ,,,,
Il diesel è più nocivo della benzina perchè emette più PM ? E chi lo dice ?
Non ci sono solo le PM a rovinarci la salute. Il benzina, il metano e il GPL emettono più CO2 del diesl e questa è responsabile dei cambiamenti climatici che a livello mondiale fanno più morti dell'inquinamento in città.
Come vedete il discorso è ampio e articolato. Io non mi sento ne di demonizzare ne di esaltare un tipo di motorizzazione. Ognuna ha i suoi pro e contro e la scelta va fatta ponderando tutti gli aspetti senza stare a sentire le chiacchere da bar.
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: sabato 24 febbraio 2018, 12:49
Il diesel è più nocivo della benzina perchè emette più PM ? E chi lo dice ?
Non ci sono solo le PM a rovinarci la salute. Il benzina, il metano e il GPL emettono più CO2 del diesl e questa è responsabile dei cambiamenti climatici che a livello mondiale fanno più morti dell'inquinamento in città.
Vedo che finalmente ci si sta rendendo conto, dati alla mano, di quanto sopra:

http://www.repubblica.it/motori/sezioni ... 13-S1.4-T1
Bibi73
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 21:28
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Stiamo sempre li raga...cosi come dire che i diesel sono l unica causa delle poveri sottili è una baggianata,lo stesso vale per la co2 che è causata da mille mila fonti ...senza contare che questo boom di vendita delle auto a benzina non mi pare ci sia ancora stato.Il problema è sempre lo stesso e cioè che l informazione viene usata a scopo di lucro una volta da questo e una volta da quello.Fino a quando continueremo ad usare combustibili fossili per creare energia di vario tipo non cè via di scampo.Senza contare il boom economico di alcune aree degli ultimi anni come cina,india etcetc i quali naturalmente iniziano a consumare e ad usare sempre piu energia anche nel privato con tutto cho che ne consegue,e in queste aree non parliamo di qualche migliaio di persone,ma di milioni e milioni
Tipo 1.4 95cv 4p Grigio Colosseo O.E.+ comfort pack
S113
Utente
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 9:53
Località: Portogru
    unknown unknown

Messaggio da leggere

La mia fa rigenerazione ogni 400 km (senza accendere spia). In movimento si aumento consumo (circa in 2 volte). Quando machina sta fermo si sente ventole radiatore.

Interessante come gli altri motori diesel
Fiat Tipo Sedan 1.3 Multijet 95cv
Rispondi