La tipo 1.4 Gpl 120cv sw singhiozza

TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

".....L'unico modo per essere in regola dopo una qualsiasi modifica è andare in motorizzazione e farsi omologare nuovamente la centralina..."
[/quote]

Ma dove? Qui in Italia? _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

TexTipo ha scritto: venerdì 12 ottobre 2018, 14:13 ".....L'unico modo per essere in regola dopo una qualsiasi modifica è andare in motorizzazione e farsi omologare nuovamente la centralina..."
Ma dove? Qui in Italia? _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso
[/quote]

Certo, ma sappiamo bene che in Italia tutti si credono furbi e se ne sbattono delle regole perchè non vengono mai bastonati a dovere.
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Le mie risate erano "amare": è vero che in Italia molti tentano di eludere le regole ma è anche vero che ci si sente giustificati (a torto) perchè la burocrazia è ottusa e a volte ha vincoli assurdi. Dubito che qualcuno riesca ad ottenere l'omologazione di una centralina modificata tanto per dirne una. Magari sarà anche possibile farlo ma a patto di scegliere come unico lavoro il districarsi nella bolgia che ne consegue.
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

TexTipo ha scritto: venerdì 12 ottobre 2018, 17:13 Le mie risate erano "amare": è vero che in Italia molti tentano di eludere le regole ma è anche vero che ci si sente giustificati (a torto) perchè la burocrazia è ottusa e a volte ha vincoli assurdi. Dubito che qualcuno riesca ad ottenere l'omologazione di una centralina modificata tanto per dirne una. Magari sarà anche possibile farlo ma a patto di scegliere come unico lavoro il districarsi nella bolgia che ne consegue.
Hai ragione !

E' piuttosto difficile ottenere una nuova omologazione di una centralina modificata e quando non la ottieni, la nostra burocrazia ti obbliga a tornare dal preparatore per far rimettere a posto il software e poi devi tornare in motorizzazione per una nuova omologazione.

che non ti verrà data perchè comunque la centralina è stata modificata rispetto all'originale...
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
gallmau
Utente
Utente
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 5 settembre 2017, 19:42
Località: Alessandria
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Alessandro ha scritto: giovedì 22 marzo 2018, 8:34 In realtà esiste una Service News per la centralina motore del 1-4 Tjet GPL però è relativo alla difficoltà a mantenere il regime minimo per alcuni secondi quando le temperature sono basse.

Non è lo stesso difetto che hai tu, però magari se lamenti questo "difetto " la centralina te la riprogrammano comunque
Ciao Alessandro io ho esattamente questo problema all'accensione a motore freddo che comunque si risolve in alcuni secondi. Dici quindi che facendolo presente in officina (primo tagliando a giorni ) sia risolvibile ?

Grazie
ps. il service bulletin è consultabile ?
07/11/2017....L'amore è sbocciato !!!
Tipo 5 Porte Lounge 1.4 T-Jet GPL Bianco Gelato
Pack Safety + Pack Tech

My Photography WebSite...Take a Look !!!
https://gallmau1965.wixsite.com/mgphotography
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

gallmau ha scritto: lunedì 5 novembre 2018, 11:15
Alessandro ha scritto: giovedì 22 marzo 2018, 8:34 In realtà esiste una Service News per la centralina motore del 1-4 Tjet GPL però è relativo alla difficoltà a mantenere il regime minimo per alcuni secondi quando le temperature sono basse.

Non è lo stesso difetto che hai tu, però magari se lamenti questo "difetto " la centralina te la riprogrammano comunque
Ciao Alessandro io ho esattamente questo problema all'accensione a motore freddo che comunque si risolve in alcuni secondi. Dici quindi che facendolo presente in officina (primo tagliando a giorni ) sia risolvibile ?

Grazie
ps. il service bulletin è consultabile ?
Ciao, il bollettino non è consultabile ma questo è il numero della Service News di riferimento: 10.020.17

Capture.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
gallmau
Utente
Utente
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 5 settembre 2017, 19:42
Località: Alessandria
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Grazie...gentilissimo
07/11/2017....L'amore è sbocciato !!!
Tipo 5 Porte Lounge 1.4 T-Jet GPL Bianco Gelato
Pack Safety + Pack Tech

My Photography WebSite...Take a Look !!!
https://gallmau1965.wixsite.com/mgphotography
salvo
Utente
Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2018, 10:13
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao
Avete provato ad aspettare qualche secondo prima di avviare la vettura?
Io ho notato questo inconveniente (la mia è del agosto'18, possibile che non sia stato ancora risolto?), ma stamattina ho girato chiave ed aspettato 5 secondi prima di avviare. Sembra quasi che qualche componente faccia apprendimento, ipotizzo valvola a farfalla, ad ogni avviamento. Ebbene stamattina dopo aver atteso quei 5 secondi il guaio è quasi sparito. Mah
Avatar utente
Raines
Utente
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 16:21
Località: Lodi
    unknown unknown

Messaggio da leggere

L'altra auto di famiglia (a metano) lo fa e ho risolto attendendo qualche seocndo come dici tu. Ma nel mio caso il sintomo è che altrimenti a freddo (e solo a freddo) parte un pò stentata.
Spiegazione (non lo so se è vera, ma mi è stata data dai metanisti di lungo corso): la pompa benzina necessita di qualche attimo per mettere in pressione il circuito benzina.

Ma secondo me bisogna sempre "ascoltare" il motore: se parte un pò ingolfato cioè se si avvia dopo qualche giro e pure male propendo per un problema meccanico, tipo iniettori che trafilano gas.
Se invece si avvia bene, e solo successivamente ha un calo di giri invece propendo per un problema elettronico (valori di carburazione non ottimali).

Problema spia EOBD lampeggiante catalizzatore: lo ha fatto anche a me, tre volte in 25 mila km. Quando è successo è stato SEMPRE al cambio stagione, quindi anche qui secondo me, tutta elettronica: la centralina benzina invia alla centralina gas i parametri di iniezione ovviamente riferiti alla benzina, che li "traduce" in tempi riferiti al gas (tipicamente apertura e chiusura degli iniettori).
Come canale di ritorno c'è la sonda lambda, che segnala anomalia quando la miscela esce dal rapporto stechiometrico.

Se ad un certo punto mettete GPL invernale (o estivo) potrebbe succedere che improvvisamente la sonda lambda rilevi dei parametri fuori scala e/o che le due centraline non riescano a correggere nell'immediato. Da qui spia arancione e retropassaggio a benzina (per sicurezza).
Io non mi sono preoccupato molto, essendo il GPL estremamente variabile come composizione.

Ma soprattutto l'auto va divinamente, il motore gira perfetto e si accende al primo colpo... quello che conta davvero è questo!
Fiat Tipo SW 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge Sabbia All Packs + Gomme AllSeasons
Avatar utente
MikeB
Utente
Utente
Messaggi: 217
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2017, 23:32
Località: Palermo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ragazzi ma qualcuno ha risolto il problema della partenza a freddo? La concessionaria mi ha detto che per la mia (immatricolazione Ottobre 2017) non vi è nessun aggiornamento della centralina, non risulta nei sistemi. Io prima percorrevo più km a benzina per ovviare al problema, adesso non ci può neanche quello. Ogni sacrosanta mattina accendo l'auto e il motore borbotta e tende a spegnersi, poi subito dopo si apre l'elettrovalvola del GPL e i giri risalgono come se fosse tutto normale. Ma davvero a parte la rimappatura (illegale) non c'è un modo per risolvere questo problema? Non c'è neanche una spia avaria quindi non so cosa fare...

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

La benzina e l'andare a benzina non centrano niente.. è un problemaaaa diii maaappaaaaa!! XD
Avatar utente
gallmau
Utente
Utente
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 5 settembre 2017, 19:42
Località: Alessandria
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MikeB ha scritto: sabato 17 novembre 2018, 10:41 Ragazzi ma qualcuno ha risolto il problema della partenza a freddo? La concessionaria mi ha detto che per la mia (immatricolazione Ottobre 2017) non vi è nessun aggiornamento della centralina, non risulta nei sistemi. Io prima percorrevo più km a benzina per ovviare al problema, adesso non ci può neanche quello. Ogni sacrosanta mattina accendo l'auto e il motore borbotta e tende a spegnersi, poi subito dopo si apre l'elettrovalvola del GPL e i giri risalgono come se fosse tutto normale. Ma davvero a parte la rimappatura (illegale) non c'è un modo per risolvere questo problema? Non c'è neanche una spia avaria quindi non so cosa fare...

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
La mia è Novembre 2017 e presentava i 2/3 secondi di singhiozzamento a freddo. Fatto presente in officina al primo tagliando dei 15.000 unitamente alla esistenza di una "service" a riguardo e loro mi hanno confermato un aggiornamento di centralina e il problema da un mese a questa parte non si è più presentato.
07/11/2017....L'amore è sbocciato !!!
Tipo 5 Porte Lounge 1.4 T-Jet GPL Bianco Gelato
Pack Safety + Pack Tech

My Photography WebSite...Take a Look !!!
https://gallmau1965.wixsite.com/mgphotography
vicio1805
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 8 aprile 2019, 16:49
Località: Palermo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao ragazzi per quanto riguarda i vuoti/singhiozzi in accelerazione c'è qualcuno che ha risolto?
Fiat Tipo 5p 1.4 Tjet gpl Lounge grigio maestro
Avatar utente
andrea.audia
Utente
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 31 agosto 2018, 20:01
    unknown unknown

Messaggio da leggere

io ho mappato a Torino ed è un disastro peggio di prima ora quando accelerò sembra di andare a cavallo
Fiat tipo 4 porte 1.4 Tjet Gpl
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

andrea.audia ha scritto: lunedì 29 aprile 2019, 22:56 io ho mappato a Torino ed è un disastro peggio di prima ora quando accelerò sembra di andare a cavallo
Singhiozza tra i 2500 e i 3500 giri circa.. è un problema di mappa nel tuo caso perché hai trovato una capra nel rimappare.... praticamente va in protezione la farfalla e si apre e chiude velocemente a cacchi suoi...bisogna far combaciare alcuni valori di pressione e il problema si risolve..sta tutto nella bravura del preparatore ad aggirare la protezione della farfalla motorizzata (elettronica maledetta).. è una caratteristica di tutti i tjet multiair quando vengono rimappati
Avatar utente
Shanks92
Utente
Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: domenica 10 marzo 2019, 16:07
Località: Acerra (NA)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Salve ragazzi , qualcuno ha risolto in officina , in garanzia, il singhiozzamento iniziale della nostra auto a gpl?
Avete dovuto insistere? Esperienze in merito ?
Fiat Tipo 1.4 T-JET GPL Sabbia Perla - Allestimento Lounge - Pack Tech Visibility Safety e Comfort
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Per quel problema è previsto, da parte dell' officina autorizzata, l'aggiornamento software della centralina.
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
Shanks92
Utente
Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: domenica 10 marzo 2019, 16:07
Località: Acerra (NA)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Alessandro ha scritto: venerdì 24 maggio 2019, 8:05 Per quel problema è previsto, da parte dell' officina autorizzata, l'aggiornamento software della centralina.
Bisogna insistere o dichiarare qualcosa in particolare oltre al problema ? l'aggiornamento impiega tempo per l'esecuzione?
Fiat Tipo 1.4 T-JET GPL Sabbia Perla - Allestimento Lounge - Pack Tech Visibility Safety e Comfort
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Non credo serva altro oltre che spiegare il problema, sicuramente ci vorrà tempo ma non so quanto, chiedi direttamente a loro quando prenderai appuntamento con l'officina.
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Rispondi