Finalmente un po' d'ombra

Rispondi
Avatar utente
silvercat56
Utente
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2019, 8:32
Località: Arezzo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

IMG_20190724_081632_074.jpg
Ce l'ho fatta: lavoro improbo e faticoso, ma sono riuscito a metterla all'ombra finalmente!
La calura estiva non ha aiutato sicuramente, anche se ho lavorato all'ombra degli splendidi tigli che ho lungo la recinzione, ma il caldo era tanto.
Ho preso un kit da OBI, Carport(non so che vuol dire ma lo chiamano così) di 5x3 dove la pargoletta entra quasi precisa, non avanza più di tanto.
La palatura è già trattata in autoclave ma per non rimetterci le mani ho dato 3 strati di impregnante di quello buono, sempre da OBI, garantito 8 anni.
Le zampe zincate sono a parte, modificate con due fori laterali per lo scolo dell'acqua: li hanno già di suo, ma son posizionati sotto e c'è il rischio che l'acqua ristagni troppo a lungo infradiciando il legno. I pali li ho fissati a 4 cm dal fondo delle zampe in modi che l'estremità sia sempre all'asciutto e il legno non succhi l'acqua. Il tutto con bulloni carrai da 10mm, come per il resto dei fissaggi negli incroci, per il resto viti autofilettanti da legno accluse al kit:
Spesa circa 380€.
Per la copertura mi sono orientato sula Lastra bitumata guttapral verde, sempre di OBI, in pannelli da 2mx96cm,
sembra cartone ipastato di bitume e stampato a onduline; è abbastanza tenero e speriamo regga ad eventuali grandinate selvagge.Totale 125€ cui va aggiunto il costo dell'impregnante, 35€.
Provvisoriamente ho chiuso su tre lati con teli ombreggianti, ma prima dei freddi voglio pannellare con mediodenso trattato; una cosa alla volta, intanto non ci piove e non ci batte il sole _sorriso
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tipo SW 1.4 95Cv Benzina; Blu Mediterraneo; cerchi 17"
Avatar utente
Konrad70
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2698
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 10:17
Località: Casina (RE)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Bel lavoro! Una domanda, non servono dei permessi per costruire un box in legno?
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv BENZINA Bianco Gelato , allestimento Lounge, Pack Tech, Pack Safety, Pack Comfort, ruotino di scorta.

"Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra...."

https://www.youtube.com/watch?v=IPSIaFmU8Bs
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

silvercat56 ha scritto: mercoledì 24 luglio 2019, 8:17 IMG_20190724_081632_074.jpgCe l'ho fatta: lavoro improbo e faticoso, ma sono riuscito a metterla all'ombra finalmente!
La calura estiva non ha aiutato sicuramente, anche se ho lavorato all'ombra degli splendidi tigli che ho lungo la recinzione, ma il caldo era tanto.
Ho preso un kit da OBI, Carport(non so che vuol dire ma lo chiamano così) di 5x3 dove la pargoletta entra quasi precisa, non avanza più di tanto.
La palatura è già trattata in autoclave ma per non rimetterci le mani ho dato 3 strati di impregnante di quello buono, sempre da OBI, garantito 8 anni.
Le zampe zincate sono a parte, modificate con due fori laterali per lo scolo dell'acqua: li hanno già di suo, ma son posizionati sotto e c'è il rischio che l'acqua ristagni troppo a lungo infradiciando il legno. I pali li ho fissati a 4 cm dal fondo delle zampe in modi che l'estremità sia sempre all'asciutto e il legno non succhi l'acqua. Il tutto con bulloni carrai da 10mm, come per il resto dei fissaggi negli incroci, per il resto viti autofilettanti da legno accluse al kit:
Spesa circa 380€.
Per la copertura mi sono orientato sula Lastra bitumata guttapral verde, sempre di OBI, in pannelli da 2mx96cm,
sembra cartone ipastato di bitume e stampato a onduline; è abbastanza tenero e speriamo regga ad eventuali grandinate selvagge.Totale 125€ cui va aggiunto il costo dell'impregnante, 35€.
Provvisoriamente ho chiuso su tre lati con teli ombreggianti, ma prima dei freddi voglio pannellare con mediodenso trattato; una cosa alla volta, intanto non ci piove e non ci batte il sole _sorriso
Attenzione al vento. Una struttura del genere è molto delicata se si alza il vento, specie con i temporali che scoppiano improvvisi in questo periodo.
ilsanto
Utente
Utente
Messaggi: 328
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2018, 17:25
Località: Treviso
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Konrad70 ha scritto: mercoledì 24 luglio 2019, 9:22 Bel lavoro! Una domanda, non servono dei permessi per costruire un box in legno?
Da come l'ha fatta, credo rientri comodamente nell’edilizia libera (semplice comunicazione al Comune) ma secondo me è troppo vicino al muro di confine (sempre che non sia suo anche dall'altra parte).

Volevo fare qualcosa del genere anch'io, per l'auto di mia moglie (che, ostinatamente la lascia fuori dal garage). Più per gli aghi di pino che per il resto (qui lo spazio e l'ombra non mancano).
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Complimenti bel lavoro e buone soluzioni per il lungo periodo....unica cosa che ti vorrei consigliare è di eseguire delle aperture sui 3 lati dove hai messo il telone verde per evitare si formi, appunto in caso di forte vento, un effetto vela. taglia dei riquadri da 30x30 (due o tre per lato) disposti come ti pare e con sopra una "orecchia" che copra il buco fissata solo in alto (tipo il passaggio a battente verticale dei gatti nelle porte)
a riposo coprono il foro ed in caso di forte vento lasciano sfogare ed evitano il gonfiarsi oltremisura della parte chiusa....
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oldrobbi ha scritto: mercoledì 24 luglio 2019, 11:35 Complimenti bel lavoro e buone soluzioni per il lungo periodo....unica cosa che ti vorrei consigliare è di eseguire delle aperture sui 3 lati dove hai messo il telone verde per evitare si formi, appunto in caso di forte vento, un effetto vela. taglia dei riquadri da 30x30 (due o tre per lato) disposti come ti pare e con sopra una "orecchia" che copra il buco fissata solo in alto (tipo il passaggio a battente verticale dei gatti nelle porte)
a riposo coprono il foro ed in caso di forte vento lasciano sfogare ed evitano il gonfiarsi oltremisura della parte chiusa....
Io optrei per quelle cannucce di bamboo che si vendono in rotoli al posto dei teli di plastica. Fanno ombra ma lasciano passare l'aria e anche esteticamente non sono male.
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

intendi le "arelle"....fanno piuttosto sporco (le pellicine si staccano in continuazione) e col tempo si seccano e se prima erano poco resistenti poi diventano quasi friabili, fanno molto "hawaii" però e sono molto facili da installare....credo che facciano anche più fresco rispetto ai teloni verdi sintetici....va a gusti credo....
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
silvercat56
Utente
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2019, 8:32
Località: Arezzo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Grazie dei consigli a tutti!
La struttura è completamente aperta ai lati, i teli di oscurante sono fissati con sagola elastica, proprio per attenuare sbatacchiamenti da vento forte che strapperebbero tutto, anche se è in un punto molto riparato, in "bassa pressione".
Per la legittimità, dovrebbe rientrare nella cosiddetta edilizia libera, fdra l'altro le zampe non sono fissate a terra, ma ho rimosso le viti una volta fissati i rinforzi di controventatura: in pratica sta su da se e volendo si può spostare, una persona ogni palo.
A dare maggior consistenza verso ottobre chiudo con pannelli interi da un montante all'altro che faranno da squadre giganti e terranno insieme il tutto per evitare oscillazioni, oltre a dare peso a tutta la struttura. Avevo intenzione di di lasciare un 10-15 cm di apertura in alto giro giro, proprio per evitare l'effetto spinnaker.
Per la porta devo ancora valutare se mettere due ante da 1.5m con cerniere, anche in perlinato tenuto da controtelaio, ma ho paura si vada cmq su di peso. In alternativa c'è la basculante, sempre di legno che graverebbe solo in verticale sui montanti frontali, ma come sopra, 3m di larghezza sono tanti: forse un telaio di angolare di alluminio e pannelli del solito materiale o anche masonite. Ancora devo valutare.
Ben accetti suggerimenti in merito
Tipo SW 1.4 95Cv Benzina; Blu Mediterraneo; cerchi 17"
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

confermo che se la struttura NON è vincolata a terra ma amovibile, non necessita di nessuna autorizzazione/comunicazione edile di sorta....
se metti un qualcosa che ne aumenta il peso credo che le faccia bene...se tira vento meno facile che voli via. bel lavoro comunque.
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
ilsanto
Utente
Utente
Messaggi: 328
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2018, 17:25
Località: Treviso
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oldrobbi ha scritto: giovedì 25 luglio 2019, 10:08 confermo che se la struttura NON è vincolata a terra ma amovibile, non necessita di nessuna autorizzazione/comunicazione edile di sorta....
se metti un qualcosa che ne aumenta il peso credo che le faccia bene...se tira vento meno facile che voli via. bel lavoro comunque.
NI

Non è sufficiente che sia amovibile per rientrare nell'edilizia libera. O, perlomeno, non è l'unica discriminante.
Un tettoia o un carport (aperti o chiusi che siano) per posto auto, potrebbe comunque richiedere la DIA, a maggior ragione se non è facilmente rimovibile (e quello in foto non lo rimuovi in 30 secondi, per dire) e destinata ad un uso stabile nel tempo.
Oltre a questo, bisogna essere sicuri che in quella zona non ci siano dei vincoli paesaggistici.

Inoltre, ribadisco che (se di la non è di sua proprietà) è troppo vicina al confine (min. 3 metri, per legge).
Ultima modifica di ilsanto il giovedì 25 luglio 2019, 16:30, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

un tempo bisognava che fosse dotata di ruote...adesso no.
così almeno funziona da noi...distanza dal confine può essere legittimata da accordi (anche privati e verbali) col vicino.
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
ilsanto
Utente
Utente
Messaggi: 328
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2018, 17:25
Località: Treviso
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oldrobbi ha scritto: giovedì 25 luglio 2019, 16:27 un tempo bisognava che fosse dotata di ruote...adesso no.
così almeno funziona da noi...distanza dal confine può essere legittimata da accordi (anche privati e verbali) col vicino.
Non è temporaneo; serve come ricovero auto; non è immediatamente removibile; sta ad un palmo dal confine (accordi verbali? Tu costruiresti qualcosa ad una spanna dal confine con il vicino, dopo che lui ti ha solamente buttato la un "si si, va bene..:"?).

Io dico che rischia una multa e la rimozione.
Bibi73
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 21:28
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Per una cosa di questo tipo rischi rotture solo se il vicino si mette a fare il rompibalotas
Tipo 1.4 95cv 4p Grigio Colosseo O.E.+ comfort pack
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

io intendo se col vicino si hanno rapporti "normali" di reciproco rispetto ed entrambi si è persona corretta e cognitiva....se ci sono altri problemi la cosa non si pone, ovvio.
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Rispondi