Splendi stellina...

Rispondi
Avatar utente
Teppy
Utente
Utente
Messaggi: 365
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 13:37
Località: Milano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Eccovi il risultato dopo averla ben lavata come si deve.... con le mie manine...

Che ne dite?
IMG_4156.jpg
IMG_4164.jpg
IMG_4157.jpg
IMG_4158.jpg
IMG_4162.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tipo Sedan 1.4 120cv Benzina/GPL - Allestimento Lounge - Colore "Nero Cinema" - Safety e Tech Pack.
Look my videos on VIMEO
- Car Detailing is my new passion
Avatar utente
Jaymz
Utente
Utente
Messaggi: 337
Iscritto il: giovedì 24 agosto 2017, 12:02
Località: Spagna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Bellissima tryr764e

I love the HB and SW front bumper in the new sedan.
Immagine
Avatar utente
bartek.stec
Utente
Utente
Messaggi: 631
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2017, 14:20
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Bellissima! Dietro mi ricorda tanto la Lancia K 2.0 turbo dei miei... bei tempi...
Anche io preferisco lavarlo da solo, lo faccio da quando l’ho presa e continuerò così perché mi piace starci dietro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Traso78
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2846
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 21:56
Località: Loreto aprutino(pe)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Complimenti ottimo lavoro!Una volta l'anno anche la mia giuro che la lavo per bene!! ghu78953yy
Fiat tipo Sedan opening edition 1.4 benzina bianco gelato autoradio android 7 pollici
Avatar utente
Teppy
Utente
Utente
Messaggi: 365
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 13:37
Località: Milano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io ho fatto l'errore di portarla sotto i rulli di un lavaggio automatico e l'ho segnata tutta!!!!
Quindi ora la lavo io anche per evitare di peggiorare. Poi imparerò a lucidarla... (sto già studiando e usando cavie) e...tornerà meglio di prima.

Il problema del lavaggio sono i self... non vogliono che usi la tecnica dei due secchi ed io...non ho uno spazio mio...quindi ogni volta è una scommessa..
Tipo Sedan 1.4 120cv Benzina/GPL - Allestimento Lounge - Colore "Nero Cinema" - Safety e Tech Pack.
Look my videos on VIMEO
- Car Detailing is my new passion
Avatar utente
Traso78
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2846
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 21:56
Località: Loreto aprutino(pe)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io vado semplicemente di lancia,sistema veloce ed indolore e se poi ho voglia di asciugarla tutta devo dire che viene piuttosto bene.Invece dentro sono più attento e gli sto molto molto dietro, così facendo in poco tempo è sempre pulita.
Fiat tipo Sedan opening edition 1.4 benzina bianco gelato autoradio android 7 pollici
Avatar utente
Cremoncello
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4002
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Che bella la nostra berlina/ammiraglia rtt78trd rtt78trd rtt78trd
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
Avatar utente
Teppy
Utente
Utente
Messaggi: 365
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 13:37
Località: Milano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Traso78 ha scritto: lunedì 22 gennaio 2018, 20:15 Io vado semplicemente di lancia,sistema veloce ed indolore e se poi ho voglia di asciugarla tutta devo dire che viene piuttosto bene.Invece dentro sono più attento e gli sto molto molto dietro, così facendo in poco tempo è sempre pulita.
Il bello di avere un'auto bianca piuttosto che nera è anche questo. Io non concluderei nulla solo di lancia.
Inoltre, dopo averla ignorantemente segnata sotto i rulli.... ho iniziato a documentarmi, per scoprire un mondo... Ad esempio adesso l'auto è "protetta" da un idrorepellente e in caso di "regalini d'uccello" o "piogge acide", l'auto ha una maggiore resistenza e poi basta un colpo di lancia et voilà torna pulita. Effetto che dura circa un mesetto. Ve ne sono di più lavorati che durano anche un anno.

Sono ad esempio riuscito a ripristinare il nero delle guarnizioni, che si era scolorito come fossero vecchie di anni.... Insomma, se ti ci dedichi un po'... puoi ottenere grandi risultati ed esaltare la bellezza di quest'auto.
Tipo Sedan 1.4 120cv Benzina/GPL - Allestimento Lounge - Colore "Nero Cinema" - Safety e Tech Pack.
Look my videos on VIMEO
- Car Detailing is my new passion
Avatar utente
Konrad70
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2698
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 10:17
Località: Casina (RE)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io sono andato subito di rulli così come avevo fatto con la mia vecchia golf... E infatti aveva 15 anni e non si vedevano segni. Per ora sembra che anche questa non ne abbia, anche se il bianco credo sia tutta un altra cosa da questo punto di vista rispetto al nero. Piuttosto ho già fatto 3 ritocchi sul cofano per sassate.... O sono molto sfortunato o la vernice è un po' scadente.
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv BENZINA Bianco Gelato , allestimento Lounge, Pack Tech, Pack Safety, Pack Comfort, ruotino di scorta.

"Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra...."

https://www.youtube.com/watch?v=IPSIaFmU8Bs
Bibi73
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 21:28
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Anch io lavo sempre a mano e uso gli shampoo con cera,il risulktato è carino e si vede la differenza dagli shampoo normali
Tipo 1.4 95cv 4p Grigio Colosseo O.E.+ comfort pack
Avatar utente
Teppy
Utente
Utente
Messaggi: 365
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 13:37
Località: Milano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io l'ho portata sotto i rulli perché era LURIDA. Non ho trovato intorno a me nessuno che la lavava a mano... e quindi sono andato a portarla. La precedente STILO, la portavo e non avevo visto segni. Ma era colore celeste... non si notava e nemmeno mi importava a dire il vero.
Ora con il nero così bello che hanno fatto, la differenza si nota e contro luce anche il più piccolo dei segnetti si vede. Soprattutto quando l'auto è perfetta come la mia e la guardi contro luce.

Mi hanno spiegato poi, che le nostre FIAT hanno una vernice trasparente MOLTO duttile e morbida. Quindi si segna facilemente. Di certo anche la tua bianca è segnata ma non si vede. Te ne accorgi in box se gli spari contro una torcia a led o il telefonino e guardi contro luce.... quindi roba da certosini.

Invece la mia nera si vede e come. Pochi qui e là e si vedono.
Non ne faccio una malattia ovvio... ma la prendo come passione/passatempo. E magari dopo aver fatto pratica su altre auto... sistemerò anche lei, magari questa estate.
Per adesso mi sto divertendo a gestire l'estetica.

Poco fa, avendola parcheggiata sotto l'ufficio, ho visto 3 passanti girarsi a guardarla... perchè rispetto tutte le altre vicine era SPLENDENTE. Neanche il concessionario me la diede così... quindi vicino le altre fa effetto.

Bibi73, ho letto adesso il tuo messaggio.
Cosa usi tu?
Tipo Sedan 1.4 120cv Benzina/GPL - Allestimento Lounge - Colore "Nero Cinema" - Safety e Tech Pack.
Look my videos on VIMEO
- Car Detailing is my new passion
Bibi73
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 21:28
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

ah tranquillo anche la mia vecchia focus dopo aver fatto lavaggi a rulli era tutta segnata,ma basta fargli dare una lucidata con cera e passa tutto.Lo shampoo è il Petronas Durance e lo pago circa 8 euro da brico.io ne metto molto perché fa poca schiuma e con un flacone ci faccio circa 4-5 lavaggi ,contando un lavaggio ogni circa 2 settimane fanno quasi 2 mesi .Ho perso l abitudine di usare gli autolavaggi a lancia perché il risultato non mi piaceva anche se il tutto li è più comodo e veloce,ma preferisco perdere qualche min in più ma lavarla per bene pulendo ogni parte dell auto e usando prodotti migliori del saponaccio che mettono li e che secondo me è importante per la durata della lucentezza della carrozzeria
Tipo 1.4 95cv 4p Grigio Colosseo O.E.+ comfort pack
Avatar utente
Teppy
Utente
Utente
Messaggi: 365
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 13:37
Località: Milano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io invece.... faccio qualcosa di un po' più complicato.
Giusto per chiacchierare ve lo condivido.

Passo prima su tutta l'auto ASCIUTTA uno shampoo per prelavaggio, il MA-FRA PNT Prewash. Lo diluisco nell'acqua demineralizzata con la corretta dose e lo spruzzo sull'auto con un erogatore tipo da giardinaggio. Questo sgrassa via lo sporco superficiale, tira via la polvere più grossa e inizia diciamo a pulire bene da solo l'auto.
Lo passo su tutto, cerchi, carrozzeria, vetri.
Poi lancia...

Ad auto bagnata quindi, passo lo shampoo con un'apposita spugna/guanto. Lo shampoo è il #Revita di Labocosmetica (dipartimento professionale della Ma-Fra). Questo pulisce a fondo e lascia una protezione sull'auto. Trovi le spiegazioni su youtube. Faccio anche qui tutta l'auto. Ma questa è la parte più complessa. Insaponi una parte "alta" della macchina... e vai a sciacquare il panno in un altro secchio con un'apposita griglia che trattiene lo sporco.

Poi rivado nello shampoo e ripeto l'operazione per tutte le parti alte dell'auto (tetto, vetri, baule, cofano, sportelli a metà). Poi per la parte inferiore vado con un altra spugna e faccio la parte bassa che di solito ha lo sporco maggiore che si può impigliare e ti segna la carrozzeria mentre strofini (zona ruote, sportelli bassi, zona paraurti, etc).
Anche con questa spugna sciaquo nel secchio con la griglia.
Quindi vado di lancia di nuovo per risciaquare.
Asciugo con dei panni in microfibra studiati proprio per asciugare (incredibile potenza assorbente). E già l'auto è uno spettacolo.

A quel punto, il tocco di grazia lo dà un prodotto eccezionale che si chiama Bouncer's Done & Dusted. Questo passato con un panno morbido, rende l'auto lucidissima, brillante, la protegge dagli UV e fa effetto antipolvere per mantenerla pulita a lungo.
Tipo Sedan 1.4 120cv Benzina/GPL - Allestimento Lounge - Colore "Nero Cinema" - Safety e Tech Pack.
Look my videos on VIMEO
- Car Detailing is my new passion
Avatar utente
Traso78
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2846
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 21:56
Località: Loreto aprutino(pe)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Allora teppy, potresti indicarmi quali panni in microfibra usi per la tua ammiraglia e dove li posso trovare?Grazie in anticipo. ghu78953yy
Fiat tipo Sedan opening edition 1.4 benzina bianco gelato autoradio android 7 pollici
Avatar utente
bartek.stec
Utente
Utente
Messaggi: 631
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2017, 14:20
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Teppy ha scritto:Io invece.... faccio qualcosa di un po' più complicato.
Giusto per chiacchierare ve lo condivido.

Passo prima su tutta l'auto ASCIUTTA uno shampoo per prelavaggio, il MA-FRA PNT Prewash. Lo diluisco nell'acqua demineralizzata con la corretta dose e lo spruzzo sull'auto con un erogatore tipo da giardinaggio. Questo sgrassa via lo sporco superficiale, tira via la polvere più grossa e inizia diciamo a pulire bene da solo l'auto.
Lo passo su tutto, cerchi, carrozzeria, vetri.
Poi lancia...

Ad auto bagnata quindi, passo lo shampoo con un'apposita spugna/guanto. Lo shampoo è il #Revita di Labocosmetica (dipartimento professionale della Ma-Fra). Questo pulisce a fondo e lascia una protezione sull'auto. Trovi le spiegazioni su youtube. Faccio anche qui tutta l'auto. Ma questa è la parte più complessa. Insaponi una parte "alta" della macchina... e vai a sciacquare il panno in un altro secchio con un'apposita griglia che trattiene lo sporco.

Poi rivado nello shampoo e ripeto l'operazione per tutte le parti alte dell'auto (tetto, vetri, baule, cofano, sportelli a metà). Poi per la parte inferiore vado con un altra spugna e faccio la parte bassa che di solito ha lo sporco maggiore che si può impigliare e ti segna la carrozzeria mentre strofini (zona ruote, sportelli bassi, zona paraurti, etc).
Anche con questa spugna sciaquo nel secchio con la griglia.
Quindi vado di lancia di nuovo per risciaquare.
Asciugo con dei panni in microfibra studiati proprio per asciugare (incredibile potenza assorbente). E già l'auto è uno spettacolo.

A quel punto, il tocco di grazia lo dà un prodotto eccezionale che si chiama Bouncer's Done & Dusted. Questo passato con un panno morbido, rende l'auto lucidissima, brillante, la protegge dagli UV e fa effetto antipolvere per mantenerla pulita a lungo.

Ottimo procedimento per farla splendere ImmagineImmagine
Anche io uso quel panno in microfibra che si asciuga tutto quasi da solo ImmagineImmagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Teppy
Utente
Utente
Messaggi: 365
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 13:37
Località: Milano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Mi sa che ... la sapete più lunga di me!
Chissà se potessimo un giorno fare un raduno misto tra Tipo e Detailers... yeah!
Tipo Sedan 1.4 120cv Benzina/GPL - Allestimento Lounge - Colore "Nero Cinema" - Safety e Tech Pack.
Look my videos on VIMEO
- Car Detailing is my new passion
Avatar utente
Teppy
Utente
Utente
Messaggi: 365
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 13:37
Località: Milano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Traso ma le sassate di cui parli nel cofano che dimensioni avevano?
Hai una foto dei ritocchini che hai fatto?
Dove hai recuperato la vernice per il ritocco?
Tipo Sedan 1.4 120cv Benzina/GPL - Allestimento Lounge - Colore "Nero Cinema" - Safety e Tech Pack.
Look my videos on VIMEO
- Car Detailing is my new passion
Avatar utente
Traso78
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2846
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 21:56
Località: Loreto aprutino(pe)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Teppy ha scritto: martedì 23 gennaio 2018, 15:45 Traso ma le sassate di cui parli nel cofano che dimensioni avevano?
Hai una foto dei ritocchini che hai fatto?
Dove hai recuperato la vernice per il ritocco?
Era konrad quello delle sassate......io ti avevo chiesto dove trovare la microfibra che usi te!
Fiat tipo Sedan opening edition 1.4 benzina bianco gelato autoradio android 7 pollici
Avatar utente
Cremoncello
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4002
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Traso78 ha scritto: martedì 23 gennaio 2018, 16:53
Teppy ha scritto: martedì 23 gennaio 2018, 15:45 Traso ma le sassate di cui parli nel cofano che dimensioni avevano?
Hai una foto dei ritocchini che hai fatto?
Dove hai recuperato la vernice per il ritocco?
Era konrad quello delle sassate......io ti avevo chiesto dove trovare la microfibra che usi te!
C'è stato uno scambio di persona rtt78trd
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
Avatar utente
Teppy
Utente
Utente
Messaggi: 365
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 13:37
Località: Milano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Si, vero ho invertito i nomi. Ma sui panni dicevate sul serio o stavate scherzando...?
Ho letto la richiesta come ironica, cioè come se sapeste benissimo di cosa parlassi.
Tipo Sedan 1.4 120cv Benzina/GPL - Allestimento Lounge - Colore "Nero Cinema" - Safety e Tech Pack.
Look my videos on VIMEO
- Car Detailing is my new passion
Avatar utente
bartek.stec
Utente
Utente
Messaggi: 631
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2017, 14:20
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Teppy ha scritto:Si, vero ho invertito i nomi. Ma sui panni dicevate sul serio o stavate scherzando...?
Ho letto la richiesta come ironica, cioè come se sapeste benissimo di cosa parlassi.
Io ne ho preso uno da Bep’s ma è facilmente reperibile in altri negozi che vendono cose per la cura delle macchine.
Il mio è un panno blu in micro fibra. La macchina una volta finito il lavaggio ci passo questo panno (senza pressarci sopra) aperto da su verso giù scorrendo sulla carrozzeria e si asciuga.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Teppy visto che abbiamo praticamente la stessa auto...l ho lavata con la lancia al self wash e.....praticamente era sporca uguale a prima 😂😂 giuro..avevo pensato almeno una volta al mese di fare un BUON lavaggio a mano. Mi diresti per piacere quali prodotti nello specifico servono? Magari linkandomi il tutto? Nel caso non si potesse linkare, per favore me lo manderesti in privato? Grazie mille...ps l altra mattina mi hanno tamponato, ma possibile che non c'è un minimo segno di niente sul paraurti? XD alla faccia della vernice non resistente ahah. Inoltre per l estate, dato che purtroppo sono ancora in affitto e non ho garage, la macchina resta per strada su un marciapiede 😞 mi consigliate qualcosa da fare per proteggerla dalla resina degli alberi e dal sole cocente ( non per la temperatura di per se, ma magari per preservare un minimo la vernice e gli interni )?
Avatar utente
Cremoncello
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4002
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto: mercoledì 24 gennaio 2018, 10:53 Teppy visto che abbiamo praticamente la stessa auto...l ho lavata con la lancia al self wash e.....praticamente era sporca uguale a prima 😂😂 giuro..avevo pensato almeno una volta al mese di fare un BUON lavaggio a mano. Mi diresti per piacere quali prodotti nello specifico servono? Magari linkandomi il tutto? Nel caso non si potesse linkare, per favore me lo manderesti in privato? Grazie mille...ps l altra mattina mi hanno tamponato, ma possibile che non c'è un minimo segno di niente sul paraurti? XD alla faccia della vernice non resistente ahah. Inoltre per l estate, dato che purtroppo sono ancora in affitto e non ho garage, la macchina resta per strada su un marciapiede 😞 mi consigliate qualcosa da fare per proteggerla dalla resina degli alberi e dal sole cocente ( non per la temperatura di per se, ma magari per preservare un minimo la vernice e gli interni )?
Tranquilli, linkate pure, così è utile a tutti rtt78trd

Ma pure tamponato jhfghf ai mai pensato di fare un passaggio da un parroco per fargli dare una benedizione hdrt78 hghsfh
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Cremoncello ha scritto: mercoledì 24 gennaio 2018, 10:59
pasquale.d'angella ha scritto: mercoledì 24 gennaio 2018, 10:53 Teppy visto che abbiamo praticamente la stessa auto...l ho lavata con la lancia al self wash e.....praticamente era sporca uguale a prima 😂😂 giuro..avevo pensato almeno una volta al mese di fare un BUON lavaggio a mano. Mi diresti per piacere quali prodotti nello specifico servono? Magari linkandomi il tutto? Nel caso non si potesse linkare, per favore me lo manderesti in privato? Grazie mille...ps l altra mattina mi hanno tamponato, ma possibile che non c'è un minimo segno di niente sul paraurti? XD alla faccia della vernice non resistente ahah. Inoltre per l estate, dato che purtroppo sono ancora in affitto e non ho garage, la macchina resta per strada su un marciapiede 😞 mi consigliate qualcosa da fare per proteggerla dalla resina degli alberi e dal sole cocente ( non per la temperatura di per se, ma magari per preservare un minimo la vernice e gli interni )?
Tranquilli, linkate pure, così è utile a tutti rtt78trd

Ma pure tamponato jhfghf ai mai pensato di fare un passaggio da un parroco per fargli dare una benedizione hdrt78 hghsfh
Guarda lasciamo stare...ce li ho tutti io i difetti noti...e non.....devo lasciarla domani in officina per farmi sostituire il tirante della portiera anteriore sx..gia va a scatti!! E mi devono controllare il discorso delle alette del distributore aria del clima (mi so espresso male lo so) che cigola quando seleziono da dove far uscire l aria (vetro faccia o piedi) e con la "combo" temperatura a 20°c e aria su vetro e piedi dopo un po diciamo a macchina calda si sente come se il motorino non arrivasse al punto di apertura che dovrebbe e quindi tenta all infinito di raggiungerlo (si sente un clack quasi di continuo) e inoltre in qualunque posizione seleziono l uscita dell aria, dalle bocchette frontali esce sempre un bello spiffero di aria calda bhoooo...poi mi sono accorto che da fermo in folle con accelerata decisa fino a 2000 giri in rilascio fa uno scoppietto nell airbox sia a gpl che benzina...io spero che mi risolvano tutto..perché ok la ruggine sul piantone sterzo, ok TUTTE le plastiche che già vibrano (tanto ci farò l impianto stereo e amen devo comunque smontare tutta la macchina) ma tutto il resto non lo concepisco. Per il clima già so che non risolveranno a primo colpo, ma se a fine garanzia non me lo risolvono dovrò salutare la mia tipo e cominciare a pensare su qualcosa di vecchio diciamo dai 15 anni a dietro 😂
Avatar utente
Teppy
Utente
Utente
Messaggi: 365
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 13:37
Località: Milano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Scusatemi, ma visto il clima spesso goliardico del forum, pensavo davvero che stavate scherzando sul discorso panni o pulizia in generale.

Invece mi fa piacere condividervi la mia esperienza ma credo di non poter fare pubblicità alcuna del negozio dove io compro i prodotti. Quindi vi do delle dritte.... poi insomma... in firma trovate il link ad un forum di malati di pulizia auto come me. Da lì... vi muovete da soli.

Questa è la foto dei panni che ho lavato dopo aver pulito l'auto fatta stamattina prima di riporli in box.
Panni.jpeg
La spugna in alto a destra, la trovate in un qualsiasi supermercato. Io al momento la sto usando per i cerchi in lega. Non ho ancora acquistato un prodotto apposito per i cerchi e la spalla della gomma. Quindi ... uso questa spugna giusto per togliere il grosso.

A sinistra in alto invece, si vedono 2 spugne blu e bianche. Sono precisamente un guanto ed una spugna in microfibra delicatissimi. Esattamente il guanto è il Microfiber Madness Incredimitt Blue. La spugna è la Microfiber Madness Incredisponge. Ma andiamo con ordine.

La prima cosa che mi hanno insegnato per evitare di fare micro graffi alla macchina (che nera si vedono come fossero tagli) è quella di togliere il grosso dello sporco con un buon prelavaggio.
Io ho comprato questa dai cinesi (6€):
Immagine
Fa un pò schifo a dire il vero, mi hanno detto di comprare la Volpitech2 da un ferramenta ma non ho avuto molto tempo di cercarla.
Dentro ci metto un pochino di MA-FRA PNT Prewash No Touch. Si tratta di uno shampoo da prelavaggio concentrato ed ha delle regole. Tipo su 2 litri di contenitore ed uno sporco medio... puoi diluirne 1:15/1:20.

Avete pratica con le diluzioni? In pratica 1:15 significa fare il calcolo di 1:15=x:2000. Quindi su 2000ml totali dello spruzzatore che ho comprato, si fa 2000*1/15 = 133ml. Questo significa che metto 133ml di shampoo e poi riempo d'acqua DEMINERALIZZATA.
I prodotti si diluiscono con acqua demineralizzata proprio perchè li si conserva e non si rovinano dagli elementi minerali o dal calcare contenuti nell'acqua normale.
Spruzzo tutta l'auto con questa composizione.
SI PARTE dal basso, quindi tutti i cerchi, tutta la parte bassa dell'auto, che è la più sporca.
Poi si continua facendo la parte alta che in generale ha polvere, sporco di piogge etc... questo fa si che il prodotto da sopra cola giù.... e faccia effetto. Questo shampoo è forte. Se la macchina era pulitina diciamo, uno può usarne meno, tipo 1:20 o 1:25. 1:15 l'ho fatto io perchè l'auto era conciata e non la lavavo da più di un mese.
Lasciato agire lo shampoo 2 minuti, si sciacqua con la lancia (o idropulitrice per chi fa a casa propria).

Ed ecco che si passa al lavaggio vero e proprio.
Bisogna usare 2 secchi. Uno con lo shampoo e uno solo con acqua e in fondo una griglia.
I più fissati usano due griglie... o griglie molto complicate...io ho una griglia semplice ma buona. Tipo questa.

Nel mio caso, siccome sto cercando di specializzarmi a fare una buona pulizia e siccome mi piace finanziare una compagnia italiana come Ma-Fra, ho comprato uno dei loro prodotti migliori, uno shampoo che applica una protezione all'auto. Ho comprato #Revita.
#Revita l'ho messo nel secchio shampoo con diluzione 1:80. (che è già fortissimo, molti che lavano una volta ogni due settimane fanno 1:125. Ma io ripeto, lavo una volta al mese oppure ogni 2... quindi ci vado pesante. Sto dicendo che su un secchio di 8 litri, metto circa 90/100ml di prodotto. Non so se rendo l'idea.

Questo shampoo va passato e non va fatto asciugare altrimenti lascia aloni. Ecco perchè non bisogna lavare l'auto sotto il sole ed in orari non troppo caldi.
Per adesso il periodo è ideale.
Ed ecco che passiamo all'uso di guanto e spugna.
Il guanto lo uso per tettuccio, lunotto, parabrezza, cristalli, baule, cofano, parti laterali. Ad ogni insaponamento di una parte, sciacquo dentro un secchio con griglia (quest'ultima fa in modo che lo sporco raccolto dal guanto finisca in fondo al secchio e non venga ripreso e portato sull'auto con il rischio di graffiare la superficie leggermente) e poi riprendo l'acqua con il sapone e continuo.
Finite le parti superiori uso quella spugna nelle parti basse, quindi la carrozzeria intorno le ruote.... il basso degli sportelli... il frontale sotto la calandra... il retro.... Sempre con lo stesso metodo del risciacquo e insaponamento per parti.

Sciaquata l'auto l'asciugo con uno dei due panni grigi che vedete in fondo alla pila. A vederli aperti sembrano quasi asciugamani per le dimensioni (74x90) ma sono panni in microfibra morbidi con un potere assorbente eccezionale. Si chiamano "Mago". Lo vedete in azione in questo video: [media]https://www.youtube.com/watch?v=dwJQleFu2ak[/media]. E' davvero eccezionale e lascia davvero asciutto dopo averlo passato come vedete nel video!
Lo si passa in modo morbido e assorbe davvero l'acqua di tutta un'auto come la nostra berlina DA SOLO. Ovvio però dire che lo shampoo che uso ha potere idrorepellente e protettivo, quindi gran parte dell'acqua usata per sciacquare l'auto è scivolata via di suo... Ma comunque ha un potere assorbente incredibile.

Nei cerchi delle ruote invece, per asciugarli uso quel panno nero che vedete in mezzo. Si chiama Cobra All Purpose & Wheel Detailing Towel Nero. Un buon panno in microfibra per asciugatura, ma non lo trovo particolarmente eccezionale. Diciamo che il nero mi aiuta a ricordare di usarlo per i cerchi.

Invece, per rifinire l'asciugatura dell'auto nelle parti piccole (le maniglie, gli inserti degli specchietti, etc) uso quel panno che vedete blu. Si chiama Gtechniq MF2 ZeroR Panno Asciugatura (90x60). Anche questo ha un ottimo potere asciugante (non ai livelli del mago, ovvio) ma fa il suo lavoro. Non lascia aloni, non segna l'auto e ti permette di rifinire magari dove vedi un alone controluce.

Terminata questa attività lucido la macchina con Done e Dusted, che vi avevo citato sopra. Un prodotto davvero eccezionale. Lo passo con quel panno arancione che vedete in alto. Soffice come non avete idea.... si chiama Car Pro BOA 350 Buffing Microfiber (60x40). Spruzzo una volta il Done e Dusted sul panno e passo il panno in una parte piccola... per intenderci per esempio, vado in orizzontale e faccio tutta la parte sopra la maniglia dello sportello. Quindi stendo il prodotto facendo da inizio e fine sportello, sotto il cristallo. Una linea orizzontale per capirci, seguendo il profilo del cristallo (da me è la riga cromata). Stendo il prodotto con una o due passate in questa linea, GIRO IL PANNO dal lato asciutto e ripasso sopra questa linea... asciugando per intenderci. E questa parte diventa BRILLANTE. Quindi scendo giù e procedo allo stesso modo e faccio tutto lo sportello. Con il panno BOA da un lato passo il prodotto, dall'altro asciugo. E così fin quando non vedo il prodotto che non bagna più, a quel punto un'altra SOLA SPRUZZATA sul panno e proseguo. In 5/10 minuti faccio tutta l'auto. Ovvio non devo andare ad una mostra, quindi non sono pignolo, faccio bene ogni parte molto evidente, ma ad esempio non mi metto "punto punto" sulla calandra per ogni pezzo di plastica dietro la cromatura!
Un professionista lo farebbe. E se avessi tempo lo farei pure. Ma al momento mi limito alle parti più evidenti di carrozzeria.

Credo di aver spiegato tutto bene. E chissà, magari vi contagio della stessa malattia.
Per gli interni... se ne riparla. Gli interni li ho fatti con quelle pezze in microfibra colorate che vedete sempre in foto, piccole e impilate.

Alla fine lavo tutti i panni con un prodotto apposito, il MA-FRA Microfiber Wash, pochissimo prodotto e profumo eccezionale. I panni tornano come nuovi. La prima volta l'ho usato a mano. Questa volta li ho messi in lavatrice. Programma sintetici, 30 gradi, 800 di centrifuga, no asciugatura. Li ho appesi. Credo di aver fatto l'errore di lavare in mezzo anche il BOA che è morbidissimo... credo si sia scurito un pò. Forse il panno nero ha lasciato un po' di nero. Il Boa si era un po' rinsecchito. Ma con un bel colpo di phone bello forte è tornato morbido morbido come nuovo.

Sto già preparando altri acquisti. Ad esempio dopo aver passato lo shampoo #Revita e sciacquata l'auto, aggiungerò #Beneficia, un altro prodotto italiano creato da Ma-Fra #Labocosmetica. Un protettivo per l'auto simile a una cera, che protegge l'auto da "cacca di uccelli" o altro sporco vario. Quindi quando si rilava l'auto, questi vanno via molto facilmente, anche se in caso di cacca di uccello bisogna agire COMUNQUE subito o il prima possibile. E chi si ricorda la mia storia... sa che io ne so qualcosa.

Spero di aver fatto cosa gradita scrivendo questo PAPIRO.
Per qualsiasi domanda chiedete. Se volete informazioni precise, anche su come risparmiare... chiedete pure.
Mi fa solo piacere.

La tipo secondo me è un auto bellissima .... ma vi posso garantire che quando la trattate bene e parcheggiate anche vicino a un bel BMW o un Audi... fa la sua porca figura, la gente si gira proprio e non crede sia Fiat. Poi se immaginate che non tutti tengono l'auto così brillante.... Sarete davvero orgogliosi dell'acquisto fatto.

Credetemi, non per convincervi ma ... io ho sempre pensato: non ho tempo, preferisco pagare qualcuno che me la lavi. Ma perdi tempo per la fila. Perdi tempo per il lavaggio. Alla fine, a meno di non andare da quelli con i rulli, un ora o due li perdi. E comunque se guardi come te la lavano, ti accorgi che ovviamente non hanno mica questa passione nel curartela. La verità è che se ci tieni davvero, 3 ore in un mese li puoi trovare. Ti prendi del tempo per te e la tua piccolina.... 3 ore a voler esagerare ovvio facendo interni ed esterni.
E allora.... va bene così.
Senza contare che io, ho speso inizialmente per tutti questi prodotti e panni... ma domenica scorsa, per lavare l'auto non ricordo se ho speso 4 euro (ed ho sprecato). Un gettone del self mi costa 50centesimi. 1 va via per il risciacquo del prelavaggio. 1 o 2 vanno via per lo shampoo. 1 o 2 per i cerchi.... fatevi due conti. Alla lunga si risparmia e si mantiene l'auto come si deve. Vi garantisco che io la mia Tipo Nera non l'ho vista così bella nemmeno quando me l'hanno consegnata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Teppy il mercoledì 24 gennaio 2018, 12:05, modificato 1 volta in totale.
Tipo Sedan 1.4 120cv Benzina/GPL - Allestimento Lounge - Colore "Nero Cinema" - Safety e Tech Pack.
Look my videos on VIMEO
- Car Detailing is my new passion
Bibi73
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 21:28
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

IoI teppy io credevo di essere "malato"per la pulizia auto ma te mi batti a mani basse^^Per quanto riguarda lavarla di solito lo faccio il sabato o la domenica mattina e per me è anche un modo di rilassarmi all aria aperta prendendomi tutto il tempo che serve senza correre
Tipo 1.4 95cv 4p Grigio Colosseo O.E.+ comfort pack
Avatar utente
Teppy
Utente
Utente
Messaggi: 365
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 13:37
Località: Milano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Cremoncello ha scritto: mercoledì 24 gennaio 2018, 10:59
pasquale.d'angella ha scritto: mercoledì 24 gennaio 2018, 10:53 Teppy visto che abbiamo praticamente la stessa auto...l ho lavata con la lancia al self wash e.....praticamente era sporca uguale a prima 😂😂 giuro..avevo pensato almeno una volta al mese di fare un BUON lavaggio a mano. Mi diresti per piacere quali prodotti nello specifico servono? Magari linkandomi il tutto? Nel caso non si potesse linkare, per favore me lo manderesti in privato? Grazie mille...ps l altra mattina mi hanno tamponato, ma possibile che non c'è un minimo segno di niente sul paraurti? XD alla faccia della vernice non resistente ahah. Inoltre per l estate, dato che purtroppo sono ancora in affitto e non ho garage, la macchina resta per strada su un marciapiede 😞 mi consigliate qualcosa da fare per proteggerla dalla resina degli alberi e dal sole cocente ( non per la temperatura di per se, ma magari per preservare un minimo la vernice e gli interni )?
Tranquilli, linkate pure, così è utile a tutti rtt78trd

Ma pure tamponato jhfghf ai mai pensato di fare un passaggio da un parroco per fargli dare una benedizione hdrt78 hghsfh
Beh... Pasquale siamo sulla stessa barca.
A pochi giorni da quando ho avuto l'auto... forse una settimana, nemmeno... un uccello mi ha sporcato il cofano con 3 regaloni esagerati. Per 3 mesi ho cercato una soluzione ma tutti mi dicevano "riverniciare". Avevo il cuore in pace. Invece in 10 minuti degli amici appassionati di pulizia auto (che mi hanno insegnato queste cose) mi hanno reso l'auto NUOVA DI PACCA. Capite perchè sono davvero diventato appassionato di cura dell'auto?

Poi però, dopo un mese dall'auto così bella... Non vado ad uscire con troppa leggerezza da un parcheggio e rovino l'auto strofinandola con un panettone di cemento???? In pratica sul lato destro, in zona fendinebbia, l'ho grattata ben bene contro un panettone. Ma porca miseria va. é in basso e non si vede moltissimo. Ma il danno c'è...
Pazienza mi dico.

Poche settimane dopo... fermo al semaforo... scatta il verde per quelli della corsia di sinistra, ma la tipa dietro di me pensa bene di partire e BAM mi prende in partenza....
Andava piano, niente di chè... non c'è da "parlare" di incidente... ma il suo segno me lo ha lasciato.

E non basta.... Pulendo con cura l'auto come vi ho spiegato... non mi accorgo mica che nello sportello posteriore sinistro... ci sono i segni di 2 sportellate? Non hanno piegato lo sportello... ma le tipiche tracce bianche sono là... piccoline ben presenti.

So però che a giugno, comprando un attrezzo.... ripulirò ben bene.
Le tipo nere sono nate sotto il segno della sfiga....
Tipo Sedan 1.4 120cv Benzina/GPL - Allestimento Lounge - Colore "Nero Cinema" - Safety e Tech Pack.
Look my videos on VIMEO
- Car Detailing is my new passion
Avatar utente
Teppy
Utente
Utente
Messaggi: 365
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 13:37
Località: Milano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Bibi73 ha scritto: mercoledì 24 gennaio 2018, 11:53 IoI teppy io credevo di essere "malato"per la pulizia auto ma te mi batti a mani basse^^Per quanto riguarda lavarla di solito lo faccio il sabato o la domenica mattina e per me è anche un modo di rilassarmi all aria aperta prendendomi tutto il tempo che serve senza correre
Ti batto a mani basse? eheheheh pensa che io sono ancora "un novellino" rispetto a chi mi ha insegnato queste cose. Ho lavato l'auto solo due volte. Ma mi sto impegnando a leggere e imparare molto da cosa fanno altri. Per esempio non vi ho detto che ho i vetri idrorepellenti e ad esempio in autostrada sotto la pioggia faccio a meno di usare i tergi cristalli. I vetri sono sempre puliti e l'acqua scivola via. Prodotto spettacolare che ho usato per la mia doccia in vetro ad esempio.
Anzi a dirla tutta ho comprato un anticalcare per auto, che ho usato per rendere il vetro della doccia lucente come il primo giorno, togliendo tutte quelle macchie incrostate di calcare che non andavano più via con nulla! Il prodotto per il calcare si chiama #Energo sempre di Labocosmetica. Per l'idrorepellenza ho usato H2Go della AngelWax.

Riguardo i tempi... Eh vorrei fare così anche io come te, ma davvero sono una persona un pochino impegnata e devo far conciliare tante cose. Inoltre come vi avevo anticipato... non è facile trovare i self che permettano l'uso dei tuoi prodotti... e se poi sono "frequentati", i proprietari ti guardano male perchè vogliono che ti togli dalle scatole prima possibile. Quindi devo trovare orari e self adatti. Dove sono stato adesso mi sembra ok. Ma tra un mesetto se ne riparla.
Tipo Sedan 1.4 120cv Benzina/GPL - Allestimento Lounge - Colore "Nero Cinema" - Safety e Tech Pack.
Look my videos on VIMEO
- Car Detailing is my new passion
Rispondi