STOP alla Tipo????

Starman
Bannato
Bannato
Messaggi: 111
Iscritto il: domenica 8 aprile 2018, 10:33
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

no non è il mio caso.... anzi un motivo in più per cambiare macchina prima di quello che avevo preventivato.
Fiat Tipo 5 porte 1.4 95cv easy tinta perla sabbia.
RO554NO
Bannato
Bannato
Messaggi: 144
Iscritto il: domenica 18 marzo 2018, 0:09
Località: Padova
    unknown unknown

Messaggio da leggere

A me sinceramente non interessa nulla che esca di produzione, io ce l ho e mi basta.. a chi commenta le robe della svalutazione, la peugeot viene di listino 40, ma chi l acquista l avra pagata si e no 30/34, la mercedes di tuo padre e costata 38000... di listino sara stata a 42/43.. poi il preventivo e sul nuovo... di conseguenza al prezzo della giulia non tolgono lo sconto ma te lo mettono sulla valutazione del mercedes.. se veramente ti danno 25, ( mi sembra tanto...) in realtà gli stanno dando 20 della sua..
Potrei scrivere libri su ste cose.. e ultima illuminazione.. l auto piu costa e piu perde valore nei primi 2 anni.. solo dopo questo si assesta e allora si puo parlare di svalutazione piu o meno forte.. perche?? Perche piu amenta il prezzo, piu aumenta l iva... di conseguenza un auto da 10000 euro perde 2200 euro d iva... un auto da 50 perde 11.000 euro d iva.. e se ci si fa caso, le jahreswaghen (auto teesche d importazione) con 1 max 2 anni di vita si portano a casa a 10/15/20 mila euro in meno.. ora... conti alla mano.. perde di piu un mercedes /bmw/chessoche da 40.000 euro in 2 anni a 20 oppure una punto da 12000 in 2 anni sempre a 6/7000 ( prezzi di rientro)...
Fonte??? Be, be... vendevo auto fino a ieri... e forse venderò ancora..
Tipo 1.4 95 cv 4 porte lounge...
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Guardate che Marchionne (o meglio il suo successore) si dovrà adattare al mercato e non viceversa.
La Tipo è stata fatta perchè FCA non aveva una offerta sul segmento C e SW nel quale c'è comunque un mercato che le altre case avevano occupato da anni.
Stessa cosa nel segmento della Punto. Sono auto a basso costo e quindi a basso margine per il costruttore ma non puoi non esserci visti i volumi di vendite.
Il problema, secondo me, sono le motorizzazioni. Se l'erede del diesel è l'ibrido è chiaro che una motorizzazione così costosa non troverà spazio in auto economiche ma l'alternativa già esiste ed è il benzina e il GPL.
Sui tempi dichiarati mi viene da sorridere. Marchionne ha affermato che dal 2021 FCA cesserà di produrre diesel e ad oggi non c'è nemmeno un prototipo di motorizzazione elettrica o ibrida mentre Toyota ha ibridi a listino da anni. Pensa veramente che di punto in bianco la gente che ha avuto diesel da una vita si compri un ibrido FCA appena uscito di cui non si sa nulla ?
Marchionne ha infine dichiarato che FCA deve rimanere su un venduto annuo di oltre 5 milioni di veicoli e questi numeri non li fai solo con le auto di lusso, le Jeep e la 500.
Vedremo come andrà a finire, a me è sembrato un discorso provocatorio di chi sta uscendo dall'azienda vincitore e vuole lasciare il carico di responsabilità a chi lo succederà.
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io ho intenzione di tenerla fin quando sarà affidabile e fin quando sarà possibile. È la regola , secondo me, per chi acquista un'auto nuova, marcata Fiat e non modaiola. Poi come scrivevo un po'più su, ognuno ha le sue idee....
Concordo,infine, con MarcoT. Se dovessi prendere un ibrido, scelgo Toyota che li fa da una vita... Non certo un'auto del gruppo FCA. Secondo me, il diesel è tutt'altro che morto. Staremo a vedere...
Bibi73
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 21:28
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Al momento da quello che ho capito io leggendo le dichiarazioni di marchionne è che la tipo non avrà un erede e non che verrà tolta dai listini.Imho finchè venderà starà li ,quando le vendite caleranno ......In fin dei conti continueranno a produrla per altri mercati ,quindi non continuare a vendere un auto su un mkercato che fa il 3-4 posto come vendite da ormai diversi mesi è semplicemente da dementi....cmq vedremo.
Tipo 1.4 95cv 4p Grigio Colosseo O.E.+ comfort pack
Avatar utente
CostaCosta
Utente
Utente
Messaggi: 184
Iscritto il: venerdì 2 marzo 2018, 23:43
Località: Campania
    unknown unknown

Messaggio da leggere

I suv sono una grande stronzata, come capienza fanno pietà. Più capiente una 5 porte o meglio la station Wagon. Siamo tipisti, e sapete perché? È l'auto più bella che ce ora,
Fiat Tipo SW 1.4Gpl perla sabbia lounge zero pack. 😀😀😀
Avatar utente
CostaCosta
Utente
Utente
Messaggi: 184
Iscritto il: venerdì 2 marzo 2018, 23:43
Località: Campania
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Tra poco fanno pure le moto e gli scooter in vesione Suv😁
Fiat Tipo SW 1.4Gpl perla sabbia lounge zero pack. 😀😀😀
Avatar utente
nicotipogpl
Utente
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 29 maggio 2018, 12:44
Località: Brescia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Mi permetto di dire la mia: da 2 anni già guardavo alla Tipo 4 porte per sostituire la mia Focus. L'ho trovata come mi piace ad un ottimo prezzo e intuivo il perchè. Ma non mi interessava se sarebbe uscita di produzione, perchè vorrei tenerla fino alla fine. Mi spiace che Fiat esca da un settore di mercato interessante e in cui si è comunque distinta, ma si sa che le decisioni le fanno il mercato e i dirigenti. Non condivido le scelte della massa riguardo suv o marchi che attirano di più, infatti sono orgoglioso della mia scelta di distinzione. Ora non mi resta che attendere che da Torino mi mandino a Brescia la mia nuova Tipo!
Fiat Tipo 4 porte Lounge 2018 1.4 turbo gpl perla sabbia
Avatar utente
nicotipogpl
Utente
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 29 maggio 2018, 12:44
Località: Brescia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Dimenticavo di aggiungere, che i suv non riesco proprio a guidarli nè a vederli :-D
Fiat Tipo 4 porte Lounge 2018 1.4 turbo gpl perla sabbia
Avatar utente
MikeB
Utente
Utente
Messaggi: 217
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2017, 23:32
Località: Palermo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

38000 a listino compresa Ipt... vabbè si sa Mercedes svaluta pochissimo...e ti assicuro che gliel'hanno valutata davvero 25000 euro più il bonus impresa di 9500 euro (che FCA faceva ad Aprile). In pratica con poco più di 7000 euro prendeva la Giulia, ma per tornare ad Alfa Romeo vuole aspettare ancora un altro po'. Mio padre cambia auto ogni 3 anni perché macina Km... chissà come farà senza il Diesel...
RO554NO ha scritto:A me sinceramente non interessa nulla che esca di produzione, io ce l ho e mi basta.. a chi commenta le robe della svalutazione, la peugeot viene di listino 40, ma chi l acquista l avra pagata si e no 30/34, la mercedes di tuo padre e costata 38000... di listino sara stata a 42/43.. poi il preventivo e sul nuovo... di conseguenza al prezzo della giulia non tolgono lo sconto ma te lo mettono sulla valutazione del mercedes.. se veramente ti danno 25, ( mi sembra tanto...) in realtà gli stanno dando 20 della sua..
Potrei scrivere libri su ste cose.. e ultima illuminazione.. l auto piu costa e piu perde valore nei primi 2 anni.. solo dopo questo si assesta e allora si puo parlare di svalutazione piu o meno forte.. perche?? Perche piu amenta il prezzo, piu aumenta l iva... di conseguenza un auto da 10000 euro perde 2200 euro d iva... un auto da 50 perde 11.000 euro d iva.. e se ci si fa caso, le jahreswaghen (auto teesche d importazione) con 1 max 2 anni di vita si portano a casa a 10/15/20 mila euro in meno.. ora... conti alla mano.. perde di piu un mercedes /bmw/chessoche da 40.000 euro in 2 anni a 20 oppure una punto da 12000 in 2 anni sempre a 6/7000 ( prezzi di rientro)...
Fonte??? Be, be... vendevo auto fino a ieri... e forse venderò ancora..
Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk


RO554NO
Bannato
Bannato
Messaggi: 144
Iscritto il: domenica 18 marzo 2018, 0:09
Località: Padova
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Allora, se ha pagato 38 mila ed e anche il prezzo a listino... perdonami ma ha preso una fregatura.. nessuno paga un auto quanto il suo valore a listino.. in quanto si hanno sempre sconti..
Tipo 1.4 95 cv 4 porte lounge...
DanieleAq
Utente
Utente
Messaggi: 72
Iscritto il: martedì 5 giugno 2018, 15:18
Località: L'Aquila
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Teppy ha scritto: martedì 5 giugno 2018, 14:46 Un mio caro amico pochi giorni fa mi mostra le foto della sua nuova auto. Un macchinone. L'ammiraglia della Peugeot in versione station wagon. Un auto gigantesca. Dentro sedili in pelle riscaldabili... un computer di bordo gigantesco... cerchi da 20" ... fari led... sensori posteriori,bellissima quanto grande.
Gli chiedo quanto l'ha pagata.... e dice 20k.
20k ... un macchinone del genere?!? Si, ovviamente usata ma ancora in garanzia. E' un auto aziendale, usata un anno, con meno di 50.000km.
Prezzo attuale di vendita superiore ai 40k.

Questo esempio per dire cosa?
Che secondo me CHIUNQUE compra un auto nuova deve aspettarsi un ovvia svalutazione del proprio bene. I discorsi che leggo di chi dice: ora non la fanno più quindi la mia auto non ha più valore, secondo me non hanno senso. Scusatemi, non voglio offendere nessuno, ma pensiamoci! Perfino un computer da 2000€ uscito dal negozio non vale più 2000€ solo per il semplice fatto che è un usato!
Se hai comprato un auto NUOVA la svalutazione la subisci dal momento in cui esce dal concessionario.
Se volevi risparmiare o se volevi un'auto che mantenesse il tuo valore d'acquisto, dovevi prendere un usato recente... con tutti i rischi che ne conseguono ovviamente. E comunque non ti sarebbe stato garantito sicuramente il valore d'acquisto nel tempo.
La maggior parte di noi ha comprato l'auto durante il primo/secondo anno di lancio. L'abbiamo attesa per la produzione e abbiamo iniziato a godercela.
Ci è piaciuta e l'abbiamo presa così. Alcuni la stanno comprando adesso a prezzi più bassi e competitivi. Alcuni comprano modelli con nuovi optional che noi non abbiamo ...
Io non ci vedo nulla di strano.

Certo mi spiace anche a me che la Tipo non venga prodotta. E so già che tra qualche anno chi la guarderà mi dirà: ah questa era carina ma è uscita di produzione da qualche anno... è vecchia! Ma io non l'ho certo comprata per far morire di invidia gli altri.
L'ho comprata perchè mi serviva e mi piaceva. Ho trovato l'offerta valida per i miei gusti e ho scelto. Forse qualcuno tra 2 anni comprerà la tipo che ho io a 8000€ contro i miei 18000€. Si svaluterà tantissimo... ma io sarò contento della mia panterina sperando che come adesso continui a non darmi problemi e comportarsi bene.
Ho comprato un auto nuova anche per questo motivo: stare tranquillo per tanti anni sulla manutenzione.
Quoto in tutto e per tutto. Io la mia l'ho ordinata da poco e onestamente a maggior ragione l'avrei fatto anche sapendo che sarebbe uscita di produzione. E' l'auto che mi piace, al prezzo che ritenevo giusto per un'auto di questo "tipo". Sperando di tenerla tanti anni! _sorriso
enryfox
Utente
Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2018, 16:10
Località: Milano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Prima della attuale tipo SW avevo una yaris e avrei comprato volentieri ancora toyota: mi piaceva la yaris verso, ma quando ci ho fatto un pensierino anni fa gia' non la importavano piu' in italia (scarso interesse). Ho aspettato qualche anno e mi ero interessato alla monovolume Verso (che letteralmente ti tiravano dietro), ma come allestimenti era indietro rispetto alla yaris stessa e poco aggiornata. Da poco anche la Verso non e' piu' venduta in italia.

La familiari classiche non vanno piu', come molti altri lamentano, si vendono solo quelle ca**te di SUV esempio lampante di tutto quello che a buon senso NON dovrebbe essere una macchina nel 2018.

La tipo e' una macchina che potrebbe tranquillamente coprire bene sia la fascia bassa di mercato (modello base) che medio/alta se i pacchetti accessori offrissero di piu' (smart entry, specchietti pieghevoli elettrici, diversi gradi di finiture interne, lane assist/park assist ...), ma FCA l'ha considerata come macchina economica per un target "conservativo" e quindi fatica a vendere le versioni piu' costose. Chi comprerebbe le tipo piu' costose si rivolge alle solite tedesche convinto di chissa' quale qualita': ho avuto wolkswagen e l'unica certezza e' quanto ti spennano per ogni tagliando o mini intervento. L'affidabilita' e' identica alle altre se non peggio: in 10 anni di VW ho fatto diversi interventi fuori programma (costosissimi) e la macchina aveva diversi difetti ineliminabili; 6 anni di toyota ed ho fatto solo tagliandi (molto piu' economici) senza alcun problema. Vediamo come va Fiat, per ora mi sembra molto robusta ed i tagliandi non dovrebbero essere troppo costosi.

Ma se in giro dici che hai la golf familiare sei un figo, se hai la tipo SW sei uno sfigato.
Avatar utente
quattroruote
Utente
Utente
Messaggi: 282
Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 22:02
Località: lombardia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

prima di tutto chi se ne... se danno dello sfigato a chi compra Fiat, se io mi ci trovo bene non ho certo necessità di ascoltare chi ragiona con questi pregiudizi
tornando alla discussione originale mi è venuto spontaneo il paragone con i motori diesel che a breve verranno aboliti da quasi tutti i costruttori (Toyota già da subito) ma nonostante ciò chi ce l'ha se lo tiene stretto e nelle vendite è ancora la motorizzazione preferita, o sbaglio!!
Tipo 1.4 4 porte Opening Edition
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Non solo la diesel è la preferita ma a leggere le varie prove su strada sembra che esistano solo motorizzazioni diesel. Personalmente Infatti non sono riuscito a trovare una prova su strada delle versioni a benzina. Te ne accorgi anche quando cerchi una km 0. La stragrande maggioranza sono diesel. Mah...
RO554NO
Bannato
Bannato
Messaggi: 144
Iscritto il: domenica 18 marzo 2018, 0:09
Località: Padova
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Le auto diesel hanno subito un calo vertiginoso di vendite.. trovate tante diesel in vendita perche appunto vengono vendute tante gpl/benzina e di conseguenza restano ferme le diesel.. i dati dicono - 17 percento di diesel e + 14,6 benzina... va anche detto che in italia sono ancora le piu vendute, di conseguenza le diesel presenti in europa vengono girate qui perche hanno piu mercato.. ormai il benzina vende il 56 percento, mentre il diesel il 35... le campagne anti diesel stanno avendo effetto.. occhio comunque, poiche si parla di 2022 come primi blocchi al diesel.. si parla pero.. qui in Italia non si sa mai... secondo me andremo piu avanti...
Tipo 1.4 95 cv 4 porte lounge...
Avatar utente
MikeB
Utente
Utente
Messaggi: 217
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2017, 23:32
Località: Palermo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Nono ahahah non ha pagato 38000€. Ha avuto sconto partita Iva e permuta della vecchia auto, forse mi sono espresso male.
RO554NO ha scritto:Allora, se ha pagato 38 mila ed e anche il prezzo a listino... perdonami ma ha preso una fregatura.. nessuno paga un auto quanto il suo valore a listino.. in quanto si hanno sempre sconti..
Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Rispondi