Scelta motorizzazione, provenienza da 1.9 TDI 160cv

Rispondi
AndreaRG
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 18 giugno 2018, 16:30
Località: Ragusa
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Salve a tutti!
Sono nuovissimo sul forum (se vi va leggete la mia presentazione nell'apposita sezione, così capirete come mi sono innamorato della Tipo!) e sto valutando, come tanti altri, quale direzione intraprendere.
Mi scuso se la sezione non è quella corretta, in tal caso i moderatori penso sposteranno il post nella sezione giusta.
Attualmente possiedo una Ibiza Cupra TDI 160cv (0-100 in 7.6s), 320nm di coppia, percorrenza media annua 7500km.
L'Ibiza l'ho presa di seconda mano con 35.000km nel 2010, ad oggi ho precorso 95.000km.

Il mio luogo di lavoro (studio) è a neanche 200m da casa e vivo a Ragusa, una città di 70.000 abitanti.
La maggior parte del mio lavoro si svolge in studio ma da maggio a settembre svolgo vari servizi in Sicilia, quindi percorrerei dai 200 ai 500 chilometri in questi giorni particolari.

Sono abituato, e non potrei farne a meno, della coppia del diesel, quindi eviterei motori aspirati.

Non ho mai avuto motori turbo benzina, ma mi incuriosiva il TJet 120cv. Il 1.3 MJet 95cv credo non vada bene per me.
Ho già guidato il 1.6 MJet 120cv per 2500km in 3 giorni e mi sono trovato veramente bene. Ovviamente non ha l'allungo e il tiro di un 1.9 TDI 160cv ma già a bassi regimi spingeva molto bene!
In autostrada credo di aver fatto circa 850-950km con un pieno, guidando di sesta a 120-130km/h.
Premesso che so che il diesel ha bisogno di lungo chilometraggio per poter entrare in temperatura e che quindi per spostamenti di pochi chilometri non conviene. In quel caso potrei anche spostarmi con i mezzi pubblici o a piedi.

Mi conviene valutare un turbobenzina così da abbassare i costi di gestione, come assicurazione e manutenzione oppure un diesel sarebbe sempre un'ottima scelta?
Grazie in anticipo per i consigli :)

PS: in concessionaria per il nuovo, allestimento Lounge/S-Design 1.6 MJet 120cv, con lo sconto che scade a fine giugno, mi hanno preventivato 19.000€.
Purtroppo la mia dovrò venderla da privato perché Fiat me l'ha valutata 0€ _pianto
Avatar utente
Xriuk
Utente
Utente
Messaggi: 410
Iscritto il: martedì 3 aprile 2018, 10:55
Località: Firenze
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Il diesel non ha bisogno di troppi chilometri per scaldarsi, poi dipende pure dalla temperatura esterna, eh. Diciamo che se le tue percorrenze medie sono di circa 10/20 km per volta, io opterei per il benzina, altrimenti il diesel. Ti confermo che il 1.6 è un motore d'oro, l'ho avuto sulla Bravo e adesso con la Tipo e mi ci trovo benissimo, spinge quando serve e consuma poco (io sto sui 17 di media guidandola in modo "sportivo"). Per quanto riguarda la manutenzione non ti saprei dire molto...
19000€ per un allestimento s-design nuovo è un buon prezzo, direi, io la mia l'ho pagata così però a km0.
Fiat Tipo 5 porte S-Design - 1.6 Multijet2 120cv - Rosso Amore
Avatar utente
Konrad70
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2698
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 10:17
Località: Casina (RE)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Se fai pochi km non posso che consigliarti il turbo benzina, il motore spinge adeguatamente, non hai problemi con FAP et similia che potrebbero insorgere col diesel e basse percorrenze ma soprattutto il diesel è in estinzione e se pensi di tenerla per molti anni bisogna valutare future limitazioni al transito di suddetti veicoli. Svantaggi del benzina uno...consumi un po' alti.
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv BENZINA Bianco Gelato , allestimento Lounge, Pack Tech, Pack Safety, Pack Comfort, ruotino di scorta.

"Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra...."

https://www.youtube.com/watch?v=IPSIaFmU8Bs
Simon79
Utente
Utente
Messaggi: 286
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2017, 13:29
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Con pochi km così all'anno in effetti il diesel si giustifica a fatica, specialmente avendo DPF ecc.
Personalmente però non sono così convinto che vada a estinguersi come motorizzazione, almeno non così nel breve periodo.
Valuterei fossi in te il 1400 Tjet 120 cv. Se in un futuro dovesse aumentarti il chilometraggio abituale, e/o dovessero diventare un problema i consumi, hai sempre l'opzione di convertirla a GPL in un secondo momento.
Confronta anche i tuoi consumi di carburante attuali e quelli stimati che avresti con una Tipo benzina, tutto fa brodo.
Buona scelta!
1400 95CV Benzina 5p Pop, Perla Sabbia, Pack uConnect Pop (Radio Bluetooth + comandi al volante)
Kit GPL Zavoli Bora
robs
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao secondo me tra benzina e diesel nel tuo caso...prenderei un GPL....(500 euro in più del benzina..) se vuoi lo usi a benzina...e con pochi km non ti sveni...poi se sei abituato a un 160 CV....magari quando schiacci passi a GPL....e non ti asciughi.... In Sicilia no. So la diffusione dei distributori GPL... Poi se fai di media 15000 km l anno....quando tra 6 anni a 90000 km avrai magari voglia di venderla..... tra deisel e benzina/GPL penso che la rivendita del diesel ti darà più filo da torcere.....
Avatar utente
Cremoncello
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4002
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Mi accodo a chi ti ha consigliato il benzina, solo per il problema dei tragitti corti (anch'io ho scelto il benzina, perché per andare al lavoro faccio 6 km) per il momento, penso sia ancora una scelta valida il Multijet, ma per chi, come già detto, si fa almeno 10/20 km prima di spegnere il motore, o per chi fa il rappresentante e non vuole fermarsi spesso a fare rifornimento............ l'unico consiglio che mi sento di darti, è di provare anche il turbo benzina, così avrai un parere più omogeneo sulla scelta........ _ridere
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
Avatar utente
guala70
Utente
Utente
Messaggi: 1705
Iscritto il: martedì 6 marzo 2018, 10:17
Località: Bergamo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao , sono d'accordo con i pareri espressi dagli amici del Forum...
Avatar utente
Traso78
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2846
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 21:56
Località: Loreto aprutino(pe)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Troppi pochi km per un diesel,io andrei di benzina senza nemmeno pensarci.
Fiat tipo Sedan opening edition 1.4 benzina bianco gelato autoradio android 7 pollici
Bibi73
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 21:28
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Anch io sono per il benzina in casi come i tuoi....però scordati il tiro della tua vecchia auto _guardare
Forse ,visto che devi aspettare da quello che leggo nellla tua presentazione,quando sarà il momento potrai scegliere tra i nuovi firefly
Tipo 1.4 95cv 4p Grigio Colosseo O.E.+ comfort pack
AndreaRG
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 18 giugno 2018, 16:30
Località: Ragusa
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buongiorno a tutti, grazie mille per le vostre risposte e consigli!
Sicuramente con il 1.4 TJet avrei un costo dell'assicurazione inferiore, bollo di gran lunga meno costoso e suppongo anche manutenzione e tagliandi.
Un po' mi intimorisce l'affidabilità e la durata, ma credo che come ogni motore la manutenzione e l'utilizzo con un po' di buon senso siano le chiavi per farlo durare.
Bibi73 ha scritto: giovedì 21 giugno 2018, 16:38 Anch io sono per il benzina in casi come i tuoi....però scordati il tiro della tua vecchia auto _guardare
Forse ,visto che devi aspettare da quello che leggo nellla tua presentazione,quando sarà il momento potrai scegliere tra i nuovi firefly
E' vero, sono cosciente che non avrò la stessa erogazione e potenza dell'auto attuale, ma è un compromesso che posso accettare. Tra l'altro non ho mai avuto un turbo benzina quindi l'idea mi alletta parecchio :)
Sconoscevo l'imminente uscita dei successori del motore Fire, se devo essere onesto.
Infatti mi hai incuriosito e sono andato subito a cercare ulteriori info su google _ridere
Ho letto di cilindrate come 1.0 e 1.3 turbobenzina, con potenza di 120cv per il 1.0 e 150 e 180 cavalli per il 1.3
Se dovessero essere veri (l'ho letto su un sito) saranno sicuramente interessanti!
Ma chissà se lo monteranno sulla Tipo.
Cremoncello ha scritto: martedì 19 giugno 2018, 14:30 Mi accodo a chi ti ha consigliato il benzina, solo per il problema dei tragitti corti (anch'io ho scelto il benzina, perché per andare al lavoro faccio 6 km) per il momento, penso sia ancora una scelta valida il Multijet, ma per chi, come già detto, si fa almeno 10/20 km prima di spegnere il motore, o per chi fa il rappresentante e non vuole fermarsi spesso a fare rifornimento............ l'unico consiglio che mi sento di darti, è di provare anche il turbo benzina, così avrai un parere più omogeneo sulla scelta........ _ridere
Effettivamente il diesel non conviene per il mio chilometraggio. Per quello che mi riguarda, nonostante mi piaccia guidare, cerco di prendere l'auto solo se necessario o quando ho lavori da eseguire fuori sede.
Alla concessionaria Fiat di zona dubito abbiano Tipo con 1.4 TJet ma potrei provare questo motore su altre auto, come la 500 ad esempio. Nella mia città la Tipo ancora non è diffusissima.
robs ha scritto: martedì 19 giugno 2018, 14:20 Ciao secondo me tra benzina e diesel nel tuo caso...prenderei un GPL....(500 euro in più del benzina..) se vuoi lo usi a benzina...e con pochi km non ti sveni...poi se sei abituato a un 160 CV....magari quando schiacci passi a GPL....e non ti asciughi.... In Sicilia no. So la diffusione dei distributori GPL... Poi se fai di media 15000 km l anno....quando tra 6 anni a 90000 km avrai magari voglia di venderla..... tra deisel e benzina/GPL penso che la rivendita del diesel ti darà più filo da torcere.....
Se ho capito bene in Sicilia i distributori GPL sono rari e mal distribuiti, quindi è un bel casotto per il rifornimento.
Come cambiano i tempi, anni fa i diesel si vendevano come nulla e i benzina erano più difficoltosi da togliere.
Quindi il diesel inizia a essere sempre meno appetibile sul mercato dell'usato. E io che mi ero abituato all'erogazione di questo motore :)
Simon79 ha scritto: martedì 19 giugno 2018, 13:51 Con pochi km così all'anno in effetti il diesel si giustifica a fatica, specialmente avendo DPF ecc.
Personalmente però non sono così convinto che vada a estinguersi come motorizzazione, almeno non così nel breve periodo.
Valuterei fossi in te il 1400 Tjet 120 cv. Se in un futuro dovesse aumentarti il chilometraggio abituale, e/o dovessero diventare un problema i consumi, hai sempre l'opzione di convertirla a GPL in un secondo momento.
Confronta anche i tuoi consumi di carburante attuali e quelli stimati che avresti con una Tipo benzina, tutto fa brodo.
Buona scelta!
Il motore dell'Ibiza è un Euro3, quindi non ha tutti gli oboli dei nuovi motori, come DPF etc.
Sicuramente come mi aveve indicato e come ho letto in giro, con chilometraggi bassi si rischia l'intasamento ed eventuali rogne e spese ulteriori.
Per il GPL credo sia un'ottima soluzione per contenere i consumi, non ho mai avuto un'auto con un impianto del genere, dovrò informarmi bene.

Attualmente con il 1.9 TDI in autostrada, con una andatura sui 130km/h, l'Ibiza consuma un po' di più avendo la sesta con rapporti un po' più corti rispetto ad altre auto simili.
Se non ricordo male con un pieno percorrevo circa 750km.
Attualmente dovrei provare una guida più costante, perché ultimamente ho schiacciato più spesso il pedale dell'acceleratore sulla Cupra e i valori sono un po' troppo al rialzo _sorriso
La cosa interessante è che ho paragonato i dati di consumo indicati dai produttori, della Tipo 1.4 TJet e quelli della Cupra e praticamente sono uguali.
7l/100km urbano, 5l/100km autostrada, 6l/100km extraurbano.
Ovviamente i dati indicati sono meramente indicativi, ma credo i consumi non siano così dissimili. E' chiaro che parliamo di due motori diversi, uno a gasolio di 1900cc e uno a benzina 1400cc entrambi sovralimentati.
Konrad70 ha scritto: martedì 19 giugno 2018, 12:10 Se fai pochi km non posso che consigliarti il turbo benzina, il motore spinge adeguatamente, non hai problemi con FAP et similia che potrebbero insorgere col diesel e basse percorrenze ma soprattutto il diesel è in estinzione e se pensi di tenerla per molti anni bisogna valutare future limitazioni al transito di suddetti veicoli. Svantaggi del benzina uno...consumi un po' alti.
Penso di tenerla molti anni, non sono solito cambiare auto spesso. Anche io pensavo proprio alla scelta del motore in vista di un futuro pensionamento del diesel e conseguente svalutazione dell'auto, restrizioni nella circolazione, etc.
Mi spaventano un po' i consumi alti effettivamente, ma credo risparmierei anche in assicurazione e bollo auto con il passaggio da 1.9 a 1.4 e meno kw (tranne per i futuri firefly da 150 e 180cv _sorriso )
Attualmente per 118kw pago 350€ e di assicurazione 590€.
Cerco di evitare di prendere l'auto quando non serve, tranne per lavoro fuori città e qualche commissione cittadina.

Xriuk ha scritto: martedì 19 giugno 2018, 12:00 Il diesel non ha bisogno di troppi chilometri per scaldarsi, poi dipende pure dalla temperatura esterna, eh. Diciamo che se le tue percorrenze medie sono di circa 10/20 km per volta, io opterei per il benzina, altrimenti il diesel. Ti confermo che il 1.6 è un motore d'oro, l'ho avuto sulla Bravo e adesso con la Tipo e mi ci trovo benissimo, spinge quando serve e consuma poco (io sto sui 17 di media guidandola in modo "sportivo"). Per quanto riguarda la manutenzione non ti saprei dire molto...
19000€ per un allestimento s-design nuovo è un buon prezzo, direi, io la mia l'ho pagata così però a km0.
Abitando in Sicilia le temperature scendono un po' a partire da novembre dicembre, fino a marzo-aprile (parliamo di minimo 5 gradi, qualche volta 0° ma è raro da queste parti).

Attualmente ho percorso 7500km all'anno, i tragitti sono limitati a pochi km, tranne per lavoro, in cui a volte ne percorro dai 50 ai 300 in un giorno solo, ma possiamo quantificarli in una 30ina di giorni all'anno.
Ho provato il 1.6 Mjet e mi è piaciuto molto, nonostante sia abituato a un motore molto allegro e con un bel tiro.
Ora devo capire se è un buon investimento o devo optare per il benzina.
Il mio chilometraggio è variabile, in questo periodo faccio pochi km all'anno ma in futuro, anche non troppo lontano, potrei spostarmi parecchio durante il corso dell'anno.
Un utente mi ha menzionato i Firefly, turbobenzina con cilindrata di 1300cc) di prossima uscita e non mi dispiacerebbe avere 150cv sotto al cofano pur con una cilindrata contenuta.
Da capire le tempistiche di uscita, i consumi, l'affidabilità: in fondo è un motore nuovo per alcuni aspetti e non vorrei trovarmi a fare da "beta tester".
AndreaRG
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 18 giugno 2018, 16:30
Località: Ragusa
    unknown unknown

Messaggio da leggere

http://www.motorionline.com/2018/02/08/ ... o-al-2024/

In questa pagina ho letto una roadmap dei modelli Fiat, per il 2020 è previsto un facelift della tipo, quindi con il restyling si potrebbe prospettare l'introduzione dei nuovi motori firefly.
Però si parla del 2020, non proprio nell'immediato.
Avete qualche info a riguardo?
Avatar utente
Konrad70
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2698
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 10:17
Località: Casina (RE)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ho paura che quell'articolo sia un po' vecchio, le ultime notizie danno la Tipo dismessa e niente nuova punto in favore della gamma 500 e suv vari, ma potrei aver capito male, se mi sbaglio correggetemi pure.
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv BENZINA Bianco Gelato , allestimento Lounge, Pack Tech, Pack Safety, Pack Comfort, ruotino di scorta.

"Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra...."

https://www.youtube.com/watch?v=IPSIaFmU8Bs
robs
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Domanda banale ma una bella Seat a 90 000 km perché la valutano 0€ forse perché Diesel?
Avatar utente
Xriuk
Utente
Utente
Messaggi: 410
Iscritto il: martedì 3 aprile 2018, 10:55
Località: Firenze
    unknown unknown

Messaggio da leggere

robs ha scritto:Domanda banale ma una bella Seat a 90 000 km perché la valutano 0€ forse perché Diesel?
Può essere. Che cavolata comunque sta storia del diesel. Prima di altri 20 anni è impossibile che venga rimosso
Fiat Tipo 5 porte S-Design - 1.6 Multijet2 120cv - Rosso Amore
robs
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Fiat smette produzione su auto.. e ho sentito più di una persona dire sono andato a fare un preventivo mi danno una miseria della mia perché dicono che è diesel..cavolata o no questi ci cavalcano....sicuramente il vero stop arriverà non prima di 10 anni...
Bibi73
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 21:28
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Calcola ad esempio che forse dal prossimo anno le euro 3(come la mia vecchia focus td) avranno il blocco permanente nel centro di roma e credo che anche altre città stanno su quest intenzione.Per i diesel vecchi sarà dura a meno di non abitare e lavorare fuori dalle città e tutto questo naturalmente si ripecuote sulle valutazioni dei diesel
Tipo 1.4 95cv 4p Grigio Colosseo O.E.+ comfort pack
AndreaRG
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 18 giugno 2018, 16:30
Località: Ragusa
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Konrad70 ha scritto: sabato 23 giugno 2018, 12:51 Ho paura che quell'articolo sia un po' vecchio, le ultime notizie danno la Tipo dismessa e niente nuova punto in favore della gamma 500 e suv vari, ma potrei aver capito male, se mi sbaglio correggetemi pure.
Effettivamente hai ragione, leggendo qua e là altri articoli sembra che Marchionne stia puntando al segmento delle auto di lusso, con i marchi Alfa Romeo e Maserati, oltre ovviamente alla gamma 500, e ai SUV, con un apparente progressivo abbandono del segmento utilitarie e compatte poiché poco remunerative.

Non molto incoraggiante devo dire _imbarazzato
Se fosse davvero così sarebbe un peccato e mi scoraggia un po' per l'acquisto della Tipo.
AndreaRG
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 18 giugno 2018, 16:30
Località: Ragusa
    unknown unknown

Messaggio da leggere

robs ha scritto: sabato 23 giugno 2018, 17:47 Domanda banale ma una bella Seat a 90 000 km perché la valutano 0€ forse perché Diesel?
Scherzando con l'impiegato che mi fece il preventivo in Fiat, dissi già in partenza che sapevo che sarebbe stata valutata poco.
Mi disse "Ora controllo, vediamo cosa dice il sistema". Appena il monitor visualizzò la cifra la sua espressione era un mix di ironia e imbarazzo. Non si aspettava neanche lui uno zero tondo e nel frattempo penso non fosse molto contento di dirmi che la mia auto aveva un valore pari a zero per Fiat.

Credo che siamo in una fase di transizione, dove già un settore molto inflazionato come quello dell'auto subisce un radicale cambiamento causa limiti sempre più stringenti, abbandono di queste motorizzazioni (seppur ancora siamo lontani dall'effettivo abbandono).
C'è da aggiungere che l'auto è diesel, il marchio Seat svaluta tantissimo, ha i suoi anni (13 per la precisione) visto che è stata immatricolata nel 2005, ha molti KW, è un'auto di nicchia, è una utilitaria.
Un tempo il diesel teneva benissimo il mercato, più del benzina, se non ricordo male.
Come cambiano i tempi!
Se qualcuno l'avesse detto 20 anni fa qualcuno si sarebbe fatto delle grasse risate.
robs
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io ricordo del 2000 mio padre prese la prima focus..1.8 TDI e all' epoca pochi avevano il diesel il concessionario spingeva l acquisto del benzina con forti sconti e disponibilità immediata in molti colori...mio padre aspetto 4 mesi quella ordinata è contro tutti che dicevano che il benzina era molto meglio e il diesel era un trattore....ora faccio fatica a trovare una focus benzina da lì a 5 anni... Esplosione del diesel e le benzina accantonate a prenderle polvere nei saloni in attesa di compratori stranieri che per risparmiare e prendere auto recenti giravano con auto 2.0 benzina aspirato con la spia perennemente accesa... purtroppo penso sia un ciclo commerciale naturale che deve esserci per fare girare l economia....cm coupra 160 CV tanta roba altro che nicchia...
Rispondi