1.4 T-Jet GPL Fuori Listino...o forse no?

TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao, come da titolo, la T-Jet GPL è uscita di scena...
Già da qualche tempo in un altro post un utente aveva notato che era sparita dal configuratore. Bene: mi è appena arrivato Quattroruote di Agosto e non è presente più in listino.
Trovo strane un po' di cose. Innanzitutto, l'uscita di scena è per così dire "parziale": la GPL è disponibile solo per la 4p che - non me ne vogliano i possessori - a me risulta che sia la meno venduta e richiesta delle 3. Seconda cosa: sul listino di luglio di Quattroruote era presente la motorizzazione GPL per tutte e tre le varianti. Su quello di Agosto solo per la 4p. Perchè dunque non è presente nella sezione dedicata alle vetture che entrano ed escono dal listino?
Qualcuno ipotizzava fosse un problema relativo alle nuove norme omologative per Euro 6d (difatti i nuovi motori benzina che esordiscono sulla Renegade hanno il filtro antiparticolato) e quindi si trattava di un'assenza momentanea ma, allora perchè questo problema omologativo ce l'hanno solo 5p e Wagon?
Visto che ho nominato la Renegade, sul MY 19 il 1.4 T-Jet è sparito...
In ogni caso, sono contento di due cose: 1 di aver preso la T-Jet GPL e 2 che la mia non abbia il filtro antiparticolato....
ilsanto
Utente
Utente
Messaggi: 328
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2018, 17:25
Località: Treviso
    unknown unknown

Messaggio da leggere

In concessionaria, mi è stato detto che tutta la gamma della Tipo andrà fuori produzione a breve (e a ben pensarci, lo aveva detto anche Marchionne, specificatamente per il mercato europeo).
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

...ieri sera parlavo con un carissimo amico (coetaneo) della Mito di suo figlio...t-jet gpl 120cv....e stando a quello che dice (non ho motivo di dubitare siamo difettati entrambi nello stesso piede...) giudica quell'auto una scheggia....ma ha lo stesso motore "polmone" della Tipo o roba differente???? affidabilità esenzione da anomalie risposta al piede ecc ecc sembrerebbe davvero che parli di un'altra auto rispetto a quello che si dice della stessa motorizzazione sulla Tipo....
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
donatopantalena
Utente
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2018, 18:32
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Mah, guarda secondo me hanno avuto più spese che incassi con la vendita della tipo, io sto continuando ad entrare ed uscire da mamma Fiat con soli 4000km percorsi ne ha sempre una ... È un calvario....
Tipo S-design Turbo benzina/GPL 120cv (2018) Sport pack
cerchi 18 diamantati _meditazione
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oldrobbi ha scritto: venerdì 27 luglio 2018, 11:48 ...ieri sera parlavo con un carissimo amico (coetaneo) della Mito di suo figlio...t-jet gpl 120cv....e stando a quello che dice (non ho motivo di dubitare siamo difettati entrambi nello stesso piede...) giudica quell'auto una scheggia....ma ha lo stesso motore "polmone" della Tipo o roba differente???? affidabilità esenzione da anomalie risposta al piede ecc ecc sembrerebbe davvero che parli di un'altra auto rispetto a quello che si dice della stessa motorizzazione sulla Tipo....
Certo che ha lo stesso motore! La Mito ha pure 200kg in meno e un paio di classi di inquinamento in meno...
Scusa ma davvero ti sembrano confrontabili vetture come la Mito e la Tipo?
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

donatopantalena ha scritto: venerdì 27 luglio 2018, 12:05 Mah, guarda secondo me hanno avuto più spese che incassi con la vendita della tipo, io sto continuando ad entrare ed uscire da mamma Fiat con soli 4000km percorsi ne ha sempre una ... È un calvario....
Mi spiace ma esemplari "sfortunati" ci sono nelle migliori famiglie...
Ho i tuoi stessi km e fin'ora a parte 2 blocchi dello uConnect, (risolti spegnendo l'auto ed estraendo la chiave di accensione e aspettando un paio di minuti), non ho avuto nessun (sgrat sgrat) problema. Ciò nonostante non reputo certo l'auto immune da difetti o problemi: è logico che può capitare qualunque cosa ma non certo perchè sia una Fiat Tipo.
Avatar utente
TipoMax
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1771
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 14:06
Località: Muscoline (BS)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

donatopantalena ha scritto: venerdì 27 luglio 2018, 12:05 Mah, guarda secondo me hanno avuto più spese che incassi con la vendita della tipo, io sto continuando ad entrare ed uscire da mamma Fiat con soli 4000km percorsi ne ha sempre una ... È un calvario....
...mah superati i 40000 e oltre a due tagliandi, un pò di benzina e innumerevoli pieni di GPL io alla mia non ho fatto...
Fiat Tipo 5 porte - 1.4 T-Jet 120 cv GPL
Allestimento
Lounge
Pack
safety-confort lounge-tech lounge
Colore
Perla Sabbia

Sii te stesso. Tutti gli altri sono già occupati.

Limits,like a fears,are often just an illusion.
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

ilsanto ha scritto: venerdì 27 luglio 2018, 11:36 In concessionaria, mi è stato detto che tutta la gamma della Tipo andrà fuori produzione a breve (e a ben pensarci, lo aveva detto anche Marchionne, specificatamente per il mercato europeo).
Io sapevo 2020-2022.... in ogni caso, contentissimo di esser riuscito a prendere una delle ultime T-Jet GPL . La terrò fin quando sarà conveniente farlo(manutenzione/affidabilità), quindi che esca di produzione domani o tra 10 anni non mi cambia niente.
Ovvio che ci sono studi di marketing di gente pagata apposta per far questo o comunque strategie commerciali ma francamente qualche dubbio ce l'ho...
Mi spiego: per chi come noi ha scelto la Tipo, alternative nel gruppo FCA non ce ne sono e quindi si è costretti a guardare ai competitor. In tal senso, non mi pare che le vendite vadano così male...
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

TipoMax ha scritto: venerdì 27 luglio 2018, 12:47
donatopantalena ha scritto: venerdì 27 luglio 2018, 12:05 Mah, guarda secondo me hanno avuto più spese che incassi con la vendita della tipo, io sto continuando ad entrare ed uscire da mamma Fiat con soli 4000km percorsi ne ha sempre una ... È un calvario....
...mah superati i 40000 e oltre a due tagliandi, un pò di benzina e innumerevoli pieni di GPL io alla mia non ho fatto...
Infatti così è stato per me per altre vetture Fiat che ho avuto...
Ricordo che nel 2003 avevo una Punto MkII 1.2 a cui feci montare un impianto Landi quando aveva 80mila km da un installatore caro amico di famiglia. Bene, ogni volta che la portavo da lui per la manutenzione ordinaria dell'impianto a gas, mi beccavo sempre una ramanzina. Pare che quella spiona della centralina Landi, avesse il brutto vizio di comunicare per quanto tempo il motore avesse funzionato a benzina e per quanto a gas. Non vi dico: l'auto andava a benzina solo all'accensione e per il minuto successivo. Poi commutava a gas e...fine della storia. Sapete com'è andata a finire? Lui che sbraitava perchè io non camminavo mai a benzina e non so quali danni avrei fatto, e io che gli dicevo che aveva ragione e che promettevo (incrociando le dita di nascosto) di starlo a sentire. Rottamata a 330 mila km con motore ancora originale e perfettamente funzionante per prendere lo sconto sull'acquisto del nuovo. Due vetture dopo, ho riscelto Fiat e in particolare la Tipo proprio per questo: è una sorta di puzzle di componenti stra collaudati del gruppo. Il motore in primis per poi passare per tutto il resto.
Certo, non avrà gli ultimi ritrovati tecnologici nè in termini motoristici nè in altri settori ma non è detto sia un difetto. Dipende da cosa si cerca.
Avatar utente
donatopantalena
Utente
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2018, 18:32
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Per ora. Per me è ansia pura ogni volta che la uso
Tipo S-design Turbo benzina/GPL 120cv (2018) Sport pack
cerchi 18 diamantati _meditazione
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

donatopantalena ha scritto: venerdì 27 luglio 2018, 13:12 Per ora. Per me è ansia pura ogni volta che la uso
Scusa ma io al tuo posto la venderei! Ci perdi soldi ma guadagni in salute....
Avatar utente
donatopantalena
Utente
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2018, 18:32
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Provo a vedere fin quando posso ottenere dall' assistenza prima
Tipo S-design Turbo benzina/GPL 120cv (2018) Sport pack
cerchi 18 diamantati _meditazione
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao, mi ha dato "l'ufficialità" un concessionario. T-JET Gpl per la 5p e la SW ordinabili solo fino a esaurimento scorte. Dopodiché per le benzina, accanto alla 95cv ci sarà la presenza ,a questo punto virtuale, della sola versione a benzina del T-Jet. Parliamoci chiaro: chi sceglie una tipo fa una scelta più razionale ed economica che emotiva. Vi pare possa andare bene un motore da 10km/l a benzina? A sto punto quello che si risparmia sul listino lo si ripaga con gli interessi dal benzinaio. Tanto vale puntare sulla concorrenza e scegliere motori più parchi ed efficienti. Ma con la caccia alle streghe in atto nei confronti del motore del buon vecchio Rudolph, non era meglio far uscire di scena uno dei due diesel?
Avatar utente
Konrad70
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2698
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 10:17
Località: Casina (RE)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Non tutti fanno 30000 km l'anno e comunque io sui 13 con un litro ci sto sempre, a volte 12 a volte 14, senza badare tanto al pedale. Detto questo, effettivamente la cosa è strana e inspiegabile, a meno che non venga poi successivamente tolta la versione gpl anche nella sedan, nel qual caso vuol dire che c'è qualcosa che non va in quella configurazione a livello di omologazione.
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv BENZINA Bianco Gelato , allestimento Lounge, Pack Tech, Pack Safety, Pack Comfort, ruotino di scorta.

"Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra...."

https://www.youtube.com/watch?v=IPSIaFmU8Bs
Avatar utente
Cremoncello
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4002
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oppure...................monteranno i nuovi motori 1.0 e 1.3 turbo _matrix _sudato _sorriso
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
Avatar utente
Konrad70
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2698
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 10:17
Località: Casina (RE)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Mah, anche se fosse perché non aspettare a togliere il motorein quel momento, e comunque anche il tjet solo benzina verrà sostituito nel caso e quinfi avrebbero dovuto togliere pure quello.
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv BENZINA Bianco Gelato , allestimento Lounge, Pack Tech, Pack Safety, Pack Comfort, ruotino di scorta.

"Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra...."

https://www.youtube.com/watch?v=IPSIaFmU8Bs
Avatar utente
Cremoncello
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4002
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Non ne ho idea del motivo _waaaht L’ho sparata secca _sorriso andare a capire le strategie di mercato non è per niente semplice
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Se andate in questo momento sul configuratore ufficiale della Fiat, per la 5 porte e SW risultano a listino solo le versioni POP con motorizzazioni 1,4 benzina aspirato e 1.3 diesel.
Tutte le altre versioni non risultano più ordinabili a prescindere dalla motorizzazione !!!
Evidentemente ci sarà un problema sui loro sistemi, almeno si spera ....
Immagine.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: domenica 29 luglio 2018, 9:47 Se andate in questo momento sul configuratore ufficiale della Fiat, per la 5 porte e SW risultano a listino solo le versioni POP con motorizzazioni 1,4 benzina aspirato e 1.3 diesel.
Tutte le altre versioni non risultano più ordinabili a prescindere dalla motorizzazione !!!
Evidentemente ci sarà un problema sui loro sistemi, almeno si spera ....
Immagine.png
Se fosse definitivo, non capisco il perché di queste agonie commerciali. Ritirarla dal listino e basta non sarebbe meglio?
Avatar utente
Cremoncello
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4002
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

TexTipo ha scritto: domenica 29 luglio 2018, 13:09
MarcoT ha scritto: domenica 29 luglio 2018, 9:47 Se andate in questo momento sul configuratore ufficiale della Fiat, per la 5 porte e SW risultano a listino solo le versioni POP con motorizzazioni 1,4 benzina aspirato e 1.3 diesel.
Tutte le altre versioni non risultano più ordinabili a prescindere dalla motorizzazione !!!
Evidentemente ci sarà un problema sui loro sistemi, almeno si spera ....
Immagine.png
Se fosse definitivo, non capisco il perché di queste agonie commerciali. Ritirarla dal listino e basta non sarebbe meglio?
Penso che non sia un problema di configuratore Fiat..........su Al Volante di agosto sono sparite dal listino, l’unica rimasta è la 4 porte solo easy........ _oh
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
Stefanito
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2018, 7:34
Località: Alpi
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Provo a dire la mia:
Forse stanno facendo spazio per presentare il nuovo restyling della tipo 2019??
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Cremoncello ha scritto: domenica 29 luglio 2018, 14:03
TexTipo ha scritto: domenica 29 luglio 2018, 13:09

Se fosse definitivo, non capisco il perché di queste agonie commerciali. Ritirarla dal listino e basta non sarebbe meglio?
Penso che non sia un problema di configuratore Fiat..........su Al Volante di agosto sono sparite dal listino, l’unica rimasta è la 4 porte solo easy........ _oh
Sul configuratore Fiat la 4 porte sembra ancora ordinabile in tutte le versioni e motorizzazioni, almeno fino a questo momento:
https://www.fiat.it/tipo/configuratore- ... /#/version
Certo che se veramente hanno tolto dal listino dall'oggi al domani la 5p e Sw senza nemmeno una comunicazione ufficiale la cosa ha veramente dell'incredibile considerando i volumi di vendite che avevano questi modelli fino ad oggi.
La S-design l'hanno presentata qualche mese fa e ora è sparita completamente !
Mi sembra un comportamento da cantinari e non da azienda seria che vuole stare ai vertici del mercato mondiale.
Avatar utente
Cremoncello
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4002
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Quando ho letto il listino, mi sono caduti i marxxi per terra _sudato
E963D1B7-AA6A-42C7-AB39-1E7630C5D31B.jpeg
47A0EA15-FEFB-433E-8C57-6F3365710859.jpeg
08D8DB99-21D4-4B6A-8CA1-F0F241DF39DD.jpeg
18AF2FC9-AEA3-4146-B19D-B96E3297D870.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Cremoncello ha scritto: domenica 29 luglio 2018, 17:59 Quando ho letto il listino, mi sono caduti i marxxi per terra
Se vai sul listino online di Quattroruote sembrerebbe che tutta la gamma Tipo sia uscita dal listino a prescindere dal modello e dalla motorizzazione !!!.
Dal concessionario si possono ordinare solo le rimanenze di magazzino e ovviamente le Km0 secondo quello che c'è scritto.
Consiglio fortemente a chi sta per fare l'acquisto ma ancora non ha firmato nulla di aspettare qualche giorno. Sicuramente i prezzo scenderanno e di parecchio.
Non ci sono parole _cool
Avatar utente
Traso78
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2846
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 21:56
Località: Loreto aprutino(pe)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Sicuramente la trasparenza in questo momento non è il forte per fca,resto perplesso ed in attesa di ulteriori sviluppi.
Fiat tipo Sedan opening edition 1.4 benzina bianco gelato autoradio android 7 pollici
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao, effettivamente non ci sono parole. Non è il modo per stare sul mercato. Sono cose come queste che fanno perdere fiducia e svalutano non un modello ma addirittura un marchio, a prescindere dalla bontà del prodotto. L'auto di per sè è già un investimento a perdere, senza che politiche commerciali suicide ci mettano del loro.
Avatar utente
leopd
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 19:28
Località: Padova
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Probabilmente l'auto più riuscita degli ultimi anni morirà. L'articolo qui sotto parla chiaro e pure il concessionario mi aveva preannunciato questa cosa. Puntano tutto su 500 e Panda, se qualcuno vorrà la tipo dovrà importarla dalla Turchia. Che tristezza, senza parole.






https://www.motorbox.com/auto/magazine/ ... iu-venduta
Avatar utente
Konrad70
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2698
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 10:17
Località: Casina (RE)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

A me personalmente la cosa non tange più di tanto, io la macchina l'ho presa per tenerla molti anni e mi piace, posso capire invece che per chi la cambia spesso probabilmente ci sarà un problema di svalutazione.
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv BENZINA Bianco Gelato , allestimento Lounge, Pack Tech, Pack Safety, Pack Comfort, ruotino di scorta.

"Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra...."

https://www.youtube.com/watch?v=IPSIaFmU8Bs
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Konrad70 ha scritto: lunedì 30 luglio 2018, 10:17 A me personalmente la cosa non tange più di tanto, io la macchina l'ho presa per tenerla molti anni e mi piace, posso capire invece che per chi la cambia spesso probabilmente ci sarà un problema di svalutazione.
Concordo in pieno. Nonostante la notizia non mi tange, ciò non toglie che mi ha comunque infastidito un bel po'.
Tra l'altro, visto che FIAT ha deciso di virare su 500, Panda e SUV, posso affermare già da ora che la Tipo è stata l'ultima vettura Fiat che ho acquistato. In tutto ne ho avute 3 e non ce ne sarà un'altra.
La prossima sarà sicuramente della concorrenza.
Qualcuno mi dirà che altre case non fanno i blitz alla mago Silvan sulle vetture che hanno a listino ma poi taroccano i dati sulle emissioni. Vero anche questo....
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Konrad70 ha scritto: lunedì 30 luglio 2018, 10:17 A me personalmente la cosa non tange più di tanto, io la macchina l'ho presa per tenerla molti anni e mi piace, posso capire invece che per chi la cambia spesso probabilmente ci sarà un problema di svalutazione.
Anch'io l'ho comprata per tenemerla ma il fatto che esca di listino dopo appena 2 anni dalla sua presentazione significa che nei prossimi anni non ci sarà la diffusione dei ricambi commerciali che normalmente vengono messi sul mercato per le auto molto diffuse e durature negli anni e che quindi si dovrà andare sempre da mamma Fiat a comprare i pezzi che ci servono, ovviamente ai prezzi di listino che non sono particolarmente economici tanto per usare un eufemismo.
Rispondi