GPL e metano su diesel?

Rispondi
Avatar utente
Xriuk
Utente
Utente
Messaggi: 410
Iscritto il: martedì 3 aprile 2018, 10:55
Località: Firenze
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oggi ho scoperto per la prima volta gli impianti DDF (Diesel Dual Fuel), a GPL e metano. Mai sentiti prima, non pensavo che sul diesel si potessero montare, e invece... Viaggiano con una miscela al 60% circa di diesel e il resto gas. Qualcuno ne ha mai sentito parlare? Opinioni? Pareri?
Fiat Tipo 5 porte S-Design - 1.6 Multijet2 120cv - Rosso Amore
Avatar utente
Cremoncello
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4002
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io ho visto i cartelli pubblicitari dal mio installatore quando ho fatto l’impianto, ma nessuna informazione particolare...... _sorriso
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
Simon79
Utente
Utente
Messaggi: 286
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2017, 13:29
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io ho sentito parlare già da qualche anno ormai degli impianti metano su diesel, la combinazione GPL/gasolio mi è nuova.
Credo però che ci siano pochissimi mezzi in circolazione
1400 95CV Benzina 5p Pop, Perla Sabbia, Pack uConnect Pop (Radio Bluetooth + comandi al volante)
Kit GPL Zavoli Bora
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Credo che al momento in Italia questa soluzione sia adottata solo sui bus per il trasporto pubblico e solo in poche zone.

A memoria, quindi sicuramente mi starò sbagliando, l'unica azienda che propone questo kit è Landi, e sulle vetture li monta solo su Bravo e Doblò
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Secondo me...per ciò che costa fare l impianto e per il reale quantitativo di gas utilizzato...non li recuperi mai quei soldi che spendi per fare l impianto. Ci vorrebbero chissà quante centinaia di migliaia di chilometri
Simon79
Utente
Utente
Messaggi: 286
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2017, 13:29
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Concordo con Pasquale.
Questa soluzione tecnica credo sia stata studiata e concepita per iniettare nuova vita utile a mezzi diesel, tendenzialmente datati, in uso a servizi pubblici e flotte aziendali, bus, furgoni ecc.che ancora prima del loro fine vita utile rischierebbero di essere messi fuori gioco da norme antinquinamento più severe, o anche ordinanze comunali di blocco traffico (che spesso non valgono per i mezzi a gas).
Per il privato un impianto dual fuel ha un interesse che ritengo prossimo allo zero spaccato, benché tecnicamente interessante.
1400 95CV Benzina 5p Pop, Perla Sabbia, Pack uConnect Pop (Radio Bluetooth + comandi al volante)
Kit GPL Zavoli Bora
GiuseppeLG
Utente
Utente
Messaggi: 188
Iscritto il: sabato 6 ottobre 2018, 19:09
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Già qualche anno avevo sentito che c'era la possibilità di gasare i motori diesel ma solo di mezzi pesanti, adesso a quanto pare anche su autovetture.

https://www.automobilismo.it/motore-die ... -puo-31611
Avatar utente
Traso78
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2846
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 21:56
Località: Loreto aprutino(pe)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Vi è già una discussione aperta a riguardo le unisco.
Fiat tipo Sedan opening edition 1.4 benzina bianco gelato autoradio android 7 pollici
GiuseppeLG
Utente
Utente
Messaggi: 188
Iscritto il: sabato 6 ottobre 2018, 19:09
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Traso78 ha scritto: sabato 23 febbraio 2019, 12:55 Vi è già una discussione aperta a riguardo le unisco.
Mi scuso con la moderazione per la mia distrazione, prima di postare ho usato il tasto cerca ma mi è sfuggita questa discussione.
tekel
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: lunedì 14 agosto 2017, 23:45
Località: France
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Avatar utente
Traso78
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2846
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 21:56
Località: Loreto aprutino(pe)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

GiuseppeLG ha scritto: sabato 23 febbraio 2019, 15:09
Traso78 ha scritto: sabato 23 febbraio 2019, 12:55 Vi è già una discussione aperta a riguardo le unisco.
Mi scuso con la moderazione per la mia distrazione, prima di postare ho usato il tasto cerca ma mi è sfuggita questa discussione.
Nessun problema,siamo qui per questo.
Fiat tipo Sedan opening edition 1.4 benzina bianco gelato autoradio android 7 pollici
Rispondi