Motori a 3 cilindri (Firefly e non solo...)

TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao a tutti,
che ne pensate dei 3 cilindri?
Ricordo da piccolo quando la vecchia auto di papà a carburatore non andava bene e andava a ...3!!! Che ne dite? Sarà per questo personale retaggio del passato che mi pare assurdo acquistare un motore con questa architettura?
Scherzi (ma non troppo) a parte, mi è capitato di provare sia il twinair bicilindrico sia diversi , recentissimi, motori 3 cilindri aspirati e non. Resto dell'idea che i cilindri devono esser pari e , in numero uguale o superiore a 4. Ruvidità di funzionamento, lentezza e inerzia nello scendere di giri, vuoto a basso numero di giri, sound da trattore, strappi nel tira e molla... insomma: la sensazione generale è di un qualcosa di incompiuto o non perfettamente a punto.
Certo, magari non saranno tutti così i motori a 3 se non addirittura a 2 cilindri (il 1200 che ho sullo Sportster per esempio _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _bello _bello _bello ma quello è un altro discorso... ) però a me non convincono per niente. Sulla carta in termini di prestazioni assolute e consumi andranno pure bene ma nella guida di tutti i giorni le cose vanno diversamente secondo me.
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Per mia esperienza personale posso dire di essermi trovato bene anche con un motore con numero di cilindri dispari... 5 _sorriso _sorriso
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Alessandro ha scritto: giovedì 6 settembre 2018, 17:27 Per mia esperienza personale posso dire di essermi trovato bene anche con un motore con numero di cilindri dispari... 5 _sorriso _sorriso
Ahahah stupendo il sound del 5cilindri (lancia k 2.0 turbo/fiat coupe) solo che a quanto pare difettavano proprio sul quinto cilindro
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oddio, la vecchia auto l'ho data dentro per prendere la Tipo e aveva oltre 450 mila km, il motore aveva appena finito il rodaggio , quella macchina non mi ha MAI dato un problema ! _sorriso _sorriso


Viaggiava e spingeva a meraviglia, purtroppo era diventata anti economica perchè avrei dovuto fare distribuzione, frizione , dischi e pastiglie quindi mio malgrado l'ho dovuta dare dentro altrimenti avrebbe fatto altrettanti km _sorriso2


Il JTD era un signor motore !
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Il 2.4 dici? Lo ricordo un po' rumoroso e traballante...
Avatar utente
quattroruote
Utente
Utente
Messaggi: 282
Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 22:02
Località: lombardia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

anch'io rimango un po' perplesso di fronte a questa scelta pur non avendo esperienza diretta ma che ti piaccia o no sono oramai parecchi i tre cilindri turbo 1000cc in circolazione, sembrerebbe la moda del momento ma le case sanno fare bene i conti (poi la tecnologia aiuta)
Tipo 1.4 4 porte Opening Edition
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Appunto: è la moda del momento! Questo è il fulcro! Anche i SUV sono la moda del momento ma non certo perché hanno caratteristiche positive o brillano per qualche aspetto... Io credo che i 3 cilindri aiutino le case nelle loro medie di consumi ed emissioni perché nei vari cicli farlocchi, avere un cilindro in meno evidentemente serve. Poi su strada , nella realtà, è tutta un'altra musica...
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

TexTipo ha scritto: giovedì 6 settembre 2018, 22:22 Appunto: è la moda del momento! Questo è il fulcro! Anche i SUV sono la moda del momento ma non certo perché hanno caratteristiche positive o brillano per qualche aspetto... Io credo che i 3 cilindri aiutino le case nelle loro medie di consumi ed emissioni perché nei vari cicli farlocchi, avere un cilindro in meno evidentemente serve. Poi su strada , nella realtà, è tutta un'altra musica...
Fra un paio d'anni dovrebbe entrare in vigore la normativa sui limiti di emissione della CO2 (cioè sui consumi) e già oggi con la Euro 6d le modalità di misura delle emissioni avvengono su strada e non più sui rulli.
Credo che ci sarà sempre meno spazio per le furberie delle case costruttrici fra cui quella di dichiarare consumi che in realtà non esistono.
Il cilindro in meno serve per risparmiare spazio e peso, non certo per le prestazioni e i consumi. Montare un 1.000 cc a 3 cilindri su un'auto che pesa 15 quintali è una follia ma la gente va dietro alle mode del momento e capita sempre più spesso di leggere nei vari forum che un 3 cilindri è più bilanciato di un 4, se provi ad obiettare gli ingegneri della tastiera ti prendono a selciate.
Basta poi mettere una turbina e il gioco è fatto: cavalli e coppia quanta se ne vuole (basta aumentare la pressione del turbo e rimappare la centralina). Nessuno considera l'affidabilità di questi motorini che girano come frullatori, tanto oggi la macchina si cambia spesso, chi ci arriva più a fare 200-300.000 km come era normale fino a pochi anni fa.
Proporre oggi un 1.600-1.800 benzina aspirato o un 2.500-3.000 diesel sempre aspirato, magari 6 cilindri, che non avrà la coppia di un turbo di oggi ma che ha un range di utilizzo da 1.500 a 6.000 giri sarebbe da pazzi. Io credo invece che queste motorizzazioni degli anni 80 opportunamente aggiornate con le tecnologie di oggi avrebbero un senso sulle macchine pesanti. Andatevi a vedere le curve di erogazione delle auto di allora e poi ne parliamo. Oggi le curve non le pubblica più nessuno, basta solo dichiarare 300-400 Nm a 1.700 giri e tutti a fare gli elogi alla coppia di quel motore. Peccato che quella coppia ti arriva tutta insieme come un pugno nello stomaco e che già a 2.000 giri scende drasticamente e sei costretto a cambiare marcia. Con l'aspirato la marcia la devi cambiare quando stai arrivando al limitatore.
Ci sarà un motivo se le grandi case (Ferrari e Lamborghini ad esempio) hanno sempre avuto motori aspirati plurifrazionati sui loro prestigiosi modelli e il frazionamento era sempre su un numero di cilindri pari.
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

TexTipo ha scritto: giovedì 6 settembre 2018, 21:44 Il 2.4 dici? Lo ricordo un po' rumoroso e traballante...
Il 2.4 JTD della Lancia Lybra era puro piacere.

Erogazione fluida, nessun traballamento anche grazie al volano bimassa, andava con un filo di gas piedino appena appoggiato al pedale.

Se confrontiamo il rumore percepito nell'abitacolo...è indubbiamente più rumoroso quello della mia Tipo GPL !
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Alessandro ha scritto: venerdì 7 settembre 2018, 8:09
TexTipo ha scritto: giovedì 6 settembre 2018, 21:44 Il 2.4 dici? Lo ricordo un po' rumoroso e traballante...
Il 2.4 JTD della Lancia Lybra era puro piacere.

Erogazione fluida, nessun traballamento anche grazie al volano bimassa, andava con un filo di gas piedino appena appoggiato al pedale.

Se confrontiamo il rumore percepito nell'abitacolo...è indubbiamente più rumoroso quello della mia Tipo GPL !
Allora era la Lancia K di mio zio che aveva qualche problema...
Ho un ricordo diverso dal tuo di quel motore: perfino il volante vibrava...
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: giovedì 6 settembre 2018, 23:37
TexTipo ha scritto: giovedì 6 settembre 2018, 22:22 Appunto: è la moda del momento! Questo è il fulcro! Anche i SUV sono la moda del momento ma non certo perché hanno caratteristiche positive o brillano per qualche aspetto... Io credo che i 3 cilindri aiutino le case nelle loro medie di consumi ed emissioni perché nei vari cicli farlocchi, avere un cilindro in meno evidentemente serve. Poi su strada , nella realtà, è tutta un'altra musica...
Fra un paio d'anni dovrebbe entrare in vigore la normativa sui limiti di emissione della CO2 (cioè sui consumi) e già oggi con la Euro 6d le modalità di misura delle emissioni avvengono su strada e non più sui rulli.
Credo che ci sarà sempre meno spazio per le furberie delle case costruttrici fra cui quella di dichiarare consumi che in realtà non esistono.
Il cilindro in meno serve per risparmiare spazio e peso, non certo per le prestazioni e i consumi. Montare un 1.000 cc a 3 cilindri su un'auto che pesa 15 quintali è una follia ma la gente va dietro alle mode del momento e capita sempre più spesso di leggere nei vari forum che un 3 cilindri è più bilanciato di un 4, se provi ad obiettare gli ingegneri della tastiera ti prendono a selciate.
Basta poi mettere una turbina e il gioco è fatto: cavalli e coppia quanta se ne vuole (basta aumentare la pressione del turbo e rimappare la centralina). Nessuno considera l'affidabilità di questi motorini che girano come frullatori, tanto oggi la macchina si cambia spesso, chi ci arriva più a fare 200-300.000 km come era normale fino a pochi anni fa.
Proporre oggi un 1.600-1.800 benzina aspirato o un 2.500-3.000 diesel sempre aspirato, magari 6 cilindri, che non avrà la coppia di un turbo di oggi ma che ha un range di utilizzo da 1.500 a 6.000 giri sarebbe da pazzi. Io credo invece che queste motorizzazioni degli anni 80 opportunamente aggiornate con le tecnologie di oggi avrebbero un senso sulle macchine pesanti. Andatevi a vedere le curve di erogazione delle auto di allora e poi ne parliamo. Oggi le curve non le pubblica più nessuno, basta solo dichiarare 300-400 Nm a 1.700 giri e tutti a fare gli elogi alla coppia di quel motore. Peccato che quella coppia ti arriva tutta insieme come un pugno nello stomaco e che già a 2.000 giri scende drasticamente e sei costretto a cambiare marcia. Con l'aspirato la marcia la devi cambiare quando stai arrivando al limitatore.
Ci sarà un motivo se le grandi case (Ferrari e Lamborghini ad esempio) hanno sempre avuto motori aspirati plurifrazionati sui loro prestigiosi modelli e il frazionamento era sempre su un numero di cilindri pari.

Fine dello spazio per le furberie delle case? Magari!!!! Inventeranno altro....
Il cilindro in meno secondo me non fa risparmiare tutto sto spazio e peso o almeno meno di quanto ci si aspetterebbe. Per addomesticare un 3 si ricorre a contralberi di equilibratura, volani bimassa... tutte cose di cui un 4 non ha bisogno.
Inoltre per sopperire all'erogazione, al downsizing e alla mancanza di coppia, si ricorre sempre al turbo e ad un cambio ad almeno 6 marce. Alla fine, guardando al totale, se c'è risparmio di peso è più sui materiali (magari in lega) che per il cilindro in meno.
Sono daccordissimo su quanto dici: i dati tecnici non si trovano più! Parli addirittura delle curve di potenza e coppia! Esagerato!!!! Vai sul configuratore BMW giusto per fare un esempio. Troverai difficile pure conoscere la cilindrata, figuriamoci le curve di potenza e coppia! La potenza (= il dato più inutile che possano darti) quella sì, la trovi sempre facilmente.
Credo inoltre che i cambi automatici si stiano diffondendo sempre di più e abbiano più rapporti di una bici non a caso. Solo con 7, 8 o addirittura 9 marce riesci a far girare i motori di oggi nel loro sempre più limitato range di utilizzo migliore.

E' il giusto passaggio verso l'elettrico. I motori di oggi e quelli che ci aspettano domani avranno perso talmente tanto del divertimento del passato che abbandonarli per passare all'elettrico sarà un passaggio naturale e "indolore".
Immagino che verrà un giorno in cui Black&Deker farà motori meglio di Bosch e Indesit per la Mercedes... che beeeeeeello...
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

TexTipo ha scritto: venerdì 7 settembre 2018, 10:29
Alessandro ha scritto: venerdì 7 settembre 2018, 8:09

Il 2.4 JTD della Lancia Lybra era puro piacere.

Erogazione fluida, nessun traballamento anche grazie al volano bimassa, andava con un filo di gas piedino appena appoggiato al pedale.

Se confrontiamo il rumore percepito nell'abitacolo...è indubbiamente più rumoroso quello della mia Tipo GPL !
Allora era la Lancia K di mio zio che aveva qualche problema...
Ho un ricordo diverso dal tuo di quel motore: perfino il volante vibrava...
Non è che ti stai confondendo con il 2.4 TD della lancia k?? Perché le prime versioni della lancia k montavano il 2.4Td e difettava la testata per le alte temperature..poi hanno fatto il 2.4jtd che si era un po rumoroso ma non proprio come il TD
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto: venerdì 7 settembre 2018, 18:59
TexTipo ha scritto: venerdì 7 settembre 2018, 10:29

Allora era la Lancia K di mio zio che aveva qualche problema...
Ho un ricordo diverso dal tuo di quel motore: perfino il volante vibrava...
Non è che ti stai confondendo con il 2.4 TD della lancia k?? Perché le prime versioni della lancia k montavano il 2.4Td e difettava la testata per le alte temperature..poi hanno fatto il 2.4jtd che si era un po rumoroso ma non proprio come il TD
Dovrei chiedere a mio zio...avevo appena 18 anni ed ero fresco di patente quando lui aveva la K... E' passato un bel po' di tempo.....
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

TexTipo ha scritto: venerdì 7 settembre 2018, 19:14
pasquale.d'angella ha scritto: venerdì 7 settembre 2018, 18:59
Non è che ti stai confondendo con il 2.4 TD della lancia k?? Perché le prime versioni della lancia k montavano il 2.4Td e difettava la testata per le alte temperature..poi hanno fatto il 2.4jtd che si era un po rumoroso ma non proprio come il TD
Dovrei chiedere a mio zio...avevo appena 18 anni ed ero fresco di patente quando lui aveva la K... E' passato un bel po' di tempo.....
Io ne avevo 12 quando l avevamo in famiglia.. 2.0 turbo che ricordi quando me ne andavo in giro di nascosto da mio padre xD
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

...prima di comprare la Tipo ho passato in rassegna tutti i listini delle marche appetibili (per me a quel tempo) e sapete che fatica trovare qualcosa di bassa cilindrata che NON fosse a 3 cilindri....praticamente sui benzina TUTTI i motori fino a 1300 sono ZOPPI (leggi a 3 cilindri) e quelli diesel di pari cilindri fanno lo stesso rumore del mulinex da cucina di mia moglie....
ha ragione MarcoT quando dice che poi millantano potenze e coppie da supercar...vedi la tipo diesel 1.6....320nw-m (che non sono pochi) in 2/2500 giri e poi zero..a 4mila mura e ciaoooo......
oltre che a guardare i meri dati tecnici dichiarati (potenza e coppia) bisogna poi ben guardare i dati dello 0-100 (almeno)...avevo adocchiato il Ford Ecosport benzina 3cilindri da 120cavalli.....si poi 13secondi per lo zero-cento....allora dove stanno sti 120cv?????
quello che fa figo sono i tablet da 7...9 ...10pollici e le connsessioni lampo...ma poi titrovi sempre a dover smanettare col cambio per andare appena appena un minimo...

4 cilindi (come minimo) forever....(per conto mio)
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
ilsanto
Utente
Utente
Messaggi: 328
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2018, 17:25
Località: Treviso
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oldrobbi ha scritto: martedì 11 settembre 2018, 13:03 ...
oltre che a guardare i meri dati tecnici dichiarati (potenza e coppia) bisogna poi ben guardare i dati dello 0-100 (almeno)...
A cosa ti serve lo 0-100 nel quotidiano?
Avatar utente
Konrad70
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2698
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 10:17
Località: Casina (RE)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Serve per l'uscita dal lavoro di fantozziana memoria _sorriso
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv BENZINA Bianco Gelato , allestimento Lounge, Pack Tech, Pack Safety, Pack Comfort, ruotino di scorta.

"Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra...."

https://www.youtube.com/watch?v=IPSIaFmU8Bs
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oldrobbi ha scritto: martedì 11 settembre 2018, 13:03 ...prima di comprare la Tipo ho passato in rassegna tutti i listini delle marche appetibili (per me a quel tempo) e sapete che fatica trovare qualcosa di bassa cilindrata che NON fosse a 3 cilindri....praticamente sui benzina TUTTI i motori fino a 1300 sono ZOPPI (leggi a 3 cilindri) e quelli diesel di pari cilindri fanno lo stesso rumore del mulinex da cucina di mia moglie....
ha ragione MarcoT quando dice che poi millantano potenze e coppie da supercar...vedi la tipo diesel 1.6....320nw-m (che non sono pochi) in 2/2500 giri e poi zero..a 4mila mura e ciaoooo......
oltre che a guardare i meri dati tecnici dichiarati (potenza e coppia) bisogna poi ben guardare i dati dello 0-100 (almeno)...avevo adocchiato il Ford Ecosport benzina 3cilindri da 120cavalli.....si poi 13secondi per lo zero-cento....allora dove stanno sti 120cv?????
quello che fa figo sono i tablet da 7...9 ...10pollici e le connsessioni lampo...ma poi titrovi sempre a dover smanettare col cambio per andare appena appena un minimo...

4 cilindi (come minimo) forever....(per conto mio)
Esatto.... io ho fatto una cosa simile: volevo un 4 cilindri GPL nativo. Scartavo quindi i modelli stranieri a cui l'importatore montava l'impianto. Niente SUV. In "automatico", le vetture disponibili son diventate 2. Ford Focus Vs. Fiat Tipo . Ho scelto però il motore turbo che in questa fascia di potenza e cilindrata, doveva esser più godibile in virtù della maggior coppia a bassi regimi. Vi dirò, restando solo nell'ambito del motore, non mi pento della scelta... basta che mi tolgano il singhiozzo quando gli tiro il collo... ma questa è un'altra storia...
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

ilsanto ha scritto: martedì 11 settembre 2018, 13:27
Oldrobbi ha scritto: martedì 11 settembre 2018, 13:03 ...
oltre che a guardare i meri dati tecnici dichiarati (potenza e coppia) bisogna poi ben guardare i dati dello 0-100 (almeno)...
A cosa ti serve lo 0-100 nel quotidiano?
Mi è tornanto in mente un articolo che lessi tanto tempo fa.
Era una prova di 4ruote in cui ci s'interrogava proprio su questo. Il dato dello 0-100 è ottenuto tirando il motore al limite , non risparmiando cambio e frizione e con una buona dose di sensibilità per lasciar pattinare solo il minimo indispensabile le ruote motrici. Innanzitutto non è per tutti ma quello che dico sempre ad un caro amico, è un genere di prova che puoi fare per bene solo se la macchina non è la tua _sorriso _sorriso _sorriso Ma cosa succede se sulla stessa vettura a benzina, accelero magari sempre a tavoletta ma cambiando marcia a 4000 giri (che non son pochi per un utente medio) anzichè fino al limitatore? All'epoca dell'articolo non c'era il fiorire di turbo come oggi e la prova comparava quasi tutti motori aspirati che quindi esprimevano potenza e coppia abbastanza in alto. C'erano un paio di modelli che a 4000 giri non erano ancora nemmeno in coppia massima...
Come potete immaginare, i tempi raddoppiavano per tutti e per qualcuno pure di più....
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

ilsanto ha scritto: martedì 11 settembre 2018, 13:27
Oldrobbi ha scritto: martedì 11 settembre 2018, 13:03 ...
oltre che a guardare i meri dati tecnici dichiarati (potenza e coppia) bisogna poi ben guardare i dati dello 0-100 (almeno)...
A cosa ti serve lo 0-100 nel quotidiano?
...ti serve per capire (in parte) quanto siano "buoni" i cavalli dichiarati....ed il rapporto peso potenza...e quindi quanto potrebbe essere "snella" nella guida normale quella data auto.....
120cv sulla tipo 1.6 diesel da 13quintali non sono gli stessi su un'auto da 10 quintali o da 25.....sembra sciocco dirlo ma tanta gente si ferma al dato dei 120cavalli....
poi il mio discorso è da prendere con ampio respiro e con larghe vedute....lo 0-100 a me non serve nel quotidiano ma semmai uno 0-140 se devo ragionare col mio piede ma sarei io per primo sciocco a fare questo discorso....
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Prove su strada dei Firefly montati sulla 500x.
1000 cc 3 cilindri 120 CV
1300 cc 4 cilindri 150 CV
Il tester non mi sembra particolarmente entusiasta, specie del 1000.
Si tratta ovviamente di prove molto superficiali per cui è presto dare giudizi. I consumi sembrano essere alti, è chiaro però che per tirare fuori tutti questi cavalli da un motore di piccola cilindrata bisogna farlo girare molto alto e i consumi non possono che risentirne.
Oramai però tutti si stanno buttando su questi motori-frullatore (sicuramente più adatti all'ibrido) per cui ci si dovrà adattare.

https://www.youtube.com/watch?v=Su_uSIXj2Yg
ilsanto
Utente
Utente
Messaggi: 328
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2018, 17:25
Località: Treviso
    unknown unknown

Messaggio da leggere

12,2 km/l per un 1,0 a 3 cilindri da 120cv.... _mattone ...the new engine per babbei
robs
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Allora, sta storia dei nuovi benzina che consumano meno dei diesel sono 20 anni che ce la raccontano... Prima erano i 16v in alluminio, poi o 2cilindri twin air, poi i tre cilindri.. Ragazzi la produzione di un motore è costosa e per essere ammortizzata deve essere commercializzata in tutti i paesi in paesi dove la benzina ha prezzi accettabili saranno apprezzati in Italia diesel e gpl ti fanno sopravvivere.... E nel caso della nostra tipo hanno prestazioni migliori dei nuovi motori il tjet gpl è brillante già ai bassi.... Il multijet ha una grande coppia ai bassi... Molto più performanti.
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

robs ha scritto: lunedì 19 novembre 2018, 15:26 Allora, sta storia dei nuovi benzina che consumano meno dei diesel sono 20 anni che ce la raccontano... Prima erano i 16v in alluminio, poi o 2cilindri twin air, poi i tre cilindri.. Ragazzi la produzione di un motore è costosa e per essere ammortizzata deve essere commercializzata in tutti i paesi in paesi dove la benzina ha prezzi accettabili saranno apprezzati in Italia diesel e gpl ti fanno sopravvivere.... E nel caso della nostra tipo hanno prestazioni migliori dei nuovi motori il tjet gpl è brillante già ai bassi.... Il multijet ha una grande coppia ai bassi... Molto più performanti.
Il diesel consumerà sempre meno del benzina e questo lo affermano i principi della termodinamica e non sarà certo il marketing di una casa costruttrice a dimostrare il contrario.
Detto questo purtroppo il diesel è condannato all'estinzione dagli pseudo ambientalisti della domenica, come li chiamo io, che cavalcano l'ignoranza della gran parte delle persone che non si documenta e crede agli slogan anzichè alle leggi della fisica e della meccanica.
Vedremo nei prossimi anni questi frullatori che tirano fuori 120 CV/litro (a 5000 giri !) iniezione diretta a non si sa quanti bar, turbina a geometria variabile, elettronica a più non posso e cosi via. A questo poi si aggiungerà, per le ibride, la parte elettrica con tutto quello che comporta in termini di complessità. Saranno macchine delicate e costose da mantenere, questo è certo.
Simon79
Utente
Utente
Messaggi: 286
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2017, 13:29
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Amen fratello.
Premetto che non ho visto il filmato, ma se i consumi sono davvero 12 km/litro per un mille...ma per favore.
Oggigiorno un benzina puro su una vettura di classe C si può usare forse (...forse...) se fai 10000 km all'anno come mio padre o mio suocero che sono stipendiati INPS. Per il resto non prendiamoci in giro, tocca girarsi sui diesel o sul gas.
E poi io ancora continuo a non capire come mai Fiat>FCA sia passata da avere un sacco di versioni Gpl e metano (e di esperienza ne ha accumulata eccome) al deserto dei gobbi odierno. Facendosi peraltro "mangiare il belino dalle mosche" (chi è ligure mi capirà) a beneficio di VAG.
Mi sembra una roba da tafazzi ma è anche vero che io non ho studiato strategie aziendali.
Gli automobilisti voteranno col proprio sedere e i propri magri portafogli.
1400 95CV Benzina 5p Pop, Perla Sabbia, Pack uConnect Pop (Radio Bluetooth + comandi al volante)
Kit GPL Zavoli Bora
robs
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Simon79 ha scritto: martedì 20 novembre 2018, 10:30 Amen fratello.
Premetto che non ho visto il filmato, ma se i consumi sono davvero 12 km/litro per un mille...ma per favore.
Oggigiorno un benzina puro su una vettura di classe C si può usare forse (...forse...) se fai 10000 km all'anno come mio padre o mio suocero che sono stipendiati INPS. Per il resto non prendiamoci in giro, tocca girarsi sui diesel o sul gas.
E poi io ancora continuo a non capire come mai Fiat>FCA sia passata da avere un sacco di versioni Gpl e metano (e di esperienza ne ha accumulata eccome) al deserto dei gobbi odierno. Facendosi peraltro "mangiare il belino dalle mosche" (chi è ligure mi capirà) a beneficio di VAG.
Mi sembra una roba da tafazzi ma è anche vero che io non ho studiato strategie aziendali.
Gli automobilisti voteranno col proprio sedere e i propri magri portafogli.
Giusto... Ad oggi il mio t jet Gpl costa poco quando chiamato in causa risponde presente.... Pensa che mio suocero fa 3 000 km all anno di cui 1000 per le vacanze e ora ha un m jet euro 4 con 25000 km che per le nuove normative tra qualche anno sarà costretto a svendere una 159 full optional come nuova a 4 spicci...
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

a quanto pare i nuovi motori firefly potrebbero essere prodotti in italia.

https://www.primonumero.it/2019/02/due- ... 530544847/
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao a tutti, è da 5 giorni che guido nel tragitto casa lavoro di 17+17km una 500x 1.0 120cv comprata a km0 e pagata 15700€ da un collega di lavoro e posso dire che in confronto alla mia tipo 1.4 95cv vola, spinge con vigore da appena sopra il minimo e non ha la minima vibrazione tipica dei 3 cilindri,arriva a 180 in pochissimo tempo e andrebbe tranquillamente intorno ai 200,riprende velocità dopo i rallentamenti in un batter d'occhio con un cambio a 6 marce davvero ben studiato, un gran bel motore mi è piaciuto tantissimo, su 500x fa i 13 al litro senza badare ai consumi anzi tirando spesso le marce,i tecnici fca hanno fatto un lavoro egregio,se nel restyling della tipo di fine anno che dovrebbero fare mettessero questo motore sotto il cofano farebbero bingo e ne venderebbero davvero tante,prima di giudicare un motore bisogna provarlo, beh io ci ho fatto già oltre 120 km e posso dire che è un validissimo sostituto dei datati fire, impressiona nelle prestazioni e ha un bel rombo cupo e tanta coppia sempre disponibile,io ho già deciso che la prossima auto che prenderò sarà con questo motore sicuramente che per l'uso che ne faccio io è perfetto,non so ancora che macchina sarà ma il motore sarà questo per certo,per me promosso a pieni voti.
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
Konrad70
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2698
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 10:17
Località: Casina (RE)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Beh rispetto al 1.4 95cv qualsiasi motore turbo ti sembra l'ira diddio.... Dovresti provare una tipo t-jet 120cv per vedere la differenza reale tra nuova e vecchia generazione, poi forse andrà meglio il nuovo, ma non ha senso questo confronto per me.
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv BENZINA Bianco Gelato , allestimento Lounge, Pack Tech, Pack Safety, Pack Comfort, ruotino di scorta.

"Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra...."

https://www.youtube.com/watch?v=IPSIaFmU8Bs
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

beh lo ha per me senso visto che io la mia tipo l'ho pagata pure di più della 500x del collega ed è infinitamente inferiore in tutto,gli interni non sono neanche paragonabili, solo lo spazio a disposizione è meglio, davvero pochino direi.
saluti.
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Rispondi