AlVolante prova Tipo GPL SW

Rispondi
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao, come da titolo, ho trovato in rete la prova di AlVolante della T-Jet GPL SW.

Ecco il link:

https://www.alvolante.it/prova/fiat-tip ... -wagon-gpl

Al di là dei dati , a me la prova non è piaciuta per niente.
Il discorso è che conoscendo l'auto, posso avere un'opinione supportata da fatti. Penso a chi debba invece farsi un'idea su di un prossimo acquisto e si affidi a prove come questa...
Avatar utente
aombre
Utente
Utente
Messaggi: 203
Iscritto il: lunedì 17 settembre 2018, 14:13
Località: Padova
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Dici? Non mi sembra che l'articolo ne parli male. Sono molto peggio i commenti :-)
Alla fine nelle considerazioni finali i Perchè si mi sembrano molto più importanti dei perchè no.
Ma sta cosa che la bombola diminuisce lo spazio del baule è vera? a me non sembra in quanto sta sotto al vano inferiore che è comunque dritto...
Fiat Tipo Easy SW 1.4 T-Jet 120 Cv GPL Pack Style Grigio Maestro
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao,
il punto non è che ne parla bene o ne parla male... il punto è che NON ne parla.
Ti faccio un po' di esempi: parla di comodità dei sedili. Sono l'unico che ha notato che la regolazione dello schienale è a scatti e pertanto è comunque un compromesso rispetto alla ben più precisa manopola con regolazione continua? Parla di vani refrigerati assenti. Vero! Però prima del vano refrigerato assente, mi preoccuperei per la mancanza delle bocchette posteriori, che tra le due mancanze è molto più grave. Ancora sul clima: è un monozona con una molto limitata scelta nella distribuzione dei flussi.
Per ben tre volte parla di baule ridotto per l'impianto e lo mette tra i difetti... una cagata pazzesca! In primis perchè non è vero: l'unico spazio che perdi è il pozzetto sotto al pianale destinato alla ruota di scorta. Lo perdi sia se hai la bombola del GPL, sia se appunto hai una ruota di scorta da 16. Un tempo, quando le auto avevano tutte la ruota di scorta, quello spazio lì non era nemmeno preso in considerazione. Ora è al primo posto tra i "perchè no" in questa "prova". Altra "mancanza" sarebbe il lettore CD. Ma davvero? Nel 2018? Ma scherziamo? Spotify, streaming da smartphone e chiavetta USB e mi parli del lettore CD? E perchè non mettere un bel lettore di vinili? Sapessi quanti ne ho a casa: centinaia e centinaia...
Per non parlare della "precisione dello sterzo" e degli ammortizzatori poco cedevoli..
E vogliamo parlare del fatto che "da un carburante all’altro le prestazioni sono quasi equivalenti"? Quasi cosa? Nei dati che riportano loro, non io, la vettura va meglio a GPL che non a benzina (parlo della ripresa, l'accelerazione dopo 1000 metri ha uno scarto di 1 decimo di secondo a favore della benzina).
Posso andare avanti con altri esempi ma ti annoierei. Quindi come vedi per me non si tratta di averne parlato bene o male ma del dubbio che l'auto sia stata effettivamente provata.
Avatar utente
aombre
Utente
Utente
Messaggi: 203
Iscritto il: lunedì 17 settembre 2018, 14:13
Località: Padova
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ok non avevo capito bene, confermo.
Fiat Tipo Easy SW 1.4 T-Jet 120 Cv GPL Pack Style Grigio Maestro
robs
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io comprendo ..ma a parere mio tanti " particolari omessi" li puoi apprezzare solo dopo averla in possesso per un paio di mesi... Per esempio a me delle bocchette aria posteriori non necessitò e trovo adeguato l impianto di climatizzazione.... Invece il pack safety effettivamente hanno fatto bene a parlarne...io non ce l ho e me ne pento...poi per il fatto dei CD....esempio banale... Prima di avere la tipo s design sinceramente alla versione SW avrei attribuito un target di utenti dai 45/60 anni... E ad esempio mio padre appena uscì disse che bella la tipo SW....mio padre ha o CD in macchina e zero spotyfy...questi articoli purtroppo sono destinati ad una ampia varietà di utenti e come e normale che sia devono parlare di tutto e di niente....sinceramente... Prestazioni consumi e sicurezza, poi finiture linea e prezzo... Altro esempio... Tu evidenzi la regolazione a scatti del sedile.... Io il sedile l ho impostato quando l ho ritirata..mentre una bella bottiglietta fresca nel bracciolo questa estate l avrei apprezzata...con questo non voglio darti contro ma solo dire che questo articolo come infarinatura prima dell acquisto e accettabile...
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao,
la regolazione a scatti, giusto per restare negli esempi che ho fatto ma ce ne sono altri, non è tanto banale: per chi come me si è sparato -suo malgrado- anche 800 km in un solo giorno ti assicuro che ha il suo peso. Già a metà viaggio ho iniziato a combattere di continuo con la regolazione per trovare (invano)la giusta posizione. Ed ho anche la regolazione lombare... Così come, se ti ritrovi a viaggiare con più persone in auto (cosa nient'affatto inusuale per un'auto SW che fa della famiglia la sua vocazione), d'estate con caldo torrido e non hai le bocchette dietro, non occorre prova empirica per capire che il confort climatico non sia il top e così via... Insomma, il succo è che da un giornalista che si occupa di prove di vetture, ci si aspetta che certe cose vadano analizzate e riportate. Non occorrono mesi di prova su strada. Dovrebbe far questo di mestiere chi scrive questi articoli, no? Così come ripetere per 3 volte e metterlo nei contro al primo posto che la bombola toroidale dell'impianto GPL ruba spazio ai bagagli non corrisponde al vero ed è fuorviante. Per il discorso del CD, capisco che non tutti possono esser aggiornati e magari un giorno toccherà a me esser tra questi, tuttavia il progresso impone certe scelte. E' dal 2009 che non ho più un pc portatile con lettore CD. Ne ho cambiati 3 da allora e non ti nascondo che sulle prime era una mancanza che mi lasciava perplesso visto la marea di dati, canzoni, film e quant'altro avevo su CD e DVD. Ma appunto è il progresso… Ora a casa ho una rete NAS con svariati terabyte di dati a cui posso accedere anche da remoto e da smartphone. In questo enorme contenitore, c'è anche musica che posso riprodurre mentre sono in auto grazie allo streaming BT. Francamente, non vedo come possa rimpiangere la mancanza di un lettore CD. E' anacronistico e se svariati produttori hanno smesso di farne, vuol dire che non sono il solo a pensarla così.
Il discorso qui è molto più ampio: chi non è avvezzo all'uso di una pen drive per la musica in luogo dei CD, credo abbia difficoltà anche nell'utilizzare il navigatore o le altre impostazioni del computer di bordo di cui la vettura è dotata. Quindi? Che si fa? Per farla andare bene a tutti, azzeriamo la tecnologia?
Avatar utente
Funkytarro
Utente
Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 10:08
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

TexTipo ha scritto: martedì 25 settembre 2018, 14:48 Ciao,
Così come ripetere per 3 volte e metterlo nei contro al primo posto che la bombola toroidale dell'impianto GPL ruba spazio ai bagagli non corrisponde al vero ed è fuorviante.
concordo con quanto dici tranne per la parte quotata. Il nostro bagagliaio è più piccolo rispetto alla versione diesel o benzina in quanto il pianale dello stesso è più alto per far spazio alla bombola, le altre versioni, non avendo nemmeno la ruota di scorta, possono godere di circa 10 cm in più in alezza.
Se alzi il tappetino, infatti, noterai che tutta quella struttura in simil gomma ai lati del toroide, sulle altre versioni non c'è (a meno che non monti una ruota di scorta...)
Fiat Tipo 5p Blu Mediterraneo 1.4 T-Jet LPG Tuned
Estetica: vetri oscurati; calotte specchi cromate, gemme brunite; cerchi scomponibili; assetto -30mm; luci full led interno/esterno; fari xeno
Motore: mappa 142 CV, filtro a pannello BMC
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Funkytarro ha scritto: martedì 25 settembre 2018, 15:46
TexTipo ha scritto: martedì 25 settembre 2018, 14:48 Ciao,
Così come ripetere per 3 volte e metterlo nei contro al primo posto che la bombola toroidale dell'impianto GPL ruba spazio ai bagagli non corrisponde al vero ed è fuorviante.
concordo con quanto dici tranne per la parte quotata. Il nostro bagagliaio è più piccolo rispetto alla versione diesel o benzina in quanto il pianale dello stesso è più alto per far spazio alla bombola, le altre versioni, non avendo nemmeno la ruota di scorta, possono godere di circa 10 cm in più in alezza.
Se alzi il tappetino, infatti, noterai che tutta quella struttura in simil gomma ai lati del toroide, sulle altre versioni non c'è (a meno che non monti una ruota di scorta...)
Sono d'accordissimo con te. Tempo fa aprii un post proprio per questo: nessuno (tra i venditori) sapeva dirmi la differenza del bagagliaio. Attenzione però: tu ed io abbiamo al versione 5p GPL. Come giustamente dici, per avere un piano livellato, ai bordi della bombola c'è del polistirolo che alza il tutto di 7cm. Infatti la differenza nella capacità secondo il dato dichiarato va da 440 litri a 360. Per la SW non è così . La bombola risulta esser perfettamente a filo con il bagagliaio. Lo noti anche dalle foto che ci sono nella prova.
Avatar utente
Konrad70
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2698
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 10:17
Località: Casina (RE)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Comunque sotto i sedili anteriori ci sono le bocchette dell'aria per i passeggeri posteriori, non te la potrai puntare addosso, ma non è che dietro soffrano il caldo/freddo. Per quanto riguarda la regolazione del sedile, anch'io l'ho regolato quando l'ho ritirata e poi non l'ho mai più toccato così come la regolazione lombare e comunque quest'estate ho guidato una bmw 116 full optional che aveva la stessa regolazione a scatti. Infine, i miei cd sono tutti in cantina in uno scatolone insieme alle cassette audio..... il progresso avanza.....
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv BENZINA Bianco Gelato , allestimento Lounge, Pack Tech, Pack Safety, Pack Comfort, ruotino di scorta.

"Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra...."

https://www.youtube.com/watch?v=IPSIaFmU8Bs
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Konrad70 ha scritto: martedì 25 settembre 2018, 18:22 Comunque sotto i sedili anteriori ci sono le bocchette dell'aria per i passeggeri posteriori, non te la potrai puntare addosso, ma non è che dietro soffrano il caldo/freddo. Per quanto riguarda la regolazione del sedile, anch'io l'ho regolato quando l'ho ritirata e poi non l'ho mai più toccato così come la regolazione lombare e comunque quest'estate ho guidato una bmw 116 full optional che aveva la stessa regolazione a scatti. Infine, i miei cd sono tutti in cantina in uno scatolone insieme alle cassette audio..... il progresso avanza.....
Pure la Giulia ha il sedile che si regola a scatti ma questo non significa che sia la soluzione migliore….
Altra cosa che la Tipo ha in comune con la Giulia è la grafica del contakm quando lo fate apparire nel display centrale :D
Avatar utente
Konrad70
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2698
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 10:17
Località: Casina (RE)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

TexTipo ha scritto: martedì 25 settembre 2018, 18:30
Konrad70 ha scritto: martedì 25 settembre 2018, 18:22 Comunque sotto i sedili anteriori ci sono le bocchette dell'aria per i passeggeri posteriori, non te la potrai puntare addosso, ma non è che dietro soffrano il caldo/freddo. Per quanto riguarda la regolazione del sedile, anch'io l'ho regolato quando l'ho ritirata e poi non l'ho mai più toccato così come la regolazione lombare e comunque quest'estate ho guidato una bmw 116 full optional che aveva la stessa regolazione a scatti. Infine, i miei cd sono tutti in cantina in uno scatolone insieme alle cassette audio..... il progresso avanza.....
Pure la Giulia ha il sedile che si regola a scatti ma questo non significa che sia la soluzione migliore….
Altra cosa che la Tipo ha in comune con la Giulia è la grafica del contakm quando lo fate apparire nel display centrale :D
Lungi da me dire che sia la soluzione migliore, era per dire che non sempre spendendo di più uno ha cose migliori. Comunque a sentire qualcuno qui sembra che tra uno scatto e l'altro ci sia una spanna, io l'ho trovato adeguato, si vede che sono meno delicato di altri.
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv BENZINA Bianco Gelato , allestimento Lounge, Pack Tech, Pack Safety, Pack Comfort, ruotino di scorta.

"Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra...."

https://www.youtube.com/watch?v=IPSIaFmU8Bs
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Konrad70 ha scritto: martedì 25 settembre 2018, 19:29
TexTipo ha scritto: martedì 25 settembre 2018, 18:30

Pure la Giulia ha il sedile che si regola a scatti ma questo non significa che sia la soluzione migliore….
Altra cosa che la Tipo ha in comune con la Giulia è la grafica del contakm quando lo fate apparire nel display centrale :D
Lungi da me dire che sia la soluzione migliore, era per dire che non sempre spendendo di più uno ha cose migliori. Comunque a sentire qualcuno qui sembra che tra uno scatto e l'altro ci sia una spanna, io l'ho trovato adeguato, si vede che sono meno delicato di altri.
Scherzi a parte, non è questione di delicatezza ma di postura. Evidentemente la tua regolazione è molto più vicina o coincidente ad un clack dello schienale rispetto alla mia che magari è in mezzo a due posizioni e quindi una è troppo e l'altra troppo poco…
Per me non è stata una sorpresa: sapevo com'era fatto lo schienale prima di comprarla e venendo da un'auto con regolazione continua, non ho fatto salti di gioia. Solo che francamente speravo fosse più comoda…
Il tutto poi è amplificato dal tempo. Quante ore ci passi in media?
Avatar utente
Konrad70
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2698
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 10:17
Località: Casina (RE)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

TexTipo ha scritto: martedì 25 settembre 2018, 21:16
Konrad70 ha scritto: martedì 25 settembre 2018, 19:29
Lungi da me dire che sia la soluzione migliore, era per dire che non sempre spendendo di più uno ha cose migliori. Comunque a sentire qualcuno qui sembra che tra uno scatto e l'altro ci sia una spanna, io l'ho trovato adeguato, si vede che sono meno delicato di altri.
Scherzi a parte, non è questione di delicatezza ma di postura. Evidentemente la tua regolazione è molto più vicina o coincidente ad un clack dello schienale rispetto alla mia che magari è in mezzo a due posizioni e quindi una è troppo e l'altra troppo poco…
Per me non è stata una sorpresa: sapevo com'era fatto lo schienale prima di comprarla e venendo da un'auto con regolazione continua, non ho fatto salti di gioia. Solo che francamente speravo fosse più comoda…
Il tutto poi è amplificato dal tempo. Quante ore ci passi in media?
Mah, di norma poco tempo, ma ho fatto anche viaggi lunghi tra cui una vacanza di 2500 km in pochi giorni e non ho avuto mai problemi, se proprio devo dire qualcosa, riguarda la durezza della seduta e un po' di indolenzimento di fondoschiena.
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv BENZINA Bianco Gelato , allestimento Lounge, Pack Tech, Pack Safety, Pack Comfort, ruotino di scorta.

"Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra...."

https://www.youtube.com/watch?v=IPSIaFmU8Bs
Avatar utente
Funkytarro
Utente
Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 10:08
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

TexTipo ha scritto: martedì 25 settembre 2018, 17:15 Sono d'accordissimo con te. Tempo fa aprii un post proprio per questo: nessuno (tra i venditori) sapeva dirmi la differenza del bagagliaio. Attenzione però: tu ed io abbiamo al versione 5p GPL. Come giustamente dici, per avere un piano livellato, ai bordi della bombola c'è del polistirolo che alza il tutto di 7cm. Infatti la differenza nella capacità secondo il dato dichiarato va da 440 litri a 360. Per la SW non è così . La bombola risulta esser perfettamente a filo con il bagagliaio. Lo noti anche dalle foto che ci sono nella prova.
Ah ecco questa non la sapevo, ho dato per scontato fosse uguale il bagagliaio per "costruzione"
allora sono stati un po' troppo pignoli sull'articolo: la mancanza del pozzetto non può essere un tale difetto dato che li comunque ci va ruota o kit di riparazione
Fiat Tipo 5p Blu Mediterraneo 1.4 T-Jet LPG Tuned
Estetica: vetri oscurati; calotte specchi cromate, gemme brunite; cerchi scomponibili; assetto -30mm; luci full led interno/esterno; fari xeno
Motore: mappa 142 CV, filtro a pannello BMC
Rispondi