Fiat Tipo 1.4 T jet a metano

Avatar utente
Memo64
Utente
Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2019, 21:12
Località: Ancona
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buongiorno e buona domenica a tutti,
Volevo condividere con tutti voi la trasformazione della mia tipo a metano.
Partendo dal principio che la ragazza, come avete tutti anticipato nel ciclo urbano i consumi non sono il suo punto di forza, ho deciso già in partenza una conversione a gpl o metano.
Percorro principalmente i miei chilometri in ciclo urbano e pochi nel restante, tranne nel periodo estivo.
Ho acquistato la tipo 1.4 tjet 120cv sw louge blu accessoriata (navi, telecamera posteriore, sedili riscaldati, ecc....) aziendale con 21.000 km (tagliandati outlet fiat) la fine di novembre 2018 costo 12.150€ + permuta della mia Fiat bravo mjet 105cv emoction 210000km euro 4. In questi due mesi ho percorso quasi 4000 km ed i consumi di media oscillano tra 10,5/11,5 km litro. Domani la ritiro dal mio meccanico di fiducia con impianto BRC Sequent a metano, con n°3 bombole distese sul bagagliaio di 30lt. cadauna, complessivi 90lt. di metano che sviluppano circa 15,3kg di metano costo 14,5€ con questa autonomia (sulla carta):
Ciclo urbano a metano: 16 Km/Kg autonomia circa km 245
Ciclo combinato a metano: 19 Km/Kg autonomia circa km 290
Ciclo extra urbano a metano: 21 Km/Kg autonomia circa km 320
Non è molta si può aumentare a discapito del bagagliaio, al momento le bombole dovrebbero alzare il pianale di carico di circa 7 cm, (sarò più preciso al ritiro) ed avere la possibilità di abbattere i sedili frazionati.
Secondo il mio meccanico, con questa potenza (120cv) l'auto non sembra a metano ed avendo un sistema con variatore di anticipo, rimane briosa ed piacevole da guidare.
La valvola di carico verrà posizionata nel vano rifornimento della benzina.
20190210_160655_resized.jpg
Abito in Ancona e il metano da noi è diffuso, in citta ci sono 3 distributori.
Per quanto riguarda i parcheggi sotterranei, non esisto divieti per il metano.
Spero di aver spiegato un po’ tutto, ora non rimane che ritirarla per essere più preciso.
Buona domenica a tutti
Ciao

Memo _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fiat Tipo SW 1.4 T-Jet 120cv BENZINA / METANO , BLU, allestimento Lounge, Nav retrocamera
fakeasd
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 26 gennaio 2019, 11:04
Località: ??
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ho ordinato la stessa motorizzazione (che ben conosco venendo dal 1.4 tjet da 114 kw dell'ar mito trasformato a gpl) con l'obiettivo di trasformarla subito, o quasi, a gpl o metano. Sono molto curioso di conoscere le tue impressioni e i consumi e magari di vedere qualche foto del lavoro finito :)
Se posso, a quanto ammonta, circa, la spesa per questa trasformazione?
Avatar utente
Memo64
Utente
Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2019, 21:12
Località: Ancona
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Per quanto riguarda la spesa , ti aggiorno subito, € 1700.
Per le foto i prossimi giorni.
Ciao
Fiat Tipo SW 1.4 T-Jet 120cv BENZINA / METANO , BLU, allestimento Lounge, Nav retrocamera
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Memo64 ha scritto: domenica 17 febbraio 2019, 14:35 Per quanto riguarda la spesa , ti aggiorno subito, € 1700.
Per le foto i prossimi giorni.
Ciao
Ma le bombole distese sul pianale vanno a chiudere il vano della ruota di scorta ?
Hai dovuto sostituire anche le molle delle sospensioni posteriori per far fronte al peso delle bombole ?
Avatar utente
Memo64
Utente
Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2019, 21:12
Località: Ancona
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Si le bombole distese chiudono il vano della ruota di scorta ,io ho il kit che inserisco in un vano ricavato tra la prima bombola e i sedili reclinabili.
Per quanto riguarda le molle il peso delle bombole non vi è bisogno di nessun rinforzo.
Appena posso dopo il ritiro vi posto delle foto.
Buona serata
Fiat Tipo SW 1.4 T-Jet 120cv BENZINA / METANO , BLU, allestimento Lounge, Nav retrocamera
Simon79
Utente
Utente
Messaggi: 286
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2017, 13:29
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Aspetto anche io le foto, sono decisamente molto curioso nonostante abbia già da tempo girato la mia a Gpl.
Benvenuto alla tua Tipo ammmmetano!😁
1400 95CV Benzina 5p Pop, Perla Sabbia, Pack uConnect Pop (Radio Bluetooth + comandi al volante)
Kit GPL Zavoli Bora
robs
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao io sento sempre parlare bene del metano..la tua scelta coraggiosa mi incuriosisce...prima della tipo avevo visto un golf 6 a metano di seconda mano..e mi affascinava...mi dissero..le bombole vanno revisionare ogni 5 anni con costo di 500 euro..e ti smontano mezza auto..in Italia ce poca distribuzione.. mah..secondo me esageravano..ma ho optato per il gpl della casa ..anche se soddisfatto ..resto incuriosito...aggiornaci...e benvenuto...
Avatar utente
Memo64
Utente
Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2019, 21:12
Località: Ancona
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao a tutti,
Rispondo prima alle precedenti domande:
La mia scelta è caduta sul metano, perché in Ancona e nel centro Italia vi sono molti punti di rifornimento.
Comunque non disdegno neanche il GPL, ho avuto precedentemente alla Bravo Mjet tre auto tutte trasformate a gpl e mi sono sempre trovato bene.
Per la revisione delle bombole che nel mio caso è fra 4 anni, si paga solo la manodopera per lo smontaggio e rimontaggio delle stesse circa 80/100 euri.
Ritornando alla Tipo ho optato per il metano sia per il grande bagagliaio sia per i 120cv del motore.
Ora vi posto le foto dell'impianto, il bagagliaio rimane ancora buono con possibilità di abbattere gli schienali, infatti l'installatore mi ha ricavato un vano dove ho collocato il kit per eventuale foratura.
Per i consumi e per come risponde il motore al metano ci sentiamo fra qualche pieno, cosi sarò più preciso.
Buona giornata a tutti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fiat Tipo SW 1.4 T-Jet 120cv BENZINA / METANO , BLU, allestimento Lounge, Nav retrocamera
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Memo64 ha scritto: domenica 17 febbraio 2019, 11:34 Buongiorno e buona domenica a tutti,
Volevo condividere con tutti voi la trasformazione della mia tipo a metano.
Partendo dal principio che la ragazza, come avete tutti anticipato nel ciclo urbano i consumi non sono il suo punto di forza, ho deciso già in partenza una conversione a gpl o metano.
Percorro principalmente i miei chilometri in ciclo urbano e pochi nel restante, tranne nel periodo estivo.
Ho acquistato la tipo 1.4 tjet 120cv sw louge blu accessoriata (navi, telecamera posteriore, sedili riscaldati, ecc....) aziendale con 21.000 km (tagliandati outlet fiat) la fine di novembre 2018 costo 12.150€ + permuta della mia Fiat bravo mjet 105cv emoction 210000km euro 4. In questi due mesi ho percorso quasi 4000 km ed i consumi di media oscillano tra 10,5/11,5 km litro. Domani la ritiro dal mio meccanico di fiducia con impianto BRC Sequent a metano, con n°3 bombole distese sul bagagliaio di 30lt. cadauna, complessivi 90lt. di metano che sviluppano circa 15,3kg di metano costo 14,5€ con questa autonomia (sulla carta):
Ciclo urbano a metano: 16 Km/Kg autonomia circa km 245
Ciclo combinato a metano: 19 Km/Kg autonomia circa km 290
Ciclo extra urbano a metano: 21 Km/Kg autonomia circa km 320
Non è molta si può aumentare a discapito del bagagliaio, al momento le bombole dovrebbero alzare il pianale di carico di circa 7 cm, (sarò più preciso al ritiro) ed avere la possibilità di abbattere i sedili frazionati.
Secondo il mio meccanico, con questa potenza (120cv) l'auto non sembra a metano ed avendo un sistema con variatore di anticipo, rimane briosa ed piacevole da guidare.
La valvola di carico verrà posizionata nel vano rifornimento della benzina.20190210_160655_resized.jpg
Abito in Ancona e il metano da noi è diffuso, in citta ci sono 3 distributori.
Per quanto riguarda i parcheggi sotterranei, non esisto divieti per il metano.
Spero di aver spiegato un po’ tutto, ora non rimane che ritirarla per essere più preciso.
Buona domenica a tutti
Ciao

Memo _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso
Ciao,

Se ti va, facci sapere com'è il T-Jet metanizzato. Lascia stare "secondo il mio meccanico". Per te, come va l'auto?
Avatar utente
Memo64
Utente
Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2019, 21:12
Località: Ancona
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ok, la provo qualche giorno e ti faccio sapere,.......senza sentire il meccanico!!!!!!
Ok.
Ciao e buona serata
Fiat Tipo SW 1.4 T-Jet 120cv BENZINA / METANO , BLU, allestimento Lounge, Nav retrocamera
Simon79
Utente
Utente
Messaggi: 286
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2017, 13:29
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

A vedersi sembra un bel lavoro,
Aspettiamo le tue impressioni.
Anche io ho valutato il metano, che ritengo la vera alternativa al Gpl, la principale motivazione che me l'ha fatto scartare è la riduzione di bagagliaio che comporta (io ho una 2 volumi e mi serviva disperatamente tutto il volume possibile!).
Ma direi che sulla SW ce lo si può permettere. E anche non avere limitazioni in parcheggio è un discreto plus.
Buoni km!
1400 95CV Benzina 5p Pop, Perla Sabbia, Pack uConnect Pop (Radio Bluetooth + comandi al volante)
Kit GPL Zavoli Bora
Avatar utente
Memo64
Utente
Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2019, 21:12
Località: Ancona
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buona serata a tutti,
Oggi fatto i primi conti
€ 12,30 percorsi 205 km tutti in città, quindi 6 cent al Km.
Sono soddisfatto, per il resto aspetto di provarla bene .
Buona serata a tutti
Fiat Tipo SW 1.4 T-Jet 120cv BENZINA / METANO , BLU, allestimento Lounge, Nav retrocamera
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Memo64 ha scritto: giovedì 21 febbraio 2019, 19:02 Buona serata a tutti,
Oggi fatto i primi conti
€ 12,30 percorsi 205 km tutti in città, quindi 6 cent al Km.
Sono soddisfatto, per il resto aspetto di provarla bene .
Buona serata a tutti
Direi che è ottimo!

Con €12,3 euro metto sui 21 litri di GPL. Tutti in città vuol dire non più di 7-9 km\l. Il concetto di urbano è molto "relativo". L'urbano di Roma non è quello di Pergine...

Sarebbero quindi tra i 140 e i 190 km con la mia.
Avatar utente
Memo64
Utente
Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2019, 21:12
Località: Ancona
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Esatto, hai pienamente ragione,.
La mia soddisfazione sta nel fatto che Ancona pur essendo una città piccola al confronto di Roma non è come lei pianeggiante......ma i quartieri che si affacciano sul centro in colline.
Quindi io abito in uno di questi quartieri e sia per lavoro che accompagnando mio figlio presso la sua scuola , non faccio altro che salire e scendere.
Ora non rimane che testare bene anche l'extraurbano.
Ho un collega di lavoro che ha i miei stessi anni (55) ed un'esperienza sul metano di quasi 30 anni, mi ha spiegato una formula che si avvicina molto al consumo che ho avuto:
Kg metano × 1.6 (rapporto metano / benzina)= lt benzina x consumo a benzina= km percorsi
Infatti io ho consumato
12.50 kg metano x 1.6 = 20 lt benzina x 10km/lt= 200km
Più o meno è così, spero di essermi spiegato.
Vi terrò aggiornati, buoni km a tutti
Ciao
Fiat Tipo SW 1.4 T-Jet 120cv BENZINA / METANO , BLU, allestimento Lounge, Nav retrocamera
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Memo64 ha scritto: venerdì 22 febbraio 2019, 15:26 Esatto, hai pienamente ragione,.
La mia soddisfazione sta nel fatto che Ancona pur essendo una città piccola al confronto di Roma non è come lei pianeggiante......ma i quartieri che si affacciano sul centro in colline.
Quindi io abito in uno di questi quartieri e sia per lavoro che accompagnando mio figlio presso la sua scuola , non faccio altro che salire e scendere.
Ora non rimane che testare bene anche l'extraurbano.
Ho un collega di lavoro che ha i miei stessi anni (55) ed un'esperienza sul metano di quasi 30 anni, mi ha spiegato una formula che si avvicina molto al consumo che ho avuto:
Kg metano × 1.6 (rapporto metano / benzina)= lt benzina x consumo a benzina= km percorsi
Infatti io ho consumato
12.50 kg metano x 1.6 = 20 lt benzina x 10km/lt= 200km
Più o meno è così, spero di essermi spiegato.
Vi terrò aggiornati, buoni km a tutti
Ciao
Il tuo ragionamento è perfetto in una regione come le Marche (che conosco come le mie tasche) dove praticamente ogni distributore ha anche il metano. La scarsa autonomia in un contesto del genere non è certo un problema.
Se vieni qui a Roma o vai nel sud i distributori sono pochi e con file chilometriche per cui alla fine finisci per camminare più a benzina che a metano. Questa almeno è stata la mia esperienza con un'auto aziendale a metano qualche anno fa.
Avatar utente
Memo64
Utente
Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2019, 21:12
Località: Ancona
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buonasera a tutti
Eseguito nuovo rifornimento 15€ , fatti 263 km.
20% extraurbano
80% urbano
Buona media 6 cent al kilometro, la macchina si sta comportando , molto bene.
Un po lenta tra i 1000 e i 2000 giri , poi sembra a benzina ( grazie al turbo).
Certo non è come a benzina , però questo motore perde pochissimo, anche in coppia.
Sono molto soddisfatto dell'impianto, ora voglio testare quanta strada si fa con 90 litri di metano.
Fiat Tipo SW 1.4 T-Jet 120cv BENZINA / METANO , BLU, allestimento Lounge, Nav retrocamera
Avatar utente
Alfa156aMetano
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 5 marzo 2019, 13:31
Località: Imola (BO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao Memo64.

Sono un metanautista da sempre, quindi so bene gli enormi pregi e anche i difetti dell'alimentazione a metano.
Ho guidato Fiat 127 con il 903 aste e bilancieri, Lancia delta 1300 e 1500 e attualmente ho una Alfa 156 1800TS
tutte rigorosamente a metano.

Vorrei sapere le tue sensazioni di guida.
Non mi interessa la sportività (ormai non ho più 20 anni) ma la fluidità di guida, i comportamento in salita, la ripresa.

Che sensazioni hai dalla tua nuova macchina???

Fammi sapere.
Avatar utente
Memo64
Utente
Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2019, 21:12
Località: Ancona
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao, anch'io come puoi notare i 20 anni sono trascorsi da parecchio, per me è la prima esperienza con il metano e quindi posso dirti che sono molto soddisfatto.
Non mi intendo molto di motori, ma ti posso dire che il TJet si presta molto al metano, grazie al turbo.
Vengo dalla Bravo mJet 105 cv turbo che di coppia e ripresa stava molto bene ed in Ancona sali e scendi era molto scattante in caso di sorpassi.
Ora con il TJet a metano, quello che noto è che difficilmente si può arrivare allo scatto del motore precedente, anche per il peso di quest'auto, ma superati i 2000/ 2500 giri la macchina pur essendo pesante in salita va via progressivamente molto bene, riuscendo a mettere sino alla sesta marcia.
In pianura sembra a benzina e scatta quasi immediatamente, l'importante è accelerare progressivamente e non affondare il colpo.
La mia guida è quella di un padre di famiglia con 55 anni sulle spalle, che non disdegna però qualche sorpasso quando serve, e con questa alimentazione si riescono a fare tranquillamente.
Certo ho portato la stessa auto con 95 cv e non la consiglio con la trasformazione a metano, (auto di mio cognato) forse per il 95 cv è meglio il GPL.
Spero di essere stato chiaro, eventualmente chiedi pure, per me è un'avventura nuova, ma molto soddisfacente sia come prestazione dell'auto (non chiedevo sportività dal metano), ma soprattutto dal risparmio con il pieno circa 15,50€ faccio circa 290km , sono 5,5 cent al km.
Ciao e buona giornata. _sorriso
Fiat Tipo SW 1.4 T-Jet 120cv BENZINA / METANO , BLU, allestimento Lounge, Nav retrocamera
Avatar utente
Alfa156aMetano
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 5 marzo 2019, 13:31
Località: Imola (BO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Grazie... sei stato molto chiaro.
Erano proprio le informazioni di cui avevo bisogno.
LorenzoRossi
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 9:45
    unknown unknown

Messaggio da leggere

mi sono registrato a questo forum proprio grazie a questa discussione. Ho una Multipla a metano che purtroppo è a fine vita, mi interessa molto la tua conversione (sembra che FIAT non produca più la versione GPL e quindi tanto vale passare direttamente al metano). Riusciresti a fare una foto alle bombole alzando il coperchio? Giusto per capire meglio dimensioni e fattezze dei singoli elementi? Tra una bombola e l'altra si riescono a riporre piccoli oggetti come compressore, triangolo, etc?
Avatar utente
andrea.marchiori
Utente
Utente
Messaggi: 183
Iscritto il: giovedì 16 maggio 2019, 15:59
Località: Venezia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Memo64 ha scritto: domenica 17 febbraio 2019, 19:37 Si le bombole distese chiudono il vano della ruota di scorta ,io ho il kit che inserisco in un vano ricavato tra la prima bombola e i sedili reclinabili.
Per quanto riguarda le molle il peso delle bombole non vi è bisogno di nessun rinforzo.
Appena posso dopo il ritiro vi posto delle foto.
Buona serata
Ciao. Quindi le tre bombole sono collocate trasversalmente e non longitudinalmente rispetto all' auto. Come mai ce ne sono state solo 3? Ci potresti far vedere una foto del bagagliaio dalla quale poter capire qualcosa di quleo che c'è sotto? So che chiedo molto, ma da ex multiplista mi hai decisamente incuriosito.
Tipo 1.6 SW Lounge Multijet 120cv "Bat"
Nero cinema, ruote da 16", 4 deflettori, vetri oscurati, luci Osram Night Breaker Laser H7 Next Generation, griglia frontale brunita, antenna shark fin.
silgeo71
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2019, 13:57
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao, innanzi tutto grazie per tutte le info che hai scritto Preziosissime!
Volevo chiederti se ti hanno proposto (a costo di una minore capacità) delle bombole che non facessero perdere il piano in linea con i sedili recrinabili, spero d'essermi spiegato. Grazie un anticipo
fab76
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 29 settembre 2019, 8:59
Località: Ancona
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buongiorno, sarei interessato all'acquisto di una Fiat Tipo 5p 95 cavalli 1.4 benzina per trasformarla a metano.
Vengo da una punto evo 1.4 natural power 77 cavalli per cui non mi spaventa la perdita di potenza.
Mi interessa però conservare una buona capacità di carico e quindi mi interesserebbe sapere se qualcuno lo ha già fatto.
@memo64 tu l'hai fatto sulla sw mi sapresti dire a chi ti sei rivolto , anche tramite messaggio privato? Sono anche io di Ancona e la tua esperienza mi farebbe molto comodo.
La mia intenzione sarebbe prendere la benzina 95 cavalli usata di un paio di anni, se ne trovano diverse con meno di 70 mila km a 9000 €
Ringrazio tutti coloro i quali contribuiranno ad aiutarmi 😀
Avatar utente
Memo64
Utente
Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2019, 21:12
Località: Ancona
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao, scusa se rispondo solo ora ma in questi giorni non ho avuto tempo per aprire il sito.
Quello che ti posso dire che ho una tipo 1.4 t jet trasformata a metano all'officina CASA DELL'AUTO di ancona che conosco da circa 30 anni, mi hanno trasformato le vetture precedenti a GPL.
Recati pure li e chiedi di Nunzio il responsabile per le trasformazioni GPL/METANO.
Ho provato anche la tipo 95 cv a metano che si comporta anche lei discretamente, con consumi inferiori ma con scarsa potenza in salita ed a pieno carico, (auto di mio cognato).
Venendo da una bravo 1.6 mjet turbo con una coppia formidabile, non sarei stato capace di accettare lo scarso spunto che ha il motore 1.4 95cv.
spero di esserti stato di aiuto, per i consumi io con 1kg di metano riesco a fare tra i 17/19km mentre mio cognato 19/21 km circa.
buona serata
Fiat Tipo SW 1.4 T-Jet 120cv BENZINA / METANO , BLU, allestimento Lounge, Nav retrocamera
dragobianco1978
Utente
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 19:52
Località: Centro Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

io anche devo scegliere tra metano e gpl, seguo con interesse la tua auto….
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv Bianco Gelato , allestimento Lounge, impianto GPL Landi Omegas
Avatar utente
Memo64
Utente
Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2019, 21:12
Località: Ancona
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oggi eseguito pieno con metano liquido.
Vi terrò aggiornati con i consumi, dato che con questo carburante dovrei avere più autonomia.
Vedremo.......
Fiat Tipo SW 1.4 T-Jet 120cv BENZINA / METANO , BLU, allestimento Lounge, Nav retrocamera
dragobianco1978
Utente
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 19:52
Località: Centro Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Memo64 ha scritto: domenica 13 ottobre 2019, 14:01 Oggi eseguito pieno con metano liquido.
Vi terrò aggiornati con i consumi, dato che con questo carburante dovrei avere più autonomia.
Vedremo.......
Scusa quanti kg di metano carichi?
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv Bianco Gelato , allestimento Lounge, impianto GPL Landi Omegas
Avatar utente
Memo64
Utente
Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2019, 21:12
Località: Ancona
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ho tre bombole da 30lt. ciascuna per un totale di 90lt, che equivalgono ha 15,3 kg.
Caricando con metano liquido ho caricato 16.4kg un kiletto in più.
Vediamo la resa...........
Fiat Tipo SW 1.4 T-Jet 120cv BENZINA / METANO , BLU, allestimento Lounge, Nav retrocamera
dragobianco1978
Utente
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 19:52
Località: Centro Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Memo64 ha scritto: lunedì 21 ottobre 2019, 16:26 Ho tre bombole da 30lt. ciascuna per un totale di 90lt, che equivalgono ha 15,3 kg.
Caricando con metano liquido ho caricato 16.4kg un kiletto in più.
Vediamo la resa...........
La cosa mi intriga ma la HB sarebbe troppo penalizzata nel vano...chissà
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv Bianco Gelato , allestimento Lounge, impianto GPL Landi Omegas
Avatar utente
Memo64
Utente
Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2019, 21:12
Località: Ancona
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Allora, credevo che la resa fosse migliore, pero ho notato che l'auto risulta piu scattante e fluida con il metano liquido, sarà una mia impressione.
Per quanto riguarda la resa ho consumato l'intero pieno in centro ed li consumo un pò di più e con 16.5 kg di metano dovevo fare circa 260/270km, con il liquido ho fatto 287 km, quindi diciamo un 10% in più.
Tutto fa ..........brodo.
Buona serata a tutti
Fiat Tipo SW 1.4 T-Jet 120cv BENZINA / METANO , BLU, allestimento Lounge, Nav retrocamera
Rispondi