Vel max e prestazioni in genere

Rispondi
justafish
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 3 aprile 2019, 18:34
Località: Asti
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Non sapevo in quale sezione postare, spero sia quella giusta, in caso contrario spostate pure.
Guardavo questo video sul tubo https://www.youtube.com/watch?v=mM9HlR7qiJU , credo che la velocità massima per la 1.6 mtj sia veritiera considerando un certo scarto del tachimetro. Verificherò con GPS di Waze che ha la funzione tachimetro. L'auto in prova è stock, ovviamente.
Seconda cosa, mi sono imbattuto più di una volta in prove di accelerazione molto sotto al dichiarato, 2-3 anche di 8.1 sec sullo 0-100. Sempre con auto stock. La rivista Auto, comunque, ha stampato un bel 9.1 sulla stessa distanza, che è comunque quasi 1 secondo sotto al dichiarato da Fiat. Dite che si conferma la mia idea che quest'auto abbia almeno 10 cv in più di quanto riportato a libretto...? La mia impressione, appena uscito dal concessionario (tranquilli, sono già tutte rodate di banco, anche il cambio...), è stata quella...poi mi sbaglierò...
Voi che ne dite?
Tipo 1.6 Multijet 5p Lounge Grigio Maestro
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Non so dove hai preso tu le informazioni che motore e cambio sono già rodati ma ti posso dire in cosa consiste il rodaggio al banco prova(io produco motori come lavoro anche se non mi occupo dei banchi prova ma alcuni colleghi si)in poche parole il motore viene fatto lavorare per 20 minuti con un ciclo di accellerate e decellerate programmate al pc, poi stop e il cambio non è collegato, se per te questo è sufficiente come rodaggio per un motore completamente nuovo....la riprova che il rodaggio è ancora importante è che dopo aver percorso 2/3 mila km chiunque ha notato che il motore si è slegato di molto e consuma anche meno, quindi non strapazzare un motore nuovo è ancora importante, per quanto riguarda la potenza in più non mi pronuncio, non ho un 1.6 mtj ma ne dubito alquanto e non darei troppo peso a ciò che circola su you tube.
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

justafish ha scritto: domenica 7 aprile 2019, 8:38 La mia impressione, appena uscito dal concessionario (tranquilli, sono già tutte rodate di banco, anche il cambio...), è stata quella...poi mi sbaglierò...
Voi che ne dite?
Cioè tu appena uscito dal concessionario ti sei messo a tirare a morte il motore per verificarne le prestazioni ?
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ognuno può usare come meglio crede la sua macchina, anche appena uscito dal concessionario! avrà messo almeno gasolio presumo perché di solito te la danno che segna rosso fisso _sorriso _sorriso
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
robs
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Beh da come sale in fretta il tachimetro o hai un motore uscito proprio bene....sembrerebbe quasi in discesa...io col tjet 120 devo dire che dai 190 ai 200 ne passa parecchio di tempo..e poi si pianta a 202
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

robs ha scritto: domenica 7 aprile 2019, 12:34 Beh da come sale in fretta il tachimetro o hai un motore uscito proprio bene....sembrerebbe quasi in discesa...io col tjet 120 devo dire che dai 190 ai 200 ne passa parecchio di tempo..e poi si pianta a 202
Ma che attendibilità hanno e come si possono confrontare tra loro questi test se non vengono specificate le condizioni in cui sono stati fatti (pendenza della strada, direzione e intensità del vento, umidità dell'aria, tipo e condizioni dell'asfalto ecc...) ?
Volete scommettere che con la mia benzina 95 CV se mi butto da un precipizio faccio da 0 a 100 Km/h in 3 secondi ? Dovrei dedurre che in realtà ho 200 CV sotto il cofano ?
GiuseppeLG
Utente
Utente
Messaggi: 188
Iscritto il: sabato 6 ottobre 2018, 19:09
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: domenica 7 aprile 2019, 14:28
robs ha scritto: domenica 7 aprile 2019, 12:34 Beh da come sale in fretta il tachimetro o hai un motore uscito proprio bene....sembrerebbe quasi in discesa...io col tjet 120 devo dire che dai 190 ai 200 ne passa parecchio di tempo..e poi si pianta a 202
Ma che attendibilità hanno e come si possono confrontare tra loro questi test se non vengono specificate le condizioni in cui sono stati fatti (pendenza della strada, direzione e intensità del vento, umidità dell'aria, tipo e condizioni dell'asfalto ecc...) ?
Volete scommettere che con la mia benzina 95 CV se mi butto da un precipizio faccio da 0 a 100 Km/h in 3 secondi ? Dovrei dedurre che in realtà ho 200 CV sotto il cofano ?
Chiamasi barbatrucco _sorriso _sorriso _sorriso
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

....già lo scorso anno avevo messo la mia considerazione in fatto di velocità massima del mtj 1.6.......provato più di una volta in Germania su autobahn senza limiti e raggiunto effettivi di gps 207.....non so quanto segnasse il tachimetro in quanto guardavo avanti.....
qui da noi in qualche occasione arrivato a VEDERE il tachimetro arrivare un pelo sotto la lineetta dei 200.....
considerate che in germania stavo già utilizzando il LORO gasolio "super"...menre qui da noi gasolio normale della tamoil....
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
GiuseppeLG
Utente
Utente
Messaggi: 188
Iscritto il: sabato 6 ottobre 2018, 19:09
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oldrobbi ha scritto: lunedì 8 aprile 2019, 12:02 ....già lo scorso anno avevo messo la mia considerazione in fatto di velocità massima del mtj 1.6.......provato più di una volta in Germania su autobahn senza limiti e raggiunto effettivi di gps 207.....non so quanto segnasse il tachimetro in quanto guardavo avanti.....
qui da noi in qualche occasione arrivato a VEDERE il tachimetro arrivare un pelo sotto la lineetta dei 200.....
considerate che in germania stavo già utilizzando il LORO gasolio "super"...menre qui da noi gasolio normale della tamoil....
Sicuramente la qualità del carburante incide parecchio sulle prestazioni in generale della vettura, ricordo di aver letto quel tuo post, dove si discuteva di carburanti "plus" e parlavi di impressioni positive sull' Aral diesel. Io all'estero ho provato solo OMV normale e la macchina andava decisamente di più.
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

0-100 8 secondi???? La lancia k 2.0 turbo con 205cv ce ne metteva 7.6 "DUECENTOCINQUE" CAVALLI (non sto gridando.. è solo per evidenziare xD) io con la mia rimappata non sono riuscito a fare meno degli 11 secondi dichiarati e con benzina 100 ottani..quindi non saprei proprio come li hanno fatti sti test
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto: venerdì 12 aprile 2019, 10:27 0-100 8 secondi???? La lancia k 2.0 turbo con 205cv ce ne metteva 7.6 "DUECENTOCINQUE" CAVALLI (non sto gridando.. è solo per evidenziare xD) io con la mia rimappata non sono riuscito a fare meno degli 11 secondi dichiarati e con benzina 100 ottani..quindi non saprei proprio come li hanno fatti sti test
Un discesone sufficientemente lungo, vento a favore bello sostenuto e vedrai che tempi ......
Rispondi