Calore vano motore

Rispondi
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao ragazzi,

ho una T-Jet GPL e quello che volevo chiedervi è questo: è normale che il motore si scaldi così tanto?
E' assurda la quantità di calore che emana. Anche dopo aver spento, ci mette tantissimo a raffreddarsi!
Direte che è previsto un profilo di gomma anti-scottature per prendere l'astina che sorregge il cofano proprio perchè scalda a più non posso ma ugualmente resto dubbioso. Infatti la mia preoccupazione più grande è proprio il livello del liquido nel radiatore. Con una simile quantità di calore da dissipare, se tutto non funziona a dovere o se ne manca un po', ci vuole poco a friggere tutto.
Per chi ha altre versioni, sono tutte così?
Avatar utente
Turi
Utente
Utente
Messaggi: 351
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2019, 23:10
Località: Galliate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ho il 1.4 95 Cv e per quantro riguarda il calore ad oggi non ho riscontrato niente di anomalo. E' pur vero che non ho fatto grandi viaggi, al max una 50 di Km il tratto
più lungo, ma non ho mai notato temperature particolarmente elevate.
Tipo 5 porte 1.4 95 Cv Easy Grigio Colosseo
- Pack Easy teck A. A. Uconnect 7" HD Live
- Pack city D.R.L Led
- Ruotino di scorta
- Deflettori anteriori fumè - Antennino Short
Sciamano
Utente
Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: venerdì 19 aprile 2019, 23:17
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ora non sò la tua situazione ma la combustione secca del gpl è più calda della combustione della benzina , già solo perchè rimane della benzina incombusta che ricola sui cilindri raffreddando il cilindro stesso
Avatar utente
Turi
Utente
Utente
Messaggi: 351
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2019, 23:10
Località: Galliate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Magari centra il turbo? La parola ai "Turbati" :-)
Tipo 5 porte 1.4 95 Cv Easy Grigio Colosseo
- Pack Easy teck A. A. Uconnect 7" HD Live
- Pack city D.R.L Led
- Ruotino di scorta
- Deflettori anteriori fumè - Antennino Short
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io ho il 1.4 95cv e ho fatto viaggi di oltre 500km d'estate senza neanche fermarmi a fare rifornimento partendo col pieno ma non ho notato nessun calore impressionante al mio arrivo, comunque qui nel forum sono in tanti ad avere la tjet gpl 120cv e presumo che viaggi ne hanno fatti con tragitti anche più lunghi dei miei e nessuno ha mai lamentato problemi di surriscaldamento.
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
Shanks92
Utente
Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: domenica 10 marzo 2019, 16:07
Località: Acerra (NA)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

TexTipo ha scritto: lunedì 6 maggio 2019, 17:36 Ciao ragazzi,

ho una T-Jet GPL e quello che volevo chiedervi è questo: è normale che il motore si scaldi così tanto?
E' assurda la quantità di calore che emana. Anche dopo aver spento, ci mette tantissimo a raffreddarsi!
Direte che è previsto un profilo di gomma anti-scottature per prendere l'astina che sorregge il cofano proprio perchè scalda a più non posso ma ugualmente resto dubbioso. Infatti la mia preoccupazione più grande è proprio il livello del liquido nel radiatore. Con una simile quantità di calore da dissipare, se tutto non funziona a dovere o se ne manca un po', ci vuole poco a friggere tutto.
Per chi ha altre versioni, sono tutte così?
Io ho la TJET GPL di casa , calore elevato ma non anomalo , provengo da un 1.3 mjt quindi con calore abbastanza contenuto .
Diciamo che la temperatura viene ad aumentare anche per colpa del catalizzatore 800celle , un infinità !!!
La situazione , se ti preoccupa cosi tanto , potresti arginarla con catalizzatori sportivi da meno celle , ovviamente non essendo in regola col CDS oppure sostituendo il liquido originale con quello senza acqua , un liquido speciale che evapora ad oltre 200gradi e dice di abbassare di molto le temperature , magari gira in internet per vederne qualche video , marca EVANS e costi circa 100 euro
Fiat Tipo 1.4 T-JET GPL Sabbia Perla - Allestimento Lounge - Pack Tech Visibility Safety e Comfort
robs
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io col turbo gpl in città scalda molto ip vano..ma il gpl e così
..d inverno in 5 minuti e calda r il riscaldamento va che è una bellezza.. fare 500 km in autostrada non è come farne 10 in città...io ho fatto 600 km unica tirata. .il motore era ok ...Se invece faccio dieci minuti di coda quando arrivo i garage scaldo l ambiente..direi...anche il cofano toccandolp e molto caldo
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Le code si fanno anche in autostrada spesso, io per le vacanze di pasqua al rientro tanto per dire un'episodio ho fatto oltre un'ora di coda per incidente,ad agosto scorso ho fatto 2 ore di coda sempre per incidente,e sotto il sole cocente e oltre 36 gradi di temperatura esterna non ho avuto problemi di surriscaldamenti,con la tjet gpl forse qualcosa cambia per via del turbo e del gpl,scalda di più ma non genera problemi questa cosa, è studiata dai motoristi fca.
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Sciamano
Utente
Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: venerdì 19 aprile 2019, 23:17
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buongiorno , il calore maggiore è dato dal tipo di combustione ma è assolutamente normale non genera problemi , non sò alle lu ghe se il motore ne risente ma nell'uso normale quelle sono le temperature di funzionamento
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Grazie a tutti per le risposte. Altra cosa, restando in tema di temperature: quella dell'olio dopo tiratine autostradali sale sempre a 3 tacche su 4. In ogni caso, anche i gatti mi hanno adocchiato: in inverno ho sempre le famiglie intere sul cofano proprio per questo. Ho avuto altre auto a GPL ma mai GPL con turbo. Se mi dite che è proprio questo connubio unito al cat che genera surplus di calore, mi metto l'animo in pace. Sperando che sia previsto che i materiali siano in grado di smaltire una simile quantità di calore....
Avatar utente
Evalgher
Utente
Utente
Messaggi: 80
Iscritto il: mercoledì 17 aprile 2019, 16:17
Località: Sangano(TO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Possessore di T-Jet 120 cv GPL. La scorsa estate ci sono stati momenti in cui appoggiarsi al cofano era quasi impossibile a causa della temperatura. Anche io mi sono preoccupato ma in linea di massima non ho mai avuto alcun problema. Inizialmente tenevo d'occhio la temperatura dell'acqua motore dal computer di bordo ma non ha mai segnato picchi strani o valori anomali. Tutto sommato ritengo sia abbastanza normale.
Fiat Tipo Lounge HB 1.4 T-Jet 120 Cv GPL
Avatar utente
Turi
Utente
Utente
Messaggi: 351
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2019, 23:10
Località: Galliate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

TexTipo ha scritto: martedì 7 maggio 2019, 14:56 Grazie a tutti per le risposte. Altra cosa, restando in tema di temperature: quella dell'olio dopo tiratine autostradali sale sempre a 3 tacche su 4.
Ecco, questa per esempio è una situazione che dovresti approfondire in quanto altri nel forum che hanno il T-Jet affermano che la spia dell'olio non si muove
dalle 2 tacche manco se tiri il collo al motore in modo "corsaiolo" ( vedi pasquale d'angella o Oldrobbi).
Anche nella mia non ho mai visto più di 2 tacche ma la mia è un aspirato e praticamente, tranne 1 o 2 tirate a 150 in autostrada, ha sempre fatto città, quindi
non fa testo.
Mi riservo di controllare appena faccio altra autostrada, anche solo per curiosità.
Tipo 5 porte 1.4 95 Cv Easy Grigio Colosseo
- Pack Easy teck A. A. Uconnect 7" HD Live
- Pack city D.R.L Led
- Ruotino di scorta
- Deflettori anteriori fumè - Antennino Short
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Turi ha scritto: giovedì 9 maggio 2019, 0:00
TexTipo ha scritto: martedì 7 maggio 2019, 14:56 Grazie a tutti per le risposte. Altra cosa, restando in tema di temperature: quella dell'olio dopo tiratine autostradali sale sempre a 3 tacche su 4.
Ecco, questa per esempio è una situazione che dovresti approfondire in quanto altri nel forum che hanno il T-Jet affermano che la spia dell'olio non si muove
dalle 2 tacche manco se tiri il collo al motore in modo "corsaiolo" ( vedi pasquale d'angella o Oldrobbi).
Anche nella mia non ho mai visto più di 2 tacche ma la mia è un aspirato e praticamente, tranne 1 o 2 tirate a 150 in autostrada, ha sempre fatto città, quindi
non fa testo.
Mi riservo di controllare appena faccio altra autostrada, anche solo per curiosità.
Diciamo pure che erano tiratine "tedesche", così ci capiamo _sorriso
Non appena poi la velocità è rientrata, ci ha messo poco a scendere. Infatti questo come aspetto mi preoccupa poco....
Avatar utente
Turi
Utente
Utente
Messaggi: 351
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2019, 23:10
Località: Galliate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

TexTipo ha scritto: giovedì 9 maggio 2019, 9:04

Diciamo pure che erano tiratine "tedesche", così ci capiamo _sorriso
Non appena poi la velocità è rientrata, ci ha messo poco a scendere. Infatti questo come aspetto mi preoccupa poco....
Ok. Allora evidentemente è come pensavo.
Lo strumento funziona ma (essendo suddiviso solo su 4 tacche ) ognuna delle tacche ha una forbice di diversi gradi e si attiva al raggiungimento del valore max
previsto per quella tacca.
Anche con uso pesante, magari per 1 o 2 gradi non raggiunge il limite quindi la tacca non "scatta".
E' comunque un' indicazione utile anche se non minuziosa e conferma l'adeguatezza degli impianti ( olio- acqua) nello smaltire il calore.
Tipo 5 porte 1.4 95 Cv Easy Grigio Colosseo
- Pack Easy teck A. A. Uconnect 7" HD Live
- Pack city D.R.L Led
- Ruotino di scorta
- Deflettori anteriori fumè - Antennino Short
Rispondi