[OT] - Pulizia o sostituzione elettroiniettori GPL

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Alessandro
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Ciao a tutti,

Un collega ha una Mazda 3 con impianto GPL aftermarket BRC.

Da qualche giorno si è accorto che gli elettroiniettori sono un pochono rumorosi e al minimo il motore borbotta e l'auto traballa.

Ha sentito un paio di meccanici che ovviamente gli hanno dato 2 risposte ben differenti.
Secondo il primo basterebbe una pulizia, il secondo invece dice che è necessario sostituire gli elettroiniettori.

Escludendo l'uso delle bombolette per pulire ( fanno più danno che altro... ) quale potrebbe essere una spesa ragionevole per la sostituzuione degli elettroiniettori ?
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pasquale.d'angella
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Secondo me in tutta onestà non deve superare i 200 euro...in ogni caso bisogna vedere anche se su quegli iniettori c'è la possibilità di revisionarli (al costo di circa 50 euro più o meno)...io avrei un altra idea..da provare ed in molti hanno risolto...stacca il tubo che va dal filtro gpl agli iniettori..e li dentro (nel tubo che va agli iniettori) spruzzare una notevole quantità di wd40..del tipo che spruzzi per un 5 secondi netti! Lasciar agire un buon quarto d ora, ripetere l operazione, attendere nuovamente un quarto d ora e mettere in moto
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Grazie Pasquale, riferirò !

Sperando che con tutto quel WD40 non gli scoppi il motore appena mette in moto _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso
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È consigliabile usare questo metodo come pulizia perché arriva direttamente agli iniettori pulendo e scrostando solo quelli...invece la bomboletta che viene messa nel serbatoio va a scrostare tutto ciò che c'è dal serbatoio fino ad arrivare agli iniettori con i rischi (abbastanza presenti) che immagino tu sappia. Inizialmente borbotterà più del solito per i primi 4 o 5 secondi (ho provato sulla tipo e su auto di miei colleghi tranquillo che non muore nessuno) farà fumo un pochino nero (sia chiaro non la nuvola dei diesel eh xD) e puzzerà appena appena come le vecchie lampade a petrolio (di fatto il wd40 è petrolio lampante) però molte volte si hanno notevoli giovamenti ;) puoi vedere su internet quanto costano gli iniettori gpl..se sono in posizione comoda è una cagata sostituirli
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Alessandro
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Si la posizione è comoda, più o meno come sulla Tipo, dietro alle candele.

Proverà con il WD40 nel weekend e poi vedremo se la situazione diventerà un pochino migliore.
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Alessandro ha scritto: lunedì 23 settembre 2019, 10:33 Si la posizione è comoda, più o meno come sulla Tipo, dietro alle candele.

Proverà con il WD40 nel weekend e poi vedremo se la situazione diventerà un pochino migliore.
Va da se, che, se so sporchi gli iniettori... sicuramente saranno sporchi i 2 filtri (fase liquida e fase gassosa..), quindi sarebbe consigliabile sostituirli entrambi in concomitanza dell utilizzo del wd40..se poi proprio so gli iniettori...si procede alla sostituzione (se non sono revisionabili con sostituzione delle molle e oring interni e piattellino di chiusura), senza sottovalutare che il problema POTREBBE anche essere (in maniera più remota) il riduttore del gpl sporco..e li se si ha manualità (buona manualità...parecchio) si può pensare di prendere il kit di revisione ncon le membrane e pulire il corpo del riduttore ( il kit di revisione di solito si attesta intorno alle 50 euro circa prendendoli su internet, a differenza del nuovo che si va dai 150 circa a 200 se prendi su internet...oltre le 200 se vai dagli installatori gpl)
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