Differenze MY18 - MY20

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Ciao ragazzi,

io ho una MY18 e sabato un amico ha ritirato una MY20 ... Entrambi abbiamo la 5p allestimento Lounge.
Ho notato queste piccole differenze:

- E' sparita la presa AUX (poco male... io non l'ho mai usata e quindi non so manco se funzioni o meno)
- Le cinture di sicurezza anteriori non sono più regolabili in altezza (questo mi piace meno)
- Sul paraurti posteriore si è perso un sensore parcheggio. I due centrali ora sono uno solo. Il totale quindi da 4 è sceso a 3 . Immagino il guadagno in termini di precisione..
- Il baule ha perso le due alette che celano alla vista lo scontrino di chiusura (era una sciccheria più che altro...)
- Gli pneumatici li hanno lasciati. Sono ancora 4... _sorriso _sorriso _sorriso
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Alessandro
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La differenza maggiore è quella che non vedi... I soldi che FCA ha risparmiato _sorriso _sorriso _stupito

Devono avanzarne per il restyling del prossimo anno...
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Turi
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Ho già ampiamente espresso le mie opinioni sul risparmio che FCA ha messo in atto. Anche nella mia ( allestimento Easy ) 3 sensori, niente luce nel vano portaoggetti ecc. ecc...
Non aggiungo altro, sarebbe solo turpiloquio. _irascibile _irascibile _irascibile
Tipo 5 porte 1.4 95 Cv Easy Grigio Colosseo
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- Pack city D.R.L Led
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Alessandro ha scritto: lunedì 27 luglio 2020, 16:56 La differenza maggiore è quella che non vedi... I soldi che FCA ha risparmiato _sorriso _sorriso _stupito

Devono avanzarne per il restyling del prossimo anno...
Questa è una cosa che non ho mai condiviso. Ok: pochi euro moltiplicati per migliaia di auto, fanno effettivamente risparmiare qualcosina ma ....davvero così tanto? Ne vale veramente la pena?
Anche perchè son soldi che ripaghi con gli interessi quando cerchi di convincere i clienti attraverso il marketing che di te si possono fidare e non vendi cheap-car . Non ho esperienze dirette di cosa facciano le altre case . Ne sapete qualcosa?
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Alessandro
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Non considerare solo i 10 euro ( costo medio ipotetico di produzione di un pezzo ) ma aggiungi anche il costo del trasporto fino alla linea di montaggio, magari il pezzo è prodotto in Germania e deve arrivare fino in Turchia ( nel caso della Tipo) e questo ha un costo...

Considera il tempo che l'operaio impiega per il montaggio...

Somma tutti questi costi e moltiplicali , come hai detto tu , per migliaia di auto.

Anche le altre case, su auto di un segmento " popolare " si comportano allo stesso modo, certo non lo fanno su auto che costano ad esempio 50 mila euro...
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Il risparmio inoltre è anche da calcolare su un numero elevato di auto chr rimarranno imvendute e ferme nei piazzali per anni...
Sandro77
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Sinceramente, per il prezzo che ho pagato la mia a kmzero queste piccole modifiche non mi interessano minimamente, l'altezza della cintura in passato penso di non averla mai regolata e adesso che è fissa è all'altezza giusta! Gli interni sono gradevoli e completi, i comandi intuitivi, i sensori fanno il loro dovere (prima ne avevo 4 e non trovo differenze).
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Sandro77 ha scritto: martedì 28 luglio 2020, 13:12 Sinceramente, per il prezzo che ho pagato la mia a kmzero queste piccole modifiche non mi interessano minimamente, l'altezza della cintura in passato penso di non averla mai regolata e adesso che è fissa è all'altezza giusta! Gli interni sono gradevoli e completi, i comandi intuitivi, i sensori fanno il loro dovere (prima ne avevo 4 e non trovo differenze).
In che senso prima ne avevi 4? Sei alla seconda Tipo? Sei recidivo? _sorriso _sorriso _sorriso
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No, avevo una Ford, ma in precedenza sempre Fiat: due Punto, una Tipo Digit del 93 e una Bravo!
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Sandro77 ha scritto: martedì 28 luglio 2020, 16:27 ........una Tipo Digit del 93.........
Quella si che mi piaceva _bello _sorriso
Poi anche li hanno eliminato il cruscotto digitale _colpito _stupito
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Cremoncello ha scritto: martedì 28 luglio 2020, 18:46
Sandro77 ha scritto: martedì 28 luglio 2020, 16:27 ........una Tipo Digit del 93.........
Quella si che mi piaceva _bello _sorriso
Poi anche li hanno eliminato il cruscotto digitale _colpito _stupito
Manco Montalbano ce l'ha più...pure lui in qualche stagione aveva una Digit
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alex79
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Il model year 2020 ha anche qualche altra limatura: sulle Lounge è sparita la regolazione lombare elettrica del sedile anteriore sinistro, ora a richiesta in un pacchetto, e sulle 1.3 mjt e 1.4 95 cv i freni posteriori sono a tamburo anche sulla 5 porte. Altra differenza sono le levette di regolazione del sedile nella 5 porte (e credo anche nella SW), che sono diverse rispetto al passato e simili alla 4 porte
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Non ci sto capendo più nulla cn queste dotazioni, io ho preso il 4 agosto una Lounge nuova è mi manca una marea di roba.. come meglio indicato in un altro topic.

Ma scusate il sito Fiat parla chiaro.... Perché diamine ritiro la macchina è trovo sorprese?? Immagine
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Purtroppo è un errore che fanno molti e i concessionari ci marciano...

La firma sul documento di ritiro si mette sempre e solo DOPO aver visionato la vettura ( anche se è già tua poichè immatricolata ) , se il concessionario si rifiuta questo dovrebbe già essere un primo segnale...

Quando acquistai la mia, il venditore mi aveva giurato che avrei avuto anche il Cruise Control Adattivo, ovviamente la vettura è arrivata senza perchè su quelle a GPL non si può avere, avendo visionato la vettura prima di firmare per il ritiro gli ho detto che gliela avrei messa per cappello se non mi fosse venuto incontro in qualche modo... _irascibile

Alla fine mi ha regalato un treno di gomme invernali _sorriso
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Pensa che io nn ho firmato un bel nulla, ho preso la macchina e via...
Ora vediamo questa storia come finirà.

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TitaniumIdaf ha scritto: venerdì 28 agosto 2020, 17:09 Pensa che io nn ho firmato un bel nulla, ho preso la macchina e via...
Ora vediamo questa storia come finirà.

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Allora vai la e chiedigli che fine ha fatto la tua vettura visto che non è ancora arrivata !! _sorriso _sorriso

Scherzi a parte, è una situazione davvero surreale.
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Sarebbe da farlo..

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MarcoT
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Alessandro ha scritto: venerdì 28 agosto 2020, 17:06 Purtroppo è un errore che fanno molti e i concessionari ci marciano...

La firma sul documento di ritiro si mette sempre e solo DOPO aver visionato la vettura ( anche se è già tua poichè immatricolata ) , se il concessionario si rifiuta questo dovrebbe già essere un primo segnale...

Quando acquistai la mia, il venditore mi aveva giurato che avrei avuto anche il Cruise Control Adattivo, ovviamente la vettura è arrivata senza perchè su quelle a GPL non si può avere, avendo visionato la vettura prima di firmare per il ritiro gli ho detto che gliela avrei messa per cappello se non mi fosse venuto incontro in qualche modo... _irascibile

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In realtà la firma con la quale si accetta l'auto si dovrebbe porre, dopo averla visionata, non appena l'auto arriva alla concessionaria e comunque prima che questa sia immatricolata. Una volta che è immatricolata l'auto è tua e puoi fare ben poco se manca qualcosa che ti era stato garantito esserci (a parte il contentino che puoi ottenere). Se ti rifiuti di ritirarla è comunque tua anche se non hai versato il saldo. Se invece ti rifiuti di firmare i fogli dell'immatricolazione e ovviamente non versi il saldo, la rogna rimane sul groppone del concessionario.
Purtroppo questa cosa non avviene mai e non capisco perchè. Ti chiamano che l'auto è pronta, vai a firmare l'immatricolazione e versi il saldo e solo dopo puoi vedere quello che hai effettivamente comprato.
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MarcoT ha scritto: venerdì 28 agosto 2020, 19:45
Alessandro ha scritto: venerdì 28 agosto 2020, 17:06 Purtroppo è un errore che fanno molti e i concessionari ci marciano...

La firma sul documento di ritiro si mette sempre e solo DOPO aver visionato la vettura ( anche se è già tua poichè immatricolata ) , se il concessionario si rifiuta questo dovrebbe già essere un primo segnale...

Quando acquistai la mia, il venditore mi aveva giurato che avrei avuto anche il Cruise Control Adattivo, ovviamente la vettura è arrivata senza perchè su quelle a GPL non si può avere, avendo visionato la vettura prima di firmare per il ritiro gli ho detto che gliela avrei messa per cappello se non mi fosse venuto incontro in qualche modo... _irascibile

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In realtà la firma con la quale si accetta l'auto si dovrebbe porre, dopo averla visionata, non appena l'auto arriva alla concessionaria e comunque prima che questa sia immatricolata. Una volta che è immatricolata l'auto è tua e puoi fare ben poco se manca qualcosa che ti era stato garantito esserci (a parte il contentino che puoi ottenere). Se ti rifiuti di ritirarla è comunque tua anche se non hai versato il saldo. Se invece ti rifiuti di firmare i fogli dell'immatricolazione e ovviamente non versi il saldo, la rogna rimane sul groppone del concessionario.
Purtroppo questa cosa non avviene mai e non capisco perchè. Ti chiamano che l'auto è pronta, vai a firmare l'immatricolazione e versi il saldo e solo dopo puoi vedere quello che hai effettivamente comprato.
Ma chi l'ha firmata l'immatricolazione? A me hanno telefonato la mattina per dirmi che l'auto era arrivata (bisarca) e il pomeriggio la sono andata a ritirare già immatricolata. Firmato niente, a parte l'assegno del saldo. Probabilmente queste concessionarie di montagna sono un po' alla buona 😄
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"Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra...."

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Konrad70 ha scritto: venerdì 28 agosto 2020, 23:32
MarcoT ha scritto: venerdì 28 agosto 2020, 19:45

In realtà la firma con la quale si accetta l'auto si dovrebbe porre, dopo averla visionata, non appena l'auto arriva alla concessionaria e comunque prima che questa sia immatricolata. Una volta che è immatricolata l'auto è tua e puoi fare ben poco se manca qualcosa che ti era stato garantito esserci (a parte il contentino che puoi ottenere). Se ti rifiuti di ritirarla è comunque tua anche se non hai versato il saldo. Se invece ti rifiuti di firmare i fogli dell'immatricolazione e ovviamente non versi il saldo, la rogna rimane sul groppone del concessionario.
Purtroppo questa cosa non avviene mai e non capisco perchè. Ti chiamano che l'auto è pronta, vai a firmare l'immatricolazione e versi il saldo e solo dopo puoi vedere quello che hai effettivamente comprato.
Ma chi l'ha firmata l'immatricolazione? A me hanno telefonato la mattina per dirmi che l'auto era arrivata (bisarca) e il pomeriggio la sono andata a ritirare già immatricolata. Firmato niente, a parte l'assegno del saldo. Probabilmente queste concessionarie di montagna sono un po' alla buona 😄
La domanda di immatricolazione la devi aver firmata per forza a meno che hanno messo loro uno scarabocchio sul modulo che va al PRA al tuo posto.
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MarcoT ha scritto: sabato 29 agosto 2020, 13:23
Konrad70 ha scritto: venerdì 28 agosto 2020, 23:32
Ma chi l'ha firmata l'immatricolazione? A me hanno telefonato la mattina per dirmi che l'auto era arrivata (bisarca) e il pomeriggio la sono andata a ritirare già immatricolata. Firmato niente, a parte l'assegno del saldo. Probabilmente queste concessionarie di montagna sono un po' alla buona 😄
La domanda di immatricolazione la devi aver firmata per forza a meno che hanno messo loro uno scarabocchio sul modulo che va al PRA al tuo posto.
Probabile che abbiano fatto così _ridere
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L'immatricolazione l ho firmata in fase di contratto... Che stupido che sono stato.

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Sembra che tu abbia notato alcune differenze tra la tua Tipo MY18 e la Tipo MY20 del tuo amico. È comune che i produttori apportino piccole modifiche e aggiornamenti ai modelli nel corso degli anni, anche se possono essere sorprendenti per chi li osserva.

Ecco alcune osservazioni sulle differenze che hai notato:

La sparizione della presa AUX potrebbe non essere un grosso problema per te, ma è comunque una funzione che alcuni conducenti trovano utile per collegare dispositivi audio aggiuntivi.

La mancanza della regolazione in altezza delle cinture di sicurezza anteriori potrebbe essere un'inconvenienza per alcuni conducenti, specialmente quelli che preferiscono regolare le cinture per una maggiore comodità e sicurezza.

La riduzione dei sensori di parcheggio posteriori potrebbe influenzare Казино ПинАп КЗ leggermente la precisione nel rilevamento degli ostacoli durante le manovre di parcheggio, anche se potrebbe non essere un problema significativo nella maggior parte delle situazioni.

La rimozione delle alette nel baule potrebbe essere vista come una scelta di design o una semplificazione del design, anche se alcuni conducenti potrebbero aver apprezzato la loro presenza per nascondere gli oggetti nel bagagliaio.

Fortunatamente, gli pneumatici rimangono invariati, il che è importante per garantire una guida sicura e confortevole.

Complessivamente, queste differenze potrebbero rappresentare un'evoluzione nel design e nelle funzionalità della Tipo, anche se alcune potrebbero essere viste più positivamente di altre. È sempre interessante confrontare le versioni precedenti e successive dei modelli per vedere come si sono evolute nel tempo.
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