Restyling di metà carriera...

Rispondi
Avatar utente
acasac
Utente
Utente
Messaggi: 226
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 1:08
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

E' arrivato il restyling, mi pare di capire che a breve verranno introdotti nuovi allestimenti (oltre ai motori ibridi).

https://www.fiat.it/tipo/tipo-berlina
Fiat Tipo Sedan 1.4 Benzina 95 CV Lounge Verde Toscana - Pack Safety, Comfort e Sensori, UConnect 7" HD LIVE NAV, Ruota di scorta

<<<< Il fatto che la perfezione non esista non è un buon motivo per non perseguirla >>>>
Avatar utente
TitaniumIdaf
Utente
Utente
Messaggi: 31
Iscritto il: sabato 1 agosto 2020, 10:46
Località: verona
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Bella davvero... Peccato cavolo l ho presa nuova ad agosto...

Inviato dal mio ONEPLUS 6T

Avatar utente
MassimoRM72
Utente
Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: martedì 6 ottobre 2020, 11:59
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

più che altro per tutti i novi assistenti alla guida..

https://www.quattroruote.it/news/nuovi- ... scita.html
Fiat Tipo 1.4 TJet 120 Cv S-Design + Confort Pack
Avatar utente
acasac
Utente
Utente
Messaggi: 226
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 1:08
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MassimoRM72 ha scritto: martedì 27 ottobre 2020, 12:02 più che altro per tutti i novi assistenti alla guida..

https://www.quattroruote.it/news/nuovi- ... scita.html
Eh sì, di ADAS stavolta ce ne sono non pochi... a differenza della "vecchia" versione.
Fiat Tipo Sedan 1.4 Benzina 95 CV Lounge Verde Toscana - Pack Safety, Comfort e Sensori, UConnect 7" HD LIVE NAV, Ruota di scorta

<<<< Il fatto che la perfezione non esista non è un buon motivo per non perseguirla >>>>
Avatar utente
TitaniumIdaf
Utente
Utente
Messaggi: 31
Iscritto il: sabato 1 agosto 2020, 10:46
Località: verona
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Tanta roba....non è giusto ..

Inviato dal mio ONEPLUS 6T

Avatar utente
acasac
Utente
Utente
Messaggi: 226
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 1:08
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

TitaniumIdaf ha scritto: martedì 27 ottobre 2020, 12:21 Tanta roba....non è giusto .. Immagine

Inviato dal mio ONEPLUS 6T
Personalmente, non tutto quel che è nuovo mi piace... il motore è diventato uno dei "frullatori Moulinex", come li chiamo io... l'idea di un 3 cilindri sotto al cofano di una berlina mi fa rabbrividire... la strumentazione poi io la preferisco con le classiche lancette meccaniche, e i fari LED hanno il brutto vizio di costare un vero boato se devi sostituirli. Infine, tutta la roba in più tocca vedere quanto la fanno pagare, e di certo sulla sedan "da vecchi" che a me piace ci metteranno poco e niente. Bene, ho finito di autoconsolarmi... _pianto

EDIT: tra l'altro non sono sicuro che la 4 porte sia ordinabile qui in Italia: stamattina ci sono arrivato dal sito, ma ora non riesco più... solo Cross, Hatchback e SW
Fiat Tipo Sedan 1.4 Benzina 95 CV Lounge Verde Toscana - Pack Safety, Comfort e Sensori, UConnect 7" HD LIVE NAV, Ruota di scorta

<<<< Il fatto che la perfezione non esista non è un buon motivo per non perseguirla >>>>
Avatar utente
MarcoPinotti
Utente
Utente
Messaggi: 118
Iscritto il: martedì 29 settembre 2020, 20:29
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Azz, le posizioni posteriori a led e le luci display bianche delle manopole ventilazione mi fanno un tantino rosicare... Come ovviamente i fari full led. Però nel complesso estetico esterno mi convince di più la pre restiling, anche il quadro strumenti non mi piace, lancette tutta la vita
Tipo sw 1.6 dct business blu mediterraneo uconnect nav live 7" 2018
WHT
Utente
Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: domenica 15 settembre 2019, 21:56
Località: Milano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Sarebbe da vedere dal vivo. Dalle foto il frontale con la nuova mascherina e logo non so se mi convincono. Per il resto hanno messo tutto quello che i concorrenti ormai offrono, dai fari full led agli ADAS alla strumentazione digitale. Bisogna vedere di quanto saliranno i prezzi.
Inoltre, per allinearsi al mercato, mancano le motorizzazioni ibride. Dovrebbe arrivare il mild hybrid l'anno prossimo, ma di full hybrid ancora nulla.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Eccomi anch'io nel club dei rosicatori :)
Tutto molto interessante però....c'è un bel però.
Magari non vale per chi ha la "vecchia" 1.6 MTJ, però io non farei a cambio col frullino: preferisco il mio 1.4 T-Jet che oltretutto è GPL. Se dovessi mettere tutto su una bilancia, credo che vinca ancora la mia.
Ricordo (soprattutto a me stesso) che la scelta della Tipo è stata obbligata. Volevo una HB spaziosa che non costasse un occhio, discretamente accessoriata che avesse un motore GPL nativo possibilmente turbo. Nel 2018 ho dovuto scegliere solo il colore. Infatti, l'unica auto che aveva tutte queste caratteristiche soprattutto il motore turbo GPL, era la Tipo.....
Ciò che mi incuriosisce della nuova sono i fari anteriori. Restando nella legalità (evitando quindi kit aftermarket non omologati) , non c'è verso di migliorare sul serio la resa fioca dei lenticolari di serie. Chissà se con il restyling hanno migliorato questo aspetto.
Avatar utente
acasac
Utente
Utente
Messaggi: 226
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 1:08
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

TexTipo ha scritto: mercoledì 28 ottobre 2020, 9:39 Eccomi anch'io nel club dei rosicatori :)
Tutto molto interessante però....c'è un bel però.
Magari non vale per chi ha la "vecchia" 1.6 MTJ, però io non farei a cambio col frullino: preferisco il mio 1.4 T-Jet che oltretutto è GPL. Se dovessi mettere tutto su una bilancia, credo che vinca ancora la mia.
Ricordo (soprattutto a me stesso) che la scelta della Tipo è stata obbligata. Volevo una HB spaziosa che non costasse un occhio, discretamente accessoriata che avesse un motore GPL nativo possibilmente turbo. Nel 2018 ho dovuto scegliere solo il colore. Infatti, l'unica auto che aveva tutte queste caratteristiche soprattutto il motore turbo GPL, era la Tipo.....
Ciò che mi incuriosisce della nuova sono i fari anteriori. Restando nella legalità (evitando quindi kit aftermarket non omologati) , non c'è verso di migliorare sul serio la resa fioca dei lenticolari di serie. Chissà se con il restyling hanno migliorato questo aspetto.
Nel mio caso, col "famoso" 1.4 aspirato, il discorso è un po' meno definito... ma non farei comunque a cambio con un motore così "tirato", ricordiamoci che tocca pure vedere quanti km si fanno senza problemi ed i vecchi FIRE sono imbattibili (la mia Panda 1a serie sta a 396.000 km...). In merito ai fari, esistono lampadine alogene di qualità eccellente, che a fronte di una durata lievemente inferiore forniscono una luce enormemente superiore: mi riferisco ad Osram e Philips, e in tal caso (senza quindi LED o Xenon) si resta nella legalità... prima o poi proverò.

Tra l'altro faccio presente che la Fiat, nel caso del Restyling della 500X, scrisse ai proprietari del vecchio modello offrendo un kit per installare gli aggiornamenti sulla propria auto... ed i fari Xenon erano inclusi: lo so per certo perché accadde a mio suocero, il quale però non accettò solo perché non interessato (il prezzo poi non era proprio abbordabilisismo). Presumo che l'omologazione fosse prevista d'ufficio, altrimenti sarebbe assurdo che una Casa proponga ufficialmente roba del genere. Chissà che non capiti anche a noi...
Fiat Tipo Sedan 1.4 Benzina 95 CV Lounge Verde Toscana - Pack Safety, Comfort e Sensori, UConnect 7" HD LIVE NAV, Ruota di scorta

<<<< Il fatto che la perfezione non esista non è un buon motivo per non perseguirla >>>>
vindhler
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 24 settembre 2020, 23:59
Località: Bari
    unknown unknown

Messaggio da leggere

TitaniumIdaf ha scritto: martedì 27 ottobre 2020, 10:32 Bella davvero... Peccato cavolo l ho presa nuova ad agosto...
Io l'ho presa a fine settembre e mi deve ancora arrivare :)

Per consolarmi, mi dico che mi serviva in tempi non troppo lunghi e ordinare una restyling ora, per giunta con una scelta limitata di motori e allestimenti significa aspettare probabilmente anche gennaio. (se poi si va in lockdown e la devo tenere chiusa in garage per mesi però bestemmio...)

Inoltre le fine serie andavano via con almeno 7000€ di sconto sul listino, dubito che sarà così anche sulle nuove.
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

acasac ha scritto: mercoledì 28 ottobre 2020, 11:21
TexTipo ha scritto: mercoledì 28 ottobre 2020, 9:39 Eccomi anch'io nel club dei rosicatori :)
Tutto molto interessante però....c'è un bel però.
Magari non vale per chi ha la "vecchia" 1.6 MTJ, però io non farei a cambio col frullino: preferisco il mio 1.4 T-Jet che oltretutto è GPL. Se dovessi mettere tutto su una bilancia, credo che vinca ancora la mia.
Ricordo (soprattutto a me stesso) che la scelta della Tipo è stata obbligata. Volevo una HB spaziosa che non costasse un occhio, discretamente accessoriata che avesse un motore GPL nativo possibilmente turbo. Nel 2018 ho dovuto scegliere solo il colore. Infatti, l'unica auto che aveva tutte queste caratteristiche soprattutto il motore turbo GPL, era la Tipo.....
Ciò che mi incuriosisce della nuova sono i fari anteriori. Restando nella legalità (evitando quindi kit aftermarket non omologati) , non c'è verso di migliorare sul serio la resa fioca dei lenticolari di serie. Chissà se con il restyling hanno migliorato questo aspetto.
Nel mio caso, col "famoso" 1.4 aspirato, il discorso è un po' meno definito... ma non farei comunque a cambio con un motore così "tirato", ricordiamoci che tocca pure vedere quanti km si fanno senza problemi ed i vecchi FIRE sono imbattibili (la mia Panda 1a serie sta a 396.000 km...). In merito ai fari, esistono lampadine alogene di qualità eccellente, che a fronte di una durata lievemente inferiore forniscono una luce enormemente superiore: mi riferisco ad Osram e Philips, e in tal caso (senza quindi LED o Xenon) si resta nella legalità... prima o poi proverò.

Tra l'altro faccio presente che la Fiat, nel caso del Restyling della 500X, scrisse ai proprietari del vecchio modello offrendo un kit per installare gli aggiornamenti sulla propria auto... ed i fari Xenon erano inclusi: lo so per certo perché accadde a mio suocero, il quale però non accettò solo perché non interessato (il prezzo poi non era proprio abbordabilisismo). Presumo che l'omologazione fosse prevista d'ufficio, altrimenti sarebbe assurdo che una Casa proponga ufficialmente roba del genere. Chissà che non capiti anche a noi...
Ciao, ho preso 4 Philips 12972XV+S2 X-treme Vision . E' migliorata un po' la situazione , grazie anche all'effetto placebo . Tuttavia sotto questo punto di vista, resta la vettura più scarsa su cui mi sia mai imbattuto.
Avatar utente
acasac
Utente
Utente
Messaggi: 226
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 1:08
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

TexTipo ha scritto: mercoledì 28 ottobre 2020, 13:58
acasac ha scritto: mercoledì 28 ottobre 2020, 11:21

Nel mio caso, col "famoso" 1.4 aspirato, il discorso è un po' meno definito... ma non farei comunque a cambio con un motore così "tirato", ricordiamoci che tocca pure vedere quanti km si fanno senza problemi ed i vecchi FIRE sono imbattibili (la mia Panda 1a serie sta a 396.000 km...). In merito ai fari, esistono lampadine alogene di qualità eccellente, che a fronte di una durata lievemente inferiore forniscono una luce enormemente superiore: mi riferisco ad Osram e Philips, e in tal caso (senza quindi LED o Xenon) si resta nella legalità... prima o poi proverò.

Tra l'altro faccio presente che la Fiat, nel caso del Restyling della 500X, scrisse ai proprietari del vecchio modello offrendo un kit per installare gli aggiornamenti sulla propria auto... ed i fari Xenon erano inclusi: lo so per certo perché accadde a mio suocero, il quale però non accettò solo perché non interessato (il prezzo poi non era proprio abbordabilisismo). Presumo che l'omologazione fosse prevista d'ufficio, altrimenti sarebbe assurdo che una Casa proponga ufficialmente roba del genere. Chissà che non capiti anche a noi...
Ciao, ho preso 4 Philips 12972XV+S2 X-treme Vision . E' migliorata un po' la situazione , grazie anche all'effetto placebo . Tuttavia sotto questo punto di vista, resta la vettura più scarsa su cui mi sia mai imbattuto.
Quindi la luce resta "giallina" pure con quelle?!?
Fiat Tipo Sedan 1.4 Benzina 95 CV Lounge Verde Toscana - Pack Safety, Comfort e Sensori, UConnect 7" HD LIVE NAV, Ruota di scorta

<<<< Il fatto che la perfezione non esista non è un buon motivo per non perseguirla >>>>
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

acasac ha scritto: mercoledì 28 ottobre 2020, 14:11
TexTipo ha scritto: mercoledì 28 ottobre 2020, 13:58

Ciao, ho preso 4 Philips 12972XV+S2 X-treme Vision . E' migliorata un po' la situazione , grazie anche all'effetto placebo . Tuttavia sotto questo punto di vista, resta la vettura più scarsa su cui mi sia mai imbattuto.
Quindi la luce resta "giallina" pure con quelle?!?
Giallina e fioca.
Avatar utente
MarcoPinotti
Utente
Utente
Messaggi: 118
Iscritto il: martedì 29 settembre 2020, 20:29
    unknown unknown

Messaggio da leggere

TexTipo ha scritto: mercoledì 28 ottobre 2020, 9:39 Ciò che mi incuriosisce della nuova sono i fari anteriori. Restando nella legalità (evitando quindi kit aftermarket non omologati) , non c'è verso di migliorare sul serio la resa fioca dei lenticolari di serie. Chissà se con il restyling hanno migliorato questo aspetto.
Allora se il faro nuovo è identico al precedente, cambiando SOLO la componentistica luminosa (LED), un aftermarket omologato potrebbe tranquillamente essere installato e presentato per l'omologazione a libretto credo... Di sicuro è qualcosa che valuto. Purtroppo fiat in alogeno viene messa in ombra anche da una vespa 🛵 😂
Tipo sw 1.6 dct business blu mediterraneo uconnect nav live 7" 2018
Avatar utente
acasac
Utente
Utente
Messaggi: 226
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 1:08
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Stiamo andando OT ma... se si volessero montare le lampade a LED secondo legge, bisognerebbe fare omologazione? E ci sarebbero possibilità di ottenerla?
Fiat Tipo Sedan 1.4 Benzina 95 CV Lounge Verde Toscana - Pack Safety, Comfort e Sensori, UConnect 7" HD LIVE NAV, Ruota di scorta

<<<< Il fatto che la perfezione non esista non è un buon motivo per non perseguirla >>>>
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

acasac ha scritto: mercoledì 28 ottobre 2020, 16:24 Stiamo andando OT ma... se si volessero montare le lampade a LED secondo legge, bisognerebbe fare omologazione? E ci sarebbero possibilità di ottenerla?
Si: ci vuole l'omologazione e no, non c'è possibilità di ottenerla. Non c'è verso...
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoPinotti ha scritto: mercoledì 28 ottobre 2020, 15:33
TexTipo ha scritto: mercoledì 28 ottobre 2020, 9:39 Ciò che mi incuriosisce della nuova sono i fari anteriori. Restando nella legalità (evitando quindi kit aftermarket non omologati) , non c'è verso di migliorare sul serio la resa fioca dei lenticolari di serie. Chissà se con il restyling hanno migliorato questo aspetto.
Allora se il faro nuovo è identico al precedente, cambiando SOLO la componentistica luminosa (LED), un aftermarket omologato potrebbe tranquillamente essere installato e presentato per l'omologazione a libretto credo... Di sicuro è qualcosa che valuto. Purtroppo fiat in alogeno viene messa in ombra anche da una vespa 🛵 😂
Aspetta di vedere i prezzi anche del compatibile e poi mi dirai... E' una valutazione che avevo già fatto. Ho trovato sulla baia un paio di fari con Xenon di serie ma costavano una cifra sproporzionata. Oltretutto, per quanto mi riguarda io non so se davvero siano così efficaci. Se cambia solo la temperatura colore, avrei preso una bella fregatura... Della MM, costano più di 600 euro l'uno e vengono venduti senza lampadine....
Avatar utente
acasac
Utente
Utente
Messaggi: 226
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 1:08
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

TexTipo ha scritto: mercoledì 28 ottobre 2020, 18:53
MarcoPinotti ha scritto: mercoledì 28 ottobre 2020, 15:33

Allora se il faro nuovo è identico al precedente, cambiando SOLO la componentistica luminosa (LED), un aftermarket omologato potrebbe tranquillamente essere installato e presentato per l'omologazione a libretto credo... Di sicuro è qualcosa che valuto. Purtroppo fiat in alogeno viene messa in ombra anche da una vespa 🛵 😂
Aspetta di vedere i prezzi anche del compatibile e poi mi dirai... E' una valutazione che avevo già fatto. Ho trovato sulla baia un paio di fari con Xenon di serie ma costavano una cifra sproporzionata. Oltretutto, per quanto mi riguarda io non so se davvero siano così efficaci. Se cambia solo la temperatura colore, avrei preso una bella fregatura... Della MM, costano più di 600 euro l'uno e vengono venduti senza lampadine....
Tenete conto che gli Xenon della Fiat sono delle mezze fregature (come con altre Case, del resto): per evitare la regolazione automatica dell'altezza e l'impianto lavafari, montano lampadine depotenziate...
Fiat Tipo Sedan 1.4 Benzina 95 CV Lounge Verde Toscana - Pack Safety, Comfort e Sensori, UConnect 7" HD LIVE NAV, Ruota di scorta

<<<< Il fatto che la perfezione non esista non è un buon motivo per non perseguirla >>>>
vindhler
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 24 settembre 2020, 23:59
Località: Bari
    unknown unknown

Messaggio da leggere

acasac ha scritto: mercoledì 28 ottobre 2020, 20:08 Tenete conto che gli Xenon della Fiat sono delle mezze fregature (come con altre Case, del resto): per evitare la regolazione automatica dell'altezza e l'impianto lavafari, montano lampadine depotenziate...
La mia, che sto ancora aspettando, avrà i bixeno di serie. Sono così scarsi? Eventualmente, le lampadine si possono cambiare con modelli di qualità migliore senza troppe storie?
Avatar utente
acasac
Utente
Utente
Messaggi: 226
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 1:08
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

vindhler ha scritto: venerdì 30 ottobre 2020, 9:28
acasac ha scritto: mercoledì 28 ottobre 2020, 20:08 Tenete conto che gli Xenon della Fiat sono delle mezze fregature (come con altre Case, del resto): per evitare la regolazione automatica dell'altezza e l'impianto lavafari, montano lampadine depotenziate...
La mia, che sto ancora aspettando, avrà i bixeno di serie. Sono così scarsi? Eventualmente, le lampadine si possono cambiare con modelli di qualità migliore senza troppe storie?
Sono certo moooolto meglio delle alogene con lenticolare... i bixeno della Fiat non sono malaccio (almeno quelli della 500X che conosco), di fatto però non sono di quella luminosità "abbacinante" che uno si aspetterebbe... a mio avviso equivalgono ad un eccellente faro con una eccellente lampada alogena molto bianca. Non credo accada nulla a cambiare le lampade, non ho però idea del costo né della difficoltà dell'intervento né tantomeno se poi ci sono problemi di surriscaldamento. Non so poi se in caso di controllo della Polizia si veda subito, certo è che la mancanza del lavafari salta all'occhio.

P.S. Quando ti arriva la macchina, puoi farci sapere se gli abbaglianti sono automatici? E' un mio ormai vecchissimo dubbio...
Fiat Tipo Sedan 1.4 Benzina 95 CV Lounge Verde Toscana - Pack Safety, Comfort e Sensori, UConnect 7" HD LIVE NAV, Ruota di scorta

<<<< Il fatto che la perfezione non esista non è un buon motivo per non perseguirla >>>>
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

acasac ha scritto: venerdì 30 ottobre 2020, 10:52
vindhler ha scritto: venerdì 30 ottobre 2020, 9:28

La mia, che sto ancora aspettando, avrà i bixeno di serie. Sono così scarsi? Eventualmente, le lampadine si possono cambiare con modelli di qualità migliore senza troppe storie?
Sono certo moooolto meglio delle alogene con lenticolare... i bixeno della Fiat non sono malaccio (almeno quelli della 500X che conosco), di fatto però non sono di quella luminosità "abbacinante" che uno si aspetterebbe... a mio avviso equivalgono ad un eccellente faro con una eccellente lampada alogena molto bianca. Non credo accada nulla a cambiare le lampade, non ho però idea del costo né della difficoltà dell'intervento né tantomeno se poi ci sono problemi di surriscaldamento. Non so poi se in caso di controllo della Polizia si veda subito, certo è che la mancanza del lavafari salta all'occhio.

P.S. Quando ti arriva la macchina, puoi farci sapere se gli abbaglianti sono automatici? E' un mio ormai vecchissimo dubbio...
Io nel 2018 non li presi gli xenon come optional per 3 motivi:
1) gli abbaglianti erano alogeni. Lo xenon era solo per gli anabbaglianti. Lo verificai di persona in una vettura in esposizione
2) lo xenon era da 25w (il max consentito per legge senza la regolazione automatica del fascio) e non mi pareva così luminoso. Tuttavia andava testato di notte e non di giorno
3) spendere 500 euro in più dopo i motivi 1 e 2 non mi pareva il caso....
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Il problema potrebbe non essere la lampada più potente, ma la centralina che potrebbe non erogare più dei dovuti 25watt.

A quel punto mettere una lampada che assorba più potenza potrebbe portare a 2 problemi:

1) La lampada non riceverà i watt necessari e potrebbe illuminare poco o addirittura nemmeno accendersi o sfarfallare.

2) La lampada riceve un numero di watt adeguato perchè la centralina Xeno non dispone di un circuito di controllo dell'erogazione e potrebbe portare ad un surriscaldamento della centralina stessa.
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
acasac
Utente
Utente
Messaggi: 226
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 1:08
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

TexTipo ha scritto: venerdì 30 ottobre 2020, 12:48
acasac ha scritto: venerdì 30 ottobre 2020, 10:52

Sono certo moooolto meglio delle alogene con lenticolare... i bixeno della Fiat non sono malaccio (almeno quelli della 500X che conosco), di fatto però non sono di quella luminosità "abbacinante" che uno si aspetterebbe... a mio avviso equivalgono ad un eccellente faro con una eccellente lampada alogena molto bianca. Non credo accada nulla a cambiare le lampade, non ho però idea del costo né della difficoltà dell'intervento né tantomeno se poi ci sono problemi di surriscaldamento. Non so poi se in caso di controllo della Polizia si veda subito, certo è che la mancanza del lavafari salta all'occhio.

P.S. Quando ti arriva la macchina, puoi farci sapere se gli abbaglianti sono automatici? E' un mio ormai vecchissimo dubbio...
Io nel 2018 non li presi gli xenon come optional per 3 motivi:
1) gli abbaglianti erano alogeni. Lo xenon era solo per gli anabbaglianti. Lo verificai di persona in una vettura in esposizione
2) lo xenon era da 25w (il max consentito per legge senza la regolazione automatica del fascio) e non mi pareva così luminoso. Tuttavia andava testato di notte e non di giorno
3) spendere 500 euro in più dopo i motivi 1 e 2 non mi pareva il caso....
Io pensavo che gli Xenon commutassero in abbagliante tramite uno schermo che si attiva deviando il fascio luminoso quando si accendono le alogene degli abbaglianti... non è così? Sennò non si capisce neanche per cosa sta la "bi-" prima di "xenon"...
Fiat Tipo Sedan 1.4 Benzina 95 CV Lounge Verde Toscana - Pack Safety, Comfort e Sensori, UConnect 7" HD LIVE NAV, Ruota di scorta

<<<< Il fatto che la perfezione non esista non è un buon motivo per non perseguirla >>>>
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

acasac ha scritto: venerdì 30 ottobre 2020, 13:05
TexTipo ha scritto: venerdì 30 ottobre 2020, 12:48

Io nel 2018 non li presi gli xenon come optional per 3 motivi:
1) gli abbaglianti erano alogeni. Lo xenon era solo per gli anabbaglianti. Lo verificai di persona in una vettura in esposizione
2) lo xenon era da 25w (il max consentito per legge senza la regolazione automatica del fascio) e non mi pareva così luminoso. Tuttavia andava testato di notte e non di giorno
3) spendere 500 euro in più dopo i motivi 1 e 2 non mi pareva il caso....
Io pensavo che gli Xenon commutassero in abbagliante tramite uno schermo che si attiva deviando il fascio luminoso quando si accendono le alogene degli abbaglianti... non è così? Sennò non si capisce neanche per cosa sta la "bi-" prima di "xenon"...
"Bi" perchè sono due: sx e dx _sorriso
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

_sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Rispondi