dieselgate

MarcoT
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Traso78 ha scritto: lunedì 2 luglio 2018, 20:48 http://www.motorbox.com/auto/magazine/l ... -17-fca-19

Vendite dei diesel al tracollo.......
Io continuo ad essere della mia idea sul diesel. E' in corso una campagna mediatica di demonizzazione di questi motori che in realtà sono molto meno inquinanti di quello che si dice.
Fino a ieri ci martellavano il cervello con l'effetto serra prodotto dalla CO2, oggi invece si parla solo di polveri sottili. Ricordiamoci che il diesel emette più polveri sottili ma molta meno CO2 del benzina.
Oggi c'è gente che fa 30.000 km/anno e si compra un benzina nel timore che se prende il diesel questo fra tre anni non varrà più nulla. Questo è tutto da vedere, quello che è sicuro che in questi tre anni avrà perso un risparmio in spese di carburante non indifferente oltre a trovarsi sotto il sedere un'auto non adatta se si fanno tanti chilometri magari in autostrada.
Poi, sempre dalle campagne mediatiche, si parla dell'ibrido come della soluzione a tutti i mali. A parte il fatto che, escludendo Toyota, praticamente nessuna casa ha oggi a listino vetture ibride, nessuno pone la questione che un ibrido va sicuramente bene in città (inquina poco e fa risparmiare) me che in autostrada o comunque su percorsi extraurbani è assolutamente equivalente ad un benzina sia come consumi che come inquinamento per il semplice fatto che il motore elettrico è staccato sopra una certa velocità, questo però non lo dice nessuno.
Meditate gente, meditate ......
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Tanto per essere pratici andiamo a vedere cosa offre il mercato per chi fa tanti km e vuole una berlina equivalente alla nostra Tipo:
Toyota Prius ibrida. Motore termico 1.800 benzina da 100 cavalli + motore elettrico da 72 CV. Cominciamo subito a fare attenzione che non si può fare la somma e dire che si hanno 172 CV a disposizione.
Questa è l'unica vettura ibrida che si può scegliere oggi fidandosi del fatto che Toyota fa le ibride da molti anni per cui non si fa un salto nel buio, almeno si spera
Stiamo parlando di un'auto che, con un minimo di accessori, arriva a quasi 30,000 euro contro i 20.000 di una Tipo 1.6 diesel con allestimento top che un utente che percorre 30.000 km/anno avrebbe comprato fino a ieri.
Adesso convincetemi che con la Prius ammortizzo i 10.000 euro in più spesi in meno di 10 anni.
Ah, ovviamente nessuno vi dirà mai che in questi 10 anni, se ti va bene devi sostituire almeno una volta il pacco batterie e stiamo parlando di oltre 2.000 euro di spesa (per tacere il fatto, e mi rivolgo agli ambientalisti, che lo smaltimento della batteria vecchia inquina molto di più delle polveri sottili non emesse da quest'auto ma tanto la batteria sarà smaltita in qualche paese sfigato del terzo mondo e stiamo bene così).
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Konrad70
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Il tuo discorso in linea di massima mi trova d'accordo, però resta il fatto che il diesel viene e verrà ancora di più boicottato nei prossimi anni e questo è un fatto inconfutabile. Sicuramente se facessi 30000 km l'anno avrei preso sicuramente un diesel, anche perché non la tieni 15 anni e con quel chilometraggio non ci dovrebbero essere problemi di fap. Diciamo che secondo me fino a 6/7 anni si può prendere tranquillamente ancora un diesel, oltre non mi fiderei molto.
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Tralascindo tutte le considerazione che portano ad ore di discussioni su vari aspetti(consumi,prestazioni,costi,emissioni),quella dei diesel era cmq una bomba che prima o poi era destinata ad esplodere,perchè ormai tutti,compreso chi faceva 5000 km l anno in città comprava diesel credendo di risparmiare,e tutto cho secondo me ha portato all esplosione delle polveri sottili nelle grandi città con intenso traffico urbano.Con il passaggio all ibrido e gas risolverà questo problema?se ne creeranno altri?...vedremo:)Tanto non mancano cosi tanti anni prima che i mezzi di trasporto privati diventeranno impossibili da comprare e mantenere per la massa,anche se fortunatamentre la nostra generazione non vedrà tale cosa
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aldilà delle considerazioni che ognuno di noi può fare la realtà è che il diesel ha imboccato il viale del tramonto e la cosa è irreversibile, la pietra tombale ce l'hanno messa sopra i produttori di motori diesel dichiarando di non produrlo più nel breve periodo e le amministrazioni pubbliche adottando provvedimenti sempre più restrittivi sui diesel....... più che da meditare c'è da prendere atto di quello che sta' succedendo nel mondo dell'automobile ed essere obbiettivi e tirare le somme.
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Oldrobbi
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...siccome sono vecchio e rimbambito, invece io penso che la fine del diesel sia solo la classica manovra per dirottare "prima del tempo" gli acquisti verso altre motorizzazioni...NON necessariamente a benzina in quanto PRIMA dovranno far lievitare "magicamennte" i prezzi di GPL e di METANO...poi come per incanto si passerà alla dichiarazione di morte dei motori a benzina...e si scoprirà magicamente qualcosa di innovativo per i diesel, che nel frattempo grazie agli autotrasportatori-automezzi di cantiere-vecchie locomotive ancora marcianti-e mille altri veicoli più o meno terrestri ancora marcianti con motore diesel nel frattempo NON saranno stati rottamati e/o sostituiti....

questo NON perchè ho un diesel e mi piacerebbe pensare che NON mi abbiano ciulato in fase di acquisto (so benissimo che in qualsiasi caso mi avrebbero ciulato comunque anche se compravo un qualcosa con motore a polvere o a borotalco o a scorreggia-non corregetemi fanno solo puzza ma non è una brutta parola) ma perchè ci inchiappettano sempre e comunque. CHI STA LA DAVANTI e manovra le cose ci ha già fregato altre volte quando noi eravamo convinti di fare una scelta ocluata comprando diesel o benzina a seconda di come percepivamo noi l'andamento del mercato....

mi rendo conto che sto vaneggiando, ma sono abbastanza convinto di NON essere molto distante da quello che accadrà....

vuoi comprare una TESLA da 100mila euro, bene accomodati, PAGHI IN ANTICIPO TUTTA LA BENZINA CHE NON CONSUMERAI....
vuoi comprare una toyota ibrida...bene accomodati PAGHI UN POCO DI BENZINA CHE NON CONSUMERAI ma pagherai in toto le VECCHIE batterie che ti hanno messo sotto il pianale....si quelle vecchie...perchè quelle nuove e più efficenti te le daranno con la prossima ibrida che comprerai tra 7/8anni (ed avrai di nuovo le batterie vecchie)
...eccetera eccetera eccetera....
Ultima modifica di Oldrobbi il lunedì 9 luglio 2018, 11:09, modificato 1 volta in totale.
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Ciao a tutti, io sono " ignorante " in materia xò so che il Diesel /Gasolio è uno scarto del ciclo di produzione della Benzina, poi come dicevate è un motore sul viale del tramonto, xò per altri 25 anni circolerà; ...quindi consapevolmente ho acquistato un diesel anche se faccio solo 15000 km annui..
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Konrad70
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guala70 ha scritto: giovedì 5 luglio 2018, 10:33 Ciao a tutti, io sono " ignorante " in materia xò so che il Diesel /Gasolio è uno scarto del ciclo di produzione della Benzina, poi come dicevate è un motore sul viale del tramonto, xò per altri 25 anni circolerà; ...quindi consapevolmente ho acquistato un diesel anche se faccio solo 15000 km annui..
se l'andazzo prosegue in questo modo, tempo 10 anni e con un auto diesel non entri più in nessuna città di una certa dimensione. Ovviamente i camion potranno circolare ma secondo me tra un po' cominceranno a rompere le scatole anche con i furgoni.
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Facciamo 15 anni e non ne parliamo più....ahah
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comunque sia....io aspetto di vedere prima DICHIARATO morto il diesel e poi di vederlo VIETARNE la vendita...prima di dire "il diesel non lo produrremo più"...come in altre occasioni quando dichiararono morto A TURNO questo o quel tipo di motore per vendere GLI ALTRI...chi è vecchio ne ha già viste diverse di queste "battaglie" contro questo o quello....se ti fai prender la mano finisce come con il meteo...non esci più di casa dato che HAI PAURA di quello che hanno detto alla tv....
prima ragioniamo serenamente e poi vediamo cosa succede...siamo sempre polli da spennare ma almeno facciamolo quando lo decideremo NOI!!!!!
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Ma infatti, però è innegabile che chi prende un diesel adesso, non fa tanti chilometri e intende tenerlo 15 anni, un certo rischio lo corre, sicuramente di più che con un benzina/gpl/metano, poi fate vobis.
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https://www.alvolante.it/news/pronto-ri ... pel-359631
Altro giro altra corsa......devo riconoscere che i tedeschi in queste truffe sono specializzati _arrabbiato e leader nel settore!! _sorriso
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Alla faccia di chi decanta le auto tedesche e guarda con sufficienza le Fiat!
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pat71 ha scritto: giovedì 18 ottobre 2018, 2:12 Alla faccia di chi decanta le auto tedesche e guarda con sufficienza le Fiat!
Vero, però le elevate emissioni di biossido di azoto del "nostro" 1.6 sono in bella mostra, ovunque si parli di inquinamento (media di 561mg/km e picco urbano di 753mg/km, contro il limite temporaneo di 168 e quello previsto, di 80).

Prevedo richiami e AdBlue per tutti i naftoni _sorriso
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per il momento non è ancora vietata la vendita dei motori diesel ma da quello che vedo tutti quelli che si apprestano o hanno ultimamente cambiato macchina, prendono un benzina e non a caso cominciano a costare più dei diesel (vedi Fiat)
è un peccato perché pur non avendolo mai avuto causa basso kilometraggio ho potuto apprezzarne il migliore rendimento e guidabilità ma le voci che lo danno per finito sono sempre più numerose
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Articoliamo.

I fenomeni atmosferici di questi ultimi mesi, in Europa (uragani tropicali; 30 gradi a metà ottobre ecc.), stanno scuotendo qualche coscienza in più e questo gioca a favore di chi, già da anni, dibatte per l'eliminazione dei motori a combustione (più realisticamente, per abbattere le emissioni).
Molte testate on-line, giustamente ma in modo superficiale, associano tali fenomeni all'inquinamento atmosferico ma fin troppo spesso si punta il dito solamente verso le auto.

Queste (comprensibili) paure non stanno accelerando l'iter per il nuovo standard per la verifica delle emissioni (NEDC > WLTP), già in essere da un anno ma stanno incidendo nelle scelte delle amministrazioni locali (regionali e comunali), le quali sono più repentine di quelle governative ed europee.

I possessori di Euro 0-3 si mettano il cuore in pace, perché a breve non li faranno girare nemmeno nel giardino di casa. Gli Euro 4 e 5 godranno di deroghe che andranno da 2 a 5 anni ma a vedersela più brutta saranno i possessori dell’Euro 4, in quanto non potranno beneficiare di un retrofit, a differenza dell’Euro 5.
I possessori di Euro 6-6C possono dormire sonni tranquilli. Le deroghe saranno di almeno 10 anni e a breve potranno beneficiare di retrofit utili ad abbattere le emissioni NOX, del 50% (sulla carta fino all’80%). In alternativa arriverà sul mercato il kit Dual Fuel (Gasolio/Metano) anche per le vetture di bassa cilindrata. La questione è su chi graverà il costo del retrofit.

Per le auto in garanzia, voglio sperare in un richiamo ma per quelle fuori garanzia? Se FCA omise o modificò i valori, già quando questi superavano i precedenti limiti per l'Euro 6, direi che che ci si possa anche rivalere.
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Forse un futuro per il diesel automobilistico ipotizzato da Mercedes.

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