Aggiornamento firmware Uconnect 5" NAV 23.1.93.11

madmax
Utente
Utente
Messaggi: 83
Iscritto il: sabato 23 giugno 2018, 19:27
Località: MB
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao a tutti,
volevo dirvi che oggi ho preso coraggio ed ho eseguito l'aggiornamento in questione sulla mia Tipo 4 porte del 2015 senza riscontrare problemi.
Rispetto ai precedenti aggiornamenti ho notato che il sistema, durante la fase di upgrade che è durata in tutto circa 25 minuti, ha eseguito due reset: ad ogni spegnimento del display e restart automatico del sistema stesso il processo di installazione del sw (e relativa barra di download) è terminato con successo.

Doverosamente vi ricordo che tale manovra è a vostro rischio e pericolo... visto che non è un aggiornamento ufficiale fatto in Fiat.

Appena riesco posto qualche foto.

Buona serata
Tipo 4P 1.6 MTJ2 Opening Edition Plus - Bronzo Magnetico
RichiBiucc
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2018, 11:25
Località: cagliari
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao Madmax, sto impazzendo da una settimana con errore di park assist e impianto audio non funzionante, il problema credo che sia proprio dovuto a qualche bug perchè altre volte lamentava questo problema e dopo qualche ora si azzeravano le spie.
Sarei INTERESSATISSIMO a "rischiare con te"
Puoi farmi avere link ? magari postalo, può tornare utile un pò a tutti
Avatar utente
pietromessina81
Utente
Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 14:25
Località: Mantova
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Sarei interessato anche io eventualmente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Jay
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 2 marzo 2019, 9:34
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Per dovere di cronaca posto il messaggio che avevo già scritto nel topic dello uconnect 7" qualche giorno fa.
Chiaro che, nonostante a me sia filato tutto liscio, l'aggiornamento è sempre a vostro rischio e pericolo.

"Vi riporto la mia esperienza su uconnect 5" no nav che era stato aggiornato precedentemente alla versione 23.00.69.00. Il firmware è adatto per entrambi (5"-7").
Inserita la pendrive ha subito chiesto se volevo aggiornare dalla versione 23.00.69.00 alla 23.1.93.11; Il tutto completato in 12 minuti netti, orologio alla mano.
Come per la versione precedente, quando ha terminato e dopo aver rimosso la pendrive, invece di riavviarsi in 3 minuti, si è spento (se dovesse capitare anche a voi, non preoccupatevi, attendete qualche altro minuto e riaccendete).
Dopo 5 minuti l'ho riacceso manualmente. Tutto funziona alla perfezione; L'engineering mode è ancora attivabile con la solita combinazione; tutti i settaggi precedenti sono stati mantenuti in memoria. Devo dire che, nonostante non abbia visto differenze sostanziali, mi da l'impressione di essere un filo più reattivo.
E' tutto, spero che queste info possano essere utili per qualcuno."
madmax
Utente
Utente
Messaggi: 83
Iscritto il: sabato 23 giugno 2018, 19:27
Località: MB
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ecco il link preso dal tread dello Uconnect 7" (cliccate su "scarica"):
https://drive.google.com/uc?id=1HNdjmOx ... t=download

Saluti
Ultima modifica di madmax il sabato 28 settembre 2019, 12:02, modificato 1 volta in totale.
Tipo 4P 1.6 MTJ2 Opening Edition Plus - Bronzo Magnetico
madmax
Utente
Utente
Messaggi: 83
Iscritto il: sabato 23 giugno 2018, 19:27
Località: MB
    unknown unknown

Messaggio da leggere

RichiBiucc ha scritto: giovedì 30 maggio 2019, 23:43 Ciao Madmax, sto impazzendo da una settimana con errore di park assist e impianto audio non funzionante, il problema credo che sia proprio dovuto a qualche bug perchè altre volte lamentava questo problema e dopo qualche ora si azzeravano le spie.
Sarei INTERESSATISSIMO a "rischiare con te"
Puoi farmi avere link ? magari postalo, può tornare utile un pò a tutti
Ciao,
che versione sw hai sul tuo Uconnect? I problemi che dici di avere non sono normali e dubito che riuscirai a risolvere con un aggiornamentro del sw... magari prima fai un salto in Fiat.

Comunque ho postato il link per scaricare il fw nuovo...

Saluti
Tipo 4P 1.6 MTJ2 Opening Edition Plus - Bronzo Magnetico
Avatar utente
mariovoira
Utente
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 20 aprile 2019, 12:31
Località: Arezzo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao ho la.tua stessa auto potrei avere più info riguardo all'aggiornamento che hafatto se ci sono migliorie e se ppssibile qualche foto vorrei farlo anch'io sperando chebbada tutto bene
madmax ha scritto: martedì 28 maggio 2019, 20:03 Ciao a tutti,
volevo dirvi che oggi ho preso coraggio ed ho eseguito l'aggiornamento in questione sulla mia Tipo 4 porte del 2015 senza riscontrare problemi.
Rispetto ai precedenti aggiornamenti ho notato che il sistema, durante la fase di upgrade che è durata in tutto circa 25 minuti, ha eseguito due reset: ad ogni spegnimento del display e restart automatico del sistema stesso il processo di installazione del sw (e relativa barra di download) è terminato con successo.

Doverosamente vi ricordo che tale manovra è a vostro rischio e pericolo... visto che non è un aggiornamento ufficiale fatto in Fiat.

Appena riesco posto qualche foto.

Buona serata
terminus
Messaggi: 1
Iscritto il: sabato 13 luglio 2019, 16:27
Località: fr
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Merci
madmax
Utente
Utente
Messaggi: 83
Iscritto il: sabato 23 giugno 2018, 19:27
Località: MB
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Per chi chiedeva che migliorie ci sono con questo aggiornamento:
- Maggiore stabilità del sistema: fino ad oggi niente blocchi o schermate nere
- Aggiornato il software del navigatore
- Corretto il bug della velocità media maggiore di 4Km/h rispetto al valore reale nelle tratte con tutor

Buona serata
20190909_195412.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tipo 4P 1.6 MTJ2 Opening Edition Plus - Bronzo Magnetico
riccardo.sportoloni
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: domenica 23 settembre 2018, 22:46
Località: perugia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

La mia tipo 4 porte monta un nav da 5 pollici, macchina di dicembre 2015, firmware mai aggiornato, vorrei provare dato che ho il nav bloccato a seguito di un errore nell’aggiornamento delle mappe alla versione 1035.


La versione del firmware del mio radionav è questa in foto giusto ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
madmax
Utente
Utente
Messaggi: 83
Iscritto il: sabato 23 giugno 2018, 19:27
Località: MB
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao Riccardo,
confermo che la versione dell'immagine che hai postato è quella che mostra il firmware della radio.
Credo tu debba aggiornare prima alla versione 23.00.69.00 e poi alla 23.01.93.11, non so se quest'ultima infatti si può aggiornare direttamente partendo dalla tua versione.
Sul forum, qualche post dietro, qualcuno ha parlato anche di una versione 23.00.81.00: però non si trova in giro per cui io mi sono adattato a quello che c'è. Infatti per la Tipo 4 porte si trova ben poco in circolazione in funzione dei (credo) modesti livelli di vendita...
C'è chi sostiene, sicurmanete con cognizione di causa, che il firmware 23.01.93.11 non è per le vetture del mercato Italia: io posso solo dirti che funziona tutto egreggiamente da quando, a giugno, ho fatto l'aggiornamento.

Buona giornata
Tipo 4P 1.6 MTJ2 Opening Edition Plus - Bronzo Magnetico
riccardo.sportoloni
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: domenica 23 settembre 2018, 22:46
Località: perugia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

madmax ha scritto: mercoledì 25 settembre 2019, 11:06 Ciao Riccardo,
confermo che la versione dell'immagine che hai postato è quella che mostra il firmware della radio.
Credo tu debba aggiornare prima alla versione 23.00.69.00 e poi alla 23.01.93.11, non so se quest'ultima infatti si può aggiornare direttamente partendo dalla tua versione.
Sul forum, qualche post dietro, qualcuno ha parlato anche di una versione 23.00.81.00: però non si trova in giro per cui io mi sono adattato a quello che c'è. Infatti per la Tipo 4 porte si trova ben poco in circolazione in funzione dei (credo) modesti livelli di vendita...
C'è chi sostiene, sicurmanete con cognizione di causa, che il firmware 23.01.93.11 non è per le vetture del mercato Italia: io posso solo dirti che funziona tutto egreggiamente da quando, a giugno, ho fatto l'aggiornamento.

Buona giornata
OK

grazie mille per la risposta. ora provo a reperire i file dei firmware ed effettuare aggiornamento.

Dopo il blocco del navigatore a seguito dell'aggiornamento delle mappe, ho contattato una ditta di torino specializzata in riparazione di sistemi di navigazione fiat e mi ha consigliato di aggiornare il firmware e poi riprovare ad aggiornare le mappe.
madmax
Utente
Utente
Messaggi: 83
Iscritto il: sabato 23 giugno 2018, 19:27
Località: MB
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Onde evitare comunque problemi con l'assistenza Fiat, casoma i dovessi averne bisogno, ti consiglio di aggiornare il firmware alla versione 23.00.69.00 che è ancora una versione per il mercato "Italia".
Se poi riesci a risolvere con le mappe ed il sistema torna stabile allora puoi, se vuoi, aggiornare alla 23.01.93.11

Un saluto
Tipo 4P 1.6 MTJ2 Opening Edition Plus - Bronzo Magnetico
riccardo.sportoloni
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: domenica 23 settembre 2018, 22:46
Località: perugia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

madmax ha scritto: mercoledì 25 settembre 2019, 11:52 Onde evitare comunque problemi con l'assistenza Fiat, casoma i dovessi averne bisogno, ti consiglio di aggiornare il firmware alla versione 23.00.69.00 che è ancora una versione per il mercato "Italia".
Se poi riesci a risolvere con le mappe ed il sistema torna stabile allora puoi, se vuoi, aggiornare alla 23.01.93.11

Un saluto
OK grazie ancora
riccardo.sportoloni
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: domenica 23 settembre 2018, 22:46
Località: perugia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ho appena effettuato aggiornamento firmware alla versione 23.00.69.00.

Aggiornamento andato a buon fine..... ora provo a riaggiornare le mappe.. speriamo bene...
riccardo.sportoloni
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: domenica 23 settembre 2018, 22:46
Località: perugia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Aggiornamento mappe effettuato con successo..... quindi il problema è stato risolto grazie all'aggiornamento del firmware.... con il vecchio firmware avevo provato ben 4 volte ad aggiornare le mappe alla versione 1035 senza riuscire e bloccando il navigatore....

Un grazie a tutti gli utenti del forum.
riccardo.sportoloni
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: domenica 23 settembre 2018, 22:46
Località: perugia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

madmax ha scritto: mercoledì 25 settembre 2019, 11:52 Onde evitare comunque problemi con l'assistenza Fiat, casoma i dovessi averne bisogno, ti consiglio di aggiornare il firmware alla versione 23.00.69.00 che è ancora una versione per il mercato "Italia".
Se poi riesci a risolvere con le mappe ed il sistema torna stabile allora puoi, se vuoi, aggiornare alla 23.01.93.11

Un saluto

Secondo te aggiorno all'ultima versione firmware oppure mi fermo alla 23.00.69.00 appena installata?

Grazie ancora.
madmax
Utente
Utente
Messaggi: 83
Iscritto il: sabato 23 giugno 2018, 19:27
Località: MB
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Sono contento che hai risolto! Io aspetterei qualche giorno prima di aggiornare giusto per essere sicuro che il sistema sia stabile.
Tanto i file per l'ultima versione li hai, no? _sorriso
Tipo 4P 1.6 MTJ2 Opening Edition Plus - Bronzo Magnetico
Pluigi
Messaggi: 1
Iscritto il: venerdì 27 settembre 2019, 13:54
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

riccardo.sportoloni ha scritto: mercoledì 25 settembre 2019, 20:29 Aggiornamento mappe effettuato con successo..... quindi il problema è stato risolto grazie all'aggiornamento del firmware.... con il vecchio firmware avevo provato ben 4 volte ad aggiornare le mappe alla versione 1035 senza riuscire e bloccando il navigatore....

Un grazie a tutti gli utenti del forum.
Ciao Riccardo ho lo stesso problema mi potresti aiutare a capire dove trovare il firmwar
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Pluigi ha scritto: venerdì 27 settembre 2019, 14:00
riccardo.sportoloni ha scritto: mercoledì 25 settembre 2019, 20:29 Aggiornamento mappe effettuato con successo..... quindi il problema è stato risolto grazie all'aggiornamento del firmware.... con il vecchio firmware avevo provato ben 4 volte ad aggiornare le mappe alla versione 1035 senza riuscire e bloccando il navigatore....

Un grazie a tutti gli utenti del forum.
Ciao Riccardo ho lo stesso problema mi potresti aiutare a capire dove trovare il firmwar
Prima di utilizzare il Forum almeno presentatevi...
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
AngeloCT
Utente
Utente
Messaggi: 104
Iscritto il: venerdì 27 settembre 2019, 16:12
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

riccardo.sportoloni ha scritto: mercoledì 25 settembre 2019, 20:29 Aggiornamento mappe effettuato con successo..... quindi il problema è stato risolto grazie all'aggiornamento del firmware.... con il vecchio firmware avevo provato ben 4 volte ad aggiornare le mappe alla versione 1035 senza riuscire e bloccando il navigatore....

Un grazie a tutti gli utenti del forum.
Ciao Riccardo,

sto lottando con questo problema da tre settimane e non riesco a venirne a capo.
Ho chiamato una marea di volte l'assistenza FIAT senza risolvere nulla.
Potresti per favore darmi il link dell'aggiornamento software da eseguire prima di installare nuovamente le mappe (ver. 1035).
Ho una TIPO 4 porte OPENING EDITION PLUS del 2016.
Grazie in anticipo!

Un saluto a tutti voi!

Angelo
Fiat Tipo 4 porte 1.6 mtj2 120 cv Opening Edition Plus (04/2016) - Grigio Colosseo
giucorn75
Utente
Utente
Messaggi: 66
Iscritto il: martedì 6 marzo 2018, 22:22
Località: Cosenza
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ma come faccio a vedere la versione del UCONNECT 5'' NAV? Non ci sono proprio riuscito :-(
Tipo 4p Open Edition plus 1.6 mtj2 drsed447
Avatar utente
AngeloCT
Utente
Utente
Messaggi: 104
Iscritto il: venerdì 27 settembre 2019, 16:12
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ho appena provato ad installare la versione 23.01.93.11 ma mi dice che non è compatibile.

Premetto che non ho mai aggiornato il firmware, quindi attualmente ho ancora quello di fabbrica.

Ho una TIPO 1.6 120 CV 4 porte OPENING EDITION PLUS con NAVIGATORE.

Come ho già scritto nel mio post precedente ho necessità di aggiornare il firmware per lo stesso motivo di Riccardo, purtroppo installando le mappe ver. 1035 mi è andato in crash il navigatore e per me è un problema enorme in quanto lo uso per lavoro.

Non so proprio più cosa fare.

Ho mandato una trentina di e-mail al Servizio Clienti FIAT e li ho chiamati parecchie volte, senza però risolvere nulla.

Per risolvere questa situazione posso installare la versione 23.00.69.00 come ha fatto Riccardo?

Purtroppo però non riesco a trovare il link per scaricarla.

Qualcuno può gentilmente aiutarmi?

Grazie in anticipo della disponibilità.

Un saluto a tutti.

Angelo
Fiat Tipo 4 porte 1.6 mtj2 120 cv Opening Edition Plus (04/2016) - Grigio Colosseo
giucorn75
Utente
Utente
Messaggi: 66
Iscritto il: martedì 6 marzo 2018, 22:22
Località: Cosenza
    unknown unknown

Messaggio da leggere

giucorn75 ha scritto: venerdì 27 settembre 2019, 17:13 Ma come faccio a vedere la versione del UCONNECT 5'' NAV? Non ci sono proprio riuscito :-(
Rispondo al mio stesso messaggio _sorriso _sorriso _sorriso

Bisogna tenere premuto RADIO+MEDIA+BROWSER ENTER per qualche secondo
Tipo 4p Open Edition plus 1.6 mtj2 drsed447
giucorn75
Utente
Utente
Messaggi: 66
Iscritto il: martedì 6 marzo 2018, 22:22
Località: Cosenza
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Anche io ho la versione del 2015. Prima di aggiornare il navigatore vorrei aggiornare il firmware 23.00.69.00. Dove posso trovare il link per scaricarlo. Grazie tante
Tipo 4p Open Edition plus 1.6 mtj2 drsed447
madmax
Utente
Utente
Messaggi: 83
Iscritto il: sabato 23 giugno 2018, 19:27
Località: MB
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Allora, per chi non ha mai aggiornato il navigatore è necessario controllare il firmware presente sulla radio premendo contemporaneamente i tasti RADIO+MEDIA+BROWSER ENTER per qualche secondo.
Se il risultato è "baseline 20.00.25.10" è necessario aggiornare alla versione intermedia 20.01.03.01 prima di poter effettuare l'upgrade alla 23.00.69.00
Se invece avete già la 20.01.03.01 passate direttamente alla 23.00.69.00.
I firmware di cui sopra sono ufficiali Fiat per il mercato Italia per cui in caso doveste chiedere assistenza in una officina autorizzata nessuno dovrebbe fare problemi.
A vostro rischio e pericolo potete, una volta passati alla 23.00.69.00, upgradare alla versione 23.01.93.11 che non è, diconono uitenti più esperti di me su questo forum, una versione per il mercato italiano.
Io posso solo dire che sul mio Uconnect tutto funziona bene da giugno.

Dato che non ho come voi accesso alla directory download di questo sito posto di seguito il link per recuperare le versioni 20.01.03.01 e 23.00.69.00
https://drive.google.com/drive/folders/ ... JpCoM_T4_
Per la versione 23.01.93.11 trovate tutto qualche post indietro e comunque su questo forum, basta cercare.

Un saluto a tutti
Tipo 4P 1.6 MTJ2 Opening Edition Plus - Bronzo Magnetico
Avatar utente
AngeloCT
Utente
Utente
Messaggi: 104
Iscritto il: venerdì 27 settembre 2019, 16:12
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Problema finalmente risolto.

Sono passato dalla 20.01.03.01 alla 23.00.69.00 ed infine alla 23.01.93.11

Successivamente ho reinstallato nuovamente le mappe ver. 1035 senza più avere errori di sorta.

La cosa scandalosa è che FIAT rilasci nuove mappe senza specificare che prima bisogna aggiornare il firmware dello uConnect.

Servizio assistenza pessimo ed officine autorizzate che ti snobbano malamente senza neanche farti finire di parlare (abito a Torino e ne ho contattate oltre 10).

Dopo aver recuperato i vari firmware cercandoli dappertutto ho passato l'intera mattinata in macchina.

Ringrazio molto madmax per l'assistenza, sei stato davvero molto gentile ed ho letto tutti i tuoi post nei vari topic.

Un saluto a tutti gli utenti del forum.

Angelo
Fiat Tipo 4 porte 1.6 mtj2 120 cv Opening Edition Plus (04/2016) - Grigio Colosseo
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

AngeloCT ha scritto: sabato 28 settembre 2019, 13:04 Problema finalmente risolto.

Sono passato dalla 20.01.03.01 alla 23.00.69.00 ed infine alla 23.01.93.11

Successivamente ho reinstallato nuovamente le mappe ver. 1035 senza più avere errori di sorta.

La cosa scandalosa è che FIAT rilasci nuove mappe senza specificare che prima bisogna aggiornare il firmware dello uConnect.

Servizio assistenza pessimo ed officine autorizzate che ti snobbano malamente senza neanche farti finire di parlare (abito a Torino e ne ho contattate oltre 10).

Dopo aver recuperato i vari firmware cercandoli dappertutto ho passato l'intera mattinata in macchina.

Ringrazio molto madmax per l'assistenza, sei stato davvero molto gentile ed ho letto tutti i tuoi post nei vari topic.

Un saluto a tutti gli utenti del forum.

Angelo
Da informatico posso solo notare che l'aver utilizzato, per identificare le versioni software, ben 4 campi da 2 cifre ciascuno e il fatto che tra la tua versione (che immagino abbia da un anno o poco più) e l'ultima ci siano ben 3 versioni nuove la dice lunga sulla instabilità di questi sistemi e sull'approssimazione con cui sono gestiti gli aggiornamenti.
Ma quando finiscono i due anni di garanzia che succede ?
Avatar utente
AngeloCT
Utente
Utente
Messaggi: 104
Iscritto il: venerdì 27 settembre 2019, 16:12
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

La mia Tipo è del marzo 2016 e tutt'ora il sito MOPAR mi permette di scaricare aggiornamenti gratuiti (in media ne esce uno ogni 3/4 mesi).

Nel loro regolamento parlano di 3 anni di aggiornamenti gratuiti, nel mio caso sono stati superati da oramai 6 mesi.
Fiat Tipo 4 porte 1.6 mtj2 120 cv Opening Edition Plus (04/2016) - Grigio Colosseo
madmax
Utente
Utente
Messaggi: 83
Iscritto il: sabato 23 giugno 2018, 19:27
Località: MB
    unknown unknown

Messaggio da leggere

@ AngeloCT: non devi ringraziarmi di nulla, in fondo i forum sono fatti per risolvere questo tipo di problemi ovvero dove Fiat proprio non ci arriva perchè non vuole credo, non di sicuro perchè non può... Quando gli parli da utente un pelino più esperto della massa immediatamente ti etichettano come "rompiscatole"!
Ogni volta che vado da loro è sempre una storia: sono costretto solo perchè quando ho acquistato la mia tipo nel dicembre 2015, ho fatto l'errore di chiedere l'estensione di garanzia di 5 anni...

Va bene, sbagliando si impara...
Tipo 4P 1.6 MTJ2 Opening Edition Plus - Bronzo Magnetico
Rispondi