Volume della radio all'accensione.

Rispondi
GianandreaFranzoni
Utente
Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: lunedì 30 luglio 2018, 16:04
Località: Varsavia - Reggio Emilia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao, premetto che mi trovo molto bene con l'uConnect, specialmente utilizzato in accoppiata con Android Auto.
Finora ho trovato un unica pecca che mi irrita, mi pare che non ci alcun modo per impostare un volume audio fisso all''accensione della macchina.
Inoltre l'uConnect non differenzia le varie fonti audio, per esempio se sto ascoltando la musica tramite Android Auto quando speingo il motore, al successivo avvio parte la radio allo stesso volume.
Ovviamente quanto sopra non sarebbe un problema se solo la radio si potesse spegnere....

La mia domanda e' semplice: c'e' per caso qualche arcana ragione per la quale hanno deciso di impedire di spegnere la radio?
Esiste forse qualche soluzione che mi e' sfuggita?
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

In che senso non riesci a spegnere la radio....

Se premi il bottone di accensione/spegnimento la radio si spegne _sorriso

E il volume . correttamente, viene ripristinato alla successiva accensione.
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
GianandreaFranzoni
Utente
Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: lunedì 30 luglio 2018, 16:04
Località: Varsavia - Reggio Emilia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Mi sa che non mi sono spiegato bene _ridere
quando parlo di Radio, non intendo uConnect, intendo proprio la funzione Radio.
Se io sto ascoltando un altra fonte (es.bluetooth, Android Auto, USB) e spengo l'uConnect, quando lo riaccendo la fonte audio torna sempre e comunque su Radio.
In ogni caso il fatto che in assenza di altre fonti audio, l'unico modo per non ascoltare la radio sia abbassare il volume a zero non e' particolarmente sensato, in questo modo ogni volta che ho voglia di ascoltare della musica devo impostare manualmente il volume. Di solito in altre auto, quando accendi la radio o qualsiasi altra fonte il volume torna al livello impostato precedentemnte o configurato nell'apposito menu.
Avatar utente
gallmau
Utente
Utente
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 5 settembre 2017, 19:42
Località: Alessandria
    unknown unknown

Messaggio da leggere

In effetti è vero... se sei sul navigatore come videata non puoi escludere la radio se non abbassando l'audio. Boh...mi sono perso qualcosa nelle istruzioni.
07/11/2017....L'amore è sbocciato !!!
Tipo 5 Porte Lounge 1.4 T-Jet GPL Bianco Gelato
Pack Safety + Pack Tech

My Photography WebSite...Take a Look !!!
https://gallmau1965.wixsite.com/mgphotography
Avatar utente
pat71
Utente
Utente
Messaggi: 94
Iscritto il: domenica 2 settembre 2018, 16:38
Località: Locarno
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Disattivando l’audio con l’apposito pulsante (mute) non si sente più la radio ma il navigatore parla lo stesso.
GianandreaFranzoni
Utente
Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: lunedì 30 luglio 2018, 16:04
Località: Varsavia - Reggio Emilia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pat71 ha scritto: venerdì 7 settembre 2018, 12:06 Disattivando l’audio con l’apposito pulsante (mute) non si sente più la radio ma il navigatore parla lo stesso.
Se usi il pulsante mute e spegni l'uconnect, quando lo accendi l'audio ritorna autoaticamente attivo al volume impostato prima di aver inserito il mute, provare per credere...
Avatar utente
gallmau
Utente
Utente
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 5 settembre 2017, 19:42
Località: Alessandria
    unknown unknown

Messaggio da leggere

GianandreaFranzoni ha scritto: venerdì 7 settembre 2018, 12:42
pat71 ha scritto: venerdì 7 settembre 2018, 12:06 Disattivando l’audio con l’apposito pulsante (mute) non si sente più la radio ma il navigatore parla lo stesso.
Se usi il pulsante mute e spegni l'uconnect, quando lo accendi l'audio ritorna autoaticamente attivo al volume impostato prima di aver inserito il mute, provare per credere...
Come volevasi dimostrare...mi ero perso un paragrafo delle istruzioni. Grazie !!!
07/11/2017....L'amore è sbocciato !!!
Tipo 5 Porte Lounge 1.4 T-Jet GPL Bianco Gelato
Pack Safety + Pack Tech

My Photography WebSite...Take a Look !!!
https://gallmau1965.wixsite.com/mgphotography
Avatar utente
pat71
Utente
Utente
Messaggi: 94
Iscritto il: domenica 2 settembre 2018, 16:38
Località: Locarno
    unknown unknown

Messaggio da leggere

GianandreaFranzoni ha scritto: Se usi il pulsante mute e spegni l'uconnect, quando lo accendi l'audio ritorna autoaticamente attivo al volume impostato prima di aver inserito il mute, provare per credere...
Hai già provato a modificare le impostazioni dell‘Auto-On-Radio? Io non l‘ho fatto perché mi va bene il ripristino dello stato.
GianandreaFranzoni
Utente
Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: lunedì 30 luglio 2018, 16:04
Località: Varsavia - Reggio Emilia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pat71 ha scritto: venerdì 7 settembre 2018, 12:56
GianandreaFranzoni ha scritto: Se usi il pulsante mute e spegni l'uconnect, quando lo accendi l'audio ritorna autoaticamente attivo al volume impostato prima di aver inserito il mute, provare per credere...
Hai già provato a modificare le impostazioni dell‘Auto-On-Radio? Io non l‘ho fatto perché mi va bene il ripristino dello stato.
Certamente, se disattivi l'auto on semplicemente all'avvio della macchina l'uconnect non si accende automaticamente; appena lo accendi premi il pulsante di accensione parte la radio... anche se magari avessi voluto solo usare il navigatore.
Come scritto sopra non e' un grande problema, tuttavia e' fastidioso in quanto dovuto ad una logica di funzionamento che trovo assurda.
Avatar utente
pat71
Utente
Utente
Messaggi: 94
Iscritto il: domenica 2 settembre 2018, 16:38
Località: Locarno
    unknown unknown

Messaggio da leggere

GianandreaFranzoni ha scritto:Di solito in altre auto, quando accendi la radio o qualsiasi altra fonte il volume torna al livello impostato precedentemnte o configurato nell'apposito menu.
Se ho ben capito quello che vuoi: il volume ritorna al livello impostato al momento dello spegnimento con la funzione ricorda stato radio (invece che on oppure off). Ho fatto una prova anche con l’ascolto dei brani da iPhone, e anche in questo caso appena riaccesa la macchina l’uconnect ricomincia a riprodurre il brano dove era rimasto e al volume precedente. Però l’ho fatto appena posteggiato (cioè spegni e riaccendi nel giro di qualche secondo), il dispositivo era quindi ancora connesso; temo però che non funzioni usualmente dal momento che occorre attendere la riconnessione del telefono (a meno forse di usare il cavo, cosa che non faccio d’abitudine).

La funzione disattiva audio non viene invece ricordata quando si riaccende la macchina, quindi chi desidera l’accensione dell’uconnect ma non sentire la radio o altro deve azzerare il volume prima di spegnere la macchina.
doms72
Utente
Utente
Messaggi: 31
Iscritto il: giovedì 28 novembre 2019, 19:20
Località: Cassano delle Murge (BA)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buonasera a tutti, io ho un altro tipo di problema con lo uconnect;
in pratica ho notato che quando accendo le luci anabbaglianti il segnale della radio si abbassa, come se dessero disturbo alle frequenze radio. Ho installato le lampade led Ria Tec e domani proverò a rimettere (non fisicamente) le lampade alogene originali per vedere se magari sono le lampade led che danno fastidio. Vi aggiorno domani
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

doms72 ha scritto: giovedì 26 dicembre 2019, 21:48 Buonasera a tutti, io ho un altro tipo di problema con lo uconnect;
in pratica ho notato che quando accendo le luci anabbaglianti il segnale della radio si abbassa, come se dessero disturbo alle frequenze radio. Ho installato le lampade led Ria Tec e domani proverò a rimettere (non fisicamente) le lampade alogene originali per vedere se magari sono le lampade led che danno fastidio. Vi aggiorno domani
....tranquillo...è il campo magnetico generato dalle ventoline di raffreddamento delle lampade led....io le ho messe nei fendi e nella retro e mi generano lo stesso tipo di interferenza...non c'è modo di risolverlo se non ripristinando le vecchie alogene....
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
doms72
Utente
Utente
Messaggi: 31
Iscritto il: giovedì 28 novembre 2019, 19:20
Località: Cassano delle Murge (BA)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Infatti era come temevo ........................ le lampade a led creano interferenze.
Stamattina le ho scollegate e connesso (collegamento volante) le alogene e tutto andava bene. Avevo un kit xenon smontato dalla mia vecchia auto ed ho provato (sempre al volo) a montarle e non mi creava disturbi, quindi ho montato il kit xenon.
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

...gli xeno meno facilmente creano disturbi....solo i primissimi kit (anni addietro) nelle Vag generavano strani comportamenti delle centraline dei tergicristallo....ora quelle attuali disturbi ZERO...o quasi.
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

doms72 ha scritto: venerdì 27 dicembre 2019, 18:01 Infatti era come temevo ........................ le lampade a led creano interferenze.
Stamattina le ho scollegate e connesso (collegamento volante) le alogene e tutto andava bene. Avevo un kit xenon smontato dalla mia vecchia auto ed ho provato (sempre al volo) a montarle e non mi creava disturbi, quindi ho montato il kit xenon.
Basta mettere un condensatore di filtro in parallelo ai fili che alimentano la lampadina e risolvi sicuramente.
doms72
Utente
Utente
Messaggi: 31
Iscritto il: giovedì 28 novembre 2019, 19:20
Località: Cassano delle Murge (BA)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: sabato 28 dicembre 2019, 11:27
doms72 ha scritto: venerdì 27 dicembre 2019, 18:01 Infatti era come temevo ........................ le lampade a led creano interferenze.
Stamattina le ho scollegate e connesso (collegamento volante) le alogene e tutto andava bene. Avevo un kit xenon smontato dalla mia vecchia auto ed ho provato (sempre al volo) a montarle e non mi creava disturbi, quindi ho montato il kit xenon.
Basta mettere un condensatore di filtro in parallelo ai fili che alimentano la lampadina e risolvi sicuramente.
non credo ch esi risolva, al massimo potrebbe attenuarlo, cmq proverò appena me lo procuro, suggerimenti?
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

doms72 ha scritto: sabato 28 dicembre 2019, 11:39
MarcoT ha scritto: sabato 28 dicembre 2019, 11:27

Basta mettere un condensatore di filtro in parallelo ai fili che alimentano la lampadina e risolvi sicuramente.
non credo ch esi risolva, al massimo potrebbe attenuarlo, cmq proverò appena me lo procuro, suggerimenti?
Se, e sottolineo se, i disturbi sono causati dalla ventolina della lampada led si tratta di disturbi elettrici che si eliminano con un filtro realizzabile con un semplice condensatore. Acquista un paio di condensatori elettrolitici da 1.000 microfarad (costano pochi centesimi) e collegali in parallelo alle lampade (più vicino possibile a queste).
Sicuramente in commercio si troveranno filtri più professionali già cablati con la loro morsettiera ma prima di spendere soldi fai la prova che ti ho detto per vedere se risolvi.
Altra prova potrebbe essere quella di usare lampade che non usano ventoline di raffreddamento.
A me sinceramente questa cosa risulta strana in quanto oggi si utilizzano esclusivamente motorini elettrici brushless per cui non vedo come una ventolina possa causare disturbi così importanti da disturbare la ricezione della radio. La ventola del radiatore o quella del climatizzatore dovrebbero causare disturbi ben maggiori però tutto può essere.
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

....ci hanno già provato diversi personaggi con i classici filtri antidisturbo ma senza apprezzabili risultati.....in alcune lampade è il motorino, forse NON bruschless....in altre si pensa che provenga dal circuito stampato vero e proprio che sostiene i led....
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oldrobbi ha scritto: sabato 28 dicembre 2019, 16:59 ....ci hanno già provato diversi personaggi con i classici filtri antidisturbo ma senza apprezzabili risultati.....in alcune lampade è il motorino, forse NON bruschless....in altre si pensa che provenga dal circuito stampato vero e proprio che sostiene i led....
Immagino che il problema lo si abbia solo con certi modelli di lampade a led di basso costo.
doms72
Utente
Utente
Messaggi: 31
Iscritto il: giovedì 28 novembre 2019, 19:20
Località: Cassano delle Murge (BA)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: sabato 28 dicembre 2019, 20:00
Oldrobbi ha scritto: sabato 28 dicembre 2019, 16:59 ....ci hanno già provato diversi personaggi con i classici filtri antidisturbo ma senza apprezzabili risultati.....in alcune lampade è il motorino, forse NON bruschless....in altre si pensa che provenga dal circuito stampato vero e proprio che sostiene i led....
Immagino che il problema lo si abbia solo con certi modelli di lampade a led di basso costo.
Purtroppo mica tanto a basso costo io ho comprato un kit della Ria Tec che ho pagato 107 euri (il prezzi più basso che ho trovato)
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ci sono troppe variabili in gioco..

Io ho montato un kit led H11 per i fendinebbia e un kit led H7 per gli abbaglianti.

Entrambi non sono costati più di 20 euro ciascuno su Amazon , entrambi hanno dissipazione attiva con la ventola ( immagino brushless ) e non ho nessun disturbo sulla radio, nemmeno sul DAB che dovrebbe essere addirittura più sensibile della classica FM
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
doms72
Utente
Utente
Messaggi: 31
Iscritto il: giovedì 28 novembre 2019, 19:20
Località: Cassano delle Murge (BA)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Alessandro ha scritto: domenica 29 dicembre 2019, 15:41 Ci sono troppe variabili in gioco..

Io ho montato un kit led H15 per i fendinebbia e un kit led H7 per gli abbaglianti.

Entrambi non sono costati più di 20 euro ciascuno su Amazon , entrambi hanno dissipazione attiva con la ventola ( immagino brushless ) e non ho nessun disturbo sulla radio, nemmeno sul DAB che dovrebbe essere addirittura più sensibile della classica FM
Come vanno? Quali sono?
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

doms72 ha scritto: domenica 29 dicembre 2019, 17:31
Alessandro ha scritto: domenica 29 dicembre 2019, 15:41 Ci sono troppe variabili in gioco..

Io ho montato un kit led H11 per i fendinebbia e un kit led H7 per gli abbaglianti.

Entrambi non sono costati più di 20 euro ciascuno su Amazon , entrambi hanno dissipazione attiva con la ventola ( immagino brushless ) e non ho nessun disturbo sulla radio, nemmeno sul DAB che dovrebbe essere addirittura più sensibile della classica FM
Come vanno? Quali sono?
Questi sono gli abbaglianti:

https://www.amazon.it/gp/product/B07ZNQ ... =UTF8&th=1


Questi i fendinebbia, ma non sono disponibili... Li ho comprati a Febbraio 2017 _sorriso _sorriso

https://www.amazon.it/gp/product/B01IP2 ... UTF8&psc=1
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
Cremoncello
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4002
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ragazzuoliiiiii siete un filino OT ........l’argomento è tutt’altro _colpito _sorriso
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
doms72
Utente
Utente
Messaggi: 31
Iscritto il: giovedì 28 novembre 2019, 19:20
Località: Cassano delle Murge (BA)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Cremoncello ha scritto: domenica 29 dicembre 2019, 21:17 Ragazzuoliiiiii siete un filino OT ........l’argomento è tutt’altro _colpito _sorriso
si è vero ma il tutto ha un filo logico _sorriso
Rispondi