Pagina 1 di 2

Servizi Live non attivabili su Tablet 7" della Sedan

Inviato: giovedì 16 maggio 2019, 15:24
da acasac
Ciao a tutti. Sto combattendo da quasi 1 mese col servizio clienti Fiat, perché sul mio cellulare compare una scritta che mi dice che i servizi Live non sono abilitati sulla mia 4 porte. Il fatto è che io ho comprato la Lounge, la quale ha di serie il tablet da 7" Uconnect HD Live, e per giunta ho pagato pure il navigatore... L'hardware è identico a quello di HB e SW, come è possibile che sulla mia i servizi Live non siano attivabili? Gli ho detto anche che sarei disposto a pagare, ma niente... Secondo me è un problema di fabbrica, dove non hanno attivato il servizio... nono si può fare nulla? Qualcuno ne sa qualcosa? Grazie

Re: Servizi Live non attivabili su Tablet 7" della Sedan

Inviato: giovedì 16 maggio 2019, 15:26
da Alessandro
Ma la vettura è un Km0 oppure apparteneva ad una flotta aziendale ?

Se è così, mettiti l'anima in pace, non c'è verso di attivare i servizi live.

Re: Servizi Live non attivabili su Tablet 7" della Sedan

Inviato: giovedì 16 maggio 2019, 15:33
da acasac
Ordinata da me e ritirata 2 mesi dopo, nuova di pacca: né km0 né aziendale.

Re: Servizi Live non attivabili su Tablet 7" della Sedan

Inviato: giovedì 16 maggio 2019, 15:40
da Alessandro
Allora credo ci sia effettivamente qualcosa di strano...per attivare i servizi Live è necessario che il pacchetto sia associato al numero di telaio della vettura.

questa è un'operazione che possono fare da FCA perchè l'associazione è a livello dei server aziendali...

Re: Servizi Live non attivabili su Tablet 7" della Sedan

Inviato: giovedì 16 maggio 2019, 15:41
da acasac
Ma allora perché mi dicono che sulla mia NON si può? Diamine, sto uscendo di capoccia con questi qua...

Re: Servizi Live non attivabili su Tablet 7" della Sedan

Inviato: giovedì 16 maggio 2019, 15:43
da Alessandro
Non saprei risponderti, mi viene quasi il dubbio che i servizi live NON siano disponibili sulla 4 porte... anche se non ne capisco il motivo.

Re: Servizi Live non attivabili su Tablet 7" della Sedan

Inviato: giovedì 16 maggio 2019, 16:07
da TexTipo
Ciao,
4 porte, 5 o SW non fa differenza: come giustamente dice Alessandro i servizi live sono associati al telaio.
Sebbene sia un optional gratuito, va espressamente richiesto all'atto della stipula del contratto.
Se non è stato fatto, non c'è verso. Punto. Controlla nella lista degli accessori che hai scelto per vedere se magari c'è stato un errore.
In ogni caso, ripeto, se non c'è tra gli optional (e mi pare di capire sia questo il caso) , non si può far nulla.

Re: Servizi Live non attivabili su Tablet 7" della Sedan

Inviato: giovedì 16 maggio 2019, 16:17
da acasac
Trascrivo qui di seguito la voce del mio contratto che rigurada il problema:

UCONNECT 7" HD LIVE TOUCHSCREEN RADIO NAV tablet, Fm/Am, Mp3, Bluetooth 7QA EUR 500.00

Ho messo precisamente anche maiuscole e minuscole... Che dite, c'è speranza?

Re: Servizi Live non attivabili su Tablet 7" della Sedan

Inviato: giovedì 16 maggio 2019, 16:37
da Alessandro
Uhm... 7QA ??

Ehm... mi viene un dubbio... la radio ha il DAB ??

Re: Servizi Live non attivabili su Tablet 7" della Sedan

Inviato: giovedì 16 maggio 2019, 16:39
da acasac
No, sulla Sedan non si può avere... nel contratto non c'è e quindi neanche la pretendo... ma perché, è legato al Live?!?

Re: Servizi Live non attivabili su Tablet 7" della Sedan

Inviato: giovedì 16 maggio 2019, 16:43
da Alessandro
No, è legato al codice della radio... il 7QA stando alle tabelle Fiat NON è per l' Europa...

7QC - Radio con Navigatore 7" AM/FM Dual Tuner, USB, AUX, Bluetooth con DAB - EMEA

7Q9 - Radio 7" AM/FM Dual Tuner, USB, AUX, Bluetooth, con DAB - EMEA

7QA - Radio con Navigatore Arabia 7" AM/FM Dual Tuner, USB, AUX, Bluetooth - SASO

Re: Servizi Live non attivabili su Tablet 7" della Sedan

Inviato: giovedì 16 maggio 2019, 16:50
da acasac
Quindi ho la versione araba... Bene, proprio bene... io ho trovato il listino che allego: il 7QA pare italiano, ma non c'è effettivamente il LIVE. In tal caso, il concessionario ha sbagliato a scrivere il contratto. Potete dirmi che ne pensate? Basta cercare la sigla nel file pdf

Re: Servizi Live non attivabili su Tablet 7" della Sedan

Inviato: giovedì 16 maggio 2019, 16:52
da acasac
Ah, dimenticavo... il tutto è condito dal fatto che ancora non mi è stato dato il manuale di questo sistema di infotainment, anche perché... udite udite, pare non esista!!! Infatti non è scaricabile da E-Lum. Incredibile...

Re: Servizi Live non attivabili su Tablet 7" della Sedan

Inviato: giovedì 16 maggio 2019, 16:54
da acasac
Mi viene un dubbio... Ma non è che il tablet si connette alla rete tramite Android Auto e quindi il Live non ha motivo di esserci?!? Boohhh?!?

Re: Servizi Live non attivabili su Tablet 7" della Sedan

Inviato: giovedì 16 maggio 2019, 18:41
da Cremoncello
Ammappa che casino _dubbioso ma sei andato in una concessionaria Fiat o multi marche........la mia domanda non serve a una mazza ma è semplicemente una curiosità....... _sudato

Re: Servizi Live non attivabili su Tablet 7" della Sedan

Inviato: giovedì 16 maggio 2019, 18:48
da acasac
Concessionaria Fiat ufficiale a Marino, vicino Roma...

Re: Servizi Live non attivabili su Tablet 7" della Sedan

Inviato: giovedì 16 maggio 2019, 19:30
da Turi
acasac ha scritto: giovedì 16 maggio 2019, 16:17 Trascrivo qui di seguito la voce del mio contratto che rigurada il problema:

UCONNECT 7" HD LIVE TOUCHSCREEN RADIO NAV tablet, Fm/Am, Mp3, Bluetooth 7QA EUR 500.00

Ho messo precisamente anche maiuscole e minuscole... Che dite, c'è speranza?

A prescindere se c'è o meno errore, tu hai pagato 500 eurozzi per il nav live.
Se loro sono andati a prendere, o gli hanno mandato una macchina con specifiche per l'arabia, il Burundi o la sucagna sono affari loro.
Ti devono dare quello che c'è scritto sul contratto o risarcirti. Amen.
Se il bene consegnato non corrisponde al contratto, quest'ultimo è da considerarsi nullo.

Re: Servizi Live non attivabili su Tablet 7" della Sedan

Inviato: venerdì 17 maggio 2019, 0:36
da acasac
Beh in teoria è vero, ma... In pratica? Certo non si riprenderebbero mai la macchina (e a me piace, quindi non vorrei neanche farlo). I 500 euro erano solo per il navigatore, visto che il Tablet da 7" LIVE è di serie. Quindi l'errore non è quantificabile. Pare sia un errore del concessionario, o meglio del server che dalla fabbrica in Turchia ha accettato l'ordine: sui listini ufficiali non c'è la dicitura LIVE, sul contratto sì... Che faccio?

Re: Servizi Live non attivabili su Tablet 7" della Sedan

Inviato: venerdì 17 maggio 2019, 6:47
da Sciamano
Prova a minacciare il concessionario di rivolgerti ad u a associazione dei consumatori e cominci a trattare , magari non ti daranno quei servizi ma spunti un tagliando , daltronde tu lo hai chiesto pagato non vedo perchè devi rimetterci tu

Re: Servizi Live non attivabili su Tablet 7" della Sedan

Inviato: venerdì 17 maggio 2019, 8:18
da Alessandro
acasac ha scritto: giovedì 16 maggio 2019, 16:54 Mi viene un dubbio... Ma non è che il tablet si connette alla rete tramite Android Auto e quindi il Live non ha motivo di esserci?!? Boohhh?!?
No...sono due cose diverse.

La mia è nata senza Android Auto ma con i servizi live...

Re: Servizi Live non attivabili su Tablet 7" della Sedan

Inviato: venerdì 17 maggio 2019, 8:18
da Alessandro
acasac ha scritto: giovedì 16 maggio 2019, 16:52 Ah, dimenticavo... il tutto è condito dal fatto che ancora non mi è stato dato il manuale di questo sistema di infotainment, anche perché... udite udite, pare non esista!!! Infatti non è scaricabile da E-Lum. Incredibile...
Che te ne fai del manuale se magari è scritto in arabo ?? _sorriso _sorriso _sorriso

Re: Servizi Live non attivabili su Tablet 7" della Sedan

Inviato: venerdì 17 maggio 2019, 22:14
da Sciamano
acasac ha scritto: giovedì 16 maggio 2019, 18:48 Concessionaria Fiat ufficiale a Marino, vicino Roma...
A marino ? Io Ariccia da jazzoni non centra nulla ma da chi sei andato ?
Comunque dicono che se esce con i servizi Live bene sennò non c'è verso , se li hai da contratto pretendi un rimborso magari un particepazione economica loro al tagliando minaccia cje vai ad una associazione consumatori e vedi che ti dicono

Re: Servizi Live non attivabili su Tablet 7" della Sedan

Inviato: venerdì 17 maggio 2019, 22:15
da Turi
acasac ha scritto: venerdì 17 maggio 2019, 0:36 Beh in teoria è vero, ma... In pratica? Certo non si riprenderebbero mai la macchina (e a me piace, quindi non vorrei neanche farlo). I 500 euro erano solo per il navigatore, visto che il Tablet da 7" LIVE è di serie. Quindi l'errore non è quantificabile. Pare sia un errore del concessionario, o meglio del server che dalla fabbrica in Turchia ha accettato l'ordine: sui listini ufficiali non c'è la dicitura LIVE, sul contratto sì... Che faccio?
Cosa fare lo devi decidere tu. Legalmente hai ricevuto un bene che non corrisponde a quanto contrattualmente previsto.
Sebbene la mancanza non infici il funzionamento dell'auto è comunque una cosa che non ti hanno dato benchè specificata e richiesta all'atto della stipula.
Devono in qualche modo riparare e visto che non intendi rinunciare all'auto in questione cerca almeno di ottenere qualcosa in cambio.

Re: Servizi Live non attivabili su Tablet 7" della Sedan

Inviato: venerdì 17 maggio 2019, 22:27
da Sciamano
Turi ha scritto: venerdì 17 maggio 2019, 22:15
acasac ha scritto: venerdì 17 maggio 2019, 0:36 Beh in teoria è vero, ma... In pratica? Certo non si riprenderebbero mai la macchina (e a me piace, quindi non vorrei neanche farlo). I 500 euro erano solo per il navigatore, visto che il Tablet da 7" LIVE è di serie. Quindi l'errore non è quantificabile. Pare sia un errore del concessionario, o meglio del server che dalla fabbrica in Turchia ha accettato l'ordine: sui listini ufficiali non c'è la dicitura LIVE, sul contratto sì... Che faccio?
Cosa fare lo devi decidere tu. Legalmente hai ricevuto un bene che non corrisponde a quanto contrattualmente previsto.
Sebbene la mancanza non infici il funzionamento dell'auto è comunque una cosa che non ti hanno dato benchè specificata e richiesta all'atto della stipula.
Devono in qualche modo riparare e visto che non intendi rinunciare all'auto in questione cerca almeno di ottenere qualcosa in cambio.
Appunto dicevo di tirare a una partecipazione al tagliando magri paghi solo i pezzi e non la manodopera in genere se mi acciati da un ass. Consumatori dove viene dimostrata una tua volontà alla soluzione pacifica un accordo si trova

Re: Servizi Live non attivabili su Tablet 7" della Sedan

Inviato: lunedì 20 maggio 2019, 15:29
da acasac
Mi ha chiamato l'assistenza clienti. Dicono che la dicitura "LIVE" sta ad indicare il tablet da 7" e nulla più. I servizi Uconnect Live sono un'altra cosa (cod. RSW), che va richiesta al momento dell'ordine e che, per la Sedan, non sono tra l'altro neanche richiedibili. Il tutto, quindi, poggia sul fatto che la denominazione del Tablel da 7" è FUORVIANTE. Non posso fare nulla: loro chiamano quello che vogliono come vogliono, se sono poco seri me la devo prendere in saccoccia... Il venditore pensava che invece i servizi fossero inscindibili dal tablet, quindi in buona fede (o meglio: per scarsa competenza) manco ha cercato di ordinarli (e tanto non li avrebbe trovati...). Non so se avrei speso ugualmente 500 euro per il NAV, forse sì, fatto sta che adesso è inutile recriminare. Perché poi sulla 4 porte non mettano il DAB, i servizi Uconnect e tutta quell'altra roba di cui ho parlato in un'altra discussione, è un mistero che francamente non mi so spiegare a meno di non contemplare un'imbecillaggine di assai rara levatura. Resto in attesa del manuale (che credo mi stamperanno su misura, a questo punto). Una cosa però non capisco veramente: com'è possibile che sui server Fiat non possano aggiungere un numero di telaio per fornire i servizi in oggetto? Forse i telai disabilitati vengono "bloccati" in fabbrica se non sono richiesti già in origine i servizi? Mah... E poi: davvero non c'è modo di collegare quel cavolo di tablet ad internet tramite il cellulare?!?

Re: Servizi Live non attivabili su Tablet 7" della Sedan

Inviato: lunedì 20 maggio 2019, 15:38
da Alessandro
Come ti ho scritto più su... molto spesso i venditori NON sanno cosa vendono, e questa ne è la prova.

Con la prossima frase mi attirerò le ire dei miei colleghi dello Staff e di parecchi altri utenti, ma loro sanno che io scherzo ... _ridere _ridere

Sulla 4 porte non sono previsti sevizi tecnologici perchè è una vettura indicata per persone di una certa età, non troppo avvezze alla tecnologia e quindi a parere loro era inutile farcire l'auto di cose che poi i proprietari non avrebbero saputo usare. _sorriso _sorriso

Il tablet 7" si collega benissimo ad internet sfruttando la connessione del telefono, ma senza servizi Live non te ne fai nulla...

Re: Servizi Live non attivabili su Tablet 7" della Sedan

Inviato: lunedì 20 maggio 2019, 15:42
da acasac
Qui c'è poco da scherzare, è la stessa cosa che mi ha detto la tipa della Fiat... "c'è gente che se vede troppe cose sulla macchina, anche come optional, poi non la compra perché non è semplice". A costoro suggerisco la macchina dei Flintstones, o meglio una Trabant usata.

Da dove vedo che si connette ad internet, scusa? Ci si può fare qualcosa? Io vorrei che il traffico comparisse sul navigatore...

Re: Servizi Live non attivabili su Tablet 7" della Sedan

Inviato: lunedì 20 maggio 2019, 15:47
da Alessandro
acasac ha scritto: lunedì 20 maggio 2019, 15:42 Qui c'è poco da scherzare, è la stessa cosa che mi ha detto la tipa della Fiat... "c'è gente che se vede troppe cose sulla macchina, anche come optional, poi non la compra perché non è semplice". A costoro suggerisco la macchina dei Flintstones, o meglio una Trabant usata.

Da dove vedo che si connette ad internet, scusa?
E secondo te perchè l'ho scritto ?

E' una cosa risaputa da quando è stata presentata la Tipo , la 4 porte è stata pensata per una certa tipologia di cliente ( come ti hanno confermato dal servizio clienti ) mentre per gli altri c'è la 5 porte.

A seguire arrivò la SW per coprire anche l'esigenza di maggior spazio che possono avere magari i commercianti o altre tipologie di professionisti.

Ovviamente nessuno vieta di acquistare la vettura nell'allestimento che uno più preferisce, ma appunto, ogni allestimento è diverso.

Re: Servizi Live non attivabili su Tablet 7" della Sedan

Inviato: lunedì 20 maggio 2019, 16:08
da acasac
Ma c'è modo di far comparire sul TomTom il traffico, tramite la connessione dati del telefono?

Re: Servizi Live non attivabili su Tablet 7" della Sedan

Inviato: lunedì 20 maggio 2019, 16:22
da Alessandro
Prova a verificare nelle impostazioni del navigatore se c'è ( ed è attivabile ) l'icona dei Servizi TomTom... ma ne dubito vista la mancanza dei servizi Live


20190516_073806.jpg