Android auto senza cavo USB

Rispondi
Avatar utente
acasac
Utente
Utente
Messaggi: 226
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 1:08
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao a tutti, nella mia infinita battaglia (ormai persa) per attivare i servizi Live, mi sono imbattuto nella pagina seguente:

https://www.monclick.it/magazine/come-u ... o-consigli

Qui si dice che sotto certe condizioni Android Auto può funzionare anche senza cavo USB, ovvero solo col Bluetooth... A voi risulta che si possa fare, magari con qualche aggiornamento? Perché in tal caso il Live, almeno per quanto mi riguarda, non avrebbe più senso e risolverei il problema (come molti altri, credo...).
Fiat Tipo Sedan 1.4 Benzina 95 CV Lounge Verde Toscana - Pack Safety, Comfort e Sensori, UConnect 7" HD LIVE NAV, Ruota di scorta

<<<< Il fatto che la perfezione non esista non è un buon motivo per non perseguirla >>>>
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Con le Tipo attualmente circolanti sicuramente no, FORSE con i nuovi modelli che dovrebbero supportare il collegamento WiFi.

La banda disponibile per il bluetooth a malapena riesce a portare l'audio, figuriamoci le immagini del navigatore ecc..
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
acasac
Utente
Utente
Messaggi: 226
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 1:08
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

E un modo di far passare i dati sul traffico tramite bluetooth al TomTom non c'è, vero?
Fiat Tipo Sedan 1.4 Benzina 95 CV Lounge Verde Toscana - Pack Safety, Comfort e Sensori, UConnect 7" HD LIVE NAV, Ruota di scorta

<<<< Il fatto che la perfezione non esista non è un buon motivo per non perseguirla >>>>
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Certo... Con i servizi live
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
acasac
Utente
Utente
Messaggi: 226
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 1:08
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Sì ma il mio dubbio è il seguente: se il Live connette cellulare e macchina col Bluetooth ed ha banda sufficiente per passare i dati sul traffico, non potrebbe essere che gli stessi dati possono passare sempre tramite Bluetooth ma senza Live di mezzo? La banda passante è sempre quella...
Fiat Tipo Sedan 1.4 Benzina 95 CV Lounge Verde Toscana - Pack Safety, Comfort e Sensori, UConnect 7" HD LIVE NAV, Ruota di scorta

<<<< Il fatto che la perfezione non esista non è un buon motivo per non perseguirla >>>>
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Non è il live che connette lo smartphone alla macchina, è il bluetooth che lo fa, infatti la possibilità di telefonare tramite vivavoce è indipendente dai servizi live.

Certo che la banda passante è sempre quella.... ma SENZA i servizi live non passa un bel nulla !
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
acasac
Utente
Utente
Messaggi: 226
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 1:08
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Verissimo, ma allora questa è una limitazione voluta e messa da Fiat: quello che voglio dire è che il Bluetooth ce l'avrebbe, la banda passante per il traffico, ed infatti con il Live si connette al server Fiat e fa tutto da lì (o forse riceve semplicemente l'autorizzazione per passare i dati?). In breve, per me si potrebbe vedere il traffico anche senza Live, ma non ce lo fanno fare.
Fiat Tipo Sedan 1.4 Benzina 95 CV Lounge Verde Toscana - Pack Safety, Comfort e Sensori, UConnect 7" HD LIVE NAV, Ruota di scorta

<<<< Il fatto che la perfezione non esista non è un buon motivo per non perseguirla >>>>
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Il servizio TomTom Traffic è, come dice il nome , un servizio di TomTom e non di Fiat.

Essendo il navigatore integrato con lo uConnect, va da se che per poter usare sia il servizio TomTom Traffic che il TomTomWeather sia indispensabile avere i servizi uConnect Live funzionanti.
Per chi prese il pacchetto Tech, i servizi Live erano compresi per 5 anni, poi diventeranno a pagamento, come nel mio caso.

Ovvio che non proseguirò nell'utilizzo visto che posso appoggiarmi ad Android Auto...
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
acasac
Utente
Utente
Messaggi: 226
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 1:08
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Con una pendrive USB che faccia da router Wi-Fi o una chiavetta dati non si può fare nulla? Tempo fa mi pare di aver letto su un forum della 500 che lo Uconnect così prendeva il 4G...
Fiat Tipo Sedan 1.4 Benzina 95 CV Lounge Verde Toscana - Pack Safety, Comfort e Sensori, UConnect 7" HD LIVE NAV, Ruota di scorta

<<<< Il fatto che la perfezione non esista non è un buon motivo per non perseguirla >>>>
Avatar utente
Turi
Utente
Utente
Messaggi: 351
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2019, 23:10
Località: Galliate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

acasac ha scritto: mercoledì 10 luglio 2019, 13:54 Verissimo, ma allora questa è una limitazione voluta e messa da Fiat: quello che voglio dire è che il Bluetooth ce l'avrebbe, la banda passante per il traffico, ed infatti con il Live si connette al server Fiat e fa tutto da lì (o forse riceve semplicemente l'autorizzazione per passare i dati?). In breve, per me si potrebbe vedere il traffico anche senza Live, ma non ce lo fanno fare.
Più che una limitazione io direi che è una furbata di Fiat e/o Continental. In questo modo,dopo il periodo gratuito, se vuoi continuare ad usare il tutto
devi pagare :-). Il software probabilmente è stato "pensato" cosi apposta, onde evitare che si possa usare in autonomia. Probabilmente la versione del
Tom Tom installata nell'auto non è in grado di funzionare in autonomia, stile Smartphone per intenderci.
Tipo 5 porte 1.4 95 Cv Easy Grigio Colosseo
- Pack Easy teck A. A. Uconnect 7" HD Live
- Pack city D.R.L Led
- Ruotino di scorta
- Deflettori anteriori fumè - Antennino Short
Rispondi