Casse stereo

Rispondi
Avatar utente
andrea.marchiori
Utente
Utente
Messaggi: 183
Iscritto il: giovedì 16 maggio 2019, 15:59
Località: Venezia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ricapitoliamo… abbiamo un sistema multimedia digitale 7". Ci ascoltiamo la radio, spotify e TuneIn. Ma con quale qualità? Sinceramente, la qualità audio finale mi pare decisamente scarsina e l' equalizzatore incorporato poco più di una presa in giro. Togliere il loudness serve ad avere un suono "meno peggiore" ma certo non "migliore".
Voi come avete risolto? Col semplice cambio casse o vi siete spinti oltre?

Seconda domanda, per chi ha il DAB attivato: avete riscontrato differenze in ricezione cambiando l' antenna di serie? Io ho montato una shark cinese che secondo me riceve un po' peggio in FM ma non ho riscontrato alcuna differenza nel digitale.
Tipo 1.6 SW Lounge Multijet 120cv "Bat"
Nero cinema, ruote da 16", 4 deflettori, vetri oscurati, luci Osram Night Breaker Laser H7 Next Generation, griglia frontale brunita, antenna shark fin.
Bratipo
Utente
Utente
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 12 febbraio 2019, 14:25
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ti rispondo solo x il DAB, se prende il segnale la qualità è sempre la stessa essendo in digitale, il problema è la copertura della rete Dab, scarsa al momento e addiruttura assente in alcune zone

Per l'audio secondo me è nella media, ne bene ne male, ma nn sono un purista
Fiat Tipo 5p 2018 1.4 gpl Tjet bianco gelato
con un po tutto, tranne i sedili in pelle, cerchi da 18, cruise adattivo...porco..nn c'ho un cax...ah no, ho la retrocam, AA e la frenata auto.... _sorriso
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Bratipo ha scritto: martedì 24 settembre 2019, 16:04 Ti rispondo solo x il DAB, se prende il segnale la qualità è sempre la stessa essendo in digitale, il problema è la copertura della rete Dab, scarsa al momento e addiruttura assente in alcune zone

Per l'audio secondo me è nella media, ne bene ne male, ma nn sono un purista
Sono passati tanti tanti anni da quando ci costruivamo gli ampianti audio e si andava a fare le gare con tante soddisfazioni ( e un sacco di soldi spesi... ) non solo in Italia

Comunque concordo, la qualità a mio parere più che accettabile per un impianto di serie.

Con il DAB mi trovo bene, sono andato varie volte dal Piemonte alla Puglia ( e ovviamente ritorno.. ) sempre con la stessa stazione radio, solo nelle gallerie il segnale spariva ma direi che è inevitabile almeno per il momento.
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
Turi
Utente
Utente
Messaggi: 351
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2019, 23:10
Località: Galliate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Uso pochissimo la radio, per quanto mi riguarda la qualità è accettabile.
Addirittura avrei voluto un opzione per disattivare la retrocamera, se non fosse per quella l'uconnect starebbe quasi sempre spento.
Non ho il DAB.
Ultima modifica di Turi il mercoledì 25 settembre 2019, 19:44, modificato 1 volta in totale.
Tipo 5 porte 1.4 95 Cv Easy Grigio Colosseo
- Pack Easy teck A. A. Uconnect 7" HD Live
- Pack city D.R.L Led
- Ruotino di scorta
- Deflettori anteriori fumè - Antennino Short
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io ho sostituito gli altoparlanti anteriori ed aggiunto il subwoofer con un amplificatore 4 canali (2 per l anteriore e gli altri 2 ponticellati per collegare il subwoofer) ovviamente tutt altra roba....ma ho già notato un NETTO miglioramento (quantificabile secondo me a circa il 50% in più) sia come volume che come qualità già solo sostituendo la radio originale (uconnect 5 pollici) con quella cinese witson...la tipo è molto ben predisposta ad alloggiare altoparlanti di notevoli dimensioni e profondità soprattutto..se non puoi cambiare autoradio, ci si può aggiungere un piccolo amplificatore utilizzando anziché le uscite rca (che non ci sono sulle radio di serie), i cavi degli altoparlanti che escono dalla radio..quelli vanno collegati all ingresso dell amplificatore (ingressi hi level zi chiamano) e le uscite dall amplificatore agli altoparlanti che (se) sostituirai..secondo me eviti volentieri il subwoofer e con una spesa che secondo me si attesta a non piu di 250 (per alcuni, lo so, non sono pochi..) hai 2 woofer, 2 tweeter e 2 crossover e amplificatore..
Bratipo
Utente
Utente
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 12 febbraio 2019, 14:25
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto: martedì 24 settembre 2019, 19:42 Io ho sostituito gli altoparlanti anteriori ed aggiunto il subwoofer con un amplificatore 4 canali (2 per l anteriore e gli altri 2 ponticellati per collegare il subwoofer) ovviamente tutt altra roba....ma ho già notato un NETTO miglioramento (quantificabile secondo me a circa il 50% in più) sia come volume che come qualità già solo sostituendo la radio originale (uconnect 5 pollici) con quella cinese witson...la tipo è molto ben predisposta ad alloggiare altoparlanti di notevoli dimensioni e profondità soprattutto..se non puoi cambiare autoradio, ci si può aggiungere un piccolo amplificatore utilizzando anziché le uscite rca (che non ci sono sulle radio di serie), i cavi degli altoparlanti che escono dalla radio..quelli vanno collegati all ingresso dell amplificatore (ingressi hi level zi chiamano) e le uscite dall amplificatore agli altoparlanti che (se) sostituirai..secondo me eviti volentieri il subwoofer e con una spesa che secondo me si attesta a non piu di 250 (per alcuni, lo so, non sono pochi..) hai 2 woofer, 2 tweeter e 2 crossover e amplificatore..
Sei un tamarrone paura _sorriso
Fiat Tipo 5p 2018 1.4 gpl Tjet bianco gelato
con un po tutto, tranne i sedili in pelle, cerchi da 18, cruise adattivo...porco..nn c'ho un cax...ah no, ho la retrocam, AA e la frenata auto.... _sorriso
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto: martedì 24 settembre 2019, 19:42 Io ho sostituito gli altoparlanti anteriori
Ma non sono gli altoparlanti posteriori quelli più scarsi ?
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: martedì 24 settembre 2019, 22:04
pasquale.d'angella ha scritto: martedì 24 settembre 2019, 19:42 Io ho sostituito gli altoparlanti anteriori
Ma non sono gli altoparlanti posteriori quelli più scarsi ?
Si...ma siccome il kit di altoparlanti li ho "ereditati" dalla macchina che avevo prima (li avevo montati li), sono 2 woofer da 165mm (come quelli di serie in porta anteriore) 2 tweeter che ho messo al posto degli originali e 2 crossover 2 vie (per separare le frequenze al woofer e al tweeter) e sono da 100w rms per ogni lato, quindi anteriormente ho 200w rms, a differenza dei woofer originali che sono vergognosamente da 20w DI PICCO!!!! Rms saranno forse 5w..i posteriori saranno sicuramente da 15w di picco e 3w rms..motivo per cui conviene cambiare solo avanti gli altoparlanti, tanto la musica la ascolti davanti e con 200w rms fidati che sente più che bene anche chi sta dietro xD gli altoparlanti posteriori seppure sono collegati attualmente...non si sentono proprio perché quelli anteriori coprono di almeno il 500% il suono di quelle posteriori ahaha
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto: martedì 24 settembre 2019, 23:14
MarcoT ha scritto: martedì 24 settembre 2019, 22:04

Ma non sono gli altoparlanti posteriori quelli più scarsi ?
Si...ma siccome il kit di altoparlanti li ho "ereditati" dalla macchina che avevo prima (li avevo montati li), sono 2 woofer da 165mm (come quelli di serie in porta anteriore) 2 tweeter che ho messo al posto degli originali e 2 crossover 2 vie (per separare le frequenze al woofer e al tweeter) e sono da 100w rms per ogni lato, quindi anteriormente ho 200w rms, a differenza dei woofer originali che sono vergognosamente da 20w DI PICCO!!!! Rms saranno forse 5w..i posteriori saranno sicuramente da 15w di picco e 3w rms..motivo per cui conviene cambiare solo avanti gli altoparlanti, tanto la musica la ascolti davanti e con 200w rms fidati che sente più che bene anche chi sta dietro xD gli altoparlanti posteriori seppure sono collegati attualmente...non si sentono proprio perché quelli anteriori coprono di almeno il 500% il suono di quelle posteriori ahaha
Io non sono un "purista" del suono in auto per cui non cerco soluzioni particolari e mi accontento con poco ma gli altoparlanti posteriori si sentono proprio male e prima o poi finirò per sostituirli.
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: martedì 24 settembre 2019, 23:47
pasquale.d'angella ha scritto: martedì 24 settembre 2019, 23:14

Si...ma siccome il kit di altoparlanti li ho "ereditati" dalla macchina che avevo prima (li avevo montati li), sono 2 woofer da 165mm (come quelli di serie in porta anteriore) 2 tweeter che ho messo al posto degli originali e 2 crossover 2 vie (per separare le frequenze al woofer e al tweeter) e sono da 100w rms per ogni lato, quindi anteriormente ho 200w rms, a differenza dei woofer originali che sono vergognosamente da 20w DI PICCO!!!! Rms saranno forse 5w..i posteriori saranno sicuramente da 15w di picco e 3w rms..motivo per cui conviene cambiare solo avanti gli altoparlanti, tanto la musica la ascolti davanti e con 200w rms fidati che sente più che bene anche chi sta dietro xD gli altoparlanti posteriori seppure sono collegati attualmente...non si sentono proprio perché quelli anteriori coprono di almeno il 500% il suono di quelle posteriori ahaha
Io non sono un "purista" del suono in auto per cui non cerco soluzioni particolari e mi accontento con poco ma gli altoparlanti posteriori si sentono proprio male e prima o poi finirò per sostituirli.
Ma no non fraintendermi...neanch io sono purista..ce avevo speso circa 500 euro di roba (tra autoradio altoparlanti subwoofer amplificatore e i cavi vari, ne avevo detti circa 250 utilizzando altre marche, non quella che ho usato io, si può spendere meno dei miei 500 ecco) quando l ho montata sulla fiat brava che avevo..poi ho cambiato auto (la tipo) e tutta la roba l ho smontata e accantonata in un armadio, mi è dispiaciuto tenerla nell armadio, perché venderla non se ne parla, ci avrei perso troppi soldi, allora ho deciso di montare il tutto sulla tipo. Comunque ti suggerisco (e prendilo come tale, un suggerimento, un consiglio..) di non spendere soldi al posteriore, tranne se vuoi salvaguardare il lato economico.. perché sostituire i soli altoparlanti posteriori verrebbe a costare APPROSSIMATIVAMENTE sulle 70 euro più manodopera, dovresti acquistare degli altoparlanti coassiali (cioè sono i woofer con al centro il tweeter), converrebbe prenderli da 165mm di diametro (contro i 130mm degli originali posteriori)..solo che poi c'è un rischio, che è proprio quello che mi portò, sulla brava, a sostituire prima l autoradio e poi aggiungere addirittura l amplificatore..e cioè che l altoparlante "permette" (e anzi...invoglia anche xD) di alzare il volume, ma proprio sul più bello che cominci a notare la qualità ed il volume in più TAC che ti molla l autoradio che non ce la fa con il wattaggio e comincia a distorcere di brutto, molto peggio di come fa con le casse originali.. perché purtroppo la qualità la fa innanzitutto il brano da ascoltare (se viene registrato/campionato una merd...ascolterai una merd....), Poi abbiamo l autoradio (se l autoradio è scadente come l originale, ammesso che il brano è PERFETTO, avrai una discreta qualità a volume veramente basso, ma poi te la va a distorcere successivamente perché l amplificatore interno va in clipping, ma questo se sei fortunato che la potenza della radio è diciamo uguale a quella degli altoparlanti, ma se il brano fa schifo e l autoradio pure, l amplificatore interno dell autoradio va ad amplificare, male, un segnale/brano che è già scadente di suo) infine ci sono gli altoparlanti a fare la qualità...questo era per fare una linea generale. Purtroppo ti accorgi di quanto era "scadente" il tutto, solo dopo che avrai provato di meglio (purtroppo al meglio non c'è limite anche nel campo audio, l unico limite sono i "TERNISI",i soldi dalle mie parti). Il bello è che con gli altoparlanti originali, ero arrivato ad un certo punto che né io né la mia compagna avevamo più voglia di ascoltare musica in macchina, non ho acceso più la radio per almeno 3 o 4 mesi giuro, perché dopo un 10 minuti dava quella sensazione di stancare alla testa, poi l ho sostituita con la witson e li già un bel miglioramento c'è stato, ma anche qui si l ascoltavamo ma piu di un 20 minuti mezz ora poi basta...ora con tutto "l ambaradan" cambiato, bhe...viene il piacere di ascoltare, davvero..mi spiace che non siamo in zona, credo.. altrimenti una prova te l avrei fatta fare, esteticamente NON HAI NIENTE A VISTA! (se non nel mio caso che l unica cosa che si vede è il subwoofer immerso nell immenso bagagliaio della 4 porte xD)
Contecertosa
Utente
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: venerdì 18 gennaio 2019, 1:40
Località: Pisa
    unknown unknown

Messaggio da leggere

B Buongiorno ho bisogno di aiuto altoparlante anteriore sinistro grattava fino a che poi ha smesso di fare sono andato per sostituirlo ma quello nuovo non funziona è saltato il finale? Come posso fare per verificarlo? Grazie a tutti per il vostro aiuto....
Risolto, ho staccato la batteria e dopo 1 oretta l'ho riattaccata.
Ultima modifica di Contecertosa il domenica 26 gennaio 2020, 20:43, modificato 1 volta in totale.
Fiat tipo 1.4 T-Jet 120CV GPL 5 porte Lounge
Contecertosa
Utente
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: venerdì 18 gennaio 2019, 1:40
Località: Pisa
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao, sapreste indicarmi come riconoscere il positivo /negativo delle connessioni altoparlanti?
Colore unico positivo? Striscia nera indica il negativo ( di conseguenza )?
Grazie mille
Fiat tipo 1.4 T-Jet 120CV GPL 5 porte Lounge
Myron2099
Utente
Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: giovedì 9 maggio 2019, 18:56
Località: Bergamo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao ragazzi ma se amplifico le casse orginali con un Ampli Soundstream MC245 (vecchiotto) a 4 canali ,si migliora il suono ?

senza il sub intendo !

perche volevo installare anche un sub piatto tipo focal..
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Contecertosa ha scritto: domenica 26 gennaio 2020, 20:52 Ciao, sapreste indicarmi come riconoscere il positivo /negativo delle connessioni altoparlanti?
Colore unico positivo? Striscia nera indica il negativo ( di conseguenza )?
Grazie mille
generalmente e sottolineo generalmente nei cavi di serie degli altoparlanti mettono una riga nera lungo il filo....al limite se riesci a vedere dove arriva la connessione all'altoparlante in genere sul corpo dello stesso nella morsettiera sono segnati il più ed il meno....se invece hai in mano il connettore dalla parte della radio potresti fare questa prova.....
con una pila da 1,5v (quelle da telecomando tv per intenderci o AAA) cerca di connettere il cavo che vuoi testare ai poli più e meno della batteria ed osserva il cono dell'altoparlante....se si sposta verso l'esterno i poli della batteria coincidono con la polarità dell'altoparlante, se il cono si sposta verso l'interno i poli sono invertiti...
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Myron2099 ha scritto: mercoledì 26 febbraio 2020, 22:38 Ciao ragazzi ma se amplifico le casse orginali con un Ampli Soundstream MC245 (vecchiotto) a 4 canali ,si migliora il suono ?

senza il sub intendo !

perche volevo installare anche un sub piatto tipo focal..
il suono NON lo migliori...aumenti solo la potenza in uscita...il volume di ascolto ma di certo non la qualità....anzi a volte se ci sono fruscii ed interferenze che prima non sentivi, con l'ampli amplifichi pure quelle.....
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Myron2099
Utente
Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: giovedì 9 maggio 2019, 18:56
Località: Bergamo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

grazie mille allora si deve cambiare anche le casse per migliorare.

ampli piu casse (tipo Hertz\Focal)
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

...cambiando le casse adegui solo alla nuova potenza ma (se dovesse essereci) non togli gli eventuali "difetti" di partenza presenti nell'impianto....
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Rispondi