Risoluzione problema disconnessione Android Auto

Rispondi
Avatar utente
stefano.schena
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 7 aprile 2019, 12:52
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Salve a tutti

Ho visto che non c'è un topic apposito ma viene segnalato in alcuni topic, ad esempio, nel sondaggio di attivazione Android Auto/Apple CarPlay, che Android auto si disconnette di tanto in tanto.
Ho trovato una risoluzione qui

https://www.tecnoandroid.it/2018/07/10/ ... one-376773

Nel mio caso, abilitando il debug USB, mi ha risolto il problema, ho appena viaggiato 40 minuti ed è andato tutto liscio. Sembra un problema legato all'alimentazione della presa USB. Devo dire che però quando sono salito il telefono era quasi completamente carico.
Magari possiamo raccogliere qui tutti i casi e le relative risoluzioni del problema.
Bratipo
Utente
Utente
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 12 febbraio 2019, 14:25
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Su alcuni telefoni, come il mio s7, la cosa effettivamente risolve il problema, in altri casi no
Diciamo che è una possibile soluzione nn definitiva
Fiat Tipo 5p 2018 1.4 gpl Tjet bianco gelato
con un po tutto, tranne i sedili in pelle, cerchi da 18, cruise adattivo...porco..nn c'ho un cax...ah no, ho la retrocam, AA e la frenata auto.... _sorriso
Avatar utente
Konrad70
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2698
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 10:17
Località: Casina (RE)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Scusate, io non uso android auto, ma non sarebbe sufficiente usare questo cavo:

https://www.google.com/url?sa=t&source= ... -vc9XOki5U

Unito ad un carica batterie da auto nella presa adiacente quella usb?
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv BENZINA Bianco Gelato , allestimento Lounge, Pack Tech, Pack Safety, Pack Comfort, ruotino di scorta.

"Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra...."

https://www.youtube.com/watch?v=IPSIaFmU8Bs
Bratipo
Utente
Utente
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 12 febbraio 2019, 14:25
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Konrad70 ha scritto: mercoledì 23 ottobre 2019, 12:07 Scusate, io non uso android auto, ma non sarebbe sufficiente usare questo cavo:

https://www.google.com/url?sa=t&source= ... -vc9XOki5U

Unito ad un carica batterie da auto nella presa adiacente quella usb?
Per AA è sufficiente un normale cavo usb (con linea dati) solo che alcuni telefoni/rom (huawei e xiaomi in primis) presentani problemi di frequenti disconnessioni, apparentemente senza motivo, oppure capita che nonostante sia collegato il telefono nn venga riconosciuto
Questo espediente del debug usb a volte risolve a volte no, da provare, in caso si incorra nei problemi sopra
Fiat Tipo 5p 2018 1.4 gpl Tjet bianco gelato
con un po tutto, tranne i sedili in pelle, cerchi da 18, cruise adattivo...porco..nn c'ho un cax...ah no, ho la retrocam, AA e la frenata auto.... _sorriso
Avatar utente
Konrad70
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2698
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 10:17
Località: Casina (RE)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Bratipo ha scritto: mercoledì 23 ottobre 2019, 13:20
Konrad70 ha scritto: mercoledì 23 ottobre 2019, 12:07 Scusate, io non uso android auto, ma non sarebbe sufficiente usare questo cavo:

https://www.google.com/url?sa=t&source= ... -vc9XOki5U

Unito ad un carica batterie da auto nella presa adiacente quella usb?
Per AA è sufficiente un normale cavo usb (con linea dati) solo che alcuni telefoni/rom (huawei e xiaomi in primis) presentani problemi di frequenti disconnessioni, apparentemente senza motivo, oppure capita che nonostante sia collegato il telefono nn venga riconosciuto
Questo espediente del debug usb a volte risolve a volte no, da provare, in caso si incorra nei problemi sopra
Si ma non è che questi problemi vengono dati dalla ricarica? Col cavo che ho postato prima l'alimentazione arriverebbe in gran parte dal carica batterie, sgravando la presa usb da tale onere. Io proverei, tanto il cavo costa una cantata.
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv BENZINA Bianco Gelato , allestimento Lounge, Pack Tech, Pack Safety, Pack Comfort, ruotino di scorta.

"Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra...."

https://www.youtube.com/watch?v=IPSIaFmU8Bs
Bratipo
Utente
Utente
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 12 febbraio 2019, 14:25
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Konrad70 ha scritto: mercoledì 23 ottobre 2019, 13:30
Bratipo ha scritto: mercoledì 23 ottobre 2019, 13:20

Per AA è sufficiente un normale cavo usb (con linea dati) solo che alcuni telefoni/rom (huawei e xiaomi in primis) presentani problemi di frequenti disconnessioni, apparentemente senza motivo, oppure capita che nonostante sia collegato il telefono nn venga riconosciuto
Questo espediente del debug usb a volte risolve a volte no, da provare, in caso si incorra nei problemi sopra
Si ma non è che questi problemi vengono dati dalla ricarica? Col cavo che ho postato prima l'alimentazione arriverebbe in gran parte dal carica batterie, sgravando la presa usb da tale onere. Io proverei, tanto il cavo costa una cantata.
Potrebbe essere un ulteriore tentativo da fare se nn si risolve con il metodo sopra però nn si trovano riscontri su internet
Cmq dubito sia un problema legato solo al fast charge, sul mio s7 ad esempio è possibile disattivare l'opzione senza entrare in debug, dopo aver provato nn ho risolto nulla, dopo aver abilitato il debug usb invece si
Fiat Tipo 5p 2018 1.4 gpl Tjet bianco gelato
con un po tutto, tranne i sedili in pelle, cerchi da 18, cruise adattivo...porco..nn c'ho un cax...ah no, ho la retrocam, AA e la frenata auto.... _sorriso
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Il mio Huawei per fortuna non si disconnette e si ricarica alla perfezione.

Ps: Lo sdoppiatore funziona perchè alla USB ci ho appunto attaccato il telefono e la dashcam.

certo con la dashcam accesa la ricarica è inferiore ma ad ogni modo la batteria non si scarica e questo è l'importante _sorriso
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
stefano.schena
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 7 aprile 2019, 12:52
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io ho un samsung s7, penso fortemente che il problema sia legato all'alimentazione. Il debug USB non mi ha risolto il problema, forse perchè quando provai questa soluzione, avevo il telefono carico, al contrario ho risolto cambiando il cavo. La cosa strana è che con il cavo originale in dotazione con il cellulare (ce l'avevo ancora impacchettato), ho avuto l'esperienza peggiore, si continuava a disconnettere e riconnettere al ritmo di una volta ogni secondo quasi....
Con altri cavi che avevo in giro invece si connette e rimane connesso, anche con il telefono scarico. Non vorrei che, con cavi che supportano la ricarica rapida, magari di qualità superiore, il telefono rilevi questa possibilità e quindi prova a chiedere una corrente elevata, che la porta USB non riesce a fornire, oltre a non essere sufficientemente sofisticata da "limitarsi" senza provocare disconnessioni. Potrebbe essere?

in definitiva, chi sperimenta questo problema, come soluzione veloce può provare un po' di cavi che ha in giro per casa

In ogni caso, la soluzione suggerita da Konrad70 è furba e la proverò sicuramente. Infatti ho un alimentatore USB che si collega all'accendisigari, insieme, potrebbero risolvere il problema definitivamente.
Bratipo
Utente
Utente
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 12 febbraio 2019, 14:25
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Come gia scritto anche io ho un s7 e ho sperimentato problemi di connessione con cavo originale, poi ho recuperato un cavetto corto di qualità "china", ma anche qui ogni tanto si disconnetteva, con lo stesso cavetto e debug usb attivi invece ho risolto definitivamente
Uso AA da un anno ormai e nn ho piu avuto modo di incappare nel problema
Questa la mia esperienza
Fiat Tipo 5p 2018 1.4 gpl Tjet bianco gelato
con un po tutto, tranne i sedili in pelle, cerchi da 18, cruise adattivo...porco..nn c'ho un cax...ah no, ho la retrocam, AA e la frenata auto.... _sorriso
Nannu
Utente
Utente
Messaggi: 95
Iscritto il: venerdì 15 marzo 2019, 23:36
Località: Lecco
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ho già attivato il debug usb, spero di risolvere così questo noioso problema. Vorrei provare anche ad acquistare quel cavo che suggeriva sopra un gentile utente. Ve la sentite di garantire che non rovina niente quel cavo, ne il cellulare nel l'elettronica dell'auto?
Fiat tipo easy 1.4 t-jet Gpl 120cv, pacchetti easy tech e style.
Bratipo
Utente
Utente
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 12 febbraio 2019, 14:25
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Per me la variabile fondamentale è sempre il cell/rom poi si cercano sempre dei walkaround, nn sem0re funzionano, si va per tentativi,
Fiat Tipo 5p 2018 1.4 gpl Tjet bianco gelato
con un po tutto, tranne i sedili in pelle, cerchi da 18, cruise adattivo...porco..nn c'ho un cax...ah no, ho la retrocam, AA e la frenata auto.... _sorriso
Avatar utente
stefano.schena
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 7 aprile 2019, 12:52
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Konrad70 ha scritto: mercoledì 23 ottobre 2019, 12:07 Scusate, io non uso android auto, ma non sarebbe sufficiente usare questo cavo:

https://www.google.com/url?sa=t&source= ... -vc9XOki5U

Unito ad un carica batterie da auto nella presa adiacente quella usb?
Questa soluzione funziona alla grande. Lieto di poterlo confermare.
Avatar utente
Konrad70
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2698
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 10:17
Località: Casina (RE)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

stefano.schena ha scritto: lunedì 16 dicembre 2019, 16:20
Konrad70 ha scritto: mercoledì 23 ottobre 2019, 12:07 Scusate, io non uso android auto, ma non sarebbe sufficiente usare questo cavo:

https://www.google.com/url?sa=t&source= ... -vc9XOki5U

Unito ad un carica batterie da auto nella presa adiacente quella usb?
Questa soluzione funziona alla grande. Lieto di poterlo confermare.
Ottima notizia!
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv BENZINA Bianco Gelato , allestimento Lounge, Pack Tech, Pack Safety, Pack Comfort, ruotino di scorta.

"Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra...."

https://www.youtube.com/watch?v=IPSIaFmU8Bs
innocenzo.mungiello
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 29 giugno 2019, 12:17
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Salve a tutti,

Purtroppo anche io con il mio Samsung Note 9 riscontro i medesimi problemi. Prima avevo un Sony Xperia XZ Premium e di problemi ne avevo ma meno frequenti. Appena sono passato al Samsung è stato un inferno. Prima problemi di risoluzione (sullo uconnect 7" quello che veniva visualizzato non corrispondeva a ciò che veniva effettivamente pigiato). Risolto il problema della visualizzazione riscontravo il problema del "singolo avvio". Ovvero una volta avviato AA, se disconnettevo il telefono (magari perchè scendevo dall'auto) e poi provavo a riconnetterlo, questo non veniva più rilevato e l'unico modo per riavviare AA era quello di riavviare lo smartphone. Giocando un pò qua e là sono riuscito a risolvere anche questo. Adesso invece ho i seguenti problemi:
  • Disconnessioni frequenti: spero di risolvere con i workaround che proponete nel post;
  • Non corretta visualizzazione del contenuto video: A volte non mi compare la barra del menù;
  • Problema con Waze: Non so se capita anche a voi, ma Waze non mi riesce a localizzare bene. Perde in continuazione la mia posizione dandomi in questo modo indicazioni sbagliate.
Insomma, spero vivamente che i problemi siano correlati tra loro e che basti un cavetto scadente e qualche impostazione ben settata a risolverli tutti.
Nannu
Utente
Utente
Messaggi: 95
Iscritto il: venerdì 15 marzo 2019, 23:36
Località: Lecco
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Scusate ragazzi con l'utilizzo del cavo sdoppiato che avete postato è possibile ricaricare il cellulare più velocemente? Il mio cellulare è dotato di fast charge ma se lo collego alla presa usb dell'auto si carica molto lentamente.
Fiat tipo easy 1.4 t-jet Gpl 120cv, pacchetti easy tech e style.
Avatar utente
Konrad70
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2698
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 10:17
Località: Casina (RE)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Nannu ha scritto: martedì 3 marzo 2020, 21:43 Scusate ragazzi con l'utilizzo del cavo sdoppiato che avete postato è possibile ricaricare il cellulare più velocemente? Il mio cellulare è dotato di fast charge ma se lo collego alla presa usb dell'auto si carica molto lentamente.
Dipende da che alimentatore inserisci nella presa accendisigari, se ne metti uno a carica rapida dovrebbe caricarsi velocemente.
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv BENZINA Bianco Gelato , allestimento Lounge, Pack Tech, Pack Safety, Pack Comfort, ruotino di scorta.

"Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra...."

https://www.youtube.com/watch?v=IPSIaFmU8Bs
Avatar utente
devist
Utente
Utente
Messaggi: 119
Iscritto il: martedì 20 novembre 2018, 16:53
Località: vicenza
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Potrebbe essere una soluzione questo cavo ? ho risolto costruendo questo cavo per risolvere un problema di scollegamento tra Notebook e hdd autoalimentato.. collegando un alimentatore esterno da 2A non ho più problemi di disconnessioni e rilevamento..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
FIAT TIPO Hatchback S-Design 1,4 T-Jet Bianco Gelato pastello _sorriso
Avatar utente
devist
Utente
Utente
Messaggi: 119
Iscritto il: martedì 20 novembre 2018, 16:53
Località: vicenza
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Con questo sistema si potrebbe evitare che la Porta USB del Uconnect si sovraccarichi e crei i problemi noti..
FIAT TIPO Hatchback S-Design 1,4 T-Jet Bianco Gelato pastello _sorriso
Avatar utente
Konrad70
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2698
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 10:17
Località: Casina (RE)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

devist ha scritto: lunedì 20 settembre 2021, 15:55 Potrebbe essere una soluzione questo cavo ? ho risolto costruendo questo cavo per risolvere un problema di scollegamento tra Notebook e hdd autoalimentato.. collegando un alimentatore esterno da 2A non ho più problemi di disconnessioni e rilevamento..
Io ce l'ho già, comprato su amazon

CY Type-C USB-C a USB 3.0 maschio e USB 2.0 Dual Data Y cavo per computer portatile e disco rigido https://www.amazon.it/dp/B07X3FYPLF/ref ... UTF8&psc=1

Anche se non ne ho mai avuto bisogno.
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv BENZINA Bianco Gelato , allestimento Lounge, Pack Tech, Pack Safety, Pack Comfort, ruotino di scorta.

"Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra...."

https://www.youtube.com/watch?v=IPSIaFmU8Bs
Avatar utente
devist
Utente
Utente
Messaggi: 119
Iscritto il: martedì 20 novembre 2018, 16:53
Località: vicenza
    unknown unknown

Messaggio da leggere

fatto in casa...doppio gusto.. ;-)
FIAT TIPO Hatchback S-Design 1,4 T-Jet Bianco Gelato pastello _sorriso
Rispondi