Mi faccio sostituire lo UConnect in garanzia ?

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enryfox
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A breve devo fare il secondo tagliando della tipo e sono tentato di rompere le scatole e farmi sostituire in toto lo uconnect.

Ha i soliti difetti, ogni tanto il telefono non si connette, raramente non vanno telecamera e sensori posteriori, e, cosa nuova, ogni tanto lo schermo rimane nero (ma il resto funziona .. la musica si sente e le stazioni si cambiano).
Tutto si risolve facendo un "reboot" che consiste nel spegnere la macchina, chiudere le porte e aspettare 5/6 minuti.
Non credo siano problemi hw,, secondo me sono tutti problemini software; ma il tizio dell'officina gia' l'anno scorso mi aveva consigliato di farlo sistemare finche' era in garanzia, altrimenti mi costa un botto.
Il miei dubbi sono : ovviamente in officina funzionera' alla perfezione; io ho su la versione di FW sudamericano; ho paura che debbano smontare mezzo cruscotto per cambiarla ...

Purtroppo non posso lasciargli gli macchina per giorni, il tutto andrebbe fatto in giornata. Cosa mi consigliate, qualcuno ha esperienza in merito ?
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FrancescoMantovanelli
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Prima di tutto verificare se ci sono aggiornamenti sw. Se fossero problemi HW con il reboot non risolveresti.

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TipoMax
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enryfox ha scritto: mercoledì 11 dicembre 2019, 16:31 A breve devo fare il secondo tagliando della tipo e sono tentato di rompere le scatole e farmi sostituire in toto lo uconnect.

Ha i soliti difetti, ogni tanto il telefono non si connette, raramente non vanno telecamera e sensori posteriori, e, cosa nuova, ogni tanto lo schermo rimane nero (ma il resto funziona .. la musica si sente e le stazioni si cambiano).
Tutto si risolve facendo un "reboot" che consiste nel spegnere la macchina, chiudere le porte e aspettare 5/6 minuti.
Non credo siano problemi hw,, secondo me sono tutti problemini software; ma il tizio dell'officina gia' l'anno scorso mi aveva consigliato di farlo sistemare finche' era in garanzia, altrimenti mi costa un botto.
Il miei dubbi sono : ovviamente in officina funzionera' alla perfezione; io ho su la versione di FW sudamericano; ho paura che debbano smontare mezzo cruscotto per cambiarla ...

Purtroppo non posso lasciargli gli macchina per giorni, il tutto andrebbe fatto in giornata. Cosa mi consigliate, qualcuno ha esperienza in merito ?

Se tutto va bene in una mezza giornata fanno tutto...a meno che....:

"A me l'anno scorso lo hanno sostituito in garanzia e non hanno smontato il cruscotto, hanno tolto solo il cassetto cambiato unità e rimontato il tutto...purtroppo nel mio caso prima avevano inviato un'unità senza DAB, Nav e telecamera...poi, a gennaio passate le festività, è arrivata un'altra unità stavolta corretta, ma non riuscivano ad allineare la mia Tipo con i server FCA...morale: da novembre a fine gennaio senza radio telecamera e nav, e in fase di installazione auto sostitutiva per 2 giorni...ma, sgra sgrat sgrat, adesso funziona tutto..."
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TipoMax ha scritto: mercoledì 11 dicembre 2019, 16:45...morale: da novembre a fine gennaio senza radio telecamera e nav, e in fase di installazione auto sostitutiva per 2 giorni...ma, sgra sgrat sgrat, adesso funziona tutto...
uhm, mi fai passare la voglia di chiedere la sostituzione ... ma giusto questa mattina, mentre ero in manovra di parcheggio lo schermo si e' spento e non si vedeva piu' la telecamera. Riavvio successivo tutto a posto.

Credo che come primo step vedro' di far aggiornare il sw, ma avendo su la versione sudamericana tempo che quest'ultima riuslti ancora piu' recente rispetto alla versione ufficiale europea e quindi niente update
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Alessandro
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Confermo che non c'è una versione più recente rispetto a quella brasiliana.

Aggiungo anche che se chiedi l'aggiornamento , ammesso che te lo vogliano fare, la prima cosa che faranno è una scansione del body computer dalla quale risulterà la versione firmware installata.
A questo punto...se ne trovi uno pignolo o che semplicemente svolga bene il suo lavoro..auguri per la garanzia !
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Alessandro ha scritto: giovedì 12 dicembre 2019, 11:40 Aggiungo anche che se chiedi l'aggiornamento , ammesso che te lo vogliano fare, la prima cosa che faranno è una scansione del body computer dalla quale risulterà la versione firmware installata.
A questo punto...se ne trovi uno pignolo o che semplicemente svolga bene il suo lavoro..auguri per la garanzia !
E' esattamente quello che temo ... quella cavolo di versione sudamericana ... quanto mai l'ho messa.
Che fare quindi ?
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Alessandro
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Purtroppo con gli aggiornamenti fai da te, specialmente quelli non ufficiali, ci si assume tutta una serie di rischi.

Se lo spegnimento del video avviene raramente non ci darei troppo peso, altrimenti devi valutare se valga la pena rischiare con l'assistenza oppure attendere un firmware ufficiale per l' Europa con un numero di versione superiore a quello attualmente installato.

Sull'ultima possibilità non ci farei troppo affidamento, almeno nel breve termine,
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Alessandro ha scritto: giovedì 12 dicembre 2019, 12:12 Se lo spegnimento del video avviene raramente non ci darei troppo peso, altrimenti devi valutare se valga la pena rischiare con l'assistenza oppure attendere un firmware ufficiale per l' Europa con un numero di versione superiore a quello attualmente installato.
Purtroppo il problema si sta intensificando, lo schermo si spegne ogni 2/3 giorni proprio mentre sono in manovra. Mi sa che rischio l'assistenza.
Del resto pensavo queste cose circa la versione di software sudamericano:
1) arriva da server Fiat ed e' software ufficiale, niente di taroccato; tant'e' che si installa senza problemi.
2) durante l'installazione non ricordo venga detto che si invalida la garanzia con quella operazione. Del resto negli US lo uconnect si aggiorna direttamente dal loro sito...

saluti
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enryfox ha scritto: lunedì 30 dicembre 2019, 22:31
Alessandro ha scritto: giovedì 12 dicembre 2019, 12:12 Se lo spegnimento del video avviene raramente non ci darei troppo peso, altrimenti devi valutare se valga la pena rischiare con l'assistenza oppure attendere un firmware ufficiale per l' Europa con un numero di versione superiore a quello attualmente installato.
Purtroppo il problema si sta intensificando, lo schermo si spegne ogni 2/3 giorni proprio mentre sono in manovra. Mi sa che rischio l'assistenza.
Del resto pensavo queste cose circa la versione di software sudamericano:
1) arriva da server Fiat ed e' software ufficiale, niente di taroccato; tant'e' che si installa senza problemi.
2) durante l'installazione non ricordo venga detto che si invalida la garanzia con quella operazione. Del resto negli US lo uconnect si aggiorna direttamente dal loro sito...

saluti
Se l'auto è in garanzia si DEVE andare in assistenza senza se e senza ma.
Il problema non è tuo ma loro e anche se non riescono a risolverlo subito deve risultare sui loro sistemi che lo hai segnalato più volte e ogni volta ti hanno mandato a casa senza una soluzione o con un rimedio che poi si è dimostrato non risolutivo. Questo ti permetterà di pretendere una soluzione per quel determinato problema anche a garanzia scaduta soprattutto se si tratta di software.
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Il mio dubbio è che ho installato sull uconnect la versione sudamericana di sw; non c’entra nulla con il mio problema (e’ cominciato un mese fa mentre ho installato il sw sudamericano la scorsa primavera) ma so che faranno storie.
Ho chiamato e prenotato l’ intervento insieme al tagliando; il tecnico mi ha detto che ci sono un po’ di aggiornamenti per diversi bollettini di servizio, speriamo in bene.
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Alessandro
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enryfox ha scritto: lunedì 30 dicembre 2019, 22:31
Alessandro ha scritto: giovedì 12 dicembre 2019, 12:12 Se lo spegnimento del video avviene raramente non ci darei troppo peso, altrimenti devi valutare se valga la pena rischiare con l'assistenza oppure attendere un firmware ufficiale per l' Europa con un numero di versione superiore a quello attualmente installato.
Purtroppo il problema si sta intensificando, lo schermo si spegne ogni 2/3 giorni proprio mentre sono in manovra. Mi sa che rischio l'assistenza.
Del resto pensavo queste cose circa la versione di software sudamericano:
1) arriva da server Fiat ed e' software ufficiale, niente di taroccato; tant'e' che si installa senza problemi... Si, arriva appunto da server Fiat e gli utenti NON dovrebbero averlo
2) durante l'installazione non ricordo venga detto che si invalida la garanzia con quella operazione. Del resto negli US lo uconnect si aggiorna direttamente dal loro sito... In Italia questo non è previsto e torniamo al punto precedente..

saluti
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Alessandro, in linea di massima sono con te, ma mi ci vuole un po’ di faccia di tolla e qualche argomentazione per uscirne.
Se ad esempio sblocchi il bootloader di un telefono android ti viene chiaramente detto che invalidi la garanzia. Non ho visto nulla di tutto ciò aggiornando lo uconnect, quindi posso provare a fare il finto tonto.
Saluti e buon anno nuovo
enryfox
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Sono andato venerdi' a fare il tagliando: ho notificato il problema dello schermo e mi hanno detto che avrebbero verificato se c'erano aggiornamenti.
Ovviamente non ce n'erano e me l'hanno lasciata cosi; mi hanno detto di fissare un altro appuntamento per un check-up piu' approfondito finche' la macchina e' in garanzia.
Ovviamente, per ora, il problema e' sparito quindi mi e' anche difficile farglielo vedere ...
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