Sfasamento posizione gps

Rispondi
Avatar utente
Larry
Utente
Utente
Messaggi: 135
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 16:55
Località: La Spezia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Saltuariamente, ma abbastanza (troppo) frequentemente, rilevo uno sfasamento significativo e persistente nella posizione rilevata dal gps del navigatore: nell' immagine sotto un esempio di oggi (in quel momento ero nella posizione indicata dal segnaposto e non in quella della freccia).

Immagine

Una differenza di oltre due kilometri non può essere declassata ad imprecisione dovuta ad un segnale satellitare scadente ma quasi sicuramente ad un problema software (o, in misura minore, ad una eccessiva attenuazione del rapporto segnale/disturbo lungo il cablaggio dell'antenna).

Qualcuno ha mai riscontrato un problema simile?
Ultima modifica di Larry il mercoledì 18 ottobre 2017, 18:17, modificato 2 volte in totale.
Fiat Tipo 5p 1.6 MJT2 120 cv - Business - Bronzo Magnetico
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io no........ hdrt78 rtt78trd rtt78trd
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
Konrad70
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2698
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 10:17
Località: Casina (RE)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Larry ha scritto: mercoledì 18 ottobre 2017, 18:17 Saltuariamente, ma abbastanza (troppo) frequentemente, rilevo uno sfasamento significativo e persistente nella posizione rilevata dal gps del navigatore: nell' immagine sotto un esempio di oggi (in quel momento ero nella posizione indicata dal segnaposto e non in quella della freccia).

Immagine

Una differenza di oltre due kilometri non può essere declassata ad imprecisione dovuta ad un segnale satellitare scadente ma quasi sicuramente ad un problema software (o, in misura minore, ad una eccessiva attenuazione del rapporto segnale/disturbo lungo il cablaggio dell'antenna).

Qualcuno ha mai riscontrato un problema simile?
Da parte mia mai riscontrato il problema, ma te lo fa solo con la mappa d'insieme o anche con quella 3d mentre stai andando?
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv BENZINA Bianco Gelato , allestimento Lounge, Pack Tech, Pack Safety, Pack Comfort, ruotino di scorta.

"Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra...."

https://www.youtube.com/watch?v=IPSIaFmU8Bs
Avatar utente
Larry
Utente
Utente
Messaggi: 135
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 16:55
Località: La Spezia
    unknown unknown

Messaggio da leggere


Konrad70 ha scritto: Da parte mia mai riscontrato il problema, ma te lo fa solo con la mappa d'insieme o anche con quella 3d mentre stai andando?
Lo sfasamento, quando si presenta, avviene anche in movimento: la posizione è semplicemente spostata di X km a nord-ovest. Tutto il resto (orientamento, velocità, ecc...) risulta corretto. È per questo che suppongo un problema software.


Fiat Tipo 5p 1.6 MJT2 120 cv - Business - Bronzo Magnetico
Avatar utente
Konrad70
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2698
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 10:17
Località: Casina (RE)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Potrebbe essere anche un problema hardware nel ricevitore gps, comunque se non hai già messo l'ultima versione del firmware (non della mappa) puoi provare ad aggiornare visto che aggiorna anche la parte del navigatore e relativa app.
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv BENZINA Bianco Gelato , allestimento Lounge, Pack Tech, Pack Safety, Pack Comfort, ruotino di scorta.

"Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra...."

https://www.youtube.com/watch?v=IPSIaFmU8Bs
Avatar utente
Larry
Utente
Utente
Messaggi: 135
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 16:55
Località: La Spezia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ho già l'ultima versione (quella pubblicata su queste pagine).
Ritengo improbabile sia un problema del ricevitore: la posizione non risulta instabile ma costante e ben definita, solamente traslata.

Vediamo cosa mi dicono in concessionaria...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Fiat Tipo 5p 1.6 MJT2 120 cv - Business - Bronzo Magnetico
Avatar utente
TipoMax
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1771
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 14:06
Località: Muscoline (BS)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Uso più volte al giorno il navigatore e mai riscontrato un problema del genere. Fai un salto in concessionaria...
Fiat Tipo 5 porte - 1.4 T-Jet 120 cv GPL
Allestimento
Lounge
Pack
safety-confort lounge-tech lounge
Colore
Perla Sabbia

Sii te stesso. Tutti gli altri sono già occupati.

Limits,like a fears,are often just an illusion.
Avatar utente
Larry
Utente
Utente
Messaggi: 135
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 16:55
Località: La Spezia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

In questo momento sono in assistenza: stanno aggiornando il sistema (tempo stimato 1h).
Appena mi rendono l'auto vi informerò sulla versione installata.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Fiat Tipo 5p 1.6 MJT2 120 cv - Business - Bronzo Magnetico
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Larry ha scritto: mercoledì 25 ottobre 2017, 16:37 In questo momento sono in assistenza: stanno aggiornando il sistema (tempo stimato 1h).
Appena mi rendono l'auto vi informerò sulla versione installata.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Stanno aggiornando il firmware dello UConnect o semplicemente le mappe ?

Se si tratta di aggiornamento UConnect...riusciresti a farti dire la versine che hanno installato ?
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
Larry
Utente
Utente
Messaggi: 135
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 16:55
Località: La Spezia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Update: l'aggiornamento, a detta del capo officina, riguardava solo la radio (la versione uconnect è rimasta quella presente anche sul forum) ma comunque "è obbligato a metterlo come primo intervento", poi, nel caso il problema si ripresenti, sostituirà il gps (che poi credo sia integrato nel modulo autoradio e quindi dovrebbe essere sostituita integralmente... magari ne approfitto per farmi installare la versione col DAB).

Nell'immagine seguente vi presento quello che mostrava il navigatore nel percorso per tornare a casa. Che dite, vi piace la mia Tipo anfibia? Immagine

Immagine


Ultima modifica di Larry il giovedì 26 ottobre 2017, 10:59, modificato 1 volta in totale.
Fiat Tipo 5p 1.6 MJT2 120 cv - Business - Bronzo Magnetico
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Dal "menu nascosto" dovresti riuscire a vedere la versione del firmware che attualmente è installato sulla radio...

Giusto per provare a fare una ricerca e vedere se si riesce ad ottenere rtt78trd rtt78trd rtt78trd
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Larry ha scritto: giovedì 26 ottobre 2017, 10:59 Update: l'aggiornamento, a detta del capo officina, riguardava la radio ma comunque "è obbligato a metterlo come primo intervento", poi, nel caso il problema si ripresenti, sostituirà il gps (che poi credo sia integrato nel modulo autoradio e quindi dovrebbe essere sostituita integralmente... magari ne approfitto per farmi installare la versione col DAB).

Nell'immagine quello che presentava il navigatore nel percorso per tornare a casa. Che dite, vi piace la mia Tipo anfibia? ImmagineImmagine

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Il modulo GPS dovrebbe essere integrato nel supporto dell'antenna ( non nello stelo ) e non nell'autoradio ma non sono sicuro al 100%

Ma per andare al largo di Portovenere hai gonfiato le gomme a 12 bar ??
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
Larry
Utente
Utente
Messaggi: 135
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 16:55
Località: La Spezia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Sì, come ho scritto sopra stessa versione del Firmware Uconnect presente sul forum: 22.00.63.01
Fiat Tipo 5p 1.6 MJT2 120 cv - Business - Bronzo Magnetico
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ok scusa, avevo capito che avevi appunto quella versione ma che in officina l'avevano aggiornata...da li la mia domanda rtt78trd

Quindi vuol dire che in officina non hanno fatto altro che sovrascrivere il firmware con la stessa versione già presente...
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
Jaymz
Utente
Utente
Messaggi: 337
Iscritto il: giovedì 24 agosto 2017, 12:02
Località: Spagna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

It happened this to me today for the first time. I recorded a video.

It didn't work well even if I turn on the engine again. I have the latest version of the software and I left the car at the workshop yesterday for Uconnect problems.
Immagine
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Jaymz ha scritto: mercoledì 24 ottobre 2018, 15:49 It happened this to me today for the first time. I recorded a video.

It didn't work well even if I turn on the engine again. I have the latest version of the software and I left the car at the workshop yesterday for Uconnect problems.
Maybe in next days we could expect for a new version of the firmware , for 500 and 500XL it was released this week _sorriso
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
Jaymz
Utente
Utente
Messaggi: 337
Iscritto il: giovedì 24 agosto 2017, 12:02
Località: Spagna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Alessandro ha scritto: mercoledì 24 ottobre 2018, 16:50
Jaymz ha scritto: mercoledì 24 ottobre 2018, 15:49 It happened this to me today for the first time. I recorded a video.

It didn't work well even if I turn on the engine again. I have the latest version of the software and I left the car at the workshop yesterday for Uconnect problems.
Maybe in next days we could expect for a new version of the firmware , for 500 and 500XL it was released this week _sorriso
I hope that fixes it. I'll see if it works ok later.
Immagine
Avatar utente
Jaymz
Utente
Utente
Messaggi: 337
Iscritto il: giovedì 24 agosto 2017, 12:02
Località: Spagna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

It worked fine again when I drove back home. _arrabbiato
Immagine
Rispondi