Retrocamera nuova Tipo

Avatar utente
Konrad70
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2698
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 10:17
Località: Casina (RE)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buonasera, per caso qualcuno ha avuto modo di vedere all'opera la retrocamera della nuova Tipo MY2021? Vorrei capire se fa ancora schifo come definizione, oppure se è stata migliorata, nel qual caso si può pensare di sostituire la vecchia con la nuova, visto che esternamente sembra identica.
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv BENZINA Bianco Gelato , allestimento Lounge, Pack Tech, Pack Safety, Pack Comfort, ruotino di scorta.

"Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra...."

https://www.youtube.com/watch?v=IPSIaFmU8Bs
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Konrad70 ha scritto: mercoledì 3 febbraio 2021, 23:24 Buonasera, per caso qualcuno ha avuto modo di vedere all'opera la retrocamera della nuova Tipo MY2021? Vorrei capire se fa ancora schifo come definizione, oppure se è stata migliorata, nel qual caso si può pensare di sostituire la vecchia con la nuova, visto che esternamente sembra identica.
Mi pare sia la stessa nostra: risoluzione 640x480 .
Invece ho visto che finalmente hanno spostato il radar dal paraurti e messo accanto al retrovisore.
Prima temeva anche i moscerini della frutta, ora mi pare più protetto.

In ogni caso non hai capito che è vintage una videocamera con una risoluzione simile. Vale di più!
Avatar utente
Konrad70
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2698
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 10:17
Località: Casina (RE)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

TexTipo ha scritto: martedì 9 febbraio 2021, 17:58
Konrad70 ha scritto: mercoledì 3 febbraio 2021, 23:24 Buonasera, per caso qualcuno ha avuto modo di vedere all'opera la retrocamera della nuova Tipo MY2021? Vorrei capire se fa ancora schifo come definizione, oppure se è stata migliorata, nel qual caso si può pensare di sostituire la vecchia con la nuova, visto che esternamente sembra identica.
Mi pare sia la stessa nostra: risoluzione 640x480 .
Invece ho visto che finalmente hanno spostato il radar dal paraurti e messo accanto al retrovisore.
Prima temeva anche i moscerini della frutta, ora mi pare più protetto.

In ogni caso non hai capito che è vintage una videocamera con una risoluzione simile. Vale di più!
Guarda, ho seri dubbi che sia a risoluzione VGA quella telecamera, VGA è circa la risoluzione SD dei televisori (un po' meno) e quella NON è neanche lontanamente paragonabile a quella definizione, specialmente su di un display così piccolo. Temo piuttosto che si tratti di una bella 320x240 e ciliegina sulla torta, non ha nemmeno la visione notturna, insomma nakagata.
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv BENZINA Bianco Gelato , allestimento Lounge, Pack Tech, Pack Safety, Pack Comfort, ruotino di scorta.

"Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra...."

https://www.youtube.com/watch?v=IPSIaFmU8Bs
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Konrad70 ha scritto: martedì 9 febbraio 2021, 18:27
TexTipo ha scritto: martedì 9 febbraio 2021, 17:58

Mi pare sia la stessa nostra: risoluzione 640x480 .
Invece ho visto che finalmente hanno spostato il radar dal paraurti e messo accanto al retrovisore.
Prima temeva anche i moscerini della frutta, ora mi pare più protetto.

In ogni caso non hai capito che è vintage una videocamera con una risoluzione simile. Vale di più!
Guarda, ho seri dubbi che sia a risoluzione VGA quella telecamera, VGA è circa la risoluzione SD dei televisori (un po' meno) e quella NON è neanche lontanamente paragonabile a quella definizione, specialmente su di un display così piccolo. Temo piuttosto che si tratti di una bella 320x240 e ciliegina sulla torta, non ha nemmeno la visione notturna, insomma nakagata.
Se vai nell'Eng Menu ti da la risoluzione sia del tablet che della retrocamera. Per la retro dichiara 640x480. Poi se vogliamo discutere tra risoluzione reale, interpolata, sensibilità... ci perdiamo e la demoliamo _sorriso
Però, effettivamente, se sgrana su appena 7 pollici, c'è da chiedersi dove siano finiti i pixel dichiarati.
Per il modo notturno, ha due diversi gradi di sensibilità. La sensibilità "high" si attiva accendendo i fari.
Lasciamo perdere il risultato finale, ti assicuro però che c'è questa funzione.
Fai qualche prova all'imbrunire: si nota di più.
Avatar utente
Konrad70
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2698
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 10:17
Località: Casina (RE)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Probabilmente quel valore nel menù corrisponde alla risoluzione massima che supporta lo uconnect, In ogni caso il sensore non può avere realmente quella risoluzione... È palese, così come il fatto che non abbia la visione notturna, in quanto con due led da 2000 lumen l'uno, non ci vedo una mazza ugualmente di notte.
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv BENZINA Bianco Gelato , allestimento Lounge, Pack Tech, Pack Safety, Pack Comfort, ruotino di scorta.

"Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra...."

https://www.youtube.com/watch?v=IPSIaFmU8Bs
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Konrad70 ha scritto: mercoledì 10 febbraio 2021, 9:36 Probabilmente quel valore nel menù corrisponde alla risoluzione massima che supporta lo uconnect, In ogni caso il sensore non può avere realmente quella risoluzione... È palese, così come il fatto che non abbia la visione notturna, in quanto con due led da 2000 lumen l'uno, non ci vedo una mazza ugualmente di notte.
Le telecamere analogiche in standard PAL hanno una risoluzione 720x576 pixel in standard 4:3.
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

TexTipo ha scritto: mercoledì 10 febbraio 2021, 8:59
Konrad70 ha scritto: martedì 9 febbraio 2021, 18:27
Guarda, ho seri dubbi che sia a risoluzione VGA quella telecamera, VGA è circa la risoluzione SD dei televisori (un po' meno) e quella NON è neanche lontanamente paragonabile a quella definizione, specialmente su di un display così piccolo. Temo piuttosto che si tratti di una bella 320x240 e ciliegina sulla torta, non ha nemmeno la visione notturna, insomma nakagata.
Se vai nell'Eng Menu ti da la risoluzione sia del tablet che della retrocamera. Per la retro dichiara 640x480. Poi se vogliamo discutere tra risoluzione reale, interpolata, sensibilità... ci perdiamo e la demoliamo _sorriso
Però, effettivamente, se sgrana su appena 7 pollici, c'è da chiedersi dove siano finiti i pixel dichiarati.
Per il modo notturno, ha due diversi gradi di sensibilità. La sensibilità "high" si attiva accendendo i fari.
Lasciamo perdere il risultato finale, ti assicuro però che c'è questa funzione.
Fai qualche prova all'imbrunire: si nota di più.
Si tratta di telecamere analogiche in standard PAL o NTSC per cui la risoluzione è anche superiore ai 640x480 pixel.
Il problema è la qualità dell'ottica che è sempre molto bassa per cui l'immagine è scadente per cui sembra poco definita, specie con poca luce.
Avatar utente
Konrad70
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2698
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 10:17
Località: Casina (RE)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: mercoledì 10 febbraio 2021, 17:53
TexTipo ha scritto: mercoledì 10 febbraio 2021, 8:59

Se vai nell'Eng Menu ti da la risoluzione sia del tablet che della retrocamera. Per la retro dichiara 640x480. Poi se vogliamo discutere tra risoluzione reale, interpolata, sensibilità... ci perdiamo e la demoliamo _sorriso
Però, effettivamente, se sgrana su appena 7 pollici, c'è da chiedersi dove siano finiti i pixel dichiarati.
Per il modo notturno, ha due diversi gradi di sensibilità. La sensibilità "high" si attiva accendendo i fari.
Lasciamo perdere il risultato finale, ti assicuro però che c'è questa funzione.
Fai qualche prova all'imbrunire: si nota di più.
Si tratta di telecamere analogiche in standard PAL o NTSC per cui la risoluzione è anche superiore ai 640x480 pixel.
Il problema è la qualità dell'ottica che è sempre molto bassa per cui l'immagine è scadente per cui sembra poco definita, specie con poca luce.
Non credo, se guardi l'immagine vedrai che le righe diritte vengono tutte scalettate e pixelate, un classico problema di risoluzione bassa, poi anche l'ottica sarà scadente, ma la luminosità è la risoluzione sono influenzate per la maggior parte dal sensore ccd, che è palesemente scarso.
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv BENZINA Bianco Gelato , allestimento Lounge, Pack Tech, Pack Safety, Pack Comfort, ruotino di scorta.

"Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra...."

https://www.youtube.com/watch?v=IPSIaFmU8Bs
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Konrad70 ha scritto: mercoledì 10 febbraio 2021, 18:02
MarcoT ha scritto: mercoledì 10 febbraio 2021, 17:53

Si tratta di telecamere analogiche in standard PAL o NTSC per cui la risoluzione è anche superiore ai 640x480 pixel.
Il problema è la qualità dell'ottica che è sempre molto bassa per cui l'immagine è scadente per cui sembra poco definita, specie con poca luce.
Non credo, se guardi l'immagine vedrai che le righe diritte vengono tutte scalettate e pixelate, un classico problema di risoluzione bassa, poi anche l'ottica sarà scadente, ma la luminosità è la risoluzione sono influenzate per la maggior parte dal sensore ccd, che è palesemente scarso.
Confermo: si possono contare i pixel tanto so grandi...
Rispondi