Telecamera posteriore aftermarket

cbertel
Utente
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2020, 11:59
Località: Bra
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao,
ho fatto delle prove, spero di essere utile, da MES abilitare retrocamera. Quando metto la retromarcia lo schermo diventa nero 'telecamera non presente'.
Quando vede il segnale video sul Pin 31 + e sul Pin 32 Massa si vede la telecamera.
Ho trovato anche la piedinatura del Uconnect 7 Pollici, è un pò piccola ma facendo zoom si riesce a vedere.
Qualcuno ha mica reperito lo schema della telecamera originale Fiat ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cristiano Bertello
Avatar utente
MarioZafonte
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 18 giugno 2021, 8:07
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Salve qualcuno vuole aiutarmi a capire se nel mio modello di uconnect è possibile montare la retrocamera aftermarket? allego due foto. Grazie!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
dadimat
Utente
Utente
Messaggi: 106
Iscritto il: domenica 24 marzo 2019, 18:18
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

cbertel ha scritto: domenica 27 giugno 2021, 19:47 Ciao,
ho fatto delle prove, spero di essere utile, da MES abilitare retrocamera. Quando metto la retromarcia lo schermo diventa nero 'telecamera non presente'.
Quando vede il segnale video sul Pin 31 + e sul Pin 32 Massa si vede la telecamera.
Ho trovato anche la piedinatura del Uconnect 7 Pollici, è un pò piccola ma facendo zoom si riesce a vedere.
Qualcuno ha mica reperito lo schema della telecamera originale Fiat ?
lo schema della retrocamera originale lo trovi a pag 111 di questo pdf
Fiat_Tipo_Impianto_Elettrico_ITA.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
dadimat
Utente
Utente
Messaggi: 106
Iscritto il: domenica 24 marzo 2019, 18:18
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

dadimat ha scritto: mercoledì 2 febbraio 2022, 14:30
cbertel ha scritto: domenica 27 giugno 2021, 19:47 Ciao,
ho fatto delle prove, spero di essere utile, da MES abilitare retrocamera. Quando metto la retromarcia lo schermo diventa nero 'telecamera non presente'.
Quando vede il segnale video sul Pin 31 + e sul Pin 32 Massa si vede la telecamera.
Ho trovato anche la piedinatura del Uconnect 7 Pollici, è un pò piccola ma facendo zoom si riesce a vedere.
Qualcuno ha mica reperito lo schema della telecamera originale Fiat ?
lo schema della retrocamera originale lo trovi a pag 111 di questo pdf
Fiat_Tipo_Impianto_Elettrico_ITA.pdf
cmq se ti posso dare un consiglio ...non ti fossilizzare sull'originale ....costa un botto ed ha una scarsa qualita video....l'unica cosa in piu e che hai la possibilita di attivare le linee dinamiche della sterzata ,ma con una spesa di non piu di 20 € monti una retrocamera di buona qualita video come ho fatto io
download/file.php?id=2102&mode=view
https://www.amazon.it/MiCarBa-telecamer ... 35&sr=8-16
Ultima modifica di dadimat il mercoledì 2 febbraio 2022, 15:08, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
dadimat
Utente
Utente
Messaggi: 106
Iscritto il: domenica 24 marzo 2019, 18:18
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarioZafonte ha scritto: mercoledì 2 febbraio 2022, 11:48 Salve qualcuno vuole aiutarmi a capire se nel mio modello di uconnect è possibile montare la retrocamera aftermarket? allego due foto. Grazie!
al 99,9999999999% si puo fare
devi controllare se nel conettore ci sono gia i contatti femmina corrispondenti ai pin 31 e 32 , con i relativi fili.....se i pin 31 e 32 sono vuoti , i contatti li devi inserire tu .........
io ho recuperato i contatti da un connettore di un body computer di un alfa 159 dal demolitore
Avatar utente
MarioZafonte
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 18 giugno 2021, 8:07
    unknown unknown

Messaggio da leggere

dadimat ha scritto: mercoledì 2 febbraio 2022, 14:51
MarioZafonte ha scritto: mercoledì 2 febbraio 2022, 11:48 Salve qualcuno vuole aiutarmi a capire se nel mio modello di uconnect è possibile montare la retrocamera aftermarket? allego due foto. Grazie!
al 99,9999999999% si puo fare
devi controllare se nel conettore ci sono gia i contatti femmina corrispondenti ai pin 31 e 32 , con i relativi fili.....se i pin 31 e 32 sono vuoti , i contatti li devi inserire tu .........
io ho recuperato i contatti da un connettore di un body computer di un alfa 159 dal demolitore
Grazie per la risposta, quel 99,999999999% mi rincuora :) , no non ci sono i contatti femmina in corrispondenza dei pin 31 e 32, devo comprare lo spinotto rca e fare i contatti da me. Speriamo bene, quà nella discussione mi è parso di vedere una foto dello spinotto da comprare, devo rileggere i post precedenti. cmq Grazie!
Avatar utente
MarioZafonte
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 18 giugno 2021, 8:07
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Rieccomi dinuovo a fare domande _ridere qualcuno sa a quale pin sull'uconnect si deve collegare il cavetto rosso che esce dallo spinotto giallo, loto autoradio. Grazie!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
dadimat
Utente
Utente
Messaggi: 106
Iscritto il: domenica 24 marzo 2019, 18:18
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarioZafonte ha scritto: venerdì 4 febbraio 2022, 15:46 Rieccomi dinuovo a fare domande _ridere qualcuno sa a quale pin sull'uconnect si deve collegare il cavetto rosso che esce dallo spinotto giallo, loto autoradio. Grazie!
immagino sia il cavo di prolunga che va dalla retrocamera al connettore dell uconnect......
quel filo rosso serve a trasferire una eventuale 12v da un capo all'altro del cavo,nel caso devi alimentare ad esempio un monitor esterno che si accende con l'inserimento della retro,prelevando 12v dalla lampada di retromarcia.....
se alimenti la retrocamera dalla lampadina di retromarcia , non ti servira, perche nel momento che l'uconnect rileva il segnale video commuta immediatamente in modalita monitor
Avatar utente
MarioZafonte
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 18 giugno 2021, 8:07
    unknown unknown

Messaggio da leggere

dadimat ha scritto: sabato 5 febbraio 2022, 0:23
MarioZafonte ha scritto: venerdì 4 febbraio 2022, 15:46 Rieccomi dinuovo a fare domande _ridere qualcuno sa a quale pin sull'uconnect si deve collegare il cavetto rosso che esce dallo spinotto giallo, loto autoradio. Grazie!
immagino sia il cavo di prolunga che va dalla retrocamera al connettore dell uconnect......
quel filo rosso serve a trasferire una eventuale 12v da un capo all'altro del cavo,nel caso devi alimentare ad esempio un monitor esterno che si accende con l'inserimento della retro,prelevando 12v dalla lampada di retromarcia.....
se alimenti la retrocamera dalla lampadina di retromarcia , non ti servira, perche nel momento che l'uconnect rileva il segnale video commuta immediatamente in modalita monitor
Perfetto grazie! _ridere
Avatar utente
giasan
Utente
Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: venerdì 17 settembre 2021, 22:42
Località: lecce
    unknown unknown

Messaggio da leggere

dadimat ha scritto:
cbertel ha scritto: domenica 27 giugno 2021, 19:47 Ciao,
ho fatto delle prove, spero di essere utile, da MES abilitare retrocamera. Quando metto la retromarcia lo schermo diventa nero 'telecamera non presente'.
Quando vede il segnale video sul Pin 31 + e sul Pin 32 Massa si vede la telecamera.
Ho trovato anche la piedinatura del Uconnect 7 Pollici, è un pò piccola ma facendo zoom si riesce a vedere.
Qualcuno ha mica reperito lo schema della telecamera originale Fiat ?
lo schema della retrocamera originale lo trovi a pag 111 di questo pdf
Fiat_Tipo_Impianto_Elettrico_ITA.pdf
nn riesco a scaricare il pdf

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

PasPetri
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2020, 4:47
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Salve a tutti, qualcuno che ha montato la retrocamera e ha attivato anche le linee dinamiche sterzanti potrebbe dirmi di che colore è il filo sul pin 44 del connettore H dietro al body o magari postarmi una foto dello stesso o meglio ancora se fosse possibile prelevare quel segnale in altro punto?
Grazie
Avatar utente
MarioZafonte
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 18 giugno 2021, 8:07
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Salve, nel fare il collegamento per la retrocamera aftermarket, rimettento al suo posto con non poche difficoltà l'uconnect, tutto sembrava funzionare alla perfezione, mi sono accorto che i sensori posteriori laterali non si attivano, qualcuno sa se si deve fare l'allineamento proxy? per il resto tutto furnziona alla perfezione.
Avatar utente
MarioZafonte
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 18 giugno 2021, 8:07
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao, ritorno a rompere le scatole. dopo aver montato la telecamera aftermarket, fatto tutti i collegamenti ecc ecc, ho comprato l'interfaccia ELM 327 modificata per multiecuscan di cui ho acquistato la licenza, nel collegarlo alla vettura ho fatto vari tentativi con il cavetto con spinotto blu andati tutti in fumo, tentanto a collegare l'interfaccia senza lo spinotto, ma direttamente sono riuscito ad entrare nei parametri della macchina, ho individuato la sezione dove abilitare la telecamera, l'ho abilitata almeno apparentemente, ma purtroppo uscendo dal programma e provando a mettere la retro, non si è attivata una mazza. Rientro nel programma, controllo lo stato della telecamera e me la ritrovo nuovamente disabilitata. Dove sbaglio? può essere che la ELM collegata direttamente non può effettuare modifiche?
Avatar utente
dadimat
Utente
Utente
Messaggi: 106
Iscritto il: domenica 24 marzo 2019, 18:18
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarioZafonte ha scritto: venerdì 25 febbraio 2022, 16:38 Ciao, ritorno a rompere le scatole. dopo aver montato la telecamera aftermarket, fatto tutti i collegamenti ecc ecc, ho comprato l'interfaccia ELM 327 modificata per multiecuscan di cui ho acquistato la licenza, nel collegarlo alla vettura ho fatto vari tentativi con il cavetto con spinotto blu andati tutti in fumo, tentanto a collegare l'interfaccia senza lo spinotto, ma direttamente sono riuscito ad entrare nei parametri della macchina, ho individuato la sezione dove abilitare la telecamera, l'ho abilitata almeno apparentemente, ma purtroppo uscendo dal programma e provando a mettere la retro, non si è attivata una mazza. Rientro nel programma, controllo lo stato della telecamera e me la ritrovo nuovamente disabilitata. Dove sbaglio? può essere che la ELM collegata direttamente non può effettuare modifiche?
dopo aver attivato la telecamera dal bodycomputer devi fare l'allineamento proxi
Avatar utente
MarioZafonte
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 18 giugno 2021, 8:07
    unknown unknown

Messaggio da leggere

dadimat ha scritto: sabato 26 febbraio 2022, 20:45
MarioZafonte ha scritto: venerdì 25 febbraio 2022, 16:38 Ciao, ritorno a rompere le scatole. dopo aver montato la telecamera aftermarket, fatto tutti i collegamenti ecc ecc, ho comprato l'interfaccia ELM 327 modificata per multiecuscan di cui ho acquistato la licenza, nel collegarlo alla vettura ho fatto vari tentativi con il cavetto con spinotto blu andati tutti in fumo, tentanto a collegare l'interfaccia senza lo spinotto, ma direttamente sono riuscito ad entrare nei parametri della macchina, ho individuato la sezione dove abilitare la telecamera, l'ho abilitata almeno apparentemente, ma purtroppo uscendo dal programma e provando a mettere la retro, non si è attivata una mazza. Rientro nel programma, controllo lo stato della telecamera e me la ritrovo nuovamente disabilitata. Dove sbaglio? può essere che la ELM collegata direttamente non può effettuare modifiche?
dopo aver attivato la telecamera dal bodycomputer devi fare l'allineamento proxi
Dal Body computer? io ho fatto l'allineamento proxy ma nn è successo nulla, non sapevo che si deve attivare da body computer, e sinceramente nn ho idea in quale menu cercare.
Avatar utente
Turi
Utente
Utente
Messaggi: 351
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2019, 23:10
Località: Galliate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Rifai il tutto prima di disconnettere e provare la retro. Attiva la camera,fai allineamento proxy e solo dopo provi.

Inviato dal mio M2007J3SG utilizzando Tapatalk

Tipo 5 porte 1.4 95 Cv Easy Grigio Colosseo
- Pack Easy teck A. A. Uconnect 7" HD Live
- Pack city D.R.L Led
- Ruotino di scorta
- Deflettori anteriori fumè - Antennino Short
Avatar utente
dadimat
Utente
Utente
Messaggi: 106
Iscritto il: domenica 24 marzo 2019, 18:18
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarioZafonte ha scritto: sabato 26 febbraio 2022, 22:36
dadimat ha scritto: sabato 26 febbraio 2022, 20:45

dopo aver attivato la telecamera dal bodycomputer devi fare l'allineamento proxi
Dal Body computer? io ho fatto l'allineamento proxy ma nn è successo nulla, non sapevo che si deve attivare da body computer, e sinceramente nn ho idea in quale menu cercare.
vai nella sezione elettronica centrale ...seleziona CAN Set up/PROXI Alignment Procedure....nella scheda adeguamento, evidenzia telecamera posteriore ,e modifica lo stato da "non presente " a "presente"....poi ripeti l allineamento proxi
Avatar utente
MarioZafonte
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 18 giugno 2021, 8:07
    unknown unknown

Messaggio da leggere

dadimat ha scritto: domenica 27 febbraio 2022, 20:27
MarioZafonte ha scritto: sabato 26 febbraio 2022, 22:36

Dal Body computer? io ho fatto l'allineamento proxy ma nn è successo nulla, non sapevo che si deve attivare da body computer, e sinceramente nn ho idea in quale menu cercare.
vai nella sezione elettronica centrale ...seleziona CAN Set up/PROXI Alignment Procedure....nella scheda adeguamento, evidenzia telecamera posteriore ,e modifica lo stato da "non presente " a "presente"....poi ripeti l allineamento proxi
Grazie, oggi pomeriggio finalmente grazie a voi sono riuscito nell'impresa.
Avatar utente
MarioZafonte
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 18 giugno 2021, 8:07
    Windows 10 Firefox

Messaggio da leggere

Perchè l'immagine della rerocamera aftermarket su uconnect 7 va a scatti? la retrocamera ha la risoluzione full hd, sarà questo? Il processore del body computer è scarso?
Rispondi