Regolazione profondità anabbaglianti

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Konrad70
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Ciao ragazzi, che voi sappiate esiste anche una modalità di regolazione dei fari anteriori meccanica oltre alla regolazione assetto fari elettrica? Perchè ho notato che anche alla massima altezza manca ancora un pelino di profondità, niente di che , ma un 5/10 metri in più non mi dispiacerebbero. Adesso ho montato le philips white vision che secondo me sono un buon compromesso e in effetti fino a dove illuminano si vede benissimo, se solo si potessero alzare qualcosina....
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certo che c'è la regolazione manuale,io li ho alzati di un centimetro e mezzo regolando il fascio luminoso contro un muro,anche per me erano troppo corti,ora mi trovo meglio,devi aprire il cofano e sopra i fari ci sono delle rotelline bianche girabili con una chiave a brugola,sia per gli anabbaglianti che per gli abbaglianti.
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Fantastico, domani provo. Grazie Danilo!

Edit. Tu però hai i fari a parabola? Forse i miei sono diversi.
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si io ho i fari a parabola,ma penso che anche quelli lenticolari si possano regolare.
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Allora, notizie buone e meno buone, la regolazione c'è e ho alzato gli anabbaglianti truj6yer
Purtroppo quella degli abbaglianti non funziona, giro la vite ma non si muovono....sarà finta rtt78trd
Comunque l'importante erano gli anabbaglianti, stasera li provo, al limite se sono troppo alti li abbasso con l'assetto fari elettrico.
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molto buono dai!io gli abbaglianti non li ho toccati perchè mi interessava alzare un pochino il fascio luminoso degli anabbaglianti,quindi non sò come funzionano.
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Da vedere la regolazione sembra uguale, anche la vite è uguale, solo che girando non succede niente. Comunque poco male...
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07/11/2017....L'amore è sbocciato !!!
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gallmau ha scritto: giovedì 7 settembre 2017, 21:01 Konrad70 sono queste ?
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Si, sono loro, devo dire che sono molto soddisfatto, fanno una luce molto potente e dopo la regolazione dei fari sono perfette, le ho messe anche negli abbaglianti.

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Grazie Konrad70 ...non vedo l'ora che mi arrivi, Ordinata una settimana fa con termine di consegna al 01/11 ma spero prima....e quando mi passa, peggio che a naja :)

PS. La sostituzione è laboriosa o si riesce ad accedere facilmente ?
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La sostituzione in realtà è rapida, se sai dive mettere le mani. Mi spiego meglio, la visuale è coperta quindi bisogna andare a tentoni, per sganciare e riagganciare la lampadina bisogna fare un movimento preciso altrimenti c'è da cristare. Io ho fatto una foto col cellulare così si riesce a capire il punto dove bisogna premere e il movimento che bisogna fare.

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Konrad70 ha scritto: sabato 10 giugno 2017, 10:29 Da vedere la regolazione sembra uguale, anche la vite è uguale, solo che girando non succede niente. Comunque poco male...
Konrad70 ha scritto: sabato 10 giugno 2017, 9:20 Allora, notizie buone e meno buone, la regolazione c'è e ho alzato gli anabbaglianti truj6yer
Purtroppo quella degli abbaglianti non funziona, giro la vite ma non si muovono....sarà finta rtt78trd
Comunque l'importante erano gli anabbaglianti, stasera li provo, al limite se sono troppo alti li abbasso con l'assetto fari elettrico.
Grazie dell'aiuto.
Il faro solitamente ha solo 2 tipi di regolazione:
1) verticale che corrisponde alla rotellina più interna e regola solo l'altezza del fascio luminoso(contemporaneamente sia di anabbaglianti che abbaglianti)
2) orizzontale che corrisponde alla rotellina più laterale(quella più vicina al parafango anteriore per intenderci) e regola solo l'ampiezza laterale del faro...solitamente non va mai toccata in quanto è ottimamente registrata dalla fabbrica.

Quindi la vite che hai toccato tu non è finta e non regola gli abbaglianti ma regola l'ampiezza del fascio luminoso orizzontale, tipo l'illuminazione delle zone laterali della carreggiata per intenderci. fgthdfghy6 rtt78trd
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Pietro3 ha scritto:
Konrad70 ha scritto: sabato 10 giugno 2017, 10:29 Da vedere la regolazione sembra uguale, anche la vite è uguale, solo che girando non succede niente. Comunque poco male...
Konrad70 ha scritto: sabato 10 giugno 2017, 9:20 Allora, notizie buone e meno buone, la regolazione c'è e ho alzato gli anabbaglianti truj6yer
Purtroppo quella degli abbaglianti non funziona, giro la vite ma non si muovono....sarà finta rtt78trd
Comunque l'importante erano gli anabbaglianti, stasera li provo, al limite se sono troppo alti li abbasso con l'assetto fari elettrico.
Grazie dell'aiuto.
Il faro solitamente ha solo 2 tipi di regolazione:
1) verticale che corrisponde alla rotellina più interna e regola solo l'altezza del fascio luminoso(contemporaneamente sia di anabbaglianti che abbaglianti)
2) orizzontale che corrisponde alla rotellina più laterale(quella più vicina al parafango anteriore per intenderci) e regola solo l'ampiezza laterale del faro...solitamente non va mai toccata in quanto è ottimamente registrata dalla fabbrica.

Quindi la vite che hai toccato tu non è finta e non regola gli abbaglianti ma regola l'ampiezza del fascio luminoso orizzontale, tipo l'illuminazione delle zone laterali della carreggiata per intenderci. fgthdfghy6 rtt78trd
Non vorrei fosse il contrario: interna/ampiezza, esterna/profondità, perché io per regolare altezza del fascio ho agito su quella più esterna, quella dietro gli anabbaglianti per intenderci...ImmagineImmagineImmagine

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Pietro3 ha scritto: mercoledì 13 settembre 2017, 11:51
Konrad70 ha scritto: sabato 10 giugno 2017, 10:29 Da vedere la regolazione sembra uguale, anche la vite è uguale, solo che girando non succede niente. Comunque poco male...
Konrad70 ha scritto: sabato 10 giugno 2017, 9:20 Allora, notizie buone e meno buone, la regolazione c'è e ho alzato gli anabbaglianti truj6yer
Purtroppo quella degli abbaglianti non funziona, giro la vite ma non si muovono....sarà finta rtt78trd
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1) verticale che corrisponde alla rotellina più interna e regola solo l'altezza del fascio luminoso(contemporaneamente sia di anabbaglianti che abbaglianti)
2) orizzontale che corrisponde alla rotellina più laterale(quella più vicina al parafango anteriore per intenderci) e regola solo l'ampiezza laterale del faro...solitamente non va mai toccata in quanto è ottimamente registrata dalla fabbrica.

Quindi la vite che hai toccato tu non è finta e non regola gli abbaglianti ma regola l'ampiezza del fascio luminoso orizzontale, tipo l'illuminazione delle zone laterali della carreggiata per intenderci. fgthdfghy6 rtt78trd
Mah... A fari accesi e con un muro davanti, non ho notato nessun cambiamento... Comunque poi l'ho rimesso com'era prima.

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Dany978 ha scritto: mercoledì 13 settembre 2017, 11:58
Pietro3 ha scritto: Il faro solitamente ha solo 2 tipi di regolazione:
1) verticale che corrisponde alla rotellina più interna e regola solo l'altezza del fascio luminoso(contemporaneamente sia di anabbaglianti che abbaglianti)
2) orizzontale che corrisponde alla rotellina più laterale(quella più vicina al parafango anteriore per intenderci) e regola solo l'ampiezza laterale del faro...solitamente non va mai toccata in quanto è ottimamente registrata dalla fabbrica.

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Non vorrei fosse il contrario: interna/ampiezza, esterna/profondità, perché io per regolare altezza del fascio ho agito su quella più esterna, quella dietro gli anabbaglianti per intenderci...ImmagineImmagineImmagine

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Solitamente è così, per lo meno in tutte le auto avute in precedenza era così....poi sulla tipo potrebbe essere il contrario. rtt78trd
Tu Danilo ti ricordi quale hai toccato per regolare l'altezza?
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Scusate per maggiore chiarezza ho rifatto le foto e riscritto il post
20170913_130449.jpg
20170913_130437.jpg
Le viti che ho regolato io sono quelle più esterne e più in basso nelle foto.
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Cioè la più esterna rispetto al centro auto. quindi freccia rossa, o la più vicina al tappo liquido, freccia blu? Immagine

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Esatto freccia rossa👍😆

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Ok allora la mia Tipo è uguale alla tua, con qualche froceria in più! Anche io ho regolato altezza da quella vite lì!

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Scusate la domanda ignorante, ma visto che anche io ho cambiato le lampade originali con delle alogene Osram, dovrei sistemare il fascio con le famose viti? Come faccio a capire che qualcosa non va?

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Secondo me la regolazione la devi fare a priori, non c'entra quale lampade monti, io la mia l'ho trovata un po' bassa come puntamento e quindi l'ho alzato un po', precisamente 12 giri di vite in senso orario, forse è un po' alto ma non mi ha ancora lampeggiato nessuno in 3 mesi, quindi ne deduco che vanno bene.
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Anche per me il fascio luminoso lo trovavo un pò corto pure rispetto alla grande punto che avevo,allora l'ho messa davanti ad un muro col buio e gli anabbaglianti accesi e ho segnato dove iniziava il fascio luminoso dx e sx con un pennarello sul muro,da quella posizione ho alzato il fascio luminoso con le viti di regolazione di 1,5 cm e ad occhio ha guadagnato quei 4/5 metri di strada illuminata e ora per me và bene così e gli altri automobilisti che incrocio non sono infastiditi dal fascio luminoso un pò più lungo,segno che era un pò corto regolato in origine.

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Se può essere d'aiuto queste dovrebbe essere le misure per una corretta regolazione degli anabbaglianti.

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DIrettamente dagli anni 70....una bellissima Alfasud..... rtt78trd rtt78trd rtt78trd
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Morphy81 ha scritto:Scusate la domanda ignorante, ma visto che anche io ho cambiato le lampade originali con delle alogene Osram, dovrei sistemare il fascio con le famose viti? Come faccio a capire che qualcosa non va?

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Difficilmente avrai bisogno di regolare qualcosa, a meno che non avesse già qualche problema prima. Facendo sostituzione tra alogene non avrai bisogno di regolare in linea di massima.
Se poi vuoi alzare un po'il faccio di luce perché ti sembra troppo basso, come è successo a Danilo, allora regola, oppure se noto che ti lampeggiano perché è alto, abbassalo.
Io personalmente ho abbassato un po' il sx perché avendo messo gli xenon mi puntava un po' in alto ed abbagliava.
Consiglio: se non hai necessità, non toccare niente. Immagine

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a questo punto penso che i fari siano regolati tutti allo stesso modo un pelo troppo basso perché anche la mia ha un fascio luce troppo corto non parliamo poi degli antinebbia, accesi o spenti cambia poco al punto che ho tolto subito la funzione cornering che serve solo a consumare le lampadine.
Però prima proverò a controllare il regolatore assetto fari se è regolato giusto
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Anche sulla mia il fascio luminoso mi sembra basso, in una officina Fiat mi hanno controllato l'assetto dei fari con lo strumento apposito e risulta tutto regolare.
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silvan69 ha scritto: venerdì 29 settembre 2017, 10:47 Anche sulla mia il fascio luminoso mi sembra basso, in una officina Fiat mi hanno controllato l'assetto dei fari con lo strumento apposito e risulta tutto regolare.
probabilmente tenuti un pelo bassi perché nessuno si ricorda mai di regolarli in caso di baule carico o con due/tre persone dietro. Visto che è un'operazione facile io li ho alzati un po' facendo fare 3 giri alla vite di regolazione che è quella esterna più in basso, come già detto in precedenza, e sembra meglio
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...ok dopo aver individuato la VITE su cui operare per alzare i fari anabbaglianti, vi chiedo il senso di rotazione della vite....IN SENSO ORARIO (ambedue le viti di regolazione??...parlo SOLO delle viti da toccare) leggo ma c'è chi dice 3 GIRI e chi dice 12 GIRI...sinceramente il secondo mi sembra troppo....vuol dire averli avuti tutto basso al massimo....
poi la misura della brugola... ve lo ricordate??
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La rotazione è in senso orario per alzare il fascio, io ho fatto 12 giri, effettivamente è un po' alto (comunque nessuno mi ha mai lampeggiato) e allora tengo la regolazione elettronica in posizione 1 giusto per essere tranquillo. Fai delle prove e vedi come ti soddisfa di più. La misura della brugola non la so, prova finché trovi quella giusta, come ho fatto io etry44
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