Consigli Fendinebbia

Rispondi
Avatar utente
luigi.pacelli
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 23 settembre 2019, 2:38
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Salve, ho una Tipo 1.3 Street. Per mia sfortuna non ho i fendinebbia anteriori e da me la nebbia c'è un giorno sì e un giorno no. Ho verificato la pulsantiera e ci sono tutti i cablaggi ma devo modificarla per abilitare il tasto. Ho controllato e i connettori sono abbandonati nel vano motore con tutte le spinette quindi arrivano in scatola fusibili.

I miei dubbi essenzialmente sono:
Che mascherine dovrei prendere?
Quale bulbo?
Il relè è F14? (Che è assente)

Grazie a tutti in anticipo
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

luigi.pacelli ha scritto: domenica 2 febbraio 2020, 16:03 Salve, ho una Tipo 1.3 Street. Per mia sfortuna non ho i fendinebbia anteriori e da me la nebbia c'è un giorno sì e un giorno no. Ho verificato la pulsantiera e ci sono tutti i cablaggi ma devo modificarla per abilitare il tasto. Ho controllato e i connettori sono abbandonati nel vano motore con tutte le spinette quindi arrivano in scatola fusibili.

I miei dubbi essenzialmente sono:
Che mascherine dovrei prendere?
Quale bulbo?
Il relè è F14? (Che è assente)

Grazie a tutti in anticipo
Io ti posso dire che se vuoi mettere i fendinebbia per vederci meglio nella nebbia lascia perdere considerando che fra mascherine, fanali e pulsantiera non andrai a spendere poco.
I fendinebbia della Tipo, almeno sulla 4 porte con le lampadine alogene originali fanno poca luce, L'unica comodità e la funzione cornering per vedere ai lati quando fai manovra in zone buie.
Avatar utente
luigi.pacelli
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 23 settembre 2019, 2:38
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: domenica 2 febbraio 2020, 19:29
luigi.pacelli ha scritto: domenica 2 febbraio 2020, 16:03 Salve, ho una Tipo 1.3 Street. Per mia sfortuna non ho i fendinebbia anteriori e da me la nebbia c'è un giorno sì e un giorno no. Ho verificato la pulsantiera e ci sono tutti i cablaggi ma devo modificarla per abilitare il tasto. Ho controllato e i connettori sono abbandonati nel vano motore con tutte le spinette quindi arrivano in scatola fusibili.

I miei dubbi essenzialmente sono:
Che mascherine dovrei prendere?
Quale bulbo?
Il relè è F14? (Che è assente)

Grazie a tutti in anticipo
Io ti posso dire che se vuoi mettere i fendinebbia per vederci meglio nella nebbia lascia perdere considerando che fra mascherine, fanali e pulsantiera non andrai a spendere poco.
I fendinebbia della Tipo, almeno sulla 4 porte con le lampadine alogene originali fanno poca luce, L'unica comodità e la funzione cornering per vedere ai lati quando fai manovra in zone buie.
Capisco, grazie dell'opinione. Anche se ciò che mi hai detto riguardo il cornering non lo sapevo
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

luigi.pacelli ha scritto: domenica 2 febbraio 2020, 21:58
MarcoT ha scritto: domenica 2 febbraio 2020, 19:29

Io ti posso dire che se vuoi mettere i fendinebbia per vederci meglio nella nebbia lascia perdere considerando che fra mascherine, fanali e pulsantiera non andrai a spendere poco.
I fendinebbia della Tipo, almeno sulla 4 porte con le lampadine alogene originali fanno poca luce, L'unica comodità e la funzione cornering per vedere ai lati quando fai manovra in zone buie.
Capisco, grazie dell'opinione. Anche se ciò che mi hai detto riguardo il cornering non lo sapevo
In pratica questi fari fanno molta più luce di lato che avanti per cui sono comodi quando, con il cornering, si accende il faro dal lato in cui giri il volante in manovra.
Qualcuno ha messo delle lampadine a led per migliorare la luminosità, non so con quali risultati.
Simon79
Utente
Utente
Messaggi: 286
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2017, 13:29
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Anche la mia è priva di fendinebbia (Pop).
Anche io vivo in mezzo alla nebbia (Asti).
Sulla precedente vettura (Grande Punto) li avevo.
...e non mi mancano.
A posteriori sulla GPunto ritengo fossero stati soldi sprecati che avrei fatto meglio a investire nell'ESP.
Concordo in sostanza con l'opinione di MarcoT.
1400 95CV Benzina 5p Pop, Perla Sabbia, Pack uConnect Pop (Radio Bluetooth + comandi al volante)
Kit GPL Zavoli Bora
Avatar utente
Turi
Utente
Utente
Messaggi: 351
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2019, 23:10
Località: Galliate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io ho i fendinebbia (alogene) e li uso sporadicamente. Non fanno granchè in termini di profondità ma aiutano sicuramente ad illuminare i bordi.
Francamente, per quello che fanno, non spenderei dei soldi per metterli, ma ovviamente questa è una mia opinione.
Il cornering l'ho addirittura disabilitato, è utile solo se abiti in zona campagna o comunque in zone poco illuminate, per il resto vale il discorso di cui sopra.
Tipo 5 porte 1.4 95 Cv Easy Grigio Colosseo
- Pack Easy teck A. A. Uconnect 7" HD Live
- Pack city D.R.L Led
- Ruotino di scorta
- Deflettori anteriori fumè - Antennino Short
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Turi ha scritto: lunedì 3 febbraio 2020, 22:55 Io ho i fendinebbia (alogene) e li uso sporadicamente. Non fanno granchè in termini di profondità ma aiutano sicuramente ad illuminare i bordi.
Francamente, per quello che fanno, non spenderei dei soldi per metterli, ma ovviamente questa è una mia opinione.
Il cornering l'ho addirittura disabilitato, è utile solo se abiti in zona campagna o comunque in zone poco illuminate, per il resto vale il discorso di cui sopra.
Scusami ma per quale motivo hai disabilitato il cornering ?
A parte le considerazioni sulla sua utilità o meno, fastidio non da scuramente.
Avatar utente
andrea.marchiori
Utente
Utente
Messaggi: 183
Iscritto il: giovedì 16 maggio 2019, 15:59
Località: Venezia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Comunque i "fendinebbia" montati di serie nelle vetture di oggi, a mio modesto avviso, fendono molto ma molto meno dei vecchi fari gialli asimmetrici che usavamo 30 anni fa. E non è solo un problema di colore. I vecchi fendinebbia avevano due fasci luminosi completamente diversi da quelli moderni che semplicemente puntano in basso: buoni se ti si brucia un fanale per farti vedere da chi incroci... ma di fendinebbia hanno ben poco.
Tipo 1.6 SW Lounge Multijet 120cv "Bat"
Nero cinema, ruote da 16", 4 deflettori, vetri oscurati, luci Osram Night Breaker Laser H7 Next Generation, griglia frontale brunita, antenna shark fin.
Avatar utente
Turi
Utente
Utente
Messaggi: 351
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2019, 23:10
Località: Galliate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: martedì 4 febbraio 2020, 11:56
Scusami ma per quale motivo hai disabilitato il cornering ?
A parte le considerazioni sulla sua utilità o meno, fastidio non da scuramente.
Infatti non è per il fastidio, semplicemente ritengo inutile tenere una funzione attiva se non mi serve. In ogni caso evito,visto che non mi è utile,
che le lampade si accendano e spengano diverse volte al giorno, cosa assai più deleteria che tenerle accese. Comunque per abitudine tendo
a disattivare,ove possibile, quello che non mi serve, vedasi sensore luci, pioggia ecc.. Preferisco il manuale.
Tipo 5 porte 1.4 95 Cv Easy Grigio Colosseo
- Pack Easy teck A. A. Uconnect 7" HD Live
- Pack city D.R.L Led
- Ruotino di scorta
- Deflettori anteriori fumè - Antennino Short
Avatar utente
Konrad70
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2698
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 10:17
Località: Casina (RE)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Turi ha scritto: martedì 4 febbraio 2020, 19:35
MarcoT ha scritto: martedì 4 febbraio 2020, 11:56
Scusami ma per quale motivo hai disabilitato il cornering ?
A parte le considerazioni sulla sua utilità o meno, fastidio non da scuramente.
Infatti non è per il fastidio, semplicemente ritengo inutile tenere una funzione attiva se non mi serve. In ogni caso evito,visto che non mi è utile,
che le lampade si accendano e spengano diverse volte al giorno, cosa assai più deleteria che tenerle accese. Comunque per abitudine tendo
a disattivare,ove possibile, quello che non mi serve, vedasi sensore luci, pioggia ecc.. Preferisco il manuale.
Io l'ho disattivata subito appena comprata, visto che non mi era di utilità, ho pensato anche che utilizzandole inutilmente quando non mi servono, poi magari va a finire che salta una lampada e quando c'è la nebbia rimango fregato _sorriso
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv BENZINA Bianco Gelato , allestimento Lounge, Pack Tech, Pack Safety, Pack Comfort, ruotino di scorta.

"Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra...."

https://www.youtube.com/watch?v=IPSIaFmU8Bs
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Konrad70 ha scritto: martedì 4 febbraio 2020, 22:55
Turi ha scritto: martedì 4 febbraio 2020, 19:35

Infatti non è per il fastidio, semplicemente ritengo inutile tenere una funzione attiva se non mi serve. In ogni caso evito,visto che non mi è utile,
che le lampade si accendano e spengano diverse volte al giorno, cosa assai più deleteria che tenerle accese. Comunque per abitudine tendo
a disattivare,ove possibile, quello che non mi serve, vedasi sensore luci, pioggia ecc.. Preferisco il manuale.
Io l'ho disattivata subito appena comprata, visto che non mi era di utilità, ho pensato anche che utilizzandole inutilmente quando non mi servono, poi magari va a finire che salta una lampada e quando c'è la nebbia rimango fregato _sorriso
Scusa ma se concordi sul fatto che per quanto riguarda la visibilità in caso di nebbia i fendinebbia della Tipo non servono praticamente a nulla e l'unica utilità ce l'hanno solo per per la funzione cornering nelle manovre al buio, mi spieghi perchè l'hai disattivata ?
Io ho la macchina da 4 anni con il cornering attivo e non ho mai fulminato nessuna lampadina, in compenso più di una volta mi hanno salvato evitando di prendere un vaso o lo spigolo di un muretto nei parcheggi di notte.
Avatar utente
Konrad70
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2698
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 10:17
Località: Casina (RE)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: giovedì 6 febbraio 2020, 12:30
Konrad70 ha scritto: martedì 4 febbraio 2020, 22:55
Io l'ho disattivata subito appena comprata, visto che non mi era di utilità, ho pensato anche che utilizzandole inutilmente quando non mi servono, poi magari va a finire che salta una lampada e quando c'è la nebbia rimango fregato _sorriso
Scusa ma se concordi sul fatto che per quanto riguarda la visibilità in caso di nebbia i fendinebbia della Tipo non servono praticamente a nulla e l'unica utilità ce l'hanno solo per per la funzione cornering nelle manovre al buio, mi spieghi perchè l'hai disattivata ?
Io ho la macchina da 4 anni con il cornering attivo e non ho mai fulminato nessuna lampadina, in compenso più di una volta mi hanno salvato evitando di prendere un vaso o lo spigolo di un muretto nei parcheggi di notte.
Concordo sul fatto che il cornering non serve a niente, almeno per me. Hai capito male.
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv BENZINA Bianco Gelato , allestimento Lounge, Pack Tech, Pack Safety, Pack Comfort, ruotino di scorta.

"Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra...."

https://www.youtube.com/watch?v=IPSIaFmU8Bs
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Konrad70 ha scritto: giovedì 6 febbraio 2020, 12:43
MarcoT ha scritto: giovedì 6 febbraio 2020, 12:30

Scusa ma se concordi sul fatto che per quanto riguarda la visibilità in caso di nebbia i fendinebbia della Tipo non servono praticamente a nulla e l'unica utilità ce l'hanno solo per per la funzione cornering nelle manovre al buio, mi spieghi perchè l'hai disattivata ?
Io ho la macchina da 4 anni con il cornering attivo e non ho mai fulminato nessuna lampadina, in compenso più di una volta mi hanno salvato evitando di prendere un vaso o lo spigolo di un muretto nei parcheggi di notte.
Concordo sul fatto che il cornering non serve a niente, almeno per me. Hai capito male.
Cioè secondo te i fendinebbia sono utili per vederci meglio in caso di nebbia ?
Avatar utente
Konrad70
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2698
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 10:17
Località: Casina (RE)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: giovedì 6 febbraio 2020, 18:30
Konrad70 ha scritto: giovedì 6 febbraio 2020, 12:43
Concordo sul fatto che il cornering non serve a niente, almeno per me. Hai capito male.
Cioè secondo te i fendinebbia sono utili per vederci meglio in caso di nebbia ?
Certo, ho messo le h11 a led e con la nebbia illuminano bene il bordo strada. C'è anche da dire che adesso potrei riattivare anche il cornering, ma con i led anche sugli anabbaglianti non serve a molto.
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv BENZINA Bianco Gelato , allestimento Lounge, Pack Tech, Pack Safety, Pack Comfort, ruotino di scorta.

"Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra...."

https://www.youtube.com/watch?v=IPSIaFmU8Bs
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

concordo con Andrea.Marchiori sul fatto che i fendi di adesso fanno una pippa a quelli dei "bei tempi andati" quando mettevi due "profondità gialli" ed andavi a 80...90 orari nella nebbia fitta della Padania....ora mettendo i led (come da consiglio di Konrad) il fascio si stende da un lato all'altro della carreggiata (utilissimo in caso di mancanza della riga bianca delimitatrice) ma in quanto a profondità ZERO anche se a dirla come va detta i fendi "sarebbero" per vedere vicino a velocità ridotta.
comunque anche coi led tenere il cornering a me fa comodo...qualcuno che ti viene in senso contrario "non vede" o fa finta di non vedere la tua freccia di svolta lo trovi sempre....
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
FabioMJT
Utente
Utente
Messaggi: 86
Iscritto il: venerdì 6 dicembre 2019, 15:40
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Qualcuno si è cimentato nella regolazione del fascio dei faretti? O come l'impressione che facciano poca luce perchè orientati troppo in basso, bisogna agire sulla rotella che si trova al loro esterno, ci si arriva attraverso lo sportellino ??
Tipo 1.6MJT 120CV 5P Lounge
Rispondi