Anabbagliante sx non si accende

Rispondi
Predorino
Utente
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 27 agosto 2020, 8:08
Località: Predore
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buongiorno,

Ieri sera mi accorgo che il faro anabbagliante sx non si accende. Pensando alla solita lampadina bruciata, ne compro una. Questa mattina la sostituisco, ma l'anabbagliante non funziona lo stesso. Ho provato a vedere se c'era un fusibile dedicato, ma non sono riuscito a trovarlo. Qualcuno ha mai avuto un problema simile? E esiste un fusibile dedicato? Ringrazio anticipatamente per qualsiasi aiuto.
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

hai fatto una semplice prova con il tester per vedere se arriva corrente al connettore ?

La disposizione dei fusibili la trovi sul LUM
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Predorino
Utente
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 27 agosto 2020, 8:08
Località: Predore
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buongiorno Alessandro, purtroppo il manuale non indica la disposizione dei fusibili ... solo alcuni. E' proprio per questa ragione che chiedevo. Non ho ancora controllato con il tester, se arriva corrente, lo posso fare più tardi. Ma mi sembra strano che non ci siano fusibili dedicati...
Predorino
Utente
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 27 agosto 2020, 8:08
Località: Predore
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ho verificato, non arriva corrente al connettore.
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Predorino ha scritto: venerdì 28 agosto 2020, 10:26 Ho verificato, non arriva corrente al connettore.
Su questo manuale dovresti trovare tutte le informazioni sui fusibili e l'impianto elettrico in generale.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: venerdì 28 agosto 2020, 14:18
Predorino ha scritto: venerdì 28 agosto 2020, 10:26 Ho verificato, non arriva corrente al connettore.
Su questo manuale dovresti trovare tutte le informazioni sui fusibili e l'impianto elettrico in generale.
Nemmeno in questo manuale sono evidenziati i fusibili per i fari...
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Alessandro ha scritto: venerdì 28 agosto 2020, 14:26
MarcoT ha scritto: venerdì 28 agosto 2020, 14:18

Su questo manuale dovresti trovare tutte le informazioni sui fusibili e l'impianto elettrico in generale.
Nemmeno in questo manuale sono evidenziati i fusibili per i fari...
O sono i fusibili F11 e F22 indicati genericamente come carichi primari e secondari motore nella scatola fusibili accanto al motore oppure non ci sono !
Nello schema a pag. 25 è disegnato il BCM direttamente collegato ai fari senza ne fusibili ne relè ma forse è solo uno schema di alto livello.
Sinceramente non so che pensare.....
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Stavo pensando la stessa cosa, comunque propendo per l'assenza di fusibili...che non è cosa buona ma tant'è _stupito
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Alessandro ha scritto: venerdì 28 agosto 2020, 17:00 Stavo pensando la stessa cosa, comunque propendo per l'assenza di fusibili...che non è cosa buona ma tant'è _stupito
Se così fosse significa che la centralina controlla direttamente la corrente che va alle lampade per cui potrebbe essere normale che staccando il connettore non ci sia tensione in quanto la centralina non sentendo il carico azzera la tensione in uscita analogamente al caso in cui ci sia un corto circuito o comunque un carico anomalo.
Mi domando a cosa possa servire una simile complicazione, forse per poter escludere tempestivamente tutti i carichi elettrici in caso di incidente per scongiurare incendi.
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Bho è strano, oltretrutto i fari non sono sotto linea CAN quindi se ci fossero tutti questi controlli perchè non segnalare la lampada bruciata con una spia sul cruscotto... misteri di mamma FCA
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Predorino
Utente
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 27 agosto 2020, 8:08
Località: Predore
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: venerdì 28 agosto 2020, 17:15
Alessandro ha scritto: venerdì 28 agosto 2020, 17:00 Stavo pensando la stessa cosa, comunque propendo per l'assenza di fusibili...che non è cosa buona ma tant'è _stupito
Se così fosse significa che la centralina controlla direttamente la corrente che va alle lampade per cui potrebbe essere normale che staccando il connettore non ci sia tensione in quanto la centralina non sentendo il carico azzera la tensione in uscita analogamente al caso in cui ci sia un corto circuito o comunque un carico anomalo.
Mi domando a cosa possa servire una simile complicazione, forse per poter escludere tempestivamente tutti i carichi elettrici in caso di incidente per scongiurare incendi.
La tensione ho provato a misurarla con la lampadina nuova collegata, quindi con carico. Ma niente 12V. Proverò a controllare i fusibili F11/F22 come carichi primari/secondari, ma comincio ad avere dei dubbi che ci sia qualcosa di più grosso, anche se non ha alcun senso logico, è una lampadina!
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Predorino ha scritto: domenica 30 agosto 2020, 11:11
MarcoT ha scritto: venerdì 28 agosto 2020, 17:15

Se così fosse significa che la centralina controlla direttamente la corrente che va alle lampade per cui potrebbe essere normale che staccando il connettore non ci sia tensione in quanto la centralina non sentendo il carico azzera la tensione in uscita analogamente al caso in cui ci sia un corto circuito o comunque un carico anomalo.
Mi domando a cosa possa servire una simile complicazione, forse per poter escludere tempestivamente tutti i carichi elettrici in caso di incidente per scongiurare incendi.
La tensione ho provato a misurarla con la lampadina nuova collegata, quindi con carico. Ma niente 12V. Proverò a controllare i fusibili F11/F22 come carichi primari/secondari, ma comincio ad avere dei dubbi che ci sia qualcosa di più grosso, anche se non ha alcun senso logico, è una lampadina!
Se fosse un fusibile dovresti avere qualche altra cosa che non funziona, non credo ci sia un fusibile per ogni lampadina.
Mi sono letto tutto il manuale e, a parte F11 e F22 non ci sono altri fusibili indiziati, almeno da come sono stati battezzati. Se non funzionasse nemmeno l'altro faro potrei pensare a qualche problema a monte, magari sul devio-luci, ma se l'altra lampadina funziona è veramente un mistero.
Tienici aggiornati.
Predorino
Utente
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 27 agosto 2020, 8:08
Località: Predore
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Allora, la cosa è abbastanza imbarazzante ... portata l'auto ad un concessionario FIAT qui vicino in Olanda (dove sto lavorando) e si scopre che la lampadina nuova era difettosa ... _waaaht sostituita con un'altra nuova, tutto OK. Scusate ... avevo dato per scontato che la lampadina nuova sostituita era buona ... _irascibile
Note to self: never take for granted new lamps are good!
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Predorino ha scritto: martedì 1 settembre 2020, 18:43 Allora, la cosa è abbastanza imbarazzante ... portata l'auto ad un concessionario FIAT qui vicino in Olanda (dove sto lavorando) e si scopre che la lampadina nuova era difettosa ... _waaaht sostituita con un'altra nuova, tutto OK. Scusate ... avevo dato per scontato che la lampadina nuova sostituita era buona ... _irascibile
Note to self: never take for granted new lamps are good!
Però abbiamo scoperto che a vuoto (cioè senza lampadina collegata o con lampadina fulminata) è corretto non avere tensione sul connettore e che non ci sono fusibili a protezione.
Rispondi