Sensori di parcheggio Anteriori

Avatar utente
Cremoncello
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4002
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Bratipo ha scritto: sabato 7 settembre 2019, 15:08 Ciao a tutti,
ho appena acquistato su Ali un kit con sensore di parcheggio elettromagnetico, da montare dietro il paraurti anteriore, dotato di segnalatore acustico (nessun display in quanto nn mi piaceva e per questo tipo di sensore inutile)
Ora, in attesa dell'arrivo, chiedo il vostro aiuto, so che alcuni lo hanno gia installato ( anche se nn trovo piu chi) sarei interessato a conoscere:
1- come smontare il paraurti anteriore
2- dove mi consigliate di prendere la corrente ( e cosa acquistare per il collegamento in quanto nn voglio spellare alcun filo originale ne fare collegamenti farlocchi)
3- dove far passare il cavo per arrivare all'interno dell'abitacolo
4- dove posizionare cicalino ( dove nn si veda )

Inoltre ( come accennavo in altra discussione ) mi piacerebbe usare uno dei pulsanti vuoti della plancia centrale per on/off ma al momento nn sono ancora riuscito a trovarne da sostituire a quelli " bloccati" di default (aiuto!!!) O eventualmente collegare l'accensione/ spegnimento al tasto city ( che uso solo in fase di parcheggio)
L'installazione di in pulsante dedicato benché piu semplice nn mi ispira e procedero in questo senso solo se falliro negli altri tentativi
Un sentito ringraziamento all'anima pia che vorrà aiutarmi
Ho unito, argomento già aperto........
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
Bratipo
Utente
Utente
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 12 febbraio 2019, 14:25
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

_cerotto Nuova...non sono ancora riuscito a capire quanto costi! _sudato (se puoi aiutatmi ti ringrazio)
Pensavo di fare un giro dalla rottamaio e vedere se riuscivo a recuperare qualcosa anche se nutro poche speranze
Per quanto leggo ti diletti abbastanza con le modifiche puoi aiutarmi sugli altri quesiti?
Grazie del tempo che vorrai dedicarmi se puoi
Fiat Tipo 5p 2018 1.4 gpl Tjet bianco gelato
con un po tutto, tranne i sedili in pelle, cerchi da 18, cruise adattivo...porco..nn c'ho un cax...ah no, ho la retrocam, AA e la frenata auto.... _sorriso
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Bratipo ha scritto: sabato 7 settembre 2019, 15:08 Ciao a tutti,
ho appena acquistato su Ali un kit con sensore di parcheggio elettromagnetico, da montare dietro il paraurti anteriore, dotato di segnalatore acustico (nessun display in quanto nn mi piaceva e per questo tipo di sensore inutile)
Ora, in attesa dell'arrivo, chiedo il vostro aiuto, so che alcuni lo hanno gia installato ( anche se nn trovo piu chi) sarei interessato a conoscere:
1- come smontare il paraurti anteriore
2- dove mi consigliate di prendere la corrente ( e cosa acquistare per il collegamento in quanto nn voglio spellare alcun filo originale ne fare collegamenti farlocchi)
3- dove far passare il cavo per arrivare all'interno dell'abitacolo
4- dove posizionare cicalino ( dove nn si veda )

Inoltre ( come accennavo in altra discussione ) mi piacerebbe usare uno dei pulsanti vuoti della plancia centrale per on/off ma al momento nn sono ancora riuscito a trovarne da sostituire a quelli " bloccati" di default (aiuto!!!) O eventualmente collegare l'accensione/ spegnimento al tasto city ( che uso solo in fase di parcheggio)
L'installazione di in pulsante dedicato benché piu semplice nn mi ispira e procedero in questo senso solo se falliro negli altri tentativi
Un sentito ringraziamento all'anima pia che vorrà aiutarmi
Ci provo a spiegartelo, andando a memoria per la guida fiat che purtroppo non posso più usufruire....in ogni caso non l ho mai fatto quindi ti prego di prestare comunque attenzione e di ragionarci un po su ciò che fai.....apri il cofano e dovresti rimuovere se presente (nelle versioni nuove l hanno già tolto per motivi economici...ovviamente) un coperchio di plastica nera che prende tutta la parte centrale quasi da faro a faro..poi dovresti svitare/svincolare i passaruota/parasassi, e secondo me devi rimuovere anche il pannello inferiore sotto al motore, dopodiché il paraurti, di per se, è mantenuto con dei semplici incastri, quindi non devi far altro che tirare verso di te il paraurti, gli incastri si dovrebbero trovare esattamente sotto i fari circa..in ogni caso prima di tirare il paraurti fai un giro intorno e controlla che non ci sia altro attaccato (viti, rivetti ecc). Per passare il cavo dal cofano motore all abitacolo, quando ho passato il cavo dalla batteria al baule per l amplificatore, ho dovuto forare il gommino che protegge i cavi che vanno dall appunto vano motore all abitacolo e i cavi li ho fatti passare da li, si trova proprio sotto il tergicristallo lato guida vedrai proprio in direzione abitacolo un gommino nero in profondità, con un bel cacciavite a taglio, lungo ed abbastanza affilato, oppure con una lama di taglierino attaccata ad un bastone lungo almeno un 30cm cosi fai il taglietto sul gommino e da li passi i fili che te li ritroverai esattamente dietro il cruscotto...ti assicuro che di spazio ce n'è... troppo... è abbastanza vuota la tipo dietro la plancia quindi puoi muoverti come ti pare e piace li dietro ;) per arrivare al filo che sarà passato dietro il cruscotto, ti basta rimuovere il pannello sotto il volante...tira non preoccuparti è tutto ad incastro..li potrai infilare il braccio per prenderti il cavo che avrai passato..nel caso dovrai passarlo dietro la pulsantiera centrale, il percorso che potrai fare è di far passare i cavi dietro il "contagiri", farlo arrivare nel vano autoradio (quindi smontare la radio rimuovendo ad incastro tutta la plastica centrale se hai la 4 porte o comunque non hai la radio da 7 pollici uconnect, con cacciavite torx o uno buono a taglio, rimuovi le 4 viti torx che tengono la radio, dopodiché avrai tanto spazio per muoverti..) da li dovrai far scendere il cavo verso il basso e dovresti arrivare alla pulsantiera. Il positivo lo colleghi direttamente alla batteria con fusibile (credo che 10A siano sufficienti) ovviamente nil fusibile lo metti il più vicino possibile alla batteria, mentre per il cavo di massa collegarlo ad una parte del telaio il più vicino possibile all aggeggio che deve usufruirne (centralina sensori a sto punto), di solito nel campo autoradio, amplificatori ecc dicono di stare intorno ai 50cm come lunghezza massima... spero di averti aiutato in qualche modo
Bratipo
Utente
Utente
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 12 febbraio 2019, 14:25
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ringrazio Cremoncello per aver unito la discussione, a Pasquale un sentito ringraziamento per quanto scritto, appena possibile seguirò le indicazioni e spero di nn fare danni, vi aggiornerò quanto prima!
Fiat Tipo 5p 2018 1.4 gpl Tjet bianco gelato
con un po tutto, tranne i sedili in pelle, cerchi da 18, cruise adattivo...porco..nn c'ho un cax...ah no, ho la retrocam, AA e la frenata auto.... _sorriso
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ok grazie...ci teniamo a sapere come va, mi raccomando aggiornaci
Bratipo
Utente
Utente
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 12 febbraio 2019, 14:25
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Vi terrò sicuramebte aggiornati ( ci vorrà un mesetto prima che arrivi il kit ) nel frattempo sto valutando le diverse opzioni per l'attivazione.
In particolare ho letto su un altro forum, a riguardo della 500x, che esistono delle centraline, del costo di circa 70 euro, in grado di attivare i sensori con la prima inserita sotto i 10 km/h
Qualcuno è in grado di indicarmene un modello? Nn ne ho trovati in rete...( la mia incapacità di trovare ricambi e/o accessori auto su internet sta diventando preoccupante...)
Fiat Tipo 5p 2018 1.4 gpl Tjet bianco gelato
con un po tutto, tranne i sedili in pelle, cerchi da 18, cruise adattivo...porco..nn c'ho un cax...ah no, ho la retrocam, AA e la frenata auto.... _sorriso
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Bratipo ha scritto: lunedì 16 settembre 2019, 16:35 Vi terrò sicuramebte aggiornati ( ci vorrà un mesetto prima che arrivi il kit ) nel frattempo sto valutando le diverse opzioni per l'attivazione.
In particolare ho letto su un altro forum, a riguardo della 500x, che esistono delle centraline, del costo di circa 70 euro, in grado di attivare i sensori con la prima inserita sotto i 10 km/h
Qualcuno è in grado di indicarmene un modello? Nn ne ho trovati in rete...( la mia incapacità di trovare ricambi e/o accessori auto su internet sta diventando preoccupante...)
Ricordo di aver visto in rete un modello che prevedeva un pulsante per l'attivazione manuale e una attivazione automatica appena tolta la retromarcia. In pratica il sensore si attivava per qualche secondo dopo aver tolto la retromarcia che tipicamente si mette per prima quando si fa manovra.
Bratipo
Utente
Utente
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 12 febbraio 2019, 14:25
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Kit arrivato oggi
La centralina è molto piccola 5x2cm circa e, al contrario della proxel, nn prevede regolazioni (pagato 10€ quindi ci sta), la banda adesiva metallica è sottile, di 2 cm circa di larghezza
Nel kit sono presenti anche due linguette adesive da attaccare agli estremi della banda, linguette che nn userò in quanto prevedo di utilizzare qualcosa di più tenace ( tipo nastro americano ).
Che dire, prossimo passaggio è lo smontaggio del paraurti ( da guida del forum _sorriso ) e successivamente cablaggio e posizionamento interruttore ( si, purtroppo mi sono arreso a nn utilizzare i pulsanti vuoti dell auto, troppo complesso, nn tanto per la cosa in se quanto per mia, pessima, manualità)
Per ragioni di tempo e famiglia, nn potro che fare tutto a pezzi nei ritagli di tempo del week end, se avrò successo e otterro qualcosa di pregevole ve lo faro sapere, mentre se sarà una ca...ta pure _sorriso
Fiat Tipo 5p 2018 1.4 gpl Tjet bianco gelato
con un po tutto, tranne i sedili in pelle, cerchi da 18, cruise adattivo...porco..nn c'ho un cax...ah no, ho la retrocam, AA e la frenata auto.... _sorriso
Avatar utente
Cremoncello
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4002
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Bratipo ha scritto: martedì 8 ottobre 2019, 19:33 ..........se avrò successo e otterro qualcosa di pregevole ve lo faro sapere, mentre se sarà una ca...ta pure _sorriso
Bravissimo.......facci sapere comunque....... _sorriso _sorriso _sorriso
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
Bratipo
Utente
Utente
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 12 febbraio 2019, 14:25
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Piccolo aggiornamneto, in questo periodo nn ho potuto dedicarmi alla cosa piu di tanto, sono comunque riuscito a smontare il paraurti e attaccare la banda metallica all'interno senza grandi problemi, vi consiglio di farvi aiutare da una seconda persona se nn avete attrezzi e macchinari adatti (solo per sostenere il paraurti comunque sia)
Al momento nn ho ancora effettuato alcun cablaggio, ci sto ancora pensando...
Abbiate pietà avrei voluto fare piu rapidamente ma il periodo nn è dei migliori _sicuro
Fiat Tipo 5p 2018 1.4 gpl Tjet bianco gelato
con un po tutto, tranne i sedili in pelle, cerchi da 18, cruise adattivo...porco..nn c'ho un cax...ah no, ho la retrocam, AA e la frenata auto.... _sorriso
Jius24
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: venerdì 2 novembre 2018, 22:34
Località: Piacenza
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao! Ho installato i sensori anteriori sulla Tipo, ho usato i proxel, una lavorata niente male ma devo dire che il paraurti si estrae in modo semplice e senza problemi, ho installato anche la telecamera anteriore intanto che avevo il paraurti smontato.... ho fatto il lavoro la settimana scorsa e devo dire che il risultato mi soddisfa, parlo dei sensori perché la telecamera fino a quando non riesco a cambiare radio non posso provarla!

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Bratipo
Utente
Utente
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 12 febbraio 2019, 14:25
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io purtroppo sono fermo al punto di cui sopra...
Come hai collegato i sensori? E per l attivazione chr soluzione hai adottato?
Fiat Tipo 5p 2018 1.4 gpl Tjet bianco gelato
con un po tutto, tranne i sedili in pelle, cerchi da 18, cruise adattivo...porco..nn c'ho un cax...ah no, ho la retrocam, AA e la frenata auto.... _sorriso
Jius24
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: venerdì 2 novembre 2018, 22:34
Località: Piacenza
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ho preso il positivo da un sottochiave in abitacolo e il negativo direttamente a telaio per l'attivazione ho messo il pulsante vicino a quello che attiva il riscaldamento del sedile del guidatore ma ho in previsione di ricavare un segnale odometrico che li attivi in automatico sotto i 10km/h e che li spenga non appena superata quella velocità.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Jius24 ha scritto: sabato 6 giugno 2020, 18:26 Ho preso il positivo da un sottochiave in abitacolo e il negativo direttamente a telaio per l'attivazione ho messo il pulsante vicino a quello che attiva il riscaldamento del sedile del guidatore ma ho in previsione di ricavare un segnale odometrico che li attivi in automatico sotto i 10km/h e che li spenga non appena superata quella velocità.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Il problema è che così facendo ti si attivano anche quando sei in coda.
Rispondi