Upgrade impianto audio fiat tipo - altoparlanti e ampli

Marcocompass
Utente
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2021, 21:07
Località: Brescia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buongiorno a tutti, ho visto che in rete non si trovano tantissime informazioni sui componenti necessari a fare un upgrade di buon livello dell'impianto Hi-Fi, e visto che ho appena finito e sperando di fare cosa gradita, vi espongo la mia esperienza.
L'auto è una Tjet 1.4 5 porte Lounge con Uconnect 7" con navi e retrocamera; per ovvi motivi il 7" originale non si tocca.
L'impianto è un 2 vie anteriore Hertz CK165 + un Woofer da Ø165 Hertz C165 nelle porte posteriori. Sub da 32 Litri nel bagagliaio composto da 2 Woofer Ø250 Infinity, il tutto amplificato da lillipuziano (poco più di un pacchetto di sigarette) processore amplificato Match M 5DSP mk2 da 4x60W Rms + 160W Rms per il sub, con impostazione ritardi temporali, tagli passivi equalizzazione ecc. ecc.
L'autoradio di trova sopra i piedi del passeggero
https://www.youtube.com/watch?v=tC2owmuSdGg&t=426s
Per connettere il DSP alla radio è stato usato un cablaggio dedicato Audison AP TH FCA01 + 2 connettori ISO maschio e femmina della Phonocar in foto
Per i Woofer Ø165 anteriori serve l'adattatore Phonocar 03919 per le posteriori Ø165 bisogna costruire un distanziale in legno e ritagliare parte della plastica dove sono alloggiate le casse originali. In ogni caso meglio montare Woofer da magnete non troppo grosso.
Le portiere sono state insonorizzate con pannello antirombo sulle lamiere e con spugna insonorizzante nel pannello porta. I tweeter sono stati messi in predisposizione sul cruscotto.
Il risultato ottenuto è un suono pieno e profondo con una dinamica niente male. Fondamentali i ritardi temporali per "centrare" la scena sonora....molto soddisfacente...
Tutto sommato con una spesa non esagerata (ma questo è soggettivo)
Ciao a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Marcocompass il lunedì 22 marzo 2021, 11:41, modificato 2 volte in totale.
Marcocompass
Utente
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2021, 21:07
Località: Brescia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Vedo che il forum non è molto "partecipato" comunque sia completo il post con altri 2 informazioni : per fare passare il cavo 12v dalla batteria all'abitacolo, c'ė un piccolo gommino sotto la griglia nera dove ci sono i tergicristalli (basta togliere i fermi della griglia senza togliere i tergi) dal lato passeggero.
Infine nello smontare i pannelli porta potrebbero rompersi i fermi. Il ricambio si trova a buon prezzo (su ordinazione) in concessionaria. In foto il codice
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giuseppe62
Messaggi: 1
Iscritto il: martedì 28 settembre 2021, 13:36
Località: Germania
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao, sono nuovo
Volevo sapere dato che ho un due vie della Hertz 165, se si puó solo montare quella piccola scatoletta di 4×60 + 160 rms, o va cambista pure la Radio di 7".
Come devo collegare il mio due vie? Dato che l'impianto originale usa per tagliare le frequenze un condenzatore suo
Il Piccolo ampli usa i cavi originali della macchina,
o li devo portare io alle portiere?
Fammi sapere, non so se posdo darti il mio di numero, dato che abito in Germania
Cordula saluti
titamarco
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 20 marzo 2021, 8:35
Località: Mestre
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ottima spiegazione, la migliore e più dettagliata che ho visto. La griglia in plastica per passare il cavo 12v a mio parere è meglio rimuoverla, si lavora meglio e non è difficile rimuovere i tergicristalli (5 minuti).
Una domanda: hai usato due canali per amplificare il retro e due per amplificare il frontale woofer e tweeted più crossover o senza crossover?
Avatar utente
AlessandroBarone
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 18 luglio 2020, 15:21
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Marcocompass ha scritto: sabato 20 marzo 2021, 14:15 Vedo che il forum non è molto "partecipato" comunque sia completo il post con altri 2 informazioni : per fare passare il cavo 12v dalla batteria all'abitacolo, c'ė un piccolo gommino sotto la griglia nera dove ci sono i tergicristalli (basta togliere i fermi della griglia senza togliere i tergi) dal lato passeggero.
Infine nello smontare i pannelli porta potrebbero rompersi i fermi. Il ricambio si trova a buon prezzo (su ordinazione) in concessionaria. In foto il codice
Scusa, precisamente dove si trova il gommino?
Avatar utente
TipoUnderground
Utente
Utente
Messaggi: 44
Iscritto il: domenica 21 aprile 2019, 14:26
Località: caserta
    Android Opera

Messaggio da leggere

Salve
Anche io volevo montare un amplificatore 4 canali, dove su 2 canali montavo le gli altoparlanti anteriori mentre sugli altri due canali montavo un sub.

Però la macchina ha dato un errore a cruscotto dove segnalava che gli altoparlanti non erano piu collegati sulla sorgente di serie e andava tutto in blocco.

Voi come avete risolto la problematica?
maax227
Utente
Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: giovedì 28 luglio 2022, 2:56
Località: Svizzera
    Windows 10 Firefox

Messaggio da leggere

...non sono sicuro di avere mandato il messaggio due volte....se é cosi' scusatemi... _pianto

Ciao Marco, ti scrivo perché ho letto con attenzione il tuo post sull'upgrade dell' impianto audio della Tipo.
Sulla mia, vorrei sostituire solo gli altoparlanti ed aggiungere un sub attivo solo il sedile. Ho ancora garanzia e non vorrei fare modifiche invasive.
Ho visto che hai usato l'adattatore Audison APT-H-FCA01. Il positivo che esce da questo adattatore lo hai usato per alimentare l' Amplificatore Match M 5DSP senza prenderlo dalla batteria? Vorrei evitare di tirare un cavo dalla batteria nell'abitacolo.
Grazie mille Antonio
Avatar utente
SimoneDemuro
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2023, 11:21
    Windows 10 Chrome

Messaggio da leggere

TipoUnderground ha scritto: martedì 26 aprile 2022, 13:02 Salve
Anche io volevo montare un amplificatore 4 canali, dove su 2 canali montavo le gli altoparlanti anteriori mentre sugli altri due canali montavo un sub.

Però la macchina ha dato un errore a cruscotto dove segnalava che gli altoparlanti non erano piu collegati sulla sorgente di serie e andava tutto in blocco.

Voi come avete risolto la problematica?
Ho un problema molto simile, ho aperto un thread apposito viewtopic.php?t=6414
Alla fine hai risolto?
maax227
Utente
Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: giovedì 28 luglio 2022, 2:56
Località: Svizzera
    Mac OS X iPhone

Messaggio da leggere

Ci sono degil adattatori mi sembra anche della Audison che simulano il carico degli altoparlanti sull‘ ampli dell autoradio. Così si risolve il problema.
Rispondi