Presa USB debole per ricaricare

Rispondi
Magus84
Utente
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 15 giugno 2019, 0:48
Località: Latina
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao a tutti, c'è un modo per cambiare presa usb e metterne una più potente? Non riesce a caricare il telefono, solo quando è spento si ricarica e sinceramente mi rode usare l'accendi sigari. Se arriverò android auto, il telefono sicuramente mi si scaricherà, che en dite?
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Magus84 ha scritto: martedì 30 luglio 2019, 13:31 Ciao a tutti, c'è un modo per cambiare presa usb e metterne una più potente? Non riesce a caricare il telefono, solo quando è spento si ricarica e sinceramente mi rode usare l'accendi sigari. Se arriverò android auto, il telefono sicuramente mi si scaricherà, che en dite?
Dico che la presa usb, cosi a memoria, dovrebbe erogare circa 500mAh di corrente, quindi 0,5Ah...la batteria dei telefoni in media sono da 3000mAh, quindi 3Ah...con telefono NON in funzione (quindi senza utilizzatori attivi tipo antenna, gps, wifi, bluetooth, schermo, sensore di prossimità, sensore di luminosità ecc ecc) impiegherà circa 6 ore per caricare il telefono..in più se si pensa ad una eventuale usura della batteria del telefono, questa impiegherà ancora più tempo per caricare...quindi direi che dovresti anche ringraziare che ti mantiene la carica senza farlo scaricare.. principalmente quella presa usb è nata per poter alimentare una chiavetta usb e quindi farci passare dei dati e quei circa 500mAh sono ampiamente sufficienti, mentre le prese usb 3.0 (che non sono quelle della tipo, almeno nella mia..) erogano fino a 0,9Ah (900mAh). Le porte USB 3.1 erogano fino a 3Ah (3000mAh)
Magus84
Utente
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 15 giugno 2019, 0:48
Località: Latina
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Quindi chi ha android auto di serie , ha gli stessi problemi di carica?
ilsanto
Utente
Utente
Messaggi: 328
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2018, 17:25
Località: Treviso
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto: martedì 30 luglio 2019, 14:18 Dico che la presa usb, cosi a memoria, dovrebbe erogare circa 500mAh di corrente, quindi 0,5Ah...
...
A me, manco quelli _sorriso

Immagine
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto: martedì 30 luglio 2019, 14:18
Magus84 ha scritto: martedì 30 luglio 2019, 13:31 Ciao a tutti, c'è un modo per cambiare presa usb e metterne una più potente? Non riesce a caricare il telefono, solo quando è spento si ricarica e sinceramente mi rode usare l'accendi sigari. Se arriverò android auto, il telefono sicuramente mi si scaricherà, che en dite?
Dico che la presa usb, cosi a memoria, dovrebbe erogare circa 500mAh di corrente, quindi 0,5Ah...la batteria dei telefoni in media sono da 3000mAh, quindi 3Ah...con telefono NON in funzione (quindi senza utilizzatori attivi tipo antenna, gps, wifi, bluetooth, schermo, sensore di prossimità, sensore di luminosità ecc ecc) impiegherà circa 6 ore per caricare il telefono..in più se si pensa ad una eventuale usura della batteria del telefono, questa impiegherà ancora più tempo per caricare...quindi direi che dovresti anche ringraziare che ti mantiene la carica senza farlo scaricare.. principalmente quella presa usb è nata per poter alimentare una chiavetta usb e quindi farci passare dei dati e quei circa 500mAh sono ampiamente sufficienti, mentre le prese usb 3.0 (che non sono quelle della tipo, almeno nella mia..) erogano fino a 0,9Ah (900mAh). Le porte USB 3.1 erogano fino a 3Ah (3000mAh)
La presa USB della mia Tipo ( Settembre 2016 ) riesce tranquillamente a ricaricare il telefono mentre sto usando contemporaneramente Google Maps e lo streaming di Spotify attraverso Android Auto.

Effettivamente anch'io sono rimasto molto sorpreso, ero convinto che fosse appena sufficiente per una normale chiavetta ed invece mi sono dovuto ricredere, nel tragitto casa-lavoro, ovvero circa 60 km, carica il telefono di circa il 15%
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Tappo
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 23:35
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Idem, non solo alimenta il telefono ma lo carica utilizzando android auto con navigatore e, a volte, spotify.
Non saprei dirti quanto carica però.
Tipo HB 1.4 T-Jet 120CV GPL S-Design grigio metropoli con pack safety
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Quindi viene confermato quanto ho detto..500mAh MASSIMI (430mAh reali a quanto pare)il giusto per mantenere la carica o, se batteria in buona salute (quella del telefono), per caricare molto lentamente...per me va anche bene, dati gli standard (500mAh) non avrei grosse pretese dato che quella porta usb non è fatta per caricare, per quello c'è la presa accendisigari a 12v (2 nel mio caso xD dato che ce l ho anche nel baule ihihih)
Avatar utente
Konrad70
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2698
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 10:17
Località: Casina (RE)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Bisogna anche valutare il consumo del telefono, telefoni più parchi di energia si ricaricheranno, mentre telefoni più energivori no.
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv BENZINA Bianco Gelato , allestimento Lounge, Pack Tech, Pack Safety, Pack Comfort, ruotino di scorta.

"Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra...."

https://www.youtube.com/watch?v=IPSIaFmU8Bs
Bratipo
Utente
Utente
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 12 febbraio 2019, 14:25
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Konrad70 ha scritto: martedì 30 luglio 2019, 18:33 Bisogna anche valutare il consumo del telefono, telefoni più parchi di energia si ricaricheranno, mentre telefoni più energivori no.
E cmq, cosa che ho imparato qui, la presa accendisigari eroga quasi 10ma, per pochi euro si trovano adattatori da accendisigari/usb anche da 3ma magari pure con lucette strobo _dubbioso
Fiat Tipo 5p 2018 1.4 gpl Tjet bianco gelato
con un po tutto, tranne i sedili in pelle, cerchi da 18, cruise adattivo...porco..nn c'ho un cax...ah no, ho la retrocam, AA e la frenata auto.... _sorriso
Avatar utente
Turi
Utente
Utente
Messaggi: 351
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2019, 23:10
Località: Galliate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Magus84 ha scritto: martedì 30 luglio 2019, 13:31 Ciao a tutti, c'è un modo per cambiare presa usb e metterne una più potente? Non riesce a caricare il telefono, solo quando è spento si ricarica e sinceramente mi rode usare l'accendi sigari. Se arriverò android auto, il telefono sicuramente mi si scaricherà, che en dite?
Non è che il telefono mentre lo usi mantiene lo schermo attivo? Se lo schermo è spento mi pare strano che ciucci più dei 500 mah (circa) erogati dalla presa usb.
Se cosi fosse, non oso pensare quanto consuma con display attivo.
Tipo 5 porte 1.4 95 Cv Easy Grigio Colosseo
- Pack Easy teck A. A. Uconnect 7" HD Live
- Pack city D.R.L Led
- Ruotino di scorta
- Deflettori anteriori fumè - Antennino Short
ppcapp
Utente
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: mercoledì 8 agosto 2018, 14:58
Località: udine
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Su certi cellulari come il mio Samsung la ricarica non si avvia se non gli fornisco almeno 1,2 A. e la presa usb non ne fornisce più di 0,450/500 (misurata ieri).
Fiat Tipo 5 porte, 1.4 95 cv. Pop rosso amore
- "Quello che non c'è non si rompe" -
Tappo
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 23:35
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Magus84 ha scritto: martedì 30 luglio 2019, 13:31 Ciao a tutti, c'è un modo per cambiare presa usb e metterne una più potente? Non riesce a caricare il telefono, solo quando è spento si ricarica e sinceramente mi rode usare l'accendi sigari. Se arriverò android auto, il telefono sicuramente mi si scaricherà, che en dite?
In effetti non avevo considerato l'ultima riga, con android auto il tuo telefono consumerà meno, infatti lo schermo si spegne (usa quello della macchina) e il consumo diminuisce.
Io ho un Galaxy S8 notoriamente non proprio parco nei consumi con una batteria di marzo 2017 e si carica durante l'utilizzo di android auto con navigatore.
Tipo HB 1.4 T-Jet 120CV GPL S-Design grigio metropoli con pack safety
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Bratipo ha scritto: martedì 30 luglio 2019, 20:27
Konrad70 ha scritto: martedì 30 luglio 2019, 18:33 Bisogna anche valutare il consumo del telefono, telefoni più parchi di energia si ricaricheranno, mentre telefoni più energivori no.
E cmq, cosa che ho imparato qui, la presa accendisigari eroga quasi 10ma, per pochi euro si trovano adattatori da accendisigari/usb anche da 3ma magari pure con lucette strobo _dubbioso
Spero tu abbia sbagliato a scrivere xD se l accendisigari eroga 10mA, soprattutto se prendi gli adattatori che dici tu con lucette strobo, non riesce neanche ad accendere un led con 10mA xD
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

ppcapp ha scritto: mercoledì 31 luglio 2019, 8:28 Su certi cellulari come il mio Samsung la ricarica non si avvia se non gli fornisco almeno 1,2 A. e la presa usb non ne fornisce più di 0,450/500 (misurata ieri).
Strano, anche se lentamente si dovrebbe caricare. I moderni cellulari usano lo standard USB type C che fornisce correnti di carica più alte ma dovrebbero comunque ricaricarsi anche con il vecchio USB da 0,5 A. Anch'io ho un Samsung ultimo strillo e riesco a caricarlo con la USB dell'auto.
Bratipo
Utente
Utente
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 12 febbraio 2019, 14:25
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: mercoledì 31 luglio 2019, 18:14
ppcapp ha scritto: mercoledì 31 luglio 2019, 8:28 Su certi cellulari come il mio Samsung la ricarica non si avvia se non gli fornisco almeno 1,2 A. e la presa usb non ne fornisce più di 0,450/500 (misurata ieri).
Strano, anche se lentamente si dovrebbe caricare. I moderni cellulari usano lo standard USB type C che fornisce correnti di carica più alte ma dovrebbero comunque ricaricarsi anche con il vecchio USB da 0,5 A. Anch'io ho un Samsung ultimo strillo e riesco a caricarlo con la USB dell'auto.
Concordo, se quanto scritto corrispondesse a verità nn si caricherebbe neanche collegato af un pc (no usb30) il problema è da ricercarsi altrove sempre che di problema si tratti.
Hai provato a smanettare nelle impostaxioni del telefono?Hai fatto delle prove collegando il cell ad altro ausilio?
Infine per escludere sia un problema dell usb della tipo prova a collegare un dispositivo diverso e vedere se la ricarica funziona
Fiat Tipo 5p 2018 1.4 gpl Tjet bianco gelato
con un po tutto, tranne i sedili in pelle, cerchi da 18, cruise adattivo...porco..nn c'ho un cax...ah no, ho la retrocam, AA e la frenata auto.... _sorriso
Avatar utente
Turi
Utente
Utente
Messaggi: 351
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2019, 23:10
Località: Galliate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

ppcapp ha scritto: mercoledì 31 luglio 2019, 8:28 Su certi cellulari come il mio Samsung la ricarica non si avvia se non gli fornisco almeno 1,2 A. e la presa usb non ne fornisce più di 0,450/500 (misurata ieri).
Ricarica rapida o standard? Potrei capirlo per la rapida ma mi pare strano che succeda anche per la standard.
Tipo 5 porte 1.4 95 Cv Easy Grigio Colosseo
- Pack Easy teck A. A. Uconnect 7" HD Live
- Pack city D.R.L Led
- Ruotino di scorta
- Deflettori anteriori fumè - Antennino Short
ppcapp
Utente
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: mercoledì 8 agosto 2018, 14:58
Località: udine
    unknown unknown

Messaggio da leggere

era una genialata software di Samsung su alcuni modelli, di cui mi sono accorto e che ha trovato riscontro cercando in internet; dovrebbero aver modificato con l'aggiornamento ad android 9 ma non ho ancora avuto motivo di controllare
Fiat Tipo 5 porte, 1.4 95 cv. Pop rosso amore
- "Quello che non c'è non si rompe" -
Sciamano
Utente
Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: venerdì 19 aprile 2019, 23:17
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io ho un samsung note 9 consuma parecchio ma con A.A. molto lentamente ma si ricarica , il problema non è da quanti mA è la batteria o il caricabatteria ma da quanto si sta consumando al momento e con A.A. che spegne il display il consumo dei cell. è piuttosto bassa
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Queste porte USB sono davvero strane...

Nel weekend ho voluto provare uno sdoppiatore e con grande sorpresa ho constatato che la USB tiene accesa e funzionante la dashcam e contemporaneamente lo smartphone attivo con Maps e Spotify, e viene persino caricato... _sorriso _sorriso _ridere _ridere
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
ppcapp
Utente
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: mercoledì 8 agosto 2018, 14:58
Località: udine
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Decisamente strano; io avevo provato per scherzo ad inserire uno sdoppiatore da 5 prese e neanche si accendevano le spie. Ma ora uso questa presa solo per la musica perchè quando ho portato la presa a 12v. nel tunnel posteriore ho provveduto anche a collegare sottochiave la dashcam e a installare una presa dedicata per il cellulare
Fiat Tipo 5 porte, 1.4 95 cv. Pop rosso amore
- "Quello che non c'è non si rompe" -
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Bhe 5 prese sono tantine... il mio cavo ne ha solo 2 _sorriso _sorriso
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
silvercat56
Utente
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2019, 8:32
Località: Arezzo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io ho preso questi, in coppia 14€:
https://www.amazon.it/gp/product/B075XC ... TF8&psc=1
uno nella presa ant e uno dietro, così tutto possono ricaricarsi come vogliono, senza impicciare la usb dati.
Ho diversa roba di Ravpower e devo dire che è fatta veramente bene, affidabile: Powerebank 21.000ma, caricabatt per suddetto bank e altro, i due carichini da auto, tutto ottimo e c'è anche il prezzo
Tipo SW 1.4 95Cv Benzina; Blu Mediterraneo; cerchi 17"
Avatar utente
Turi
Utente
Utente
Messaggi: 351
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2019, 23:10
Località: Galliate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Alessandro ha scritto: lunedì 5 agosto 2019, 7:57 Queste porte USB sono davvero strane...

Nel weekend ho voluto provare uno sdoppiatore e con grande sorpresa ho constatato che la USB tiene accesa e funzionante la dashcam e contemporaneamente lo smartphone attivo con Maps e Spotify, e viene persino caricato... _sorriso _sorriso _ridere _ridere
Infatti..sono strane si. In teoria l'usb 2.0 dovrebbe erogare circa 500 mah, ho provato a monitorare la mia con l'app ampere e questo è il risultato:
Praticamente mi da lo stesso amperaggio dell'adattatore usb nell'accendisigari e del caricabatterie in dotazione se uso carica standard.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tipo 5 porte 1.4 95 Cv Easy Grigio Colosseo
- Pack Easy teck A. A. Uconnect 7" HD Live
- Pack city D.R.L Led
- Ruotino di scorta
- Deflettori anteriori fumè - Antennino Short
geppod
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 28 luglio 2019, 17:53
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io invece ho un Oneplus 6 e appena provo ad attaccarlo alla presa usb mi da errore e dice di staccare l'usb, non ho AA attivato e per questo motivo ho paura di farli attivare
Bratipo
Utente
Utente
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 12 febbraio 2019, 14:25
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Hai provato a disattivare la ricarica rapida?
Se nn funziona prova anche a cambiare cavo, se anche così nn funziona prova con altro telefono

Se con altro cell nn ci sono problemi, prendi in considerazione di cambiare rom al tuo one plus, è un cell per cui ne esistono un infinità

Ah un ultima cosa...verifica anche le impostazioni del debug usb!
Fiat Tipo 5p 2018 1.4 gpl Tjet bianco gelato
con un po tutto, tranne i sedili in pelle, cerchi da 18, cruise adattivo...porco..nn c'ho un cax...ah no, ho la retrocam, AA e la frenata auto.... _sorriso
geppod
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 28 luglio 2019, 17:53
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Bratipo ha scritto: sabato 31 agosto 2019, 14:07 Hai provato a disattivare la ricarica rapida?
Se nn funziona prova anche a cambiare cavo, se anche così nn funziona prova con altro telefono

Se con altro cell nn ci sono problemi, prendi in considerazione di cambiare rom al tuo one plus, è un cell per cui ne esistono un infinità

Ah un ultima cosa...verifica anche le impostazioni del debug usb!
Purtroppo sul OnePlus6 non è possibile disattivare la ricarica veloce, il debug usb è disattivato e per la custom rom sinceramente volevo aspettare che la garanzia fosse terminata, inoltre utilizzo il cavo originale. La mia preoccupazione non è tanto per la ricarica perché potrei utilizzare l'accendisigari tranquillamente, ma mi è sorto il dubbio di problematiche future che potrei incorre se attivassi AndroidAuto, quindi se nel gruppo ci fosse qualcuno che come me possiede un Op6 e mi potrebbe dare un feedback sull'utilizzo di AA con questo dispositivo mi sarebbe di grande aiuto
Avatar utente
andrea.marchiori
Utente
Utente
Messaggi: 183
Iscritto il: giovedì 16 maggio 2019, 15:59
Località: Venezia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Confermo che i caricatori usb da collegare all'accendisigari funzionano discretamente.
Quello che ho trovato io eroga 1400 mA di media con cavo da 20cm. Col cavo lungo un metro e mezzo scende a 400, come la presa di serie.
Tipo 1.6 SW Lounge Multijet 120cv "Bat"
Nero cinema, ruote da 16", 4 deflettori, vetri oscurati, luci Osram Night Breaker Laser H7 Next Generation, griglia frontale brunita, antenna shark fin.
Marcopa987
Utente
Utente
Messaggi: 48
Iscritto il: mercoledì 4 settembre 2019, 14:52
Località: Palermo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

andrea.marchiori ha scritto: mercoledì 18 dicembre 2019, 5:06 Confermo che i caricatori usb da collegare all'accendisigari funzionano discretamente.
Quello che ho trovato io eroga 1400 mA di media con cavo da 20cm. Col cavo lungo un metro e mezzo scende a 400, come la presa di serie.
Ma guarda che la corrente erogata non varia perchè il filo è più o meno lungo/corto...dipende dalla qualità del cavetto!
Prova ad utilizzare cavi originali del telefono con lunghezze diverse e vedrai che le prestazioni sono uguali.
Purtroppo questi sono gli svantaggi delle cinesate (alcune però)!
1.6Mtjt 120CV Blue Mediterraneo - Pack teck _sorriso
Rispondi