Alimentazione Dashcam da presa 12v abitacolo

FedeP85
Utente
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 20 marzo 2019, 8:38
Località: Genova
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao a tutti

Avrei una domanda per voi (ho provato a cercare nel forum e magari sbaglio ma non ho trovato nulla in merito se esiste già una discussione chiedo scusa):

ho comparato una dash cam e vorrei installarla prendendo l’alimentazione da dietro la presa 12v in plancia. Ho portato i due cavi della cam fin dietro alla presa dodici volt ma quando ho smontato la plancia ho visto che la presa 12v è alimentata da tre cavi: (nero, giallo e grigio/rosso), non avevo con me il tester ma ho immaginato (tolto il collegamento ovvio nero su nero abbastanza scontato) che il cavo di alimentazione fosse il giallo per cui ho collegato il secondo cavo della cam sul giallo ma senza ottenere nulla (la presa funziona ma la cam non si alimenta).
In attesa di fare qualche prova stasera con il tester volevo chiedervi se qualcuno di voi ha già affrontato la cosa e sa darmi qualche dritta su come gestire questo collegamento

Grazie mille!

Fede
Bratipo
Utente
Utente
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 12 febbraio 2019, 14:25
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Nn posso aiutarti per il collegamento( aspetta il comentto di itebti piu esperti), però se volessi postare foto del retro della presa e come l hai smontata pptrebbe essermi utile per altro ( sensori parcheggio anteriori)
Fiat Tipo 5p 2018 1.4 gpl Tjet bianco gelato
con un po tutto, tranne i sedili in pelle, cerchi da 18, cruise adattivo...porco..nn c'ho un cax...ah no, ho la retrocam, AA e la frenata auto.... _sorriso
FedeP85
Utente
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 20 marzo 2019, 8:38
Località: Genova
    unknown unknown

Messaggio da leggere

assolutamente appena so come sistemare che rismonto tutto per finire il collegamento faccio qualche foto!
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Sono 3 cavi, 2 per l'alimentazione dell'accendisigari ed uno per l'illuminazione.

i 2 con sezione maggiore 1,5 mm sono quelli principali, il nero appunto la massa e l'altro collegato al BodyComputer

Il cavo con sezione 0,5 mm è quello per l'illuminazione della presa

Entrambe le alimentazioni sono "sotto chiave" quindi a quadro spento non si avrà mai corrente all'accendisigari.
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
FedeP85
Utente
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 20 marzo 2019, 8:38
Località: Genova
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Grazie Claudio quindi diciamo ok il nero su nero come suggerivi e sapendo che è sottochiave ovviamente ho fatto le prove a quadro acceso, poi quindi probabilmente il problema sta nel fatto che mi sono collegato alla gialla che non è sufficiente per alimentare la dash? provo ad attaccarmi al cavo rosso/grigio?
pigor
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2017, 19:56
Località: Cisternino (BR)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io personalmente per alimentare la dash cam e non avere fili in vista l'ho collegata con un adattatore alla presa ODB che si trova sotto il volante, detto adattatore si può impostare sia in alimentazione continua che sotto chiave.
Rispondi