Alfaobd menu' - Modifica.config.auto -

Rispondi
FabioMJT
Utente
Utente
Messaggi: 86
Iscritto il: venerdì 6 dicembre 2019, 15:40
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Dopo aver provato a fare qualche modifica all'interno di questo menu' il problema è stato il riallineamento proxy, da quando ho capito necessario per rendere operative le modifiche effettuate, non avendo tutti i cavetti necessari mi sono dovuto servire di un officina fiat autorizzata.
Viste le tante voci presenti qualcuno si è dilettato nell' attivare/disattivare qualcos'altro di utile??
Sarebbe interessante un confronto vista l'ampia gamma di voci, quelle dello screen sono la minima parte.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di FabioMJT il venerdì 15 maggio 2020, 10:31, modificato 2 volte in totale.
Tipo 1.6MJT 120CV 5P Lounge
Avatar utente
Konrad70
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2698
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 10:17
Località: Casina (RE)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

So che c'è la possibilità di attivare l'opzione nel menu impostazioni, per poter attivare/disattivare le luci diurne. Io non l'ho fatto perchè comunque servono sempre accese, ma la possibilità c'è.
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv BENZINA Bianco Gelato , allestimento Lounge, Pack Tech, Pack Safety, Pack Comfort, ruotino di scorta.

"Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra...."

https://www.youtube.com/watch?v=IPSIaFmU8Bs
valerc
Utente
Utente
Messaggi: 123
Iscritto il: sabato 22 settembre 2018, 20:58
Località: teramo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pure sulla tipo si può mettere la chiusura automatica dei finestrini? perchè io sapevo di no dato che la macchina non ha l'antipizzicamento
Fiat tipo 1.4 95Cv Bz. Lounge 2017
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

valerc ha scritto: domenica 19 aprile 2020, 18:53 pure sulla tipo si può mettere la chiusura automatica dei finestrini? perchè io sapevo di no dato che la macchina non ha l'antipizzicamento
Niente da fare putroppo _pianto
valerc
Utente
Utente
Messaggi: 123
Iscritto il: sabato 22 settembre 2018, 20:58
Località: teramo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: lunedì 20 aprile 2020, 11:28
valerc ha scritto: domenica 19 aprile 2020, 18:53 pure sulla tipo si può mettere la chiusura automatica dei finestrini? perchè io sapevo di no dato che la macchina non ha l'antipizzicamento
Niente da fare putroppo _pianto
ahh ecco... perchè sullo screen lo mostrava
Fiat tipo 1.4 95Cv Bz. Lounge 2017
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

valerc ha scritto: lunedì 20 aprile 2020, 14:17
MarcoT ha scritto: lunedì 20 aprile 2020, 11:28

Niente da fare putroppo _pianto
ahh ecco... perchè sullo screen lo mostrava
Se ne è parlato ampliamente in altre discussioni. Non è possibile attuare la chiusura centralizzata e automatizzata dei finestrini neanche acquistando after market un sistema antifurto in quanto sembra proprio che questa funzionalità sia impedita dalla centralina dell'auto senza possibilità di aggirare la cosa in qualche modo.
madmax
Utente
Utente
Messaggi: 83
Iscritto il: sabato 23 giugno 2018, 19:27
Località: MB
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Scusate la domanda sciocca: se si effettua un allineamento proxy senza che nulla lampeggi o senza aver cambiato nessun parametro cosa potrebbe succedere? Nel caso in cui questo fallisse potrebbe generare odomentro lampeggiante?

Grazie
Tipo 4P 1.6 MTJ2 Opening Edition Plus - Bronzo Magnetico
FabioMJT
Utente
Utente
Messaggi: 86
Iscritto il: venerdì 6 dicembre 2019, 15:40
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

madmax ha scritto: mercoledì 22 aprile 2020, 22:00 Scusate la domanda sciocca: se si effettua un allineamento proxy senza che nulla lampeggi o senza aver cambiato nessun parametro cosa potrebbe succedere? Nel caso in cui questo fallisse potrebbe generare odomentro lampeggiante?

Grazie
Se si inizia la procedura e per mancanza di cavetti adatti non si riesce a portare a termine è probabile che rimangano km lampeggianti e spie varie accese, non ne ho la certezza perchè gia' avevo pastrocchiato un po' all'interno del menu'.
Tipo 1.6MJT 120CV 5P Lounge
FabioMJT
Utente
Utente
Messaggi: 86
Iscritto il: venerdì 6 dicembre 2019, 15:40
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Nessuna altra esperienza al riguardo ?
Tipo 1.6MJT 120CV 5P Lounge
madmax
Utente
Utente
Messaggi: 83
Iscritto il: sabato 23 giugno 2018, 19:27
Località: MB
    unknown unknown

Messaggio da leggere

FabioMJT ha scritto: venerdì 15 maggio 2020, 10:32 Nessuna altra esperienza al riguardo ?
E' difficile trovare un tutorial decente per AlfaOBD, la maggior parte delle persone su questo forum utilizza MultiECU Scan. Io personalmente ho il dongle OBDII EML327 Bluetooth e non so se sarei in grado banalmente di lanciare un allineamento proxy senza fare danno... senza la certezza di poter allineare tutto non me la sento di smanettare e men che meno vorrei dover ricorrere a pagamento dal servizio Fiat per sistemare eventuali problemi.

Se qualcuno di Milano che ha MultiECU scan se la sente di supportarmi salvando il mio attuale proxy ed eventualmente ad allinearlo qualora vi fossero problemi allora potrei pensare di smanettare un po' ...

Buon proseguimento
Tipo 4P 1.6 MTJ2 Opening Edition Plus - Bronzo Magnetico
madmax
Utente
Utente
Messaggi: 83
Iscritto il: sabato 23 giugno 2018, 19:27
Località: MB
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Stamattina ho provato a laciare un allineamento del proxy della mia Tipo con Alfaobd e la sola interfaccia OBDII EML 327 V1.4 collegata ma non sono riuscito ad eseguire la manovra: è saltato fuori un errore di "Buffer Full".
Sapete se serve qualche altro adattatore colorato da frapporre tra interfaccia OBD e presa can del veicolo?

Grazie
Tipo 4P 1.6 MTJ2 Opening Edition Plus - Bronzo Magnetico
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

madmax ha scritto: sabato 16 maggio 2020, 13:32 Stamattina ho provato a laciare un allineamento del proxy della mia Tipo con Alfaobd e la sola interfaccia OBDII EML 327 V1.4 collegata ma non sono riuscito ad eseguire la manovra: è saltato fuori un errore di "Buffer Full".
Sapete se serve qualche altro adattatore colorato da frapporre tra interfaccia OBD e presa can del veicolo?

Grazie
Serve l'adattatore blu per collegarsi alla centralina del climatizzatore.
Con Multiecuscan quando fai l'allineamento proxy nel momento che deve collegarsi al climarizzatore ti chiede di usare l'adattatore.
Non so se quel "Buffer Full" che hai con Alfaobd sia dovuto a questo motivo.
FabioMJT
Utente
Utente
Messaggi: 86
Iscritto il: venerdì 6 dicembre 2019, 15:40
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

madmax ha scritto: sabato 16 maggio 2020, 13:32 Stamattina ho provato a laciare un allineamento del proxy della mia Tipo con Alfaobd e la sola interfaccia OBDII EML 327 V1.4 collegata ma non sono riuscito ad eseguire la manovra: è saltato fuori un errore di "Buffer Full".
Sapete se serve qualche altro adattatore colorato da frapporre tra interfaccia OBD e presa can del veicolo?

Grazie
L'assistenza alfaobd mi ha risposto che con questo sì può fare tutto, senza il bisogno di ulteriori interfacce..
https://www.obdlink.com/mxbt/
Tipo 1.6MJT 120CV 5P Lounge
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

FabioMJT ha scritto: domenica 17 maggio 2020, 11:02
madmax ha scritto: sabato 16 maggio 2020, 13:32 Stamattina ho provato a laciare un allineamento del proxy della mia Tipo con Alfaobd e la sola interfaccia OBDII EML 327 V1.4 collegata ma non sono riuscito ad eseguire la manovra: è saltato fuori un errore di "Buffer Full".
Sapete se serve qualche altro adattatore colorato da frapporre tra interfaccia OBD e presa can del veicolo?

Grazie
L'assistenza alfaobd mi ha risposto che con questo sì può fare tutto, senza il bisogno di ulteriori interfacce..
https://www.obdlink.com/mxbt/
Mi sembra strano.
Ma tu con Alfaobd riesci a connetterti a tutte le centraline dell'auto, in particolare a quella del climatizzatore, senza usare adattatori ?
madmax
Utente
Utente
Messaggi: 83
Iscritto il: sabato 23 giugno 2018, 19:27
Località: MB
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: domenica 17 maggio 2020, 13:47 Mi sembra strano.
Ma tu con Alfaobd riesci a connetterti a tutte le centraline dell'auto, in particolare a quella del climatizzatore, senza usare adattatori ?
Ciao Marco T,
per collegarmi alla radio ed al clima devo usare l'adattatore MS-CAN blu di cui sono in possesso e che funziona in accoppiata con il mio dongle EML 327: tutte le altre centraline le raggiungo senza l'utilizzo dell'adattatore.
Il problema è che con l'adattatore inserito non riesco ad agganciarmi a tutte le centraline per cui mi chiedo come sia possibile poter eseguire un allineamneto del proxy se l'hardware ha bisogno di un adattatore che deve essere inserito o tolto a seconda del tipo di centralina con cui deve dialogare... mica posso mettere e togliere cavi dutante l'allineamento, no?

@FabioMultijet: Sono a conoscenza del prodotto e, se per questo, ce ne sono anche di più costosi ed ipoteticamente più compatibili ... ma non voglio spendere tutti quei soldi perchè credo che molti utenti di questo forum siano riusciti ad ottenere ottimi risultati con una minima (ma mirata) spesa

Grazie a tutti per i consigli
Tipo 4P 1.6 MTJ2 Opening Edition Plus - Bronzo Magnetico
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

madmax ha scritto: domenica 17 maggio 2020, 17:45
MarcoT ha scritto: domenica 17 maggio 2020, 13:47 Mi sembra strano.
Ma tu con Alfaobd riesci a connetterti a tutte le centraline dell'auto, in particolare a quella del climatizzatore, senza usare adattatori ?
Ciao Marco T,
per collegarmi alla radio ed al clima devo usare l'adattatore MS-CAN blu di cui sono in possesso e che funziona in accoppiata con il mio dongle EML 327: tutte le altre centraline le raggiungo senza l'utilizzo dell'adattatore.
Il problema è che con l'adattatore inserito non riesco ad agganciarmi a tutte le centraline per cui mi chiedo come sia possibile poter eseguire un allineamneto del proxy se l'hardware ha bisogno di un adattatore che deve essere inserito o tolto a seconda del tipo di centralina con cui deve dialogare... mica posso mettere e togliere cavi dutante l'allineamento, no?

Grazie a tutti per i consigli
Si invece. Quando fai l'allineamento proxy con Multiecuscan vedi che il software si collega a tutte le centraline, ovviamente una alla volta. Nel momento che arriva a quella del climatizzarore si blocca e ti chiede di inserire l'adattatore blu per poter proseguire.
Come immaginavo l'adattatore blu serve anche ad Alfaobd per collegarsi al clima (e solo a questo) per cui la procedura dovrebbe essere analoga, secondo me.
FabioMJT
Utente
Utente
Messaggi: 86
Iscritto il: venerdì 6 dicembre 2019, 15:40
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ma proprio non si riesce ad attivare la chiusura automatica dei finestrini da telecomando, tipo VW..??
Tipo 1.6MJT 120CV 5P Lounge
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Il problema non è l'attivazione dell'opzione ma la mancanza della parte meccanica ed elettronica per farla funzionare _sorriso
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
FabioMJT
Utente
Utente
Messaggi: 86
Iscritto il: venerdì 6 dicembre 2019, 15:40
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Lo faceva la mia golf 4 del 2002, non credo che alla Tipo manchi qualcosa lato elettrico/meccanico.
Tipo 1.6MJT 120CV 5P Lounge
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Manca l' antipizzicamento...
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
FabioMJT
Utente
Utente
Messaggi: 86
Iscritto il: venerdì 6 dicembre 2019, 15:40
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Alessandro ha scritto: martedì 21 luglio 2020, 17:12 Manca l' antipizzicamento...
Dici che continua a spingere se ci dovesse rimanere un dito in mezzo?
Tipo 1.6MJT 120CV 5P Lounge
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

FabioMJT ha scritto: venerdì 24 luglio 2020, 10:09
Alessandro ha scritto: martedì 21 luglio 2020, 17:12 Manca l' antipizzicamento...
Dici che continua a spingere se ci dovesse rimanere un dito in mezzo?
Metti il portafogli in mezzo al vetro e vedrai
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto: lunedì 27 luglio 2020, 9:22
FabioMJT ha scritto: venerdì 24 luglio 2020, 10:09

Dici che continua a spingere se ci dovesse rimanere un dito in mezzo?
Metti il portafogli in mezzo al vetro e vedrai
Concordo, meglio il portafogli che un dito _sorriso _sorriso
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Rispondi