Aggiunta adattivo avendo cruise e radar

Avatar utente
FilippoPellacani
Messaggi: 1
Iscritto il: sabato 14 novembre 2020, 21:26
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Sto valutando la possibilità di acquistare fiat tipo 1.6 mtj dct versione mirror. Ho visto che ha cruise control e safety pack con frenata di emergenza. Sarei cmq molto interessato al cruise controllo adattivo che sarebbe disponibile di serie dalla versione lounge. La versione lounge non é più disponibile qui in Danimarca, vorrei sapere se fosse possibile quindi installare il cruise control adattivo in modalità aftermarket e come si possa fare. Grazie buona serata. Filippo
Avatar utente
acasac
Utente
Utente
Messaggi: 226
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 1:08
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ivan81 ha scritto: lunedì 9 novembre 2020, 17:22
acasac ha scritto: lunedì 9 novembre 2020, 16:08

Non saprei, io il MES non ce l'ho ancora (aspetto che scada la garanzia, tra qualche mese, prima di fare guai...), però mi sembra assurdo che lo speed limiter non compaia per nulla: allora come si abilita? A meno che non sia in blocco con la frenata d'emergenza...
Tra le note ho letto che per abilitare l'acc+ bisogna disattivare prima il cruise control. Mi sorge il dubbio che lo speed limiter sia collegato al cruise anche perché non trovo altre voci a riguardo in nessun modo, neppure facendo la simulazione con altre vetture( nell'allegato una simulazione della tipo). Ahimè sono completamente profano in materia _pianto. Se solo ci dicesse Yeti come ha fatto _imbarazzato
Ciao Ivan81, ma tu poi hai risolto? Io ho giusto cambiato la pulsantiera domenica scorsa (esperienza non proprio piacevole...), ora manca il "lato software" ma da come eravamo rimasti non è che ci si capisca molto.
Fiat Tipo Sedan 1.4 Benzina 95 CV Lounge Verde Toscana - Pack Safety, Comfort e Sensori, UConnect 7" HD LIVE NAV, Ruota di scorta

<<<< Il fatto che la perfezione non esista non è un buon motivo per non perseguirla >>>>
Avatar utente
acasac
Utente
Utente
Messaggi: 226
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 1:08
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Nessuno ha fatto questa modifica? Non vorrei mettere mano nel posto sbagliato disabilitando qualcosa in maniera irreversibile... _dubbioso
Fiat Tipo Sedan 1.4 Benzina 95 CV Lounge Verde Toscana - Pack Safety, Comfort e Sensori, UConnect 7" HD LIVE NAV, Ruota di scorta

<<<< Il fatto che la perfezione non esista non è un buon motivo per non perseguirla >>>>
kingborn
Utente
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 9 febbraio 2021, 9:45
Località: Milano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Riapro il topic, ho una tipo gpl di serie con pack safety quindi ho solamente il radar nel paraurti e il bottone del limitatore velocità. Se acquistassi la pulsantiera come detto sopra, con i due bottoni in più dell'acc, potrei abilitarlo con il mes oppure è battaglia persa perché la mia è gpl?
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

kingborn ha scritto: giovedì 25 marzo 2021, 8:15 Riapro il topic, ho una tipo gpl di serie con pack safety quindi ho solamente il radar nel paraurti e il bottone del limitatore velocità. Se acquistassi la pulsantiera come detto sopra, con i due bottoni in più dell'acc, potrei abilitarlo con il mes oppure è battaglia persa perché la mia è gpl?
"La seconda che hai detto" (cit) .
kingborn
Utente
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 9 febbraio 2021, 9:45
Località: Milano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

TexTipo ha scritto: giovedì 25 marzo 2021, 11:45
"La seconda che hai detto" (cit) .
Deduco che la centralina sia proprio diversa allora...
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

kingborn ha scritto: giovedì 25 marzo 2021, 13:36
TexTipo ha scritto: giovedì 25 marzo 2021, 11:45
"La seconda che hai detto" (cit) .
Deduco che la centralina sia proprio diversa allora...
Ad onor del vero, tramite Alfaobd sembrerebbe che i componenti siano gli stessi visto che per la stragrande maggioranza delle funzioni, si tratta di scegliere "active on/off" sulla relativa funzione . Il punto è che non è un unico flag da spostare (per attivare la DAB, oltre alla centralina uConnect predisposta, i flag sono 3 in altrettanti punti diversi, giusto per farti un esempio) . Se te la senti di provare, dovresti informarti bene su quali sono tutti i valori da settare correttamente, dopo procedere con l'allineamento proxy e provare se il tutto funge o meno.
Francamente però, credo che lì il problema risieda nella diversa centralina che gestisce la doppia alimentazione.
Avatar utente
acasac
Utente
Utente
Messaggi: 226
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 1:08
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ivan81 ha scritto: lunedì 9 novembre 2020, 17:22
acasac ha scritto: lunedì 9 novembre 2020, 16:08

Non saprei, io il MES non ce l'ho ancora (aspetto che scada la garanzia, tra qualche mese, prima di fare guai...), però mi sembra assurdo che lo speed limiter non compaia per nulla: allora come si abilita? A meno che non sia in blocco con la frenata d'emergenza...
Tra le note ho letto che per abilitare l'acc+ bisogna disattivare prima il cruise control. Mi sorge il dubbio che lo speed limiter sia collegato al cruise anche perché non trovo altre voci a riguardo in nessun modo, neppure facendo la simulazione con altre vetture( nell'allegato una simulazione della tipo). Ahimè sono completamente profano in materia _pianto. Se solo ci dicesse Yeti come ha fatto _imbarazzato
Non so se nel frattempo hai risolto, ma io domani ho il tagliando e faccio fare l'operazione al mio meccanico di fiducia che fino a pochi anni fa era ufficiale Fiat e quindi ci mette un attimo (ma soprattutto non sfascia niente come potrei fare io...). Ad ogni modo mi sono "preparato", e col simulatore MES ho visto che le voci dovrebbero essere presenti come detto da Yeti: allego 2 schermate col "prima" ed il "dopo". Certo il mio meccanico userà un altro software, però almeno posso dargli qualche indicazione... staremo a vedere.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fiat Tipo Sedan 1.4 Benzina 95 CV Lounge Verde Toscana - Pack Safety, Comfort e Sensori, UConnect 7" HD LIVE NAV, Ruota di scorta

<<<< Il fatto che la perfezione non esista non è un buon motivo per non perseguirla >>>>
Avatar utente
CostaCosta
Utente
Utente
Messaggi: 184
Iscritto il: venerdì 2 marzo 2018, 23:43
Località: Campania
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ho letto un po' questo post. Alla fine si è capito quali voci disabilitare e quali attivare? E poi secondo voi si può abilitare l'acc+ prima e poi montare la pulsantiera?
Fiat Tipo SW 1.4Gpl perla sabbia lounge zero pack. 😀😀😀
Avatar utente
acasac
Utente
Utente
Messaggi: 226
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 1:08
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

CostaCosta ha scritto: domenica 5 settembre 2021, 1:57 Ho letto un po' questo post. Alla fine si è capito quali voci disabilitare e quali attivare? E poi secondo voi si può abilitare l'acc+ prima e poi montare la pulsantiera?
Io un'idea di come fare c'è l'ho, la trovi poco sopra... il mio meccanico ha detto che non vuole fare questa modifica quindi prossimamente acquisterò quanto necessario per provare io. Non credo sia un problema abilitare prima, semplicemente mancando i tasti la funzione non verrà richiamata.
Fiat Tipo Sedan 1.4 Benzina 95 CV Lounge Verde Toscana - Pack Safety, Comfort e Sensori, UConnect 7" HD LIVE NAV, Ruota di scorta

<<<< Il fatto che la perfezione non esista non è un buon motivo per non perseguirla >>>>
Masterus
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 5 dicembre 2021, 19:21
Località: Rimini
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao, riapro questa conversazione per sapere se qualcuno può aiutarmi ad attivare il cruise control adattivo su una Tipo del 12/19. Praticamente la macchina è già predisposta con tutto: cruise control normale, radar e frenata automatica in caso di collisione. Multiecuscan mi si collega correttamente e mi permette di impostare acc e togliere il cruise normale come da info, poi eseguo allineamento proxy senza alcun errore. Ho anche già montato la nuova pulsantiera con tutti i tasti acc, ma quando ci clicco sopra il quadro strumenti mi segnala sempre "Far controllare cruise control adattivo" e quindi non si attiva. Ricollegando la macchina a Multiecuscan compaiono gli errore C1433-86, C140E-05 e C140F-05 i quali sono tutti errori generici. Ho provato anche ad usare AlfaOBD, ma il risultato è esattamente lo stesso. Qualcuno può aiutarmi? Grazie.
Avatar utente
acasac
Utente
Utente
Messaggi: 226
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 1:08
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao, ho cercato i codici di errore in rete trovando solo il primo come da immagine allegata. Non si capisce molto, forse non è stata abilitata correttamente la parte di programma necessaria ed ora le variabili lette dall'ABS non vanno bene... per gli altri due sarà forse la stessa cosa. Io non ho ancora abilitato la funzione, ma di fatto la persona che ha detto di essere riuscita mi pare sia scomparsa. Mi viene a questo punto il dubbio se sia veramente possibile fare questo upgrade...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fiat Tipo Sedan 1.4 Benzina 95 CV Lounge Verde Toscana - Pack Safety, Comfort e Sensori, UConnect 7" HD LIVE NAV, Ruota di scorta

<<<< Il fatto che la perfezione non esista non è un buon motivo per non perseguirla >>>>
Masterus
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 5 dicembre 2021, 19:21
Località: Rimini
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io credo fortemente sia possibile perchè alla fin dei conti l'hardware necessario è presente e anche nella centralina il software c'è, altrimenti dopo le modifiche proxy i pulsanti ACC non avrebbero risposto. Riguardo alla descrizione dell'errore su cui hai trovato informazioni, io su AlfaOBD ho trovato effettivamente un'impostazione della configurazione proxy che dice "ABS - Adaptive cruise control" e nella mia Tipo era preconfigurata su assente, però anche impostandola su presente e facendo l'allineamento il cruise adattivo continua a non funzionare. A questo punto mi viene da pensare che ci sia qualcosa da abilitare tramite software proprietari Fiat e poi successivamente cambiare la configurazione proxy per attivarli definitivamente. Prossimamente andrò a sentire con il mio meccanico per avere una sua opinione.
Avatar utente
acasac
Utente
Utente
Messaggi: 226
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 1:08
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

In questo forum sull'abilitazione dell'ACC sulla Stelvio mi pare si parli di vari errori tra cui l'ABS, bisogna studiarsrlo per bene... che ne pensi? Pare che sia una procedura in cui diversi DTC vanno cancellati più volte.

https://www.stelvioforum.com/threads/ad ... ion.10547/
Fiat Tipo Sedan 1.4 Benzina 95 CV Lounge Verde Toscana - Pack Safety, Comfort e Sensori, UConnect 7" HD LIVE NAV, Ruota di scorta

<<<< Il fatto che la perfezione non esista non è un buon motivo per non perseguirla >>>>
Aboelshohoud
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: lunedì 28 dicembre 2020, 7:02
Località: Italy
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Hello everyone i like this post it is helpful i have rear radar and i want to install adaptive cruise control is it applicable?
Avatar utente
acasac
Utente
Utente
Messaggi: 226
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 1:08
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Altra guida, stavolta per Alfa Romeo Giulia:

https://forum.clubalfa.it/threads/guida ... 752/page-4

Non sembra difficile, però ci sono suggerimenti ai quali non sempre viene da pensare (batteria sotto carica durante l'allineamento, che credo sia vero a prescindere dal tipo di allineamento...), un tizio ha fatto addirittura la procedura 2 volte perché un aggiornamento gli aveva annullato il tutto.

Altra guida, sempre dello stesso forum però più prolissa:

https://forum.clubalfa.it/threads/cruis ... vo.115347/

Cercherò di estrarre la procedura, verificando poi con il MES in modalità simulatore se le voci combaciano anche per la Tipo.

Ad ogni modo, sto valutando la possibilità di far eseguire il lavoro dalla società che viene citata nel forum di cui sopra: non credo costi poi molto più del procurarsi tutti i materiali, inoltre hanno una esperienza tale che qualunque problema te lo risolvono e non ti prendono infarti quando ti accorgi che hai sbidonato qualcosa... mica poco!
Ultima modifica di acasac il giovedì 31 marzo 2022, 15:06, modificato 1 volta in totale.
Fiat Tipo Sedan 1.4 Benzina 95 CV Lounge Verde Toscana - Pack Safety, Comfort e Sensori, UConnect 7" HD LIVE NAV, Ruota di scorta

<<<< Il fatto che la perfezione non esista non è un buon motivo per non perseguirla >>>>
caido987
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 20 marzo 2018, 18:59
Località: Prato
    Windows 10 Chrome

Messaggio da leggere

Ciao a tutti,
siete riusciti poi a risolvere?
Io ho una Tipo 1.4 120CV GPL con frenata automatica. Ho acquistato i bottoni, montati, fatta modifica con multiecuscan ma quando premo sul bottone ricevo il messaggio "far controllare ACC".....
Avatar utente
acasac
Utente
Utente
Messaggi: 226
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 1:08
Località: Italia
    Windows 10 Chrome

Messaggio da leggere

caido987 ha scritto: giovedì 31 marzo 2022, 14:44 Ciao a tutti,
siete riusciti poi a risolvere?
Io ho una Tipo 1.4 120CV GPL con frenata automatica. Ho acquistato i bottoni, montati, fatta modifica con multiecuscan ma quando premo sul bottone ricevo il messaggio "far controllare ACC".....
Ciao, io ancora non ho fatto il lavoro software. Hai corretto agli errori su ABS etc.? Da quanto dicevano poco sopra, però, la GPL non mi pare fosse compatibile con questa modifica...
Fiat Tipo Sedan 1.4 Benzina 95 CV Lounge Verde Toscana - Pack Safety, Comfort e Sensori, UConnect 7" HD LIVE NAV, Ruota di scorta

<<<< Il fatto che la perfezione non esista non è un buon motivo per non perseguirla >>>>
Avatar utente
Rocco
Utente
Utente
Messaggi: 37
Iscritto il: domenica 2 agosto 2020, 11:42
    Android Chrome

Messaggio da leggere

caido987 ha scritto: giovedì 31 marzo 2022, 14:44 Ciao a tutti,
siete riusciti poi a risolvere?
Io ho una Tipo 1.4 120CV GPL con frenata automatica. Ho acquistato i bottoni, montati, fatta modifica con multiecuscan ma quando premo sul bottone ricevo il messaggio "far controllare ACC".....
Stessa situazione, inoltre ho il riallineamento proxi che mi fallisce sull'etm.
Qualcuno ha delle novità?
Avatar utente
acasac
Utente
Utente
Messaggi: 226
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 1:08
Località: Italia
    Windows 10 Chrome

Messaggio da leggere

Rocco ha scritto: martedì 7 giugno 2022, 10:48
caido987 ha scritto: giovedì 31 marzo 2022, 14:44 Ciao a tutti,
siete riusciti poi a risolvere?
Io ho una Tipo 1.4 120CV GPL con frenata automatica. Ho acquistato i bottoni, montati, fatta modifica con multiecuscan ma quando premo sul bottone ricevo il messaggio "far controllare ACC".....
Stessa situazione, inoltre ho il riallineamento proxi che mi fallisce sull'etm.
Qualcuno ha delle novità?
Ma la tua è una GPL?
Fiat Tipo Sedan 1.4 Benzina 95 CV Lounge Verde Toscana - Pack Safety, Comfort e Sensori, UConnect 7" HD LIVE NAV, Ruota di scorta

<<<< Il fatto che la perfezione non esista non è un buon motivo per non perseguirla >>>>
Avatar utente
Rocco
Utente
Utente
Messaggi: 37
Iscritto il: domenica 2 agosto 2020, 11:42
    Android Chrome

Messaggio da leggere

Si, ma è un impianto montato dopo, è nata come 1.4 95cv benzina
Avatar utente
acasac
Utente
Utente
Messaggi: 226
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 1:08
Località: Italia
    Windows 10 Chrome

Messaggio da leggere

Rocco ha scritto: giovedì 9 giugno 2022, 14:05 Si, ma è un impianto montato dopo, è nata come 1.4 95cv benzina
OK, perché altrimenti pare che non si possa fare... Guarda, io non ho mai il tempo di fare la modifica SW, però c'erano da fare molte correzioni come ho scritto qualche messaggio fa... le hai fatte tutte?
Fiat Tipo Sedan 1.4 Benzina 95 CV Lounge Verde Toscana - Pack Safety, Comfort e Sensori, UConnect 7" HD LIVE NAV, Ruota di scorta

<<<< Il fatto che la perfezione non esista non è un buon motivo per non perseguirla >>>>
Avatar utente
Rocco
Utente
Utente
Messaggi: 37
Iscritto il: domenica 2 agosto 2020, 11:42
    Android Chrome

Messaggio da leggere

Ho fatto quelle dell'acc+ e ho disattivato il limitatore ma in qualche messaggio prima dove c'è il link dell'Alfa ho visto che bisognerebbe ricalibrare l'abs
Avatar utente
acasac
Utente
Utente
Messaggi: 226
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 1:08
Località: Italia
    Android Chrome

Messaggio da leggere

Rocco ha scritto: giovedì 9 giugno 2022, 16:37 Ho fatto quelle dell'acc+ e ho disattivato il limitatore ma in qualche messaggio prima dove c'è il link dell'Alfa ho visto che bisognerebbe ricalibrare l'abs
Più tardi ti scrivo un MP
Fiat Tipo Sedan 1.4 Benzina 95 CV Lounge Verde Toscana - Pack Safety, Comfort e Sensori, UConnect 7" HD LIVE NAV, Ruota di scorta

<<<< Il fatto che la perfezione non esista non è un buon motivo per non perseguirla >>>>
bricca
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2023, 19:18
Località: Torino
    Android Chrome

Messaggio da leggere

Ciao, alla fine è stato trovato un modo definitivo per abilitare via software acc sulla tipo con cruise e radar?
Avatar utente
acasac
Utente
Utente
Messaggi: 226
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 1:08
Località: Italia
    Android Chrome

Messaggio da leggere

Ciao, io diversi mesi fa ho scritto una procedura ricavata mettendo insieme quanto visto sul MES e sui forum per Giulia e Stelvio. Però non mi ci sono ancora messo, francamente poi ho paura di incasinare qualcosa e non avendo tempo non so se e quando proverò. Se qualcuno si offre "volontario" potrei passargli la procedura, ovviamente però a suo rischio e pericolo.
Fiat Tipo Sedan 1.4 Benzina 95 CV Lounge Verde Toscana - Pack Safety, Comfort e Sensori, UConnect 7" HD LIVE NAV, Ruota di scorta

<<<< Il fatto che la perfezione non esista non è un buon motivo per non perseguirla >>>>
bricca
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2023, 19:18
Località: Torino
    Android Chrome

Messaggio da leggere

Riusciresti a passarmela per favore?
Avatar utente
acasac
Utente
Utente
Messaggi: 226
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 1:08
Località: Italia
    Android Chrome

Messaggio da leggere

bricca ha scritto: sabato 25 febbraio 2023, 9:47 Riusciresti a passarmela per favore?
Ti ho inviato un MP
Fiat Tipo Sedan 1.4 Benzina 95 CV Lounge Verde Toscana - Pack Safety, Comfort e Sensori, UConnect 7" HD LIVE NAV, Ruota di scorta

<<<< Il fatto che la perfezione non esista non è un buon motivo per non perseguirla >>>>
Avatar utente
giasan
Utente
Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: venerdì 17 settembre 2021, 22:42
Località: lecce
    Windows XP Chrome

Messaggio da leggere

acasac ha scritto:Ciao, io diversi mesi fa ho scritto una procedura ricavata mettendo insieme quanto visto sul MES e sui forum per Giulia e Stelvio. Però non mi ci sono ancora messo, francamente poi ho paura di incasinare qualcosa e non avendo tempo non so se e quando proverò. Se qualcuno si offre "volontario" potrei passargli la procedura, ovviamente però a suo rischio e pericolo.
gentilmente puoi girarla anche a me.. grazie

Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
acasac
Utente
Utente
Messaggi: 226
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 1:08
Località: Italia
    Windows 10 Chrome

Messaggio da leggere

giasan ha scritto: sabato 25 febbraio 2023, 20:15
acasac ha scritto:Ciao, io diversi mesi fa ho scritto una procedura ricavata mettendo insieme quanto visto sul MES e sui forum per Giulia e Stelvio. Però non mi ci sono ancora messo, francamente poi ho paura di incasinare qualcosa e non avendo tempo non so se e quando proverò. Se qualcuno si offre "volontario" potrei passargli la procedura, ovviamente però a suo rischio e pericolo.
gentilmente puoi girarla anche a me.. grazie

Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk
Ti ho mandato un MP.
Fiat Tipo Sedan 1.4 Benzina 95 CV Lounge Verde Toscana - Pack Safety, Comfort e Sensori, UConnect 7" HD LIVE NAV, Ruota di scorta

<<<< Il fatto che la perfezione non esista non è un buon motivo per non perseguirla >>>>
Rispondi