Cambio Clima Manuale a Clima automatico

Avatar utente
bartek.stec
Utente
Utente
Messaggi: 631
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2017, 14:20
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Questo lo ha fatto sulla 500X
https://youtu.be/BHCYgaQzM5o

Credo che comunque sia solo estetico

Se no la devi smontare così:
https://youtu.be/qbInNKKEwFc


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Cremoncello
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4002
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Da quello che vedo nel video della 500x la differenza tra manuale e automatico, è solo nella centralina dei comandi del clima, se il meccanismo della Tipo fosse uguale, basterebbe cambiare il pannello dei comandi........... bisogna smontare e vedere com'è hd7857fhd
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
Avatar utente
bartek.stec
Utente
Utente
Messaggi: 631
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2017, 14:20
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Cremoncello ha scritto:Da quello che vedo nel video della 500x la differenza tra manuale e automatico, è solo nella centralina dei comandi del clima, se il meccanismo della Tipo fosse uguale, basterebbe cambiare il pannello dei comandi........... bisogna smontare e vedere com'è hd7857fhd
Io ho provato a ma non ho capito come smontare quel pezzo. Provaci tu se hai tempo e poi dicci se e come hai fatto.
Comunque credo che sia comunque un upgrade carino e meno macchinoso rispetto alle manovelle del manuale

Sisi vedrai è uguale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Cremoncello
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4002
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

bartek.stec ha scritto: domenica 4 febbraio 2018, 11:32
Cremoncello ha scritto:Da quello che vedo nel video della 500x la differenza tra manuale e automatico, è solo nella centralina dei comandi del clima, se il meccanismo della Tipo fosse uguale, basterebbe cambiare il pannello dei comandi........... bisogna smontare e vedere com'è hd7857fhd
Io ho provato a ma non ho capito come smontare quel pezzo. Provaci tu se hai tempo e poi dicci se e come hai fatto.
Comunque credo che sia comunque un upgrade carino e meno macchinoso rispetto alle manovelle del manuale

Sisi vedrai è uguale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io ho già l'automatico, e per il momento, non ci penso proprio a smontarlo....... per vedere se si può fare la modifica, lo deve smontare qualcuno che ha il clima manuale e controllare che ci sia solo il connettore rtt78trd
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
Avatar utente
bartek.stec
Utente
Utente
Messaggi: 631
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2017, 14:20
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Cremoncello ha scritto:
bartek.stec ha scritto: domenica 4 febbraio 2018, 11:32

Io ho provato a ma non ho capito come smontare quel pezzo. Provaci tu se hai tempo e poi dicci se e come hai fatto.
Comunque credo che sia comunque un upgrade carino e meno macchinoso rispetto alle manovelle del manuale

Sisi vedrai è uguale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io ho già l'automatico, e per il momento, non ci penso proprio a smontarlo....... per vedere se si può fare la modifica, lo deve smontare qualcuno che ha il clima manuale e controllare che ci sia solo il connettore rtt78trd
Hai ragione, pensavo avessi il manuale Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bibi73
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 21:28
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

tutte le opening edition avevano il clima automatico...quindi se vedi sotto o.e o o.e.p......:)
Tipo 1.4 95cv 4p Grigio Colosseo O.E.+ comfort pack
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Cremoncello ha scritto: domenica 4 febbraio 2018, 10:56 Da quello che vedo nel video della 500x la differenza tra manuale e automatico, è solo nella centralina dei comandi del clima, se il meccanismo della Tipo fosse uguale, basterebbe cambiare il pannello dei comandi........... bisogna smontare e vedere com'è hd7857fhd
Temo che non sia così semplice. I comandi di quello manuale sono meccanici e i cavi arrivano all'unità interna, sull'automatico in uscita c'è un connettore che va a comandare elettricamente la ventola e i servomotori di attuazione dei movimenti delle varie paratoie.
Qui si capisce la differenza fra le due versioni:

http://keyeper.fiatklubpolska.pl/navi?C ... _NUM=1%7C0
Avatar utente
Cremoncello
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4002
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: domenica 4 febbraio 2018, 12:26
Cremoncello ha scritto: domenica 4 febbraio 2018, 10:56 Da quello che vedo nel video della 500x la differenza tra manuale e automatico, è solo nella centralina dei comandi del clima, se il meccanismo della Tipo fosse uguale, basterebbe cambiare il pannello dei comandi........... bisogna smontare e vedere com'è hd7857fhd
Temo che non sia così semplice. I comandi di quello manuale sono meccanici e i cavi arrivano all'unità interna, sull'automatico in uscita c'è un connettore che va a comandare elettricamente la ventola e i servomotori di attuazione dei movimenti delle varie paratoie.
Qui si capisce la differenza fra le due versioni:

http://keyeper.fiatklubpolska.pl/navi?C ... _NUM=1%7C0
Non so se è colpa mia, ma non vedo il link rtt78trd
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Riprova più volte, prima o poi si apre.
E' il solito link ePER "abusivo", funziona quando vuole lui.
Avatar utente
Cremoncello
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4002
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ho visto...... infatti ha i cavi, e non è come quello della 500X, quindi per la trasformazione la vedo dura fshrt7grs7
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io ho il clima manuale nella easy smonto il mio??? rtt78trd rtt78trd rtt78trd tryr4 tryr4
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
bartek.stec
Utente
Utente
Messaggi: 631
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2017, 14:20
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Danilo69 ha scritto:Io ho il clima manuale nella easy smonto il mio??? rtt78trd rtt78trd rtt78trd tryr4 tryr4
Siii dai io ci ho provato quando ho controllato il Led li dal cambio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Stavo scherzando!per me il clima manuale è il non plus ultra,và benissimo e non intendo toccarlo/modificarlo rtt78trd rtt78trd rtt78trd tryr4
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
bartek.stec
Utente
Utente
Messaggi: 631
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2017, 14:20
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Danilo69 ha scritto:Stavo scherzando!per me il clima manuale è il non plus ultra,và benissimo e non intendo toccarlo/modificarlo rtt78trd rtt78trd rtt78trd tryr4
Scusa allora ImmagineImmagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ma figurati rtt78trd ghu78953yy
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
ClaudioF
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 18 marzo 2018, 20:34
Località: Senigallia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Non avendo mai visto i comandi della versione manuale non posso esprimermi con certezza, ma se fosse di tipo semi automatico la modifica potrebbe essere fattibile. Se invece è totalmente manuale, cioè con le "cordicelle" che azionano i miscelatori diventa un lavoro importante. A conti fatti non so se ne valga la pena. Alla mia categoria si visto che faccio l'elettrauto :)

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

RO554NO
Bannato
Bannato
Messaggi: 144
Iscritto il: domenica 18 marzo 2018, 0:09
Località: Padova
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Il clima manuale della tipo, secondo me , vedendolo da fuori e diverso rispetto a quello della 500 x... somiglia di piu a quello della grande punto/punto evo o come cavolo si chiama.. per capirlo, senza fare tanta fatica, basta che chi ha il clima manuale, provi a muovere la levetta dell aria cado/freddo... se questa e morbidissima e non ha sfregamenti allora e “elettronica” se invece si nota uno sfregamento oppure un movimento piu meccanico.. e a corde.. ma a guardarlo da fuori mi sa che e a corde.. avendolo automatico non posso dare info aggiuntive..
Tipo 1.4 95 cv 4 porte lounge...
Avatar utente
Cremoncello
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4002
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ci sono 3 versioni............. hdrt78
IMG_20180402_172003.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
RO554NO
Bannato
Bannato
Messaggi: 144
Iscritto il: domenica 18 marzo 2018, 0:09
Località: Padova
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Il primo e senza clima.. non credo sia nemmeno previsto x il ns mercato... il secondo e uguale a quello della punto..
Tipo 1.4 95 cv 4 porte lounge...
Avatar utente
Cremoncello
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4002
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

RO554NO ha scritto: lunedì 2 aprile 2018, 19:38 Il primo e senza clima.. non credo sia nemmeno previsto x il ns mercato... il secondo e uguale a quello della punto..
Anche il primo ha il clima, nella manopola centrale
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
Avatar utente
bartek.stec
Utente
Utente
Messaggi: 631
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2017, 14:20
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Cremoncello ha scritto:Ci sono 3 versioni............. hdrt78
IMG_20180402_172003.png
Io ho la versione A2 allora. Non è che potrebbe cambiare solo il comando cioè la mascherina come chiesto all'inizio dell'articolo ?
RO554NO
Bannato
Bannato
Messaggi: 144
Iscritto il: domenica 18 marzo 2018, 0:09
Località: Padova
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Bisogna che qualcuno col clima manuale lo tolga.. non e un operazione difficile..
Tipo 1.4 95 cv 4 porte lounge...
Avatar utente
quattroruote
Utente
Utente
Messaggi: 282
Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 22:02
Località: lombardia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

bartek.stec ha scritto: lunedì 2 aprile 2018, 20:25
Cremoncello ha scritto:Ci sono 3 versioni............. hdrt78

IMG_20180402_172003.png
Io ho la versione A2 allora. Non è che potrebbe cambiare solo il comando cioè la mascherina come chiesto all'inizio dell'articolo ?
lasciate perdere ha ragione Alessandro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tipo 1.4 4 porte Opening Edition
MRmotorsport
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 8:50
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buongiorno ragazzi , ma alla fine di tutto ciò , la tipo è come la 500 x ? ho a le corde ed è inpensabile trasformarla da manuale ad automatica ?
Avatar utente
SimoneRomano
Utente
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 13 aprile 2019, 14:52
Località: Milano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Alessandro ha scritto: giovedì 1 febbraio 2018, 13:16 La centralina acquisisce informazioni sulle temperature e condizioni climatiche interne ed esterne tramite appositi sensori:

  • sensore temperatura esterna, collocato sullo specchio esterno lato passeggero: il valore del sensore viene acquisito dal Body Computer e viene poi inviato via rete CAN alla centralina di climatizzazione, oltre che al quadro strumenti e ad altri utilizzatori;
  • due sensori di temperatura aria trattata: rilevano la temperatura all’uscita dalle bocchette inferiore lato guida (FOOT) e superiore su plancia centrale (VENT) e trasmettono tali informazioni alla centralina;
  • sensore solare: collocato alla base del parabrezza, rileva il valore di irraggiamento sul parabrezza stesso;
  • sensore temperatura interna: collocato vicino alle manopole di comando, rileva la temperatura media disponibile in vettura.


In base ai calcoli effettuati, la centralina imposta:

  • la velocità di entrata dell'aria nell'abitacolo tramite un regolatore elettronico che controlla l'elettroventilatore;
  • la temperatura della aria stessa tramite un attuatore di miscelazione (MIX);
  • la distribuzione dei flussi tramite un apposito attuatore (DIST);
  • la funzione di ricircolo dell'aria interna /aria esterna tramite un altro attuatore specifico (RIC).


Tutti gli attuatori sono comandati dalla centralina elettronica.Se le condizioni lo richiedono, la centralina comanda anche l'inserimento del circuito di raffreddamento e deumidificazione dell'aria, azionando il compressore condizionatore.
Scusa se faccio la figura del ritardato, ma quindi stai dicendo che non è possibile montare la plancia comandi del clima automatico su un auto che esce dalla concessionaria con il clima manuale perchè mancano determinati altri gadget giusto?
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Credo proprio di si, nessuno si è mai cimentato in questa modifica ma penso che il tasso di fallimento sia molto alto _sorriso _sorriso
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Rispondi