Cambio Clima Manuale a Clima automatico

Avatar utente
ivan.badas
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 22 gennaio 2018, 17:07
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao a tutti, qualcuno saprebbe dirmi se è possibile sostituire in una nata di serie con il clima manuale in clima automatico semplicemente sostituendo il blocco comandi del clima manuale con un blocco comandi clima automatico? nel senso una con clima manuale ha la predisposizione per cambiare subito con il clima automatico?
Avatar utente
bartek.stec
Utente
Utente
Messaggi: 631
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2017, 14:20
    unknown unknown

Messaggio da leggere

ivan.badas ha scritto:Ciao a tutti, qualcuno saprebbe dirmi se è possibile sostituire in una nata di serie con il clima manuale in clima automatico semplicemente sostituendo il blocco comandi del clima manuale con un blocco comandi automatico? nel senso una con clima manuale ha la predisposizione per cambiare subito con il clima automatico?
Assolutamente no. Cambierebbe al massimo che hai un pannello più carino rispetto a quello manuale.
Per fare ciò che dici dovresti smontare l’intera plancia, cambiare tutto il blocco che gestisce automaticamente il clima con quello che hai tu. Quindi abbastanza costoso e difficile


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Jaymz
Utente
Utente
Messaggi: 337
Iscritto il: giovedì 24 agosto 2017, 12:02
Località: Spagna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Also, you would need the insolation sensor that goes on the dashboard, near the glass. It's empty on cars without automatic climate control.
Immagine
Avatar utente
bartek.stec
Utente
Utente
Messaggi: 631
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2017, 14:20
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Jaymz ha scritto:Also, you would need the insolation sensor that goes on the dashboard, near the glass. It's empty on cars without automatic climate control.
I have this one with my manual clima. It’s for light sensor for the dashboard. I don’t know if it’s in the same position.

Immagine

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Jaymz
Utente
Utente
Messaggi: 337
Iscritto il: giovedì 24 agosto 2017, 12:02
Località: Spagna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

bartek.stec ha scritto: lunedì 22 gennaio 2018, 18:04
Jaymz ha scritto:Also, you would need the insolation sensor that goes on the dashboard, near the glass. It's empty on cars without automatic climate control.
I have this one with my manual clima. It’s for light sensor for the dashboard. I don’t know if it’s in the same position.

Immagine

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Yeah it's the one I mean, but it's empty in the manual ones. It lacks the sensor.
Immagine
Avatar utente
bartek.stec
Utente
Utente
Messaggi: 631
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2017, 14:20
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Jaymz ha scritto:
bartek.stec ha scritto: lunedì 22 gennaio 2018, 18:04

I have this one with my manual clima. It’s for light sensor for the dashboard. I don’t know if it’s in the same position.

Immagine

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Yeah it's the one I mean, but it's empty in the manual ones. It lacks the sensor.
I think I have only light sensor, because with the sun the light of the dashboard increase in 4-5 seconds and decrease if I under the shade. Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Jaymz
Utente
Utente
Messaggi: 337
Iscritto il: giovedì 24 agosto 2017, 12:02
Località: Spagna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

bartek.stec ha scritto: lunedì 22 gennaio 2018, 18:52
Jaymz ha scritto:
Yeah it's the one I mean, but it's empty in the manual ones. It lacks the sensor.
I think I have only light sensor, because with the sun the light of the dashboard increase in 4-5 seconds and decrease if I under the shade. Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
The light sensor for the screens and dashboard lights is in the dashboard itself ghu78953yy

I marked it inside the red circle.

Immagine
Immagine
Avatar utente
bartek.stec
Utente
Utente
Messaggi: 631
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2017, 14:20
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Jaymz ha scritto:
bartek.stec ha scritto: lunedì 22 gennaio 2018, 18:52

I think I have only light sensor, because with the sun the light of the dashboard increase in 4-5 seconds and decrease if I under the shade. Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
The light sensor for the screens and dashboard lights is in the dashboard itself ghu78953yy

I marked it inside the red circle.

Immagine

Ooh Immagine thank you Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
bartek.stec
Utente
Utente
Messaggi: 631
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2017, 14:20
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Procedi con la modifica ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ah ma quella capocchietta sotto il vetro non è il sensore della chiusura delle porte per il telecomando?!?!
Bibi73
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 21:28
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Nu è il sensore temperatura^^se fai caso ne hai uno simile sotto lo specchietto retrovisore dx:)(temperatura esterna)
Tipo 1.4 95cv 4p Grigio Colosseo O.E.+ comfort pack
toresposito
Utente
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2018, 17:04
Località: Salerno
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Un mio amico lo ha fatto sulla 500x quindi credo che si può fare anche sulla tipo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
bartek.stec
Utente
Utente
Messaggi: 631
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2017, 14:20
    unknown unknown

Messaggio da leggere

toresposito ha scritto:Un mio amico lo ha fatto sulla 500x quindi credo che si può fare anche sulla tipo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma non cambiando solo il pezzo dei comandi
Quanto ha speso e cosa ha fatto precisamente?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Bibi73 ha scritto: martedì 23 gennaio 2018, 10:25 Nu è il sensore temperatura^^se fai caso ne hai uno simile sotto lo specchietto retrovisore dx:)(temperatura esterna)
Ah..e più o meno è lo stesso dell alfa 159, giulietta, lancia delta, bravo ecc ecc...porca miseria eppure ero stra convinto che fosse il sensore del telecomando 😂😂😂
Avatar utente
MarcoPoidomani
Utente
Utente
Messaggi: 352
Iscritto il: lunedì 12 giugno 2017, 13:29
Località: Modica
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Non so perchè ma c'è qualquadra che non cosa!!

Il "cupolino" al centro della plancia, subito sotto il parabrezza, dovrebbe essere il sensore crepuscolare, presente per i modelli con accensione automatica delle luci.
Quello sotto lo specchietto destro è il sensore della temperatura esterna, mentre il sensore della temperatura interna dovrebbe trovarsi nella plancia centrale vicino i pomelli del climatizzatore. Li è presente una piccola griglia dal lato guidatore.
Quello invece cerchiato in rosso nell'immagine del quadro, è il sensore di luminosità interna di quadro e radio.

Correggetemi se sbaglio.
Fiat Tipo Lounge SW, 1.6 120cv, Pack all-in
toresposito
Utente
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2018, 17:04
Località: Salerno
    unknown unknown

Messaggio da leggere

bartek.stec ha scritto: martedì 23 gennaio 2018, 14:02
toresposito ha scritto:Un mio amico lo ha fatto sulla 500x quindi credo che si può fare anche sulla tipo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma non cambiando solo il pezzo dei comandi
Quanto ha speso e cosa ha fatto precisamente?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
in verità ha cambiato soltanto i comandi, credo che funziona uguale
ha speso 120€ da un autodemolitore
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

E come la mettiamo con la movimentazione automatica delle paratie per la separazione dell'aria calda da quella fredda e la relativa miscelazione.

E con i sensori ( se non ricordo male sono 3 ) che si occupano di registrare la temperatura interna dell'abitacolo e di conseguenza interfacciarsi con la centralina per dire al comando del clima cosa fare ?

Sei sicuro che sulla 500X del tuo amico funzioni correttamente e che non si accenda solo la spia AUTO senza che sia veramente automatico ?
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
bartek.stec
Utente
Utente
Messaggi: 631
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2017, 14:20
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Alessandro ha scritto:E come la mettiamo con la movimentazione automatica delle paratie per la separazione dell'aria calda da quella fredda e la relativa miscelazione.

E con i sensori ( se non ricordo male sono 3 ) che si occupano di registrare la temperatura interna dell'abitacolo e di conseguenza interfacciarsi con la centralina per dire al comando del clima cosa fare ?

Sei sicuro che sulla 500X del tuo amico funzioni correttamente e che non si accenda solo la spia AUTO senza che sia veramente automatico ?
Giusto, forse va solo per andare e per bellezza.
Oppure la 500x era predisposta almeno con i sensori


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
toresposito
Utente
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2018, 17:04
Località: Salerno
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Alessandro ha scritto:E come la mettiamo con la movimentazione automatica delle paratie per la separazione dell'aria calda da quella fredda e la relativa miscelazione.

E con i sensori ( se non ricordo male sono 3 ) che si occupano di registrare la temperatura interna dell'abitacolo e di conseguenza interfacciarsi con la centralina per dire al comando del clima cosa fare ?

Sei sicuro che sulla 500X del tuo amico funzioni correttamente e che non si accenda solo la spia AUTO senza che sia veramente automatico ?

La luce auto si accende e l aria esce non ci sono stato molto per verificare se effettivamente funziona bene, però è possibile che sia come dici tu...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bibi73
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 21:28
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoPoidomani ha scritto: venerdì 26 gennaio 2018, 9:57 Non so perchè ma c'è qualquadra che non cosa!!

Il "cupolino" al centro della plancia, subito sotto il parabrezza, dovrebbe essere il sensore crepuscolare, presente per i modelli con accensione automatica delle luci.
Quello sotto lo specchietto destro è il sensore della temperatura esterna, mentre il sensore della temperatura interna dovrebbe trovarsi nella plancia centrale vicino i pomelli del climatizzatore. Li è presente una piccola griglia dal lato guidatore.
Quello invece cerchiato in rosso nell'immagine del quadro, è il sensore di luminosità interna di quadro e radio.

Correggetemi se sbaglio.
Ma da quello che so ,il sensore di cui parli,si trova dietro lo specchietto retrovisore nella parte alta centrale del parabrezza
Tipo 1.4 95cv 4p Grigio Colosseo O.E.+ comfort pack
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

La centralina acquisisce informazioni sulle temperature e condizioni climatiche interne ed esterne tramite appositi sensori:

  • sensore temperatura esterna, collocato sullo specchio esterno lato passeggero: il valore del sensore viene acquisito dal Body Computer e viene poi inviato via rete CAN alla centralina di climatizzazione, oltre che al quadro strumenti e ad altri utilizzatori;
  • due sensori di temperatura aria trattata: rilevano la temperatura all’uscita dalle bocchette inferiore lato guida (FOOT) e superiore su plancia centrale (VENT) e trasmettono tali informazioni alla centralina;
  • sensore solare: collocato alla base del parabrezza, rileva il valore di irraggiamento sul parabrezza stesso;
  • sensore temperatura interna: collocato vicino alle manopole di comando, rileva la temperatura media disponibile in vettura.


In base ai calcoli effettuati, la centralina imposta:

  • la velocità di entrata dell'aria nell'abitacolo tramite un regolatore elettronico che controlla l'elettroventilatore;
  • la temperatura della aria stessa tramite un attuatore di miscelazione (MIX);
  • la distribuzione dei flussi tramite un apposito attuatore (DIST);
  • la funzione di ricircolo dell'aria interna /aria esterna tramite un altro attuatore specifico (RIC).


Tutti gli attuatori sono comandati dalla centralina elettronica.Se le condizioni lo richiedono, la centralina comanda anche l'inserimento del circuito di raffreddamento e deumidificazione dell'aria, azionando il compressore condizionatore.
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoPoidomani ha scritto: venerdì 26 gennaio 2018, 9:57 Non so perchè ma c'è qualquadra che non cosa!!

Il "cupolino" al centro della plancia, subito sotto il parabrezza, dovrebbe essere il sensore crepuscolare, presente per i modelli con accensione automatica delle luci.
Quello sotto lo specchietto destro è il sensore della temperatura esterna, mentre il sensore della temperatura interna dovrebbe trovarsi nella plancia centrale vicino i pomelli del climatizzatore. Li è presente una piccola griglia dal lato guidatore.
Quello invece cerchiato in rosso nell'immagine del quadro, è il sensore di luminosità interna di quadro e radio.

Correggetemi se sbaglio.


Per alcuni allestimenti, le luci anabbaglianti sono attivate anche automaticamente tramite il sensore crepuscolare.

Tale sensore, posto sul parabrezza sotto lo specchio retrovisore interno, rileva le variazioni dell'intensità luminosa esterna della vettura in funzione della sensibilità alla luce impostata: maggiore è la sensibilità, minore è la quantità di luce esterna necessaria per attivare l'accensione delle luci esterne.

Tale sensibilità del sensore crepuscolare è regolabile agendo tramite il Menu del quadro strumenti o, se presente, del sistema Uconnect.

.Al verificarsi di una anomalia del sistema, l'informazione viene visualizzata sul display tramite l’apposita icona “avaria sensore crepuscolare”.
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
bartek.stec
Utente
Utente
Messaggi: 631
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2017, 14:20
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Alessandro ha scritto:
MarcoPoidomani ha scritto: venerdì 26 gennaio 2018, 9:57 Non so perchè ma c'è qualquadra che non cosa!!

Il "cupolino" al centro della plancia, subito sotto il parabrezza, dovrebbe essere il sensore crepuscolare, presente per i modelli con accensione automatica delle luci.
Quello sotto lo specchietto destro è il sensore della temperatura esterna, mentre il sensore della temperatura interna dovrebbe trovarsi nella plancia centrale vicino i pomelli del climatizzatore. Li è presente una piccola griglia dal lato guidatore.
Quello invece cerchiato in rosso nell'immagine del quadro, è il sensore di luminosità interna di quadro e radio.

Correggetemi se sbaglio.


Per alcuni allestimenti, le luci anabbaglianti sono attivate anche automaticamente tramite il sensore crepuscolare.

Tale sensore, posto sul parabrezza sotto lo specchio retrovisore interno, rileva le variazioni dell'intensità luminosa esterna della vettura in funzione della sensibilità alla luce impostata: maggiore è la sensibilità, minore è la quantità di luce esterna necessaria per attivare l'accensione delle luci esterne.

Tale sensibilità del sensore crepuscolare è regolabile agendo tramite il Menu del quadro strumenti o, se presente, del sistema Uconnect.

.Al verificarsi di una anomalia del sistema, l'informazione viene visualizzata sul display tramite l’apposita icona “avaria sensore crepuscolare”.
Risposta esaustiva, complimenti Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Cremoncello
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4002
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Fortuna che è un tipo di poche parole rtt78trd rtt78trd rtt78trd
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
Avatar utente
bartek.stec
Utente
Utente
Messaggi: 631
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2017, 14:20
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Sisi come no


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

E che ci vuole !!!

Basta fare Copia e Incolla dal manuale FCA rtt78trd rtt78trd rtt78trd
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
Cremoncello
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4002
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Alessandro ha scritto: giovedì 1 febbraio 2018, 14:35 E che ci vuole !!!

Basta fare Copia e Incolla dal manuale FCA rtt78trd rtt78trd rtt78trd
rtt78trd rtt78trd rtt78trd ghgfj744576
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
Avatar utente
bartek.stec
Utente
Utente
Messaggi: 631
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2017, 14:20
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Alessandro ha scritto:E che ci vuole !!!

Basta fare Copia e Incolla dal manuale FCA rtt78trd rtt78trd rtt78trd

Ecco il trucco ImmagineImmagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Alessandro ha scritto: giovedì 1 febbraio 2018, 13:16 La centralina acquisisce informazioni sulle temperature e condizioni climatiche interne ed esterne tramite appositi sensori:

  • sensore temperatura esterna, collocato sullo specchio esterno lato passeggero: il valore del sensore viene acquisito dal Body Computer e viene poi inviato via rete CAN alla centralina di climatizzazione, oltre che al quadro strumenti e ad altri utilizzatori;
  • due sensori di temperatura aria trattata: rilevano la temperatura all’uscita dalle bocchette inferiore lato guida (FOOT) e superiore su plancia centrale (VENT) e trasmettono tali informazioni alla centralina;
  • sensore solare: collocato alla base del parabrezza, rileva il valore di irraggiamento sul parabrezza stesso;
  • sensore temperatura interna: collocato vicino alle manopole di comando, rileva la temperatura media disponibile in vettura.
E pensare che nell'altro forum c'era un utente (non so se sta anche qui) che si lamentava del funzionamento del condizionatore automatico e in concessionaria il capo officina gli aveva comunicato che non avrebbe mai potuto funzionare perchè in Fiat non avevano messo il sensore della temperatura interna ......
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Certi personaggi farebbero più bella figura stando zitti piuttosto che sparare supercazzole solo perchè loro sono del mestiere. rtt78trd rtt78trd

Forse è meglio cambiarlo il mestiere...potrebbero dedicarsi a riempire i trogoli
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Rispondi