ri-mappatura centralina ( pro e contro)

Avatar utente
Miky
Utente
Utente
Messaggi: 160
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 9:39
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao a tutti, inizio a leggere il thread e vedo subito...

"visto le problematiche relative al motore 1600 120cv mtj2 ..."

Alché resto subito basito e stupito! Quindi vorrei sapere quali sono queste problematiche.....?

Ho letto molto in giro prima di fare l'acquisto e ho sentito parlare solo che bene di questo motore potente , vigoroso e dai bassi consumi.
Per il momento ho solo 200 km



Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

....relativamente al motore 1600 diesel forse si fa riferimento ai limiti di coppia con cui è stato progettato ed installato il cambio....coppia massima 350nm...e "si crede" che pure la frizione debba sottostare a questo limite per avere una durata "quasi come se fosse stock tutto il resto"....
nessun limite invece per la potenza nuda e cruda che si può/potrebbe raggiungere...ma a questo punto occorre fare le cose molto seriamente per spalmare correttamente la coppia su tutto l'arco di giri o almeno su buona parte del range di utilizzo.....appunto per evitare di superare (per un buon range di giri) il limite dei 350nm....

poi altre problematiche non me ne vengono in mente.....
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
Miky
Utente
Utente
Messaggi: 160
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 9:39
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oldrobbi ti ringrazio molto per il tempo che mi hai dedicato, bella e lunga risposta, devo ammettere di essere piuttosto ignorante per comprenderne appieno il senso tecnico sottointeso; intuisco una progettazione complessiva errata di base (frizione sottodimensionata)....? E poi la coppia non é di 320 nm...?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk



Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

...si confermo che di serie il 1600 ha 320nm di coppia.....ed appunto avendo "solo" 30nm come agio per poter rimanere entro i 350 che bisogna far le cose fatte bene e con cura.

la destrezza di un eventuale mappatore sarebbe quella, qui però parlo da ignorante col "gn", di mappare il motore e portarlo ipoteticamente a 150/170cv...ma i 30 o 50cv in più dovrebbero essere spalmati nell'arco di un certo range di giri.....dai 1500 ai 4500 sarebbe il massimo però ingaggiando una attenuazione dell'erogazione della potenza nel range ottimale di coppia (credo sia sui 1750giri) per non danneggiare il cambio andando molto oltre i 350nm di coppia.....

forse mi sono incasinato ma il discorso è circa quello....ahahahhahahahah
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
Miky
Utente
Utente
Messaggi: 160
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 9:39
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Credo di aver capito...thanks!!

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

FabioMJT
Utente
Utente
Messaggi: 86
Iscritto il: venerdì 6 dicembre 2019, 15:40
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oldrobbi ha scritto: martedì 4 dicembre 2018, 14:49 ....relativamente al motore 1600 diesel forse si fa riferimento ai limiti di coppia con cui è stato progettato ed installato il cambio....coppia massima 350nm...e "si crede" che pure la frizione debba sottostare a questo limite per avere una durata "quasi come se fosse stock tutto il resto"....
nessun limite invece per la potenza nuda e cruda che si può/potrebbe raggiungere...ma a questo punto occorre fare le cose molto seriamente per spalmare correttamente la coppia su tutto l'arco di giri o almeno su buona parte del range di utilizzo.....appunto per evitare di superare (per un buon range di giri) il limite dei 350nm....

poi altre problematiche non me ne vengono in mente.....
Rispolvero il commento anche se non recentissimo perchè condivido appieno, appunto il segreto sta' nello "spalmare la coppia", io su un tdi ho percorso piu' di 600000km totali di cui 500000 con mappa fatta appunto con criterio, macchina fantastica fino all'ultimo giorno per consumi e piacere di erogazione, e ancora gira.
Oltre la mappa sapete come si comportano al riguardo le centraline aggiuntive? Di solito arrivano settate "soft" ma danno la possibilita' di variare i settaggi per coppia e cavalli in diversi punti dell'arco di erogazione, riescono ad avere quella progressivita' che appunto preserva trasmissione e frizione??
Se cosi' fosse sarebbero una buona alternativa alla riscrittura della centralina.
Tipo 1.6MJT 120CV 5P Lounge
Avatar utente
quattroruote
Utente
Utente
Messaggi: 282
Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 22:02
Località: lombardia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

sul sito "carburatori Bergamo" c'è un video dove ne parlano, in sostanza una ottima centralina aggiuntiva potrebbe paragonarsi ad una rimappatura con in più la possibilità di poterla togliere quando si vuole (ad esempio prima di una revisione) però queste hanno un costo elevato, scordatevi le centraline da 80 euro, e garantiscono maggiori prestazioni e minori consumi che se ci pensate bene non è poi cosi strano
Tipo 1.4 4 porte Opening Edition
saracenigiorgio
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 3 marzo 2020, 18:28
Località: Castelfidardo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao a tutti.
Leggo un po' tutti i post e aggiungo la mia esperienza: io ho la tipo 1.4 95 cv, trovandola un po' lenta ho deciso di fare qualcosa, prima provando con qualche centralina aggiuntiva, ma gli effetti sono stati disastrosi, addirittura una centralina si regolava dall'app del cellulare, l'auto era molto più scattosa e poco più reattiva, direi quasi inguidabile.

Alla fine mi sono deciso a rimappare la centralina, non posso dire con precisione quanti cavalli e coppia sono aumentati, ma la differenza si sente molto, e sembra consumi anche un po' di meno. Perciò io lo consiglio, anche se è un motore aspirato, perchè fa la differenza, mi spiegavano che con il modo che hanno ora non agiscono solo sull'anticipo ma vanno a modificare tutta la curva di coppia.

Al contrario dubito sia una buona idea rimappare il 1.6 diesel, prima avevo un'Alfa Mito con questo motore, grandissimo motore (sulla Tipo ho dovuto prendere la versione a benzina per i problemi con filtro antiparticolato), e non credo ci sia necessità di aggiungere altri cavalli e coppia, visto che oltretutto la Tipo non ha molta sportività, e si rischia di danneggiare alcuni componenti a causa della coppia molto elevata.
Rispondi