ri-mappatura centralina ( pro e contro)

Avatar utente
GianlucaM
Utente
Utente
Messaggi: 342
Iscritto il: martedì 30 maggio 2017, 22:39
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao,

visto le problematiche relative al motore 1600 120cv mtj2 ho aperto questa discussione per avere la vostra opinione sui pro e contro di un eventuale ri-mappatura della centralina della nostra tipo mtj2 1300/1600.
Come spunto vi allego la risposta alla mia richiesta di info ad una Azienda specializzata nel settore (costo 350 euro):

"
Buonasera Gianluca ,

possiamo intervenire sulla Sua auto con una mappatura che aumenta la potenza massima di circa 20 cavalli senza compromettere l’affidabilità del motore e della trasmissione. La mappatura migliora l'erogazione e la progressione del motore in tutti i regimi.

L’intervento non pregiudica la garanzia dell’auto in quanto invisibile alle diagnosi ufficiali e può essere effettuato senza problemi anche mantenendo il DPF installato.

Si può fare dopo 1000km di rodaggio, non ci sono problemi di revisione.
"

Grazie a tutti

P.S.
Per i moderatori, ri-presa dal vecchio forum fgthdfghy6 (se la sezione non è adatta spostatela)
Tipo 4p lounge 1600 mjt2 120 cavalli , grigio colosseo con SafetyPack,Confort,LoungeTeck e ruota di scorta
Avatar utente
Corrado
Utente
Utente
Messaggi: 614
Iscritto il: domenica 28 maggio 2017, 22:25
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Se non sbaglio c'era un tizio sull'altro forum che si faceva pubblicità, mi sembra che fosse delle parti di Torino, e questa pare che sia la risposta che aveva dato anche a me quando chiedevo informazioni per rimappare la 124.

Poi io ho lasciato stare, almeno per il momento, 140 cv bastano e avanzano sotto un go-kart, ma sulla Tipo non ci penserei due volte a farlo. Ovviamente su un turbo, sul 1.4 spompaspirato sono soldi buttati
Fiat 124 Spider 2016 1.4 140 CV Bianco Gelato
(Ex) Fiat Tipo Sedan 1.4 95 CV spompaspirato Grigio Maestro


Vivo la mia vita un quarto di vino alla volta
Avatar utente
Cremoncello
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4002
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

hjf spompaspirato hjf rtt78trd rtt78trd
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
Avatar utente
Fabio70
Utente
Utente
Messaggi: 111
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 18:14
Località: Mori (TN)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Cremoncello ha scritto: giovedì 8 giugno 2017, 9:08 hjf spompaspirato hjf rtt78trd rtt78trd
Si..si...non ci fare caso, ora gira sulla 124...ma chiedigli con cosa si muoveva prima di comprare la Tipo! ghu78953yy
Avatar utente
Corrado
Utente
Utente
Messaggi: 614
Iscritto il: domenica 28 maggio 2017, 22:25
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Fabio70 ha scritto: giovedì 8 giugno 2017, 9:11
Cremoncello ha scritto: giovedì 8 giugno 2017, 9:08 hjf spompaspirato hjf rtt78trd rtt78trd
Si..si...non ci fare caso, ora gira sulla 124...ma chiedigli con cosa si muoveva prima di comprare la Tipo! ghu78953yy
Di certo non con l'Ape rtt78trd rtt78trd rtt78trd
Fiat 124 Spider 2016 1.4 140 CV Bianco Gelato
(Ex) Fiat Tipo Sedan 1.4 95 CV spompaspirato Grigio Maestro


Vivo la mia vita un quarto di vino alla volta
Avatar utente
Cremoncello
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4002
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Corrado..........io che non lo so rtt78trd cosa avevi prima della tipo........... hghsfh
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
Avatar utente
Corrado
Utente
Utente
Messaggi: 614
Iscritto il: domenica 28 maggio 2017, 22:25
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Cremoncello ha scritto: giovedì 8 giugno 2017, 9:15 Corrado..........io che non lo so rtt78trd cosa avevi prima della tipo........... hghsfh
Una Punto Evo 1.2 più spompata di Fabio rtt78trd rtt78trd rtt78trd
Fiat 124 Spider 2016 1.4 140 CV Bianco Gelato
(Ex) Fiat Tipo Sedan 1.4 95 CV spompaspirato Grigio Maestro


Vivo la mia vita un quarto di vino alla volta
Avatar utente
Cremoncello
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4002
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Be' pensavo peggio, però ti ha sempre portato dal punto A al punto B ........è quello che conta........ fgthdfghy6 rtt78trd
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
Avatar utente
fredsummer
Utente
Utente
Messaggi: 57
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 11:32
Località: Prov. Alessandria
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao,

io ci lavoro indirettamente, e sono neutro hghsfh

Se il cliente ritiene di avere pochi cavalli, o un buco di erogazione, o altri problemi, la rimappatura fatta bene è consigliabile rispetto una centralina aggiuntiva (che ha altri pro e contro).
Bisogno che si chiarisca subito col mappatore cosa capita se la FIAT aggiorna la ECU, la mappa modificata si perde e poi tocca tornare dal tuner che spero riscriva gratuitamente la ECU con mappe modificate.

I nostri clienti tuner hanno anche la possibilità di vendere un supporto tipo diagnosi che si collega alla OBD e che può tenere più mappe (per lo stesso veicolo), compresa quella originale. In questo modo il cliente può essere autonomo e scrivere la mappa che preferisce tra quelle che ha fatto memorizzare su questo supporto.

Se invece la macchina non ha problemi e la potenza va bene a chi la guida, niente mappe o centraline aggiuntive, meglio spendere in altro.
Lybra SW 1.9JTD 115cv --- Idea 1.3Mjet 70cv
Avatar utente
Corrado
Utente
Utente
Messaggi: 614
Iscritto il: domenica 28 maggio 2017, 22:25
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Cremoncello ha scritto: giovedì 8 giugno 2017, 9:20 Be' pensavo peggio, però ti ha sempre portato dal punto A al punto B ........è quello che conta........ fgthdfghy6 rtt78trd
E soprattutto non mi ha mai lasciato a piedi rtt78trd
Fiat 124 Spider 2016 1.4 140 CV Bianco Gelato
(Ex) Fiat Tipo Sedan 1.4 95 CV spompaspirato Grigio Maestro


Vivo la mia vita un quarto di vino alla volta
Avatar utente
fredsummer
Utente
Utente
Messaggi: 57
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 11:32
Località: Prov. Alessandria
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ho risposto in "elettronica - modifiche impianto"
Chiedo ai MOD se si possono accorpare i messaggi in un'unica discussione.

Ciao
Lybra SW 1.9JTD 115cv --- Idea 1.3Mjet 70cv
Avatar utente
Fabio70
Utente
Utente
Messaggi: 111
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 18:14
Località: Mori (TN)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Corrado ha scritto: giovedì 8 giugno 2017, 9:17
Cremoncello ha scritto: giovedì 8 giugno 2017, 9:15 Corrado..........io che non lo so rtt78trd cosa avevi prima della tipo........... hghsfh
Una Punto Evo 1.2 più spompata di Fabio rtt78trd rtt78trd rtt78trd
69 (come la sua posizione preferita assieme a 90°) cavalli addormentati di pura noia, che vabbè ti porteranno anche dal punto A a quello B, ma che alla lunga ti portano all'esasperazione. Poi per carità, se non hai pretese... ghu78953yy
Avatar utente
Corrado
Utente
Utente
Messaggi: 614
Iscritto il: domenica 28 maggio 2017, 22:25
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Fabio70 ha scritto: giovedì 8 giugno 2017, 9:27
Corrado ha scritto: giovedì 8 giugno 2017, 9:17 Una Punto Evo 1.2 più spompata di Fabio rtt78trd rtt78trd rtt78trd
69 (come la sua posizione preferita assieme a 90°) cavalli addormentati di pura noia, che vabbè ti porteranno anche dal punto A a quello B, ma che alla lunga ti portano all'esasperazione. Poi per carità, se non hai pretese... ghu78953yy
No, la mia era E4 65 CV ghgfj744576

Comunque non era affatto male, sicuramente più scattante e divertente della Tipo 1.4 spompaspirata tryr4
Fiat 124 Spider 2016 1.4 140 CV Bianco Gelato
(Ex) Fiat Tipo Sedan 1.4 95 CV spompaspirato Grigio Maestro


Vivo la mia vita un quarto di vino alla volta
Avatar utente
Teppy
Utente
Utente
Messaggi: 365
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 13:37
Località: Milano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Sono figlio di una famiglia di meccanici.
Mio padre ha passato la sua gioventù in concessionaria FIAT. Chiusa negli anni 90 è stato assunto in Ford ed ora sta chiudendo la sua carriera in Jaguar.

Questo per dirvi che il remapping della centralina è un'operazione quasi "standard" in famiglia.
Vi condivido un aneddoto simpatico.

Io ho da circa 8 anni una FIAT Stilo benzina 1600 5 porte.
Mio padre, aveva una FIAT Stilo diesel 1900 5 porte.
Mio cognato ha tutt'ora una Fiat Stilo 1900 5 porte.
L'altro cognato ha una FIAT stilo Station Wagon 1900 diesel.
Uno dei due cognati e mio padre ovviamente capiscono di motori. Gli altri due (io e il possessore dello station) poco e niente (più niente che poco).
Ebbene....

I primi due hanno customizzato l'auto in mille modi (ribassamento, assetto ruote, etc) e rimappando la centralina recuperarono circa 23 cv.
Sono sicurissimo si possa fare nelle nostre tipo diesel per certo. Anche se mio padre mi ha sempre detto che se si fa questo lavoro, va fatto da chi sa metterci le mani, altrimenti perdi gli equilibri elettronici dell'auto e non solo consumi di più e male, ma puoi sfasciare componenti vari del motore.

Mi domando quindi, se voi sappiate sia possibile rimappare CORRETTAMENTE il benzina GPL turbo da 120cv e quali sarebbero i vantaggi effettivi.
Grazie.
Tipo Sedan 1.4 120cv Benzina/GPL - Allestimento Lounge - Colore "Nero Cinema" - Safety e Tech Pack.
Look my videos on VIMEO
- Car Detailing is my new passion
Avatar utente
Corrado
Utente
Utente
Messaggi: 614
Iscritto il: domenica 28 maggio 2017, 22:25
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Come hai scritto tu, la rimappatura è diventata ormai un'operazione di routine. Ovvio che è possibile rimappare un motore turbo, che è poi l'unico dove ha senso fare una rimappatura semplicemente perché basta alzare la pressione di sovralimentazione che automaticamente crescono i valori di coppia e potenza. La centralina regola anche la risposta dell'acceleratore e l'ingresso aria/benzina all'interno dei cilindri, quindi anche questi valori verranno modificati.
Se dai un'occhiata qua e là vedrai che ci sono molti che promettono miracoli, ma direi che un'aumento delle prestazioni dell'ordine del 20% sono più che sufficienti per non compromettere troppo la meccanica.

Quindi ricapitolando:

PRO:
Maggiore coppia e potenza
Migliore risposta dell'acceleratore
Consumi (forse) migliori

CONTRO:
Maggiori sollecitazioni meccaniche
Maggiore usura del turbo
È illegale!
Fiat 124 Spider 2016 1.4 140 CV Bianco Gelato
(Ex) Fiat Tipo Sedan 1.4 95 CV spompaspirato Grigio Maestro


Vivo la mia vita un quarto di vino alla volta
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

fredsummer ha scritto: giovedì 8 giugno 2017, 9:26 Ho risposto in "elettronica - modifiche impianto"
Chiedo ai MOD se si possono accorpare i messaggi in un'unica discussione.

Ciao
Fatto truj6yer
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
fredsummer
Utente
Utente
Messaggi: 57
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 11:32
Località: Prov. Alessandria
    unknown unknown

Messaggio da leggere

grazie Ale
Lybra SW 1.9JTD 115cv --- Idea 1.3Mjet 70cv
Avatar utente
Teppy
Utente
Utente
Messaggi: 365
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 13:37
Località: Milano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Grazie Corrado della spiega.
A questo punto penso che deciderò per un'opportuna rimappatura dopo la scadenza della garanzia. ujjdfg
Tipo Sedan 1.4 120cv Benzina/GPL - Allestimento Lounge - Colore "Nero Cinema" - Safety e Tech Pack.
Look my videos on VIMEO
- Car Detailing is my new passion
Avatar utente
GianlucaM
Utente
Utente
Messaggi: 342
Iscritto il: martedì 30 maggio 2017, 22:39
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Teppy ha scritto: martedì 13 giugno 2017, 14:29 Grazie Corrado della spiega.
A questo punto penso che deciderò per un'opportuna rimappatura dopo la scadenza della garanzia. ujjdfg
rtyr7
Penso che dopo le ferie e che quindi avrò circa 10000 km ,come mi hanno consigliato, la farò anch'io. gjdhfdy
Tipo 4p lounge 1600 mjt2 120 cavalli , grigio colosseo con SafetyPack,Confort,LoungeTeck e ruota di scorta
Avatar utente
Corrado
Utente
Utente
Messaggi: 614
Iscritto il: domenica 28 maggio 2017, 22:25
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Così farai rosicare alla grande il medievale, che vorrà a tutti i costi scambiare la sua tipo monca con una tipo vera etry44
Fiat 124 Spider 2016 1.4 140 CV Bianco Gelato
(Ex) Fiat Tipo Sedan 1.4 95 CV spompaspirato Grigio Maestro


Vivo la mia vita un quarto di vino alla volta
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

neanche regalata la vorrei,e ci metterei comunque un bel cartello vendesi sul parabrezza,una sedan e per giunta taroccata nella centralina non entrerebbe MAI nel mio garage tryr4
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Barikke74
Utente
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 8 giugno 2017, 21:54
Località: Pisa
    unknown unknown

Messaggio da leggere

fredsummer ha scritto:Ciao,

io ci lavoro indirettamente, e sono neutro hghsfh

Se il cliente ritiene di avere pochi cavalli, o un buco di erogazione, o altri problemi, la rimappatura fatta bene è consigliabile rispetto una centralina aggiuntiva (che ha altri pro e contro).
Bisogno che si chiarisca subito col mappatore cosa capita se la FIAT aggiorna la ECU, la mappa modificata si perde e poi tocca tornare dal tuner che spero riscriva gratuitamente la ECU con mappe modificate.

I nostri clienti tuner hanno anche la possibilità di vendere un supporto tipo diagnosi che si collega alla OBD e che può tenere più mappe (per lo stesso veicolo), compresa quella originale. In questo modo il cliente può essere autonomo e scrivere la mappa che preferisce tra quelle che ha fatto memorizzare su questo supporto.

Se invece la macchina non ha problemi e la potenza va bene a chi la guida, niente mappe o centraline aggiuntive, meglio spendere in altro.
Anch'io vorrei rimappare, il problema è come trovare gente che lo fa come si deve e che applica il sistema che dici, cioè in caso di aggiornamento ti rimappano gratis o ti danno lo strumento per farlo...
Sarà un sistema diffuso ma almeno dalle mie parti non è così facile trovare chi lo fa....

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk

Fiat Tipo 1.6 Multijet Lounge 5 porte Grigio Colosseo....... senza fronzoli ghu78953yy
Avatar utente
fredsummer
Utente
Utente
Messaggi: 57
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 11:32
Località: Prov. Alessandria
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao,
ti scrivo in privato per non fare pubblicità, così poi valuti.
Lybra SW 1.9JTD 115cv --- Idea 1.3Mjet 70cv
Barikke74
Utente
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 8 giugno 2017, 21:54
Località: Pisa
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ok grazie

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk

Fiat Tipo 1.6 Multijet Lounge 5 porte Grigio Colosseo....... senza fronzoli ghu78953yy
Avatar utente
GianlucaM
Utente
Utente
Messaggi: 342
Iscritto il: martedì 30 maggio 2017, 22:39
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

fredsummer ha scritto: lunedì 19 giugno 2017, 16:28 Ciao,
ti scrivo in privato per non fare pubblicità, così poi valuti.
Secondo me puoi scriverlo tranquillamente anche perché penso che interessi a molti , a me sicuramente. etry44


Ale Mittino questa informazione può essere scritta pubblicamente o no ?
Tipo 4p lounge 1600 mjt2 120 cavalli , grigio colosseo con SafetyPack,Confort,LoungeTeck e ruota di scorta
Avatar utente
fredsummer
Utente
Utente
Messaggi: 57
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 11:32
Località: Prov. Alessandria
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao,
per evitare possibili rogne mie, posso dirlo in PM, poi voi fate come volete dopo.

Poi è pubblicizzato anche su Quattroruote, almeno quello venduto in Piemonte (per gli altri non so) che non è un mensile specifico di tuning; questo per dire che di pubblicità già se ne fa lui di suo.
Lybra SW 1.9JTD 115cv --- Idea 1.3Mjet 70cv
Avatar utente
GianlucaM
Utente
Utente
Messaggi: 342
Iscritto il: martedì 30 maggio 2017, 22:39
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

fredsummer ha scritto: lunedì 19 giugno 2017, 18:00 Ciao,
per evitare possibili rogne mie, posso dirlo in PM, poi voi fate come volete dopo.

Poi è pubblicizzato anche su Quattroruote, almeno quello venduto in Piemonte (per gli altri non so) che non è un mensile specifico di tuning; questo per dire che di pubblicità già se ne fa lui di suo.
Ok, mi mandi un mp . Grazie
Tipo 4p lounge 1600 mjt2 120 cavalli , grigio colosseo con SafetyPack,Confort,LoungeTeck e ruota di scorta
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Vorrai mica rimappare pure la centralina???visto che la modifichi tutta la tipo e quindi non ne sei soddisfatto potevi comprarti un'alfa giulia......modifica quanto ti pare,tanto sempre nà tipo rimane tryr4 tryr4
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
Corrado
Utente
Utente
Messaggi: 614
Iscritto il: domenica 28 maggio 2017, 22:25
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ma che disfattista che sei Danilo. Vedrai quando avrà 150cv come asfalterà il tuo fire spompaspirato rtt78trd
Fiat 124 Spider 2016 1.4 140 CV Bianco Gelato
(Ex) Fiat Tipo Sedan 1.4 95 CV spompaspirato Grigio Maestro


Vivo la mia vita un quarto di vino alla volta
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Si si......vedremo quanto gli durerà quel diesel farlocco😁
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Rispondi