Sensori di parcheggio Anteriori

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Gianluca credo sia del gruppo allora lo cerco grazie
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GianlucaM
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io ho da circa 1 anno i sensori di parcheggio della Proxel mi trovo bene un paio di settimane fà ho avuto un problema con la centralina che mi è stata prontamente sostituita.
I sensori vengono attivati da un pulsante e dallo stesso pulsante possono essere disattivati altrimenti si disattivano automaticamente dopo 4 minuti.
Ora vi chiedo un aiuto a chi si intende di elettronica per realizzare un circuito da collegare in parallelo al pulsante e che faccia quanto segue :

Come innnesto la retro deve arrivare un impulso (come se premessi il pulsante) ed i sensori si devono attivare e deve anche partire un timer che finche non scade un tempo ( o fisso tipo 2 minuti o che si possa impostare ) anche se innesto nuovamente la retro non deve succedere niente, solo se premo il pulsante allora i sensori vengono disinseriti, allo scadere del timer nel caso innestassi nuovamente la retro a questo punto si devono nuovamente attivare i sensori. E' fattibile senza toccare la centralina ma solo creando un circuto esterno è agendo sul comando del pulsante ?
Spero di essermi spiegato . rtt78trd rtt78trd
Aspetto notizie. Grazie.
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Tappo
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Il modo facile? prendendo il segnale dalla lampada della retro far elaborare tutto ad un microcontrollore tipo arduino in cui puoi impostare la strategia che ti pare, anche mettere in parallelo il pulsante e comandare l'uscita (già esistente) verso la centralina sensori.
Il modo più difficile (perché pericoloso perché si può fare danno) sarebbe prendere il segnale dallo switch sul cambio che "vede" la retro e fare qualcosa di analogico, ma quello sarebbe uno sbattimento senza senso e poco flessibile.
Personalmente la cosa che mi romperebbe di più sarebbe tirare il cavo da dietro, la gestione della strategia di comando sono due stupidaggini e 4 istruzioni in croce.
Sempre personalmente sarebbe troppo uno sbattone e mi terrei il pulsantino rtt78trd
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Ranmos
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Ciao a tutti spero sia la sezione giusta volevo chiedere se qualcuno di voi ha montato i sensori di parcheggio anteriori, se esistono per la tipo, se si devono verniciare o li vendono in base al colore dell'auto, se sono funzionali o si può fare a meno di montarli. ho visto che non si possono avere neanche a pagamento come optional. Penso siano molto utili
Grazie
MarcoT
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Li fa la Proxel e sono elettromagnetici per cui non va forato il paraurti ma va incollata l'antenna nella parte interna (è una semplice striscia metallica adesiva). Ovviamente è necessario un pulsante nell'abitacolo per attivarli quando serve:
http://www.proxel.com/it
Un utente nell'altro forum li aveva fatti installare e si trovava bene.
Tappo
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Tipo HB 1.4 T-Jet 120CV GPL S-Design grigio metropoli con pack safety
robs
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Io dei sensori di parcheggio posteriori apprezzo la segnalazione visiva su display che ti indica dove è la ostacolo (anche negli angoli) e la fluidità del sistema...(mi sembra che calcolino anche l angolatura dello sterzo per misurare la distanza prossima all' ostacolo...(mi sembra) di quelli anteriori sinceramente li trovo superflui in quanto i sensori di sicurezza segnalano l ostacolo con un vero intenso già a 20 cm di distanza....nel caso degli anteriori la tipo ha il muso alto e sinceramente si vede molto bene.... almeno fino a quei 20 cm che non ti spingersi oltre. Sennò che senso hanno i sensori??e poi stacca attacca...troppo macchinoso...sei nel traffico devi fare una manovra, abbassi la radio, di a tua moglie di fare silenzio accendi il sensore, arrivi a 20 cm e ti dice stop tu dici che faccio...rischi o fai una manovra in più?fai prima a scendere e guardare...più utile una camera collegata all' uconnect che tu da la idea visiva... ma ovviamente necessità di istallazione e configurazione body computer se qualcuno riesce ad attivare una entrata video supplementare ...anche questo troppo impegnativo
MarcoT
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robs ha scritto: venerdì 13 aprile 2018, 13:32 Io dei sensori di parcheggio posteriori apprezzo la segnalazione visiva su display che ti indica dove è la ostacolo (anche negli angoli) e la fluidità del sistema...(mi sembra che calcolino anche l angolatura dello sterzo per misurare la distanza prossima all' ostacolo...(mi sembra) di quelli anteriori sinceramente li trovo superflui in quanto i sensori di sicurezza segnalano l ostacolo con un vero intenso già a 20 cm di distanza....nel caso degli anteriori la tipo ha il muso alto e sinceramente si vede molto bene.... almeno fino a quei 20 cm che non ti spingersi oltre. Sennò che senso hanno i sensori??e poi stacca attacca...troppo macchinoso...sei nel traffico devi fare una manovra, abbassi la radio, di a tua moglie di fare silenzio accendi il sensore, arrivi a 20 cm e ti dice stop tu dici che faccio...rischi o fai una manovra in più?fai prima a scendere e guardare...più utile una camera collegata all' uconnect che tu da la idea visiva... ma ovviamente necessità di istallazione e configurazione body computer se qualcuno riesce ad attivare una entrata video supplementare ...anche questo troppo impegnativo
Veramente, almeno per me, calcolare la distanza fra il muso e un ostacolo che mi si pone davanti mentre parcheggio è un problema proprio a causa del muso alto e della curvatura accentuata del paraurti. Mi capita spesso di fermarmi pensando di stare per toccare un muro e poi scoprire che ci mancavano ancora 40 cm.
L'unica scocciatura è doversi ricordare ogni volta di premere il pulsante per attivarli.
robs
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Io la vedo peggio su auto a muso spiovente che vedi la fine del cofano ma non la parte finale più bassa e a punta..tipo grande punto
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quattroruote
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se hai un muro davanti riesci a capire fin dove arrivare ma se il muro è basso o hai davanti dei paracarri (o simili) si fa fatica a calcolare la distanza, io avevo deciso di prendere quelli della proxel che vanno messi senza forare nulla (il pulsante è quasi d'obbligo sugli anteriori) ma poi non ho voluto pasticciare con l'impianto perché mi interessavano anche altre modifiche e alla fine ho lasciato stare, se ho dubbi faccio scendere la moglie a costo zero ghu78953yy
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Salve , vorrei montare sulla mia tipo 5 porte 1.6 dei sensori di parcheggio anteriori e dovrei smontare il paraurti anteriore e passare i cavi dal vano motore all’ interno dell’abitacolo ma non ho la più pallida idea di come fare, qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie
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Traso78
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Prima di postare bisogna presentarsi nell'apposita sezione.
Fiat tipo Sedan opening edition 1.4 benzina bianco gelato autoradio android 7 pollici
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GianlucaM
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MarcoT ha scritto:
robs ha scritto: venerdì 13 aprile 2018, 13:32 Io dei sensori di parcheggio posteriori apprezzo la segnalazione visiva su display che ti indica dove è la ostacolo (anche negli angoli) e la fluidità del sistema...(mi sembra che calcolino anche l angolatura dello sterzo per misurare la distanza prossima all' ostacolo...(mi sembra) di quelli anteriori sinceramente li trovo superflui in quanto i sensori di sicurezza segnalano l ostacolo con un vero intenso già a 20 cm di distanza....nel caso degli anteriori la tipo ha il muso alto e sinceramente si vede molto bene.... almeno fino a quei 20 cm che non ti spingersi oltre. Sennò che senso hanno i sensori??e poi stacca attacca...troppo macchinoso...sei nel traffico devi fare una manovra, abbassi la radio, di a tua moglie di fare silenzio accendi il sensore, arrivi a 20 cm e ti dice stop tu dici che faccio...rischi o fai una manovra in più?fai prima a scendere e guardare...più utile una camera collegata all' uconnect che tu da la idea visiva... ma ovviamente necessità di istallazione e configurazione body computer se qualcuno riesce ad attivare una entrata video supplementare ...anche questo troppo impegnativo
Veramente, almeno per me, calcolare la distanza fra il muso e un ostacolo che mi si pone davanti mentre parcheggio è un problema proprio a causa del muso alto e della curvatura accentuata del paraurti. Mi capita spesso di fermarmi pensando di stare per toccare un muro e poi scoprire che ci mancavano ancora 40 cm.
L'unica scocciatura è doversi ricordare ogni volta di premere il pulsante per attivarli.
E per questo che mi sto facendo fare un circuito da un mio collega che da una parte si collegherà al 12v della retro e che darà un impulso alla centralina dei sensori proxel attivando attivando contemporaneamente un timer che eviterà di disinserirli se metto nuovamente la retro al termine del tempo del timer oppure premendo il pulsante i sensori verranno disinseriti. In questo modo o sia l'attivazione automaticamente con la retro che quella manuale quando mi serve. Appena è finito vi aggiorno se il tutto funziona. Il problema sarà prendere il 12v dalla luce della retro

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luigi.cosenza
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Perché non prendere il segnale dal bulbo retromarcia ? 😉
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Vaivaipaolino
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Ciao.
Scusate se non ho letto tutto il post:
questi sensori proxel funzionano veramente bene?
Bisogna proprio smontare il paraurti dietro per installare la banda o si riesce anche da sotto l'auto?
Qualcuno ha messo anche il display? se si dove?
Quelli anteriori si potrebbero far partire insieme a quelli posteriori tanti rimangino attivi 4 minuti mi sembra di aver capito.
il timer si può regolare? 4 minuti per parcheggiare mi sembrano tanti e in più in caso di ripartenza rimarrebbero attivi per altri 4 minuti...sia gli anteriori che i posteriori
Grazie
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Vaivaipaolino
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uppete..............
nessuno che si prodiga in opinioni o suggerimenti o giudizi?
denghiu............
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Tappo
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tutto il post che non hai letto contiene proprio quello che cerchi
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Vaivaipaolino
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ho letto tutto il post.
nessuno di quelli che ha scritto ha montato il display....peccato.
Una cosa che non ho capito è se il tempo di lavoro è di 4 minuti fisso o si può settare come la sensibilità.
presumo che una volta disinserita la retro parta il tempo e ogni volta che viene inserita riparta da 4 minuti.
Come detto mi sembrano tanti 4 minuti per parcheggiare.
Grazie
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mi pare di aver letto che il tempo di 4 minuti sia programmabile
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GianlucaM
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Ciao,

io ho montato i sensori anteriori della Proxel (ormai circa 1 anno fà) e non ho messo nessuno display anche perchè secondo me non serve il suono del Buzer è piu che sufficente a farti capire la distanza dall'ostacolo . Il tempo dei 4 minuti non è programmabile , io una volta terminata la manovra premo il pulsante e spengo i sensori. Comunque ottima azienda io abitando vicino a Torino sono andato direttamente da loro a prenderli e a distanza di 1 anno mi si è rotta la centralina (per colpa mia) e mi è stata cambiata senza nessun problema.
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Ciao.
Ma il lavoro di montaggio l'hai fatto tu o l'hai fatto fare a loro?
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Vaivaipaolino ha scritto: lunedì 4 giugno 2018, 10:51 Ciao.
Ma il lavoro di montaggio l'hai fatto tu o l'hai fatto fare a loro?
Loro non fanno montaggio mi hanno dato il numero di un elettroauto a Torino che me li ha montati mi pare per 50 euro.
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ah......un pò scomodo da BRescia _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso
Ma comunque ti aveva smontato il paraurti....
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GianlucaM
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Vaivaipaolino ha scritto: lunedì 4 giugno 2018, 13:16 ah......un pò scomodo da BRescia _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso
Ma comunque ti aveva smontato il paraurti....
Si ha smontato il paraurti.

In effetti da Brescia non è molto comodo _ridere
Comunque penso che il lavoro può essere fato tranquillamente da un elettroauto dalle tue parti non è niente di che.
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MattiaDom
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Ciao ragazzi.
Riapro questo post per avere un'informazione.
Ho appena ritirato la Tipo 4 porte 1.4 95CV ed essendo già dotata di sensori posteriori, vorrei installare anche quelli anteriori. Più precisamente vorrei installare quelli originali. Secondo voi si può fare? Quali sono i sensori originali? E secondo voi si andrebbero ad integrare al 100% con l'elettronica della macchina?
MarcoT
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MattiaDom ha scritto: domenica 3 febbraio 2019, 22:16 Ciao ragazzi.
Riapro questo post per avere un'informazione.
Ho appena ritirato la Tipo 4 porte 1.4 95CV ed essendo già dotata di sensori posteriori, vorrei installare anche quelli anteriori. Più precisamente vorrei installare quelli originali. Secondo voi si può fare? Quali sono i sensori originali? E secondo voi si andrebbero ad integrare al 100% con l'elettronica della macchina?
La vedo difficile in quanto non esistono i sensori originali per la Tipo.
Quello che puoi fare è installare degli after market. Se ne trovano di varie tipologie. Nell'altro forum ricordo che un utente ne aveva montato un modello che non richiedeva di forare il paraurti per montare i sensori. Bastava incollare una striscia metallica nella parte interna del paraurti.
MattiaDom
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MarcoT ha scritto: domenica 3 febbraio 2019, 23:19
MattiaDom ha scritto: domenica 3 febbraio 2019, 22:16 Ciao ragazzi.
Riapro questo post per avere un'informazione.
Ho appena ritirato la Tipo 4 porte 1.4 95CV ed essendo già dotata di sensori posteriori, vorrei installare anche quelli anteriori. Più precisamente vorrei installare quelli originali. Secondo voi si può fare? Quali sono i sensori originali? E secondo voi si andrebbero ad integrare al 100% con l'elettronica della macchina?
La vedo difficile in quanto non esistono i sensori originali per la Tipo.
Quello che puoi fare è installare degli after market. Se ne trovano di varie tipologie. Nell'altro forum ricordo che un utente ne aveva montato un modello che non richiedeva di forare il paraurti per montare i sensori. Bastava incollare una striscia metallica nella parte interna del paraurti.
Bè a dire il vero io ho acquistato la 4 porte Opening Edition con già i sensori posteriori installati. Mi chiedevo se potevo installare gli stessi sensori nel paraurti anteriore così da avere una copertura "completa".
Conosco quel tipo di sensore che però lavora tramite sensore elettromagnetico e non ad ultrasuoni. Avevo intenzione di fare un lavoro pulito e preciso
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francesco.ferrara
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Salve a tutti sono Francesco, ma montati anteriormente la targa non crea un disturbo elettromagnetico visto che la striscia va montata praticamente dietro la targa?
Bratipo
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Ciao a tutti,
ho appena acquistato su Ali un kit con sensore di parcheggio elettromagnetico, da montare dietro il paraurti anteriore, dotato di segnalatore acustico (nessun display in quanto nn mi piaceva e per questo tipo di sensore inutile)
Ora, in attesa dell'arrivo, chiedo il vostro aiuto, so che alcuni lo hanno gia installato ( anche se nn trovo piu chi) sarei interessato a conoscere:
1- come smontare il paraurti anteriore
2- dove mi consigliate di prendere la corrente ( e cosa acquistare per il collegamento in quanto nn voglio spellare alcun filo originale ne fare collegamenti farlocchi)
3- dove far passare il cavo per arrivare all'interno dell'abitacolo
4- dove posizionare cicalino ( dove nn si veda )

Inoltre ( come accennavo in altra discussione ) mi piacerebbe usare uno dei pulsanti vuoti della plancia centrale per on/off ma al momento nn sono ancora riuscito a trovarne da sostituire a quelli " bloccati" di default (aiuto!!!) O eventualmente collegare l'accensione/ spegnimento al tasto city ( che uso solo in fase di parcheggio)
L'installazione di in pulsante dedicato benché piu semplice nn mi ispira e procedero in questo senso solo se falliro negli altri tentativi
Un sentito ringraziamento all'anima pia che vorrà aiutarmi
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con un po tutto, tranne i sedili in pelle, cerchi da 18, cruise adattivo...porco..nn c'ho un cax...ah no, ho la retrocam, AA e la frenata auto.... _sorriso
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pasquale.d'angella
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Per cominciare ad aiutarti..non esistono i singoli tasti da sostituire a quelli bloccati sulla plancia...bisogna comprare tutta la striscia di pulsanti NUOVA con i tasti già presenti
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