Kit aftermarket per tappo serbatoio

Rispondi
ilsanto
Utente
Utente
Messaggi: 328
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2018, 17:25
Località: Treviso
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Come tutti noi ben sappiamo, la Tipo è sprovvista del tappo carburante.

Ora, d'accordo il sistema simil-Easy Fuel ma la Tipo è sprovvista anche di chiusura dello sportellino (centralizzato o con leva che sia). Per quanto difficile che qualcuno venga a farti danni di proposito, resta il fatto che i serbatoio rimane alla portata di chiunque passi nei pressi della Tipozza... e non so a voi ma a me da alquanto fastidio.

Ho visto che ci sono dei kit aftermarket, per mettere un tappo. Qualcuno di voi lo ha messo?
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Lo sportellino centralizzato lo apri in meno di 5 secondi , stesso discorso vale per quello a leva _sorriso _sorriso

E' probabilmente più difficile abbassare lo sportellino del bocchettone del rifornimento
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
ilsanto
Utente
Utente
Messaggi: 328
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2018, 17:25
Località: Treviso
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Alessandro ha scritto: giovedì 26 luglio 2018, 16:18 Lo sportellino centralizzato lo apri in meno di 5 secondi , stesso discorso vale per quello a leva _sorriso _sorriso

E' probabilmente più difficile abbassare lo sportellino del bocchettone del rifornimento
Dici? se entro facilmente con il bocchettone della pistola del distributore, posso entrare facilmente con qualsiasi bocchettone della stessa misura.
Se ha un tappo, almeno ci si mette un po' ad armeggiare e scoraggerebbe il cog... di turno (per qualsiasi motivo, il mondo ne è pieno).

Sempre meglio che avere lo sportello/bocchettone che ti dicono: "prego accomodati".
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Tieni presente che per aprire lo sportellino basta un piccolo cacciavite piatto che riesci a portarti in giro senza troppi problemi.

Prova ad aprire il bocchettone con lo stesso cacciavite... dovresti avere con te qualcosa con la stessa forma della pistola del distributore oppure l'imbuto in dotazione per il rifornimento di emergenza.

Quelle cose sono un pò più ingombranti da portarsi in giro rispetto ad un cacciavite.
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ma vi create problemi che non esistono....ce bho....io non lo so.....mo una persona dovrebbe andare in giro a fare cosa con i bocchettoni del carburante?!?!
ilsanto
Utente
Utente
Messaggi: 328
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2018, 17:25
Località: Treviso
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto: giovedì 26 luglio 2018, 18:09 Ma vi create problemi che non esistono....ce bho....io non lo so.....mo una persona dovrebbe andare in giro a fare cosa con i bocchettoni del carburante?!?!
Ognuno ha le sue paranoie...

...e comunque, ho chiesto se qualcuno ha mai provato a mettere il kit con il tappo _dubbioso
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Andando a mettere GPL stamattina, ho notato che anche la 500x non ha più il tappo, idem la nuova Lancia Ypsilon che mi precedeva. Non so se abbiano la chiusura centralizzata per proteggere i preziosi liquidi, però il tappo non c'è. Credo stiamo assistendo ad una progressiva sparizione dei tappi. Ricordate le serrature lato passeggero? Anche quelle sono sparite ormai da tempo. Tutt'è farci l'abitudine...
Anzi, per me era più utile la serratura lato passeggero che il tappo con chiave...
Avatar utente
Funkytarro
Utente
Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 10:08
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

al mio vicino di casa, qualcuno nella notte pare abbia versato il famoso zucchero nel serbatoio...probabilmente lo avrà fatto incaz...e ma adesso pure a me è venuta sta paranoia...

PS...lui lascia la macchina in strada, io ho il garage per fortuna :)
Fiat Tipo 5p Blu Mediterraneo 1.4 T-Jet LPG Tuned
Estetica: vetri oscurati; calotte specchi cromate, gemme brunite; cerchi scomponibili; assetto -30mm; luci full led interno/esterno; fari xeno
Motore: mappa 142 CV, filtro a pannello BMC
ilsanto
Utente
Utente
Messaggi: 328
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2018, 17:25
Località: Treviso
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Funkytarro ha scritto: lunedì 12 novembre 2018, 9:27 al mio vicino di casa, qualcuno nella notte pare abbia versato il famoso zucchero nel serbatoio...probabilmente lo avrà fatto incaz...e ma adesso pure a me è venuta sta paranoia...

PS...lui lascia la macchina in strada, io ho il garage per fortuna :)
L'avevo detto.

Capitasse anche una sola volta, in tutta la vita dell'auto (per qualsivoglia motivo) e bestemmierai in aramaico.

Io trovo comodissimo fare rifornimento senza il tappo (innegabile) ma bastava un banale accorgimento: auto chiusa, sportellino chiuso (lo aveva mia moglie nella Opel Corsa del 2001). Oppure sblocco manuale, con leva interna.

Certo, lo puoi sempre scardinare lo sportellino ma almeno farai un po' di fatica e rumore.
E' da pirla fare un bocchettone senza tappo, per poi lasciare lo sportellino aperto.
Avatar utente
Funkytarro
Utente
Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 10:08
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

ora come ora....non posso non darti pienamente ragione.
su alcune auto mi pareva che ci fosse un blocco elettrico, sulla tipo (e sulle nuove fiat..) nulla.

soluzioni? magari da usare quando si lascia la macchina fuori durante le ferie.

PS: da me stanno rubando nuovamente i cerchi in lega, ma anche li, pare che i bulloni antifurto servano solo per scoraggiare i disperati. andrà a finire che dormirò dentro la macchina...
Fiat Tipo 5p Blu Mediterraneo 1.4 T-Jet LPG Tuned
Estetica: vetri oscurati; calotte specchi cromate, gemme brunite; cerchi scomponibili; assetto -30mm; luci full led interno/esterno; fari xeno
Motore: mappa 142 CV, filtro a pannello BMC
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Funkytarro ha scritto: lunedì 12 novembre 2018, 10:42 ora come ora....non posso non darti pienamente ragione.
su alcune auto mi pareva che ci fosse un blocco elettrico, sulla tipo (e sulle nuove fiat..) nulla.

soluzioni? magari da usare quando si lascia la macchina fuori durante le ferie.

PS: da me stanno rubando nuovamente i cerchi in lega, ma anche li, pare che i bulloni antifurto servano solo per scoraggiare i disperati. andrà a finire che dormirò dentro la macchina...
Se la macchina dorme in box la puoi proteggere con il recinto elettrico come feci io qualche anno fa con la vecchia Tipo...

Per una dimenticanza lo provai sulla mia pelle...sono passati 20 anni ma di quella legnata ancora ho memoria oggi _sorriso _sorriso _sorriso
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
ilsanto
Utente
Utente
Messaggi: 328
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2018, 17:25
Località: Treviso
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Alessandro ha scritto: lunedì 12 novembre 2018, 10:58 Per una dimenticanza lo provai sulla mia pelle...sono passati 20 anni ma di quella legnata ancora ho memoria oggi _sorriso _sorriso _sorriso
A quanto? _sorriso

Io a casa non ho problemi, l'auto è in garage ma girando in lungo ed in largo per lavoro, spesso la lascio fuori anche per ore.

Se non pesti i calli a qualcuno è difficile che possa capitare ma scoccia comunque rendergli la vita faciile.
Avatar utente
Funkytarro
Utente
Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 10:08
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

si così gli rendi la vita facile....poi magari usa anche l'imbuto che da in dotazione fiat per versare un bel chiletto di zucchero in tutta comodità. operazione da 2 minuti, di notte non se ne accorge nessuno, di giorno basta che sia una zona tranquilla e sembra che stai mettendo benzina essendo a secco.
Giusto per dirvi....una volta ho beccato uno che stava staccando il simbolo mercedes a un'auto in sosta, mi sono fermato io a chiedergli se "avesse bisogno di una mano", le persone attorno a me si facevano bellamente i azzi loro...ovviamente mi sono preso un vaffa e il ragazzino se n'è scappato....
Fiat Tipo 5p Blu Mediterraneo 1.4 T-Jet LPG Tuned
Estetica: vetri oscurati; calotte specchi cromate, gemme brunite; cerchi scomponibili; assetto -30mm; luci full led interno/esterno; fari xeno
Motore: mappa 142 CV, filtro a pannello BMC
Bibi73
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 21:28
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Raga anche con chiave o sportellino bloccato, basta un cacciavitino per far dispetti se uno vuole
Tipo 1.4 95cv 4p Grigio Colosseo O.E.+ comfort pack
valerc
Utente
Utente
Messaggi: 123
Iscritto il: sabato 22 settembre 2018, 20:58
Località: teramo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ho notato pure io questa cosa sulla mia Tipetta appena ritirata, la ford fiesta 2016 di mio padre usa sempre il sistema Easy Fuel e non possiede la chiusura centralizzata ne nient'altro , mentre la Stilo di mia mamma di 13 anni all'incirca possiede la chiusura centralizzata , che spesso mi dimentico quando vado a fare il rifornimento e mi trovo sempre il benzinaio a bussarmi sul finestrino per aprire lo sportellino
Fiat tipo 1.4 95Cv Bz. Lounge 2017
ilsanto
Utente
Utente
Messaggi: 328
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2018, 17:25
Località: Treviso
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oggi pomeriggio ero dedito al cazzeggio... quindi, tra le altre cose, ho fatto un paio di prove:

1. A prima vista, il bocchettone da l'impressione di aprirsi facilmente (come con la pistola del rifornimento) ma in realtà non è così. Ho provato con vari arnesi e beccucci ma se non è di quella forma e misura... ciccia.
Peccato che un adattatore come quello in dotazione, lo si trovi in giro per 10 Euro.

2. In un altro forum (della Tipo), qualcuno asseriva che il bocchettone non si apre a macchina chiusa.
Falso, si apre si apre...
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Mi sa che finiremo tutti per l'abituarci: sta scomparendo da molte vetture. Pensavo che il tappo tenesse duro fino all'arrivo dell'odiata schuko e invece...
Rispondi