Problema Start & Stop

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franc82
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Ciao a tutti, ogni tanto mi capita un messaggio di errore "avaria sistema start & stop" nonostante tengo costantemente disattivato lo S&S. In concessionaria mi hanno detto che finchè non si accende anche la spia di avaria motore è un messaggio che può comparire, in particolare se non si usano in modo corretto le cinture di sicurezza, ma vengono inserite solo le linguette per tacitare l'avviso sonoro. A voi risulta il nesso tra cinture di sicurezza e Start & Stop?

Grazie a tutti, saluti
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Spiacente, sul modello con GPL della casa, non è presente lo S&S.
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pasquale.d'angella
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Non centra niente la cintura di sicurezza.... piuttosto avrebbe senso se la batteria è scarica/con carica non idonea secondo il sistema s&s e quindi dice che al momento non è disponibile..tutto qua
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MarcoPoidomani
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Il nesso fra start&stop e cinture di sicurezza sicuramente c'è, difatti lo S&S funziona solo se le cinture sono allacciate.
Senza cinture il messaggio darà s&s non disponibile.
Provare ad usarlo correttamente per vedere che succede??
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Buonasera

Sono da poco possessore di una tipo lunge 1.6mjt.. Volevo chiedervi sape come funziona lo start e stop? Da quanto ne so io l' auto dovrebbe spegnersi con la marcia in folle e invece nulla.. Sicuramente sono io che non ne capisco il funzionamento

Grazie mille a tutti
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Aggiungo che il computer di bordo non segnala errori e che risulta inserito regolarmente
Sciamano
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Anche la mia fà la stessa cosa ritirata da una settimana non dà errori se 8nserisco e disinserisco sembra regolarmente funzionante ma al semaforo non si spegne ( la cosa non mi dispiace se funzionasse lo disattiverei ) probabilmente essendo un Km 0 del 2017 la batteria non è al massimo della forma ma pensavo che in quel caso mi dicesse S&S non disponibile invece nulla
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A me la batteria sta a 3... Probabilmente anche io lo terrei disattivato ma era giusto x capire il motivo del mal funzionamento... Devo andare a farmi un giro in officina

Grazie cmq
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Mi sembra di aver visto che sull'indicatore batteria ci siano segnai i Volt con scala che và da 10V a 18 V , quindi se l'indicatore sta a metà o poco di più dovrebbe èssere corretto si tratta di 14 / 15 V sempre che l'indicatore sia affidabile , io faccio l'elettricista e domani proverò a controllare la tenzione con il mio tester tanto per vedere se lo strumento a bordo macchina è affidabile ma ne dubito anche perchè qualcuno ho letto che ha tutte le tacche che corrisponderebbero a 18 V che sarebbero un pò troppi penso che a 18 V non ci arrivi neanche l'alternatore in fase di carica
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Ma non credo che sia questo il motivo del mal funzionamento.. Ma penso più ad una procedura sbagliata o qualcosa da attivare nel menu
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pasquale.d'angella
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Batteria non "in forma"...troppo scarica, evidentemente effettuate troppi spostamenti brevi con troppe accensioni e spegnimenti in tempi ravvicinati....fatevi un bel viaggio di 8 ore e dopo vedrete che funziona lo start e stop, oppure compratevi un caricabatterie e mettete sotto carica la batteria per una nottata e siete a posto (questo per farvi capire quant è utile questo s&s, so più le rogne che non il resto)
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pasquale.d'angella ha scritto: sabato 8 giugno 2019, 8:25 Batteria non "in forma"...troppo scarica, evidentemente effettuate troppi spostamenti brevi con troppe accensioni e spegnimenti in tempi ravvicinati....fatevi un bel viaggio di 8 ore e dopo vedrete che funziona lo start e stop, oppure compratevi un caricabatterie e mettete sotto carica la batteria per una nottata e siete a posto (questo per farvi capire quant è utile questo s&s, so più le rogne che non il resto)
Infatti anche secondo me si tratta di batteria non del tutto in forma , poi la mia è solo curiosità per sapere se funziona , tanto è disattivato perenne
MarcoT
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TipoUnderground ha scritto: venerdì 7 giugno 2019, 23:47 A me la batteria sta a 3... Probabilmente anche io lo terrei disattivato ma era giusto x capire il motivo del mal funzionamento... Devo andare a farmi un giro in officina

Grazie cmq
L'indicatore della batteria a cui fai riferimento misura semplicemente la tensione di questa. Non è un parametro sufficiente per stabilire se una batteria è carica abbastanza da poter garantire un pronto riavvio del mezzo dopo una fermata. La centralina ha altri parametri per stabile se una batteria è in forma per poter garantire il corretto funzionamento dello S&S.
Ci sono poi altri paramentri che bloccano lo spegnimento del motore quali se questo è freddo, se hai il condizionatore acceso ecc....
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Quindi x concludere diciamo che lo s&s è completamente inutile Anche perché le ho provate tutte.. Motore caldo.. Clima spento.. Ma nulla.. È probabilmente sarà la batteria anche se non sembra essere scarica.. Ma va bene così alla fine tanto se funzionasse lo staccherei. _ridere
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pasquale.d'angella
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TipoUnderground ha scritto: sabato 8 giugno 2019, 14:56 Quindi x concludere diciamo che lo s&s è completamente inutile Anche perché le ho provate tutte.. Motore caldo.. Clima spento.. Ma nulla.. È probabilmente sarà la batteria anche se non sembra essere scarica.. Ma va bene così alla fine tanto se funzionasse lo staccherei. _ridere
Ottima scelta (quella di disattivare lo s&s)
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Nel mio caso non ci sarà nemmeno bisogno di disattivare... _ridere

Poi nel caso comincerà a funzionare lo farò _sorriso
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Turi
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MarcoT ha scritto: sabato 8 giugno 2019, 12:57
TipoUnderground ha scritto: venerdì 7 giugno 2019, 23:47 A me la batteria sta a 3... Probabilmente anche io lo terrei disattivato ma era giusto x capire il motivo del mal funzionamento... Devo andare a farmi un giro in officina

Grazie cmq
L'indicatore della batteria a cui fai riferimento misura semplicemente la tensione di questa. Non è un parametro sufficiente per stabilire se una batteria è carica abbastanza da poter garantire un pronto riavvio del mezzo dopo una fermata. La centralina ha altri parametri per stabile se una batteria è in forma per poter garantire il corretto funzionamento dello S&S.
Ci sono poi altri paramentri che bloccano lo spegnimento del motore quali se questo è freddo, se hai il condizionatore acceso ecc....
Aggiungo che la tensione misurata dallo strumento è influenzata dall'alternatore, quindi non è detto che a motore spento sia la stessa, oltre ovviamente
ai parametri di cui sopra. Al momento dell'avvio oltre alla tensione deve esserci anche una certa capacità della batteria a fornire tot ampere instantaneamente
e può capitare che , pur segnando una tensione sufficiente, la quantità di ampere erogabile all'istante sia minore rispetto a quanto richiesto dallo S&T.
Capita sovente che una batteria appena caricata, dia valori nella norma ad un controllo strumentale, ma all'atto dell'avvio non regga lo sforzo.
Sulle etichette delle batterie infatti si leggono 3 valori, per esempio 12V, 44Ah, 440A. dove 12V è la tensione, 44Ah è l'intensità di cui è capace prima di scendere
sotto il valore di 12V (44 ampere per 1 ora) 440A l'intensità allo spunto ovvero 440A per un periodo di pochi secondi.
Di solito è quest'ultimo valore a non essere mantenuto se la batteria non è in perfetta efficienza.
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Ha cominciato a funzionare a tratti.. Bisogna proprio staccarlo _sorriso
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TipoUnderground ha scritto: mercoledì 12 giugno 2019, 15:38 Ha cominciato a funzionare a tratti.. Bisogna proprio staccarlo _sorriso
Il mio ancora no solo un paio di volte mi è capitato di partire in terza la macchina si è spenta e premendo pa frizione si è riaccesa da sola
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nel traffico cittadino quando e' intenso, quindi ci sono tante ripartenze e capita a volte di partire in seconda, lo disattivo. in altri contesti lo lascio inserito e in quei caso lo trovo funzionale.
Emiliano

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Ma scusate.... Io odio lo start and stop... Ma non si può disattivare per sempre??
Ogni volta che uso l'auto debbo premere il tasto e disattivarlo?
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Oldrobbi
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a me nella mia premuto il pulsante una volta risulta SEMPRE disattivato...ormai da 2 anni circa....
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
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Oldrobbi ha scritto: martedì 8 ottobre 2019, 0:15 a me nella mia premuto il pulsante una volta risulta SEMPRE disattivato...ormai da 2 anni circa....
La mia è nuova nuova... Non vorrei che ogni volta che la spengi si resetta....
Che anno è la tua?.... Euro??....

Il problema è che la gasero e non mi piace l'idea di fare accendi e spegni.....percarita è comunque disattivabile da tasto ma odio le manipolazioni inutili
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la mia è diesel 120cv del nov.2017 allestimento lounge......una volta premuto si accende la spia gialla nel cruscotto e fino a quando non lo ri-premerai rimane disabilitato...
ad ogni accensione del motore NON DEVO far nulla, rimane disabilitato quindi ZERO sbattimenti
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nella mia sempre acceso…..va disattivato ogni volta...che sega
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ilsanto
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Oldrobbi ha scritto: martedì 8 ottobre 2019, 14:19 la mia è diesel 120cv del nov.2017 allestimento lounge......una volta premuto si accende la spia gialla nel cruscotto e fino a quando non lo ri-premerai rimane disabilitato...
ad ogni accensione del motore NON DEVO far nulla, rimane disabilitato quindi ZERO sbattimenti
Uguale anche nella mia (1.3 - 2017 - versione Business)
ricciardi83
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Buona sera ragazzi, sono in possesso di u a fiat tipo 1 3multijet llaunge e avevo anch'io lo stesso problema dello start e stop, girando you tube ho trovato un tipo che spiegava che il problema era il sensore ibs montato sul morsetto della batteria sul polo negativo, ho seguito la procedura e ora va una meraviglia. La procedura é semplice togliere il cavo negativo per 20 minuti e poi rimetterlo e poi per magia funziona .ddi nuovo. Il sensore ibs è quello nero montato sul morsetto e serve a monitorare la carica della batteria, quando va in tilt non fa funzionare lo start e stop. Buona serata a tutti e spero di essere stato utile
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