Gpl aftermarket e minimo irregolare a freddo

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Jay
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Ciao tipisti, vi descrivo il problema, sperando che qualche anima pia, possa indicarmi una soluzione o anche solo darmi un consiglio, in quanto ho esaurito le idee.
Partiamo col dire che possiedo una tipo SW con motore 1.4 aspirato 95cv. L'auto è nuovissima, ha appena 3700 km, e l'impianto gpl è stato fatto dopo i primi 1000 km circa.
L'impianto, Brc sequent 32, è stato montato dal mio impiantista di fiducia, alla regola dell'arte. Solo che, nonostante la sua grande esperienza, non riusciamo a trovare una soluzione al problema.
Passiamo al dunque: solo al mattino, e quindi quando l'auto è fredda, metto in moto (ovviamente a benzina) ed è tutto ok. Nel momento in cui commuta a gas, il minimo inizia a "ballare", e non appena sfioro l'acceleratore peggiora con degli sbalzi tipo sinusoide e tendendo a spegnersi. Dopo due minuti di solito, e con qualche accelerata, si libera per tornare alla normalità. In tutto questo, ogni volta, puzza di uova marce, segno che il catalizzatore ne risente.
Si possono escludere candele, olio, filtri in quanto l'auto è nuova; Si può escludere anche l'impianto gpl che, oltre che immacolato è perfetto, in quanto l'installatore di fiducia non solo ha controllato l'ecu Brc non riscontrando mai errori, ma ha tarato talmente tante volte gli iniettori e la miscela gpl che ormai rasenta la perfezione... ma nulla di fatto.
Allora abbiamo provato a farla girare esclusivamente a benzina per un paio di giorni, percorrendo 200 km circa... ma nulla, il problema persiste.
L'installatore amico è arrivato alla conclusione che non dipenda più dalla centralina gpl ma probabilmente dalla centralina Fiat che tenta erroneamente di correggere la miscela gpl creando il problema. Quindi ha pensato che probabilmente, con un aggiornamento ecu Fiat, si possa risolvere.
Mi sono recato in officina Fiat, trovando tra l'altro molta disponibilità (nonostante l'auto nasca a benzina e quindi il problema non li riguardi) e hanno fatto diagnosi ecu per fare eventuale aggiornamento. Purtroppo,anche qui, nulla di fatto, la mia Tipo ha già l'ultimissima versione.
Aggiungo che l'auto, a parte questo fastidio del minimo a freddo, nel momento in cui si "libera" va come un violino. Con consumi medi di 9,5-10/litro in città e 13/litro extraurbano senza dare il benché minimo problema.
Ringrazio in anticipo per l'attenzione e chi vorrà rispondere.

edit: allegato video.


[media]https://youtu.be/FLzi7i4LId0[/media]
Ultima modifica di Jay il sabato 1 giugno 2019, 6:49, modificato 5 volte in totale.
valerc
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ho il tuo stesso motore , ho fatto anche io il gpl aftermarket brc , non so il modello preciso , dopo una settimana quando prendevo la macchina di mattina partiva a singhiozzo , poi emetteva uno scoppietto dalla marmitta e andava bene poi quando passava a gas era tutto perfetto , lo ho riportato ed era soltanto da regolare , infatti quando spegnevo la macchina rimaneva il gas nel circuito.
infatti il gas a motore freddo fa questo difetto perche non riesce a bruciare .
Ma se hai provato a camminare esclusivamente a benzina , quindi ovviamente anche la sera quando ti fermi lo lasci a benzina e la mattina lo fa lo stesso non saprei, perche io se facevo l'ultimo km a benzina prima di lasciarlo la mattina dopo partiva perfettamente
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pasquale.d'angella
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Allora...o hai uno o piu iniettori che perdono..o gli ugelli degli iniettori sono troppo grossi per cui a minimo la miscela è troppo grassa, o come mappatura è troppo grassa a minimo (quindi deve smagrire dalla mappa del gpl) oppure..serve un emulatore per sonda lambda
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valerc ha scritto: venerdì 31 maggio 2019, 19:40 ho il tuo stesso motore , ho fatto anche io il gpl aftermarket brc , non so il modello preciso , dopo una settimana quando prendevo la macchina di mattina partiva a singhiozzo , poi emetteva uno scoppietto dalla marmitta e andava bene poi quando passava a gas era tutto perfetto , lo ho riportato ed era soltanto da regolare , infatti quando spegnevo la macchina rimaneva il gas nel circuito.
infatti il gas a motore freddo fa questo difetto perche non riesce a bruciare .
Ma se hai provato a camminare esclusivamente a benzina , quindi ovviamente anche la sera quando ti fermi lo lasci a benzina e la mattina lo fa lo stesso non saprei, perche io se facevo l'ultimo km a benzina prima di lasciarlo la mattina dopo partiva perfettamente
Ciao, grazie per la risposta.
Sulla mia quando si verifica il problema, non emette "scoppiettii". Come detto,ho provato più volte anche camminando esclusivamente a benzina, quindi la sera spenta sempre a benzina, il risultato la mattina è stato purtroppo lo stesso.

pasquale.d'angella ha scritto: venerdì 31 maggio 2019, 20:06 Allora...o hai uno o piu iniettori che perdono..o gli ugelli degli iniettori sono troppo grossi per cui a minimo la miscela è troppo grassa, o come mappatura è troppo grassa a minimo (quindi deve smagrire dalla mappa del gpl) oppure..serve un emulatore per sonda lambda
Ciao, ringrazio anche te per la risposta.
Però l'ipotesi che tu fai non ha nulla a che vedere con la grandezza gli ugelli degli iniettori. Una miscela magra o ricca dipende solo dalla percentuale di ossigeno rispetto al gpl stesso. Miscela che, come detto, è stata tarata almeno 10-15 volte, con sensore collegato direttamente al collettore di scarico, proprio per trovare l'equilibrio giusto.
Tra le altre cose, come scritto, l'impianto è immacolato, ha appena 2000 km, ma soprattutto, il problema si è presentato già il giorno successivo all'installazione. Quindi non può essere un iniettore difettoso, altrimenti nella diagnosi dell'ecu ,sarebbe uscito qualche errore. Errori che invece non escono. Per la centralina gas è tutto ok.
Pensa che, l'amico installatore, è talmente in gamba che ha pensato di tarare anche i tempi di iniezione su ogni singolo iniettore, proprio per vedere se in termini di millisecondi ci fossero degli anticipi e/o ritardi che potessero causare problemi.
Aggiungo che, la tipo, quando la miscela gpl è troppo ricca o magra, si accende immediatamente la famosa spia avaria motore. Mi è successo e posso confermartelo.
All'emulatore della sonda lambda effettivamente non ci avevo pensato. Più che altro, proprio perché essendo la miscela ai limiti della perfezione, non avrebbe senso "ingannare" la centralina per bypassare. Proprio perché, in caso di miscela sbagliata, la tipo accende la spia motore.
Ultima modifica di Jay il venerdì 31 maggio 2019, 22:18, modificato 1 volta in totale.
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La sonda per verificare la carburazione va messa nel collettore di scarico, non su quello di aspirazione!!! Bisogna leggere il quantitativo di ossigeno allo scarico per capire la miscela se è povera o ricca, praticamente tramite sonda wideband.....in ogni caso se il problema si è presentato dal giorno stesso che è stato montato l impianto...bhe...qualcosa che non va bisogna ricercarla nel gpl!! Per forza!!! In ogni caso con ugelli un pelo troppo grossi (guarda che sono calibrati al decimo di millimetro come diametro!) Si ha che a medi ed alti regimi l auto vola letteralmente...ma a minimo e bassisimo carico motore si hanno degli iniettori un po lenti..per cui dalla mappa puoi dirgli tutti i millisecondi che vuoi sull iniettore, la centralina l impulso lo manda all iniettore, ma lui fa tutto a conto suo e mooooolto raramente si accende la spia in questi casi proprio perché magari è talmente di poco "fuori" che per la lambda questo va bene.. oppure...qualcosa sul riduttore gpl?? O non so, la sparo cosi..tubi che vanno dal rail agli iniettori un po troppo lunghetti o con qualche curvetta di troppo??? Ce l impianto del gpl quello è...bombola, elettrovalvola su bombola, elettrovalvola su riduttore di pressione, filtro gpl, rail iniettori, iniettori e centralina...non è un mistero scoprire l arcano
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pasquale.d'angella ha scritto: venerdì 31 maggio 2019, 22:00 La sonda per verificare la carburazione va messa nel collettore di scarico, non su quello di aspirazione!!! Bisogna leggere il quantitativo di ossigeno allo scarico per capire la miscela se è povera o ricca, praticamente tramite sonda wideband.....in ogni caso se il problema si è presentato dal giorno stesso che è stato montato l impianto...bhe...qualcosa che non va bisogna ricercarla nel gpl!! Per forza!!! In ogni caso con ugelli un pelo troppo grossi (guarda che sono calibrati al decimo di millimetro come diametro!) Si ha che a medi ed alti regimi l auto vola letteralmente...ma a minimo e bassisimo carico motore si hanno degli iniettori un po lenti..per cui dalla mappa puoi dirgli tutti i millisecondi che vuoi sull iniettore, la centralina l impulso lo manda all iniettore, ma lui fa tutto a conto suo e mooooolto raramente si accende la spia in questi casi proprio perché magari è talmente di poco "fuori" che per la lambda questo va bene.. oppure...qualcosa sul riduttore gpl?? O non so, la sparo cosi..tubi che vanno dal rail agli iniettori un po troppo lunghetti o con qualche curvetta di troppo??? Ce l impianto del gpl quello è...bombola, elettrovalvola su bombola, elettrovalvola su riduttore di pressione, filtro gpl, rail iniettori, iniettori e centralina...non è un mistero scoprire l arcano
Si scusami, ho corretto, ovviamente intendevo il collettore di scarico. Mi sono confuso nello scrivere perché nel mentre pensavo anche al fatto che lui ha voluto misurare la pressione collegando al collettore di aspirazione. Ne abbiamo provate talmente tante che abbiamo perso il conto ed il cervello.
Guarda io non so dirti se gli ugelli possano essere calibrati male. Da profano, so solo che l'impianto Brc sequent 32 nasce come kit e viene montato. Tranne la bombola toroidale che ti scegli della misura che vuoi. Considera che mi sono rivolto al mio installatore di fiducia proprio perché non solo è un amico, ma ha 40 anni di esperienza sulle spalle e mi ha montato impianti gpl su ogni auto precedente senza mai aver avuto il minimo problema. Considera anche, che lui fa impianti per le concessionarie fiat, quindi conosce profondamente tutte le eventuali problematiche. Ed è rimasto sorpreso infatti, proprio perché non gli era mai successo.
Per quanto riguarda la miscela, credimi quando ti dico, che al giorno 2, era un pelo ricca, si è subito accesa la spia avaria motore. Quando ha rifatto la mappatura, l'ho visto io dal software brc che era sballata di un nulla. Non so poi, se è la mia tipo ad essere più tignosa rispetto alle altre.
Provato a cambiare anche distributore gpl, stesso risultato. E' per questo che stiamo letteralmente impazzendo.
E la cosa che mi fa più imbestialire, è che questo difetto lo fa solo ed esclusivamente a freddo per 1-2 minuti, per poi andare perfettamente. E come ho detto nel primo messaggio, il motore gira benissimo a gpl sia ai bassi che agli alti. E' lineare, pulita, non ci sono strappi, insomma nulla di nulla.
Tuttavia, ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato nel rispondermi.
Ultima modifica di Jay il venerdì 31 maggio 2019, 22:52, modificato 3 volte in totale.
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Figurati... comunque si il sequent viene venduto come kit.... però il "kit" cambia proprio negli iniettori (ugelli piu che altro) e nel riduttore di pressione (o in gergo polmone)...sono loro che fanno la portata di gas...oh può essere pure il sensore di pressione e temperatura del gpl posto sul rail iniettori o sul riduttore di pressione (a seconda della casa madre dove decide di predisporre il sensore)...una cosa...non date per scontato che TUTTI i componenti, solo perché sono nuovi, vuol dire che non possano essere difettati.... può capitare eh...magari può procedere a ritroso..nel senso a sostituire pezzo per pezzo (non sono cosi tanti, li ho elencati prima, sono 5 o 6 in tutto) fino a risalire al componente rompi palle
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pasquale.d'angella ha scritto: venerdì 31 maggio 2019, 22:43 Figurati... comunque si il sequent viene venduto come kit.... però il "kit" cambia proprio negli iniettori (ugelli piu che altro) e nel riduttore di pressione (o in gergo polmone)...sono loro che fanno la portata di gas...oh può essere pure il sensore di pressione e temperatura del gpl posto sul rail iniettori o sul riduttore di pressione (a seconda della casa madre dove decide di predisporre il sensore)...una cosa...non date per scontato che TUTTI i componenti, solo perché sono nuovi, vuol dire che non possano essere difettati.... può capitare eh...magari può procedere a ritroso..nel senso a sostituire pezzo per pezzo (non sono cosi tanti, li ho elencati prima, sono 5 o 6 in tutto) fino a risalire al componente rompi palle
Ah, quello sicuro. Arrivati ad un certo punto, diventa una questione di principio. Il vero problema è che quando hai famiglia, non puoi permetterti di lasciare l'auto per troppo tempo...il lavoro, gli impegni, i figli...
Più che altro, siamo arrivati alla conclusione dell'ecu fiat che corregge erroneamente la miscela, in quanto parlando con l'officina fiat, è venuto fuori che anche alcune gpl 120cv avevano presentato il problema, risoltosi poi, con un aggiornamento/richiamo. Quindi, almeno per il momento, da parte sua, il sospettato principale è la parte software.
Ho allegato un video del problema al primo messaggio, che sicuramente è meglio di mille parole.
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La centralina benzina va a "discostare" troppo i parametri nel momento in cui vede che, andando a gpl i parametri variano troppo rispetto ai tempi di iniezione della benzina... purtroppo si sono delle prove che comporterebbero che l installatore debba dedicarsi una giornata INTERA di lavoro SOLO sulla tua macchina..in una giornata si fa eh non è che ci vuole tutto sto casino di tempo, anche perché come tempario avevo letto che per installare un impianto gpl ci vogliono in media 8 ore di lavoro
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Altra roba che mi viene in mente........fai una prova semplice semplice...metti in moto a benzina (come sempre) però premi sul tasto commutatore del gpl in modo tale che rimanga sempre a benzina...poi, quando la temperatura del motore ha raggiunto 3 tacchette, premi il pulsante del gpl per farla commutare a gpl, vedi se lo fa....non vorrei che magari passa a gpl troppo presto e il riduttore di pressione non essendosi riscaldato abbastanza, non riesce a "gasificare" il gpl (questo perché nella bombola il gpl è liquido, poi il riduttore di pressione grazie al calore del liquido motore lo trasforma allo stato gassoso e va agli iniettori)... comunque fai questa semplice prova
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pasquale.d'angella ha scritto: sabato 1 giugno 2019, 8:24 La centralina benzina va a "discostare" troppo i parametri nel momento in cui vede che, andando a gpl i parametri variano troppo rispetto ai tempi di iniezione della benzina... purtroppo si sono delle prove che comporterebbero che l installatore debba dedicarsi una giornata INTERA di lavoro SOLO sulla tua macchina..in una giornata si fa eh non è che ci vuole tutto sto casino di tempo, anche perché come tempario avevo letto che per installare un impianto gpl ci vogliono in media 8 ore di lavoro
pasquale.d'angella ha scritto: sabato 1 giugno 2019, 8:29 Altra roba che mi viene in mente........fai una prova semplice semplice...metti in moto a benzina (come sempre) però premi sul tasto commutatore del gpl in modo tale che rimanga sempre a benzina...poi, quando la temperatura del motore ha raggiunto 3 tacchette, premi il pulsante del gpl per farla commutare a gpl, vedi se lo fa....non vorrei che magari passa a gpl troppo presto e il riduttore di pressione non essendosi riscaldato abbastanza, non riesce a "gasificare" il gpl (questo perché nella bombola il gpl è liquido, poi il riduttore di pressione grazie al calore del liquido motore lo trasforma allo stato gassoso e va agli iniettori)... comunque fai questa semplice prova

Anzitutto voglio ringraziarti ancora per i suggerimenti; Ma è già stato tutto fatto e/o provato, l'ho scritto. Ed è per quello che non sappiamo più dove sbattere la testa nel cercare il problema. Scrivo un riepilogo in modo da escludere eventuali cose già provate.

- Impianto con 2000 km, quindi nuovo e montato alla regola dell'arte.
- Tutti i componenti sono stati già ricontrollati in officina (iniettori, polmone, etc) e sul ponte (tubature, cavi, etc) senza riscontrare nessun problema (l'ho dovuta lasciare due giorni).
- Ecu Brc aggiornata all'ultima versione;
- Ecu Fiat aggiornata all'ultima versione;
- Miscela gpl rimappata tra le 10 e le 15 volte tramite sonda su collettore di scarico, ormai quasi ai limiti della perfezione;
- Controllato più volte anche la pressione tramite sonda su collettore di aspirazione;
- Tarato più volte i tempi di iniezione di ogni singolo iniettore sia aumentando sia diminuendo i ms;
- Cambiato più distributori per notare eventuali differenze o miglioramenti nel gpl (percentuali propano/butano);
- Provato a farla camminare solo a benzina per 200 km circa;
- Provato a farla spegnere a benzina per capire se rimanesse eventualmente del gpl residuo;

Escludendo tutto ciò appena elencato, riguardo la tua ultima osservazione, e cioè lasciare a benzina e commutare manualmente ad una certa temperatura (mi è sembrato di tornare indietro nel tempo quando si switchava manualmente), è stata una delle primissime cose che ho provato sospettando appunto la non gasificazione dovuta a temperatura non raggiunta. In quel modo, il problema sparisce. Però tutto questo è strano e mi spiego meglio.
Di default, la centralina brc commuta a 40°. Se la lascio commutare in automatico, si presenta il problema. Pensando appunto ad una problematica di temperature, lo abbiamo alzato di altri 5° (45°), ma nulla, tutto uguale. Considerando che già 40° sono più che sufficienti, fosse stato un problema di temperature, a 45 si sarebbe risolto;
Al contrario, se lascio il commutatore a "benzina", e, una volta raggiunta la temperatura (2-3 tacche) commuto manualmente, il problema sparisce.
Quello che non capisco è perché in commutazione automatica esce quel difetto e se commuto manualmente no. Stessa temperatura, stesse tacche... ora capisci perché stiamo impazzendo, e perché lui è abbastanza convinto che il problema possa essere dovuto alla centralina fiat che sballa qualcosa nella comunicazione con quella brc.
Pasquale, parliamoci chiaro, probabilmente sono uno di quei casi in cui è uscito un difetto più unico che raro (chiamasi sfiga) e mi sono abbastanza rassegnato.
Tanto, ripeto, alla fine l'auto passato quel momento è perfetta.
E' solo che, per forma mentis, ho bisogno di capire che cosa diavolo possa essere e magari, anche risolverlo, visto che comunque è fastidioso.
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Può essere pure proprio il commutatore (il tastino) che magari è difettoso...o a sto punto visto che il problema in qualche modo ha a che fare con le temperature..penserei al sensore temperatura gpl situato sul "polmone" o sul rail...magari lui legge una temperatura diversa di qualche grado (non so tipo 10 gradi di differenza), seppur un valore realistico (,ce non è che sbaglia dicendo ad esempio 130 gradi oppure -50 gradi) rispetto alla temperatura reale... oppure ho letto alcuni casi adesso che ci penso che l auto durante le commutazioni, se legge il sensore che è presente sull impianto gpl dava problemi, mi sa proprio simili ai tuoi, se invece detto sensore veniva escluso, facendolo basare sul sensore già presente nell' auto, il problema spariva....SE non sbaglio era il sensore temperatura refrigerante, che in molte auto viene aggiunto (perché magari previsto dalla fabbrica impianto gpl), ma è discordante (per differenza di tipo e/o di posizione in cui viene montato) con quello di serie, per cui la centralina benzina, che non sa che stai andando a gas, magari legge non so 45° mentre il sensore del gpl dice che è a 30°, quindi magari viene preparata dalla centralina una miscela diversa perché la centralina gas la prepara per i 30°, ma magari viene corretta da quella benzina per i suoi 45° o viceversa insomma...quindi molti installatori, dalla centralina gpl escludono, togliendo la spunta dal programma, il sensore refrigerante del gpl facendogli tenere conto solo di quello già presente in auto...che le auto nascano sfigate e che quindi il problema devi tenertelo non esiste!! TUTTI i problemi sono risolvibili, bisogna solo individuare qual è e trovare la persona che con la santa pazienza li risolva.. è "bello" quando si fanno scarica barile gli impiantisti gpl con le case madri delle auto..se proprio non ci venite a capo.. contatta tu stesso la brc e fatti dire il nome di qualcun altro bravo nella tua zona...tanto di sicuro non ci perdi neanche un euro perché hai la garanzia..per me è una di quelle stupidate che una volta trovato il problema non ci credi neanche che poteva essere quella cosa li e ti rimangi le mani per non averci pensato prima ;-)
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Jay
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Ah guarda, io che sono un tecnico e vivo di numeri, posso garantirti che ogni problematica, se analizzata adeguatamente, si può risolvere.
Per sfiga mi riferivo al problema in se, che potrebbe essere uno di quei casi particolarissimi e rarissimi dove il "difetto" è talmente strano da non sembrare vero o addirittura essere individuato.
Perché l'auto è nata tutt'altro che sfigata. E' un gioiello, non ha assolutamente nulla che non va. E ne sono talmente soddisfatto che la ricomprerei ad occhi chiusi.
Per quanto riguarda l'installatore, che oltretutto come già detto è un amico, non solo è uno dei migliori qui su piazza, ma è una persona disponibilissima. L'avrò riportata in officina almeno una quindicina di volte, e ci ha perso un casino di tempo per tentare di risolvere il problema. Non ha mai fatto scarica barile, anzi. Per esperienza diretta, in quanto spesso e volentieri installa gpl su fiat nuove per le concessionarie di zona, conoscendo a fondo le eventuali problematiche note, è rimasto molto sorpreso da questo mio problema.
E, dopo aver fatto tutto ciò che è in elenco, anche lui ha dovuto arrendersi e supporre che si tratti di qualche parametro errato che viene comunicato dall'ecu fiat a quello brc.
Tuttavia, accetto volentieri questo suggerimento che mi hai dato riguardo il sensore refrigerante e ne parlo con lui oggi stesso. Ti aggiorno appena ho novità.
Grazie ancora per la disponibilità e buona giornata!
Ultima modifica di Jay il lunedì 3 giugno 2019, 13:07, modificato 1 volta in totale.
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pasquale.d'angella
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guarda anche io ti confermo che il mio commuta a 40gradi e sul display sono almeno 2/3 tacche....ho un landi
provate a confrontare i valori dei due sensori temperatura, quello motore e quello dell'impianto
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Jay
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pasquale.d'angella ha scritto: lunedì 3 giugno 2019, 11:02 Oooook aspetto notizie
Ciao Pasquale, effettuate anche le ultime prove su tuo suggerimento, collegando direttamente il sensore refrigerante integrato nella Tipo, non ha risolto il problema.
Arrivati a questo punto, con il meccanico gas abbiamo esaurito davvero tutte le opzioni possibili.
Ora: siccome giorni fa ho dovuto portare l'auto presso l'officina Fiat per altre cose, parlando con il capo meccanico che è stato molto gentile e disponibile, mi ha confermato che il problema è esattamente ciò che si sospettava all'inizio: l'ecu Fiat corregge "erroneamente"la miscela del gpl provocando quel difetto.
Ora, essendo l'impianto after market, Fiat giustamente "se ne lava le mani", in quanto è ovviamente responsabile solo per i difetti benzina.
Lui invece che è persona davvero gentilissima, s'è "caricato" del problema, mi ha aperto un ticket pro forma (per ovvie ragioni) in quanto mi diceva che dovrebbero esserci nuovi aggiornamenti ecu arrivati proprio di recente e che potrebbero risolvere la cosa.
"Potrebbero" perché si sa, non sempre gli upgrade sono specifici. Tuttavia ci proviamo. E comunque, come giustamente lui diceva, con la scusa, teniamo aggiornata l'ecu, che sicuramente porta migliorie generiche per tutta la vettura.
Ora non rimane che attendere settimana prossima quando mi restituiranno l'auto e vedere se la cosa si sarà risolta.
Ti farò sapere, buona serata.
gigiot5 ha scritto: mercoledì 12 giugno 2019, 11:18 guarda anche io ti confermo che il mio commuta a 40gradi e sul display sono almeno 2/3 tacche....ho un landi
provate a confrontare i valori dei due sensori temperatura, quello motore e quello dell'impianto
Ciao, grazie anche a te per il consiglio.
Come scritto appena sopra, ho escluso il problema a priori configurando la centralina brc in modo da leggere la temperatura direttamente dal sensore refrigerante integrato nella Tipo, senza però avere successo.
Buona serata!
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Jay ha scritto: giovedì 27 giugno 2019, 22:15
pasquale.d'angella ha scritto: lunedì 3 giugno 2019, 11:02 Oooook aspetto notizie
Ciao Pasquale, effettuate anche le ultime prove su tuo suggerimento, collegando direttamente il sensore refrigerante integrato nella Tipo, non ha risolto il problema.
Arrivati a questo punto, con il meccanico gas abbiamo esaurito davvero tutte le opzioni possibili.
Ora: siccome giorni fa ho dovuto portare l'auto presso l'officina Fiat per altre cose, parlando con il capo meccanico che è stato molto gentile e disponibile, mi ha confermato che il problema è esattamente ciò che si sospettava all'inizio: l'ecu Fiat corregge "erroneamente"la miscela del gpl provocando quel difetto.
Ora, essendo l'impianto after market, Fiat giustamente "se ne lava le mani", in quanto è ovviamente responsabile solo per i difetti benzina.
Lui invece che è persona davvero gentilissima, s'è "caricato" del problema, mi ha aperto un ticket pro forma (per ovvie ragioni) in quanto mi diceva che dovrebbero esserci nuovi aggiornamenti ecu arrivati proprio di recente e che potrebbero risolvere la cosa.
"Potrebbero" perché si sa, non sempre gli upgrade sono specifici. Tuttavia ci proviamo. E comunque, come giustamente lui diceva, con la scusa, teniamo aggiornata l'ecu, che sicuramente porta migliorie generiche per tutta la vettura.
Ora non rimane che attendere settimana prossima quando mi restituiranno l'auto e vedere se la cosa si sarà risolta.
Ti farò sapere, buona serata.
gigiot5 ha scritto: mercoledì 12 giugno 2019, 11:18 guarda anche io ti confermo che il mio commuta a 40gradi e sul display sono almeno 2/3 tacche....ho un landi
provate a confrontare i valori dei due sensori temperatura, quello motore e quello dell'impianto
Ciao, grazie anche a te per il consiglio.
Come scritto appena sopra, ho escluso il problema a priori configurando la centralina brc in modo da leggere la temperatura direttamente dal sensore refrigerante integrato nella Tipo, senza però avere successo.
Buona serata!
Ciao grazie per averci aggiornato...se il problema fosse la centralina in generale, si presenterebbe a tutti i possessori del forum che hanno installato l impianto sul 1.4 95cv..invece nessuno si è lamentato...al massimo forse il problema è SOLO sulla tua di centralina..
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pasquale.d'angella ha scritto: venerdì 28 giugno 2019, 8:17 Ciao grazie per averci aggiornato...se il problema fosse la centralina in generale, si presenterebbe a tutti i possessori del forum che hanno installato l impianto sul 1.4 95cv..invece nessuno si è lamentato...al massimo forse il problema è SOLO sulla tua di centralina..
Avendo fatto lo stesso tuo ragionamento e parlandone col responsabile Fiat, mi spiegava che, sulla linea di montaggio, due auto gemelle che stanno uscendo dalla catena, quindi auto generate in fabbrica nello stesso identico momento, quasi sempre vengono equipaggiate con versioni Ecu diverse.
E la cosa è voluta. Lo fanno di proposito per vedere se e dove eventualmente una versione funziona in maniera lineare piuttosto che un'altra.
Quindi è chiaro che il problema non si presenta a tutti sistematicamente, ma a seconda della versione software montata e della sua tolleranza. Che è un po' come i vari difetti che lamentano alcuni che magari ad altri non si presentano.
Che possa essere solo la mia Ecu? Possibile, ma si tratterebbe di sfiga vera e propria (come già detto nel precedente messaggio) anche se la vedo un po' difficile.
Tu dici che nessuno si è mai lamentato? Non è così, credimi. Di questo problema ne ero a conoscenza da tempo, prima ancora di riscontrarlo sulla mia auto, avendolo letto più e più volte in tanti topic dedicati al gpl in vari lidi dedicati alla tipo, anche all'estero. Fatti un giro e se avrai voglia di leggerti alcune decine di pagine, ti accorgerai che parecchie persone hanno riscontrato il mio stesso problema. E se non sbaglio, anche qualcuno qui dentro mi pare riportò qualcosa del genere. Ricordo bene che anche alcuni possessori della turbo 120 cv, quindi con impianto di serie, avevano sofferto di varie problematiche ivi compreso questo del minimo irregolare. Risolto poi con un aggiornamento Ecu.
Bada bene: tutto ciò che ti sto dicendo, non sono opinioni personali ma fatti reali confermati da meccanici e responsabili Fiat, quindi gente che i problemi li ha riscontrati sul campo e li ha dovuti risolvere. Lo stesso capo officina mi ha confermato che il problema del minimo irregolare sulla 95 cv è capitato su tante Tipo, come anche su alcune versioni turbo 120 cv. Mentre però per la versione turbo uscirono aggiornamenti specifici per la risoluzione del problema, per l'aspirata non sempre hanno risolto perché per l'appunto, in base alla versione software che monta, bisogna vedere/sperare che negli aggiornamenti siano previste quel tipo di correzioni.
In definitiva Pasquale, chiacchiere a parte, sono ormai alla svolta definitiva: o si risolverà con un aggiornamento o me la dovrò tenere così.
In caso negativo vorrà dire che sarò stato parecchio sfortunato. Me ne farò una ragione e amen.
Voglio ringraziarti ancora per tutto il supporto a prescindere da come finirà.
Buona giornata!
MarcoT
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Jay ha scritto: venerdì 28 giugno 2019, 11:20
pasquale.d'angella ha scritto: venerdì 28 giugno 2019, 8:17 Ciao grazie per averci aggiornato...se il problema fosse la centralina in generale, si presenterebbe a tutti i possessori del forum che hanno installato l impianto sul 1.4 95cv..invece nessuno si è lamentato...al massimo forse il problema è SOLO sulla tua di centralina..
Avendo fatto lo stesso tuo ragionamento e parlandone col responsabile Fiat, mi spiegava che, sulla linea di montaggio, due auto gemelle che stanno uscendo dalla catena, quindi auto generate in fabbrica nello stesso identico momento, quasi sempre vengono equipaggiate con versioni Ecu diverse.
E la cosa è voluta. Lo fanno di proposito per vedere se e dove eventualmente una versione funziona in maniera lineare piuttosto che un'altra.
Quindi secondo questo responsabile in Fiat, per non perdere tempo nei collaudi, realizzano più versioni di software installate randomicamente sui veicoli identici in modo da far verificare al cliente quelle che funzionano e quelle bacate della serie: a chi tocca, tocca....
Poi immagino e spero che quelli a cui è toccata la versione software fallata siano oggetto di una campagna di richiamo per mettergli il software giusto. Peccato però che le campagne di richiamo coinvolgono sempre numeri di telaio compresi in un certo periodo di produzione, non ho mai sentito di richiami fatti su singoli telai.
Mi presenti la persona che ti ha detto questa cosa ?
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MarcoT ha scritto: venerdì 28 giugno 2019, 13:42 Quindi secondo questo responsabile in Fiat, per non perdere tempo nei collaudi, realizzano più versioni di software installate randomicamente sui veicoli identici in modo da far verificare al cliente quelle che funzionano e quelle bacate della serie: a chi tocca, tocca....
Poi immagino e spero che quelli a cui è toccata la versione software fallata siano oggetto di una campagna di richiamo per mettergli il software giusto. Peccato però che le campagne di richiamo coinvolgono sempre numeri di telaio compresi in un certo periodo di produzione, non ho mai sentito di richiami fatti su singoli telai.
Mi presenti la persona che ti ha detto questa cosa ?
Anche il sottoscritto ebbe dei dubbi su tali constatazioni, tanto che risposi: "Ma siete sicuri? Com'è possibile che due auto uscite nello stesso istante possano montare software ecu diversi? Mi sembra una cosa al limite del ridicolo". Be' credimi, mi replicò in maniera piuttosto infastidita asserendo che siccome lui lavora in Fiat da trent' anni, certe cose le sa e noi comuni mortali no.
Il capo officina, ha confermato la cosa, dicendo appunto che da telaio o targa non si può risalire al software dell'ecu per gli stessi motivi di cui sopra, e che, per l'appunto, si deve per forza di cose collegare il loro terminale. Solo quando si sarà collegato, allora si potrà sapere con certezza che versione di Ecu monta.
Non so che dirti, sono rimasto sorpreso anch'io, ma tant'è.
Se vuoi parlarci, io vivo a Bari, basta che tu venga qui e potrai disquisire e controbattere con tutti loro.
Personalmente, ho preferito evitare discussioni, perché, a parte i primi scambi "d'opinioni" vivaci, alla fine, tutto sommato, si sono dimostrati gentili e disponibili facendomi l'aggiornamento a titolo di favore (essendo il problema legato all'impianto gpl after market).
MarcoT
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Jay ha scritto: venerdì 28 giugno 2019, 14:54
MarcoT ha scritto: venerdì 28 giugno 2019, 13:42 Quindi secondo questo responsabile in Fiat, per non perdere tempo nei collaudi, realizzano più versioni di software installate randomicamente sui veicoli identici in modo da far verificare al cliente quelle che funzionano e quelle bacate della serie: a chi tocca, tocca....
Poi immagino e spero che quelli a cui è toccata la versione software fallata siano oggetto di una campagna di richiamo per mettergli il software giusto. Peccato però che le campagne di richiamo coinvolgono sempre numeri di telaio compresi in un certo periodo di produzione, non ho mai sentito di richiami fatti su singoli telai.
Mi presenti la persona che ti ha detto questa cosa ?
Anche il sottoscritto ebbe dei dubbi su tali constatazioni, tanto che risposi: "Ma siete sicuri? Com'è possibile che due auto uscite nello stesso istante possano montare software ecu diversi? Mi sembra una cosa al limite del ridicolo". Be' credimi, mi replicò in maniera piuttosto infastidita asserendo che siccome lui lavora in Fiat da trent' anni, certe cose le sa e noi comuni mortali no.
Il capo officina, ha confermato la cosa, dicendo appunto che da telaio o targa non si può risalire al software dell'ecu per gli stessi motivi di cui sopra, e che, per l'appunto, si deve per forza di cose collegare il loro terminale. Solo quando si sarà collegato, allora si potrà sapere con certezza che versione di Ecu monta.
Non so che dirti, sono rimasto sorpreso anch'io, ma tant'è.
Se vuoi parlarci, io vivo a Bari, basta che tu venga qui e potrai disquisire e controbattere con tutti loro.
Personalmente, ho preferito evitare discussioni, perché, a parte i primi scambi "d'opinioni" vivaci, alla fine, tutto sommato, si sono dimostrati gentili e disponibili facendomi l'aggiornamento a titolo di favore (essendo il problema legato all'impianto gpl after market).
Di cantastorie ne è pieno il mondo, anzi le officine.
Dal telaio i sistemi Fiat riescono a risalire ad ogni minimo particolare dell'auto: da chi ha avvitato quel determinato bullone alle versioni sw di ogni centralina. La tracciabilità e il controllo della configurazione sono alle basi dei processi produttivi. Niente è mai lasciato al caso, figuriamoci mettere in circolazione nel mondo auto con sw diversi senza la possibilità di risalire alle vetture coinvolte in un eventuale baco del software stesso, magari su aspetti legati alla sicurezza del veicolo.
Tanto per raccontarti un episodio, 6 mesi dopo l'acquisto andai in officina perchè avevo il display del cruscotto che ogni tanto si spegneva (era successo anche ad altri sulle prime 4 porte O.E.). Il capo officina non mi fece nemmeno scendere dall'auto e puntando un lettore di codici a barre sul numero di telaio che nella Tipo è in basso a sinistra sul parabrezza, mi comunicò che la mia centralina rientrava in quelle per cui era necessario aggiornare il sw.
Saranno pure stati gentili ma di frottole te ne hanno raccontate tante, credimi.
Francesco72
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Salve. Sono iscritto da poco e sto leggendo i messaggi sono adesso con calma.
Io ho una sw 95 cv che ho gassato a giugno 2019. Io ho montato un brc rally, l'installatore mi spiegava che il mio impianto era uno dei primi (rally per la tipo, ovviamente) impianti che montava il sensore di pressione sul collettore fisso; cioè fino a qualche settimana prima questo impianto prevedeva il sensore SOLO per la messa a punto iniziale, poi beniva tolto e tappato il buco. Questo perche la ecu lavora meglio con dati dinamici.
Non sarà certo questa la soluzione al tuo problema però ti porto la mia esperienza in merito.
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Francesco72 ha scritto: sabato 21 dicembre 2019, 8:48 Salve. Sono iscritto da poco e sto leggendo i messaggi sono adesso con calma.
Io ho una sw 95 cv che ho gassato a giugno 2019. Io ho montato un brc rally, l'installatore mi spiegava che il mio impianto era uno dei primi (rally per la tipo, ovviamente) impianti che montava il sensore di pressione sul collettore fisso; cioè fino a qualche settimana prima questo impianto prevedeva il sensore SOLO per la messa a punto iniziale, poi beniva tolto e tappato il buco. Questo perche la ecu lavora meglio con dati dinamici.
Non sarà certo questa la soluzione al tuo problema però ti porto la mia esperienza in merito.
Grazie per l'interessamento e per l'info.
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