Dischi arrugginiti

Rispondi
Avatar utente
TipoUnderground
Utente
Utente
Messaggi: 44
Iscritto il: domenica 21 aprile 2019, 14:26
Località: caserta
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buonasera
Sono da poco possessore di una tipo 1.6mjt di importazione( belgio )
Oggi nel fare l' inversione delle ruote ho notato che i dischi sono arrugginiti.. Però non il disco in. Se ma più che altro il suo alloggiamento.
Mi è stato detto che è normale poiché cammina in zone nevose probabilmente e che non succede nulla.. Cosa ne pensate?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Turi
Utente
Utente
Messaggi: 351
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2019, 23:10
Località: Galliate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Normale ossidazione. I dischi, specialmente quelli più economici
(come quelli della tipo), non hanno
trattamenti antiruggine, vengono
trattati termicamente e basta.


Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

Tipo 5 porte 1.4 95 Cv Easy Grigio Colosseo
- Pack Easy teck A. A. Uconnect 7" HD Live
- Pack city D.R.L Led
- Ruotino di scorta
- Deflettori anteriori fumè - Antennino Short
Avatar utente
TipoUnderground
Utente
Utente
Messaggi: 44
Iscritto il: domenica 21 aprile 2019, 14:26
Località: caserta
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Quindi bisogna preoccuparsi? Ce da far qualcosa? Il disco in Se cmq non sembra arrugginito ma le altre parti come da foto
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Cosi a occhio.... sembrerebbero da cambiare i dischi, non tanto per la ruggine quanto per le "faglia di Sant'Andrea" che ci sono sul disco
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Quel disco è una ciofeca... ma quanti km ha la macchina ?

Io li ho cambiati a circa 63 mila e non erano così conciati... usavano i mattoni sul pedale del freno al posto dei piedi ?
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
TipoUnderground
Utente
Utente
Messaggi: 44
Iscritto il: domenica 21 aprile 2019, 14:26
Località: caserta
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ha 20.000km purtroppo.. E non ha nemmeno 1 anno la macchina.. Devo farmi un giro in Fiat
Bibi73
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 21:28
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Madò i miei hanno 3 anni e 40000 km ma non sono nemmeno lontanamente conciati in quel modo,sia i dischi che la ruggine in zona
Tipo 1.4 95cv 4p Grigio Colosseo O.E.+ comfort pack
Avatar utente
TipoUnderground
Utente
Utente
Messaggi: 44
Iscritto il: domenica 21 aprile 2019, 14:26
Località: caserta
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Dà quanto detto dal gommista questo succede in zone soggette a neve... E che non mi devo preoccupare.. Lunedì la porto in Fiat
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

TipoUnderground ha scritto: sabato 15 giugno 2019, 20:27 Dà quanto detto dal gommista questo succede in zone soggette a neve... E che non mi devo preoccupare.. Lunedì la porto in Fiat
Forse gli è sfuggito che il problema NON è la ruggine ma i solchi _mattone _mattone _mattone
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
TipoUnderground
Utente
Utente
Messaggi: 44
Iscritto il: domenica 21 aprile 2019, 14:26
Località: caserta
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Non ci sono solchi... Non si sentono nemmeno sotto le dita al tatto..cmq vedremo in Fiat cosa mi diranno lunedì
Sciamano
Utente
Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: venerdì 19 aprile 2019, 23:17
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buona sera secondo me è il sale che buttano per il ghiaccio a ridurli così , anche la pinza sembra avere dell'ossido
Avatar utente
TipoUnderground
Utente
Utente
Messaggi: 44
Iscritto il: domenica 21 aprile 2019, 14:26
Località: caserta
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Sciamano ha scritto: sabato 15 giugno 2019, 21:53 Buona sera secondo me è il sale che buttano per il ghiaccio a ridurli così , anche la pinza sembra avere dell'ossido
Si è quello che mi hanno detto.. Ma pensi non ci siamo problemi o si debba fare qualcosa?
Sciamano
Utente
Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: venerdì 19 aprile 2019, 23:17
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

TipoUnderground ha scritto: sabato 15 giugno 2019, 22:27
Sciamano ha scritto: sabato 15 giugno 2019, 21:53 Buona sera secondo me è il sale che buttano per il ghiaccio a ridurli così , anche la pinza sembra avere dell'ossido
Si è quello che mi hanno detto.. Ma pensi non ci siamo problemi o si debba fare qualcosa?
Se non ci sono gradini evidenti nulla da fare forse verniciare la pinza con vernice ad alte temperature navale ma tempo un altra stagione invernale rista da capo il sale è micidiale si mangia tutto comunque magari controlla che non abbia attaccato parti più pericolose poi fai fare un buon lavaggio sotto e se trovi chi ancora la usa un bel grafitaggio purtroppo non si trova quasi più la grafite ma èra l'unico rimedio
Avatar utente
Turi
Utente
Utente
Messaggi: 351
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2019, 23:10
Località: Galliate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Le rigature sono dovute ai cristalli di sale o ai materiali usati per le pastiglie. Mi è capitato sulla golf, dopo un cambio pastiglie, che avevano all'interno della "pasta"
dei grani più duri del resto del materiale frenante e provocavano delle rigature differenti ma non solchi evidenti. In quanto alla ruggine è spesso presente se l'auto
viaggia in zone molto umide . Il sale è il colpevole pure dell'ossido presente sulle pinze, che sembrano più corrose dei dischi. La verniciatura dei dischi è
praticamente inutile visto che le uniche zone che resterebbero verniciate ( ma non per molto vista la neve/ghiaccio/sale ) sono i bordi e il mozzo centrale.
Stesso discorso per le pinze specialmente il sale ma anche il resto, che viene "sparato" dalla ruota avrebbe un'azione "sabbiatura" che in poco tempo
gratterebbe via la vernice. Farlo comunque non costa molto se si ha un po di manualità.
La domanda è: erano già mal messi quando l'hai presa o sono diventati cosi in mano tua?
Tipo 5 porte 1.4 95 Cv Easy Grigio Colosseo
- Pack Easy teck A. A. Uconnect 7" HD Live
- Pack city D.R.L Led
- Ruotino di scorta
- Deflettori anteriori fumè - Antennino Short
Avatar utente
TipoUnderground
Utente
Utente
Messaggi: 44
Iscritto il: domenica 21 aprile 2019, 14:26
Località: caserta
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Turi ha scritto: sabato 15 giugno 2019, 22:49 Le rigature sono dovute ai cristalli di sale o ai materiali usati per le pastiglie. Mi è capitato sulla golf, dopo un cambio pastiglie, che avevano all'interno della "pasta"
dei grani più duri del resto del materiale frenante e provocavano delle rigature differenti ma non solchi evidenti. In quanto alla ruggine è spesso presente se l'auto
viaggia in zone molto umide . Il sale è il colpevole pure dell'ossido presente sulle pinze, che sembrano più corrose dei dischi. La verniciatura dei dischi è
praticamente inutile visto che le uniche zone che resterebbero verniciate ( ma non per molto vista la neve/ghiaccio/sale ) sono i bordi e il mozzo centrale.
Stesso discorso per le pinze specialmente il sale ma anche il resto, che viene "sparato" dalla ruota avrebbe un'azione "sabbiatura" che in poco tempo
gratterebbe via la vernice. Farlo comunque non costa molto se si ha un po di manualità.
La domanda è: erano già mal messi quando l'hai presa o sono diventati cosi in mano tua?
Erano già così Ma non me ne ero accorto.. io non abito in zona di neve quindi con una pulitura dovrei risolvere o sono da sostituire? Più che it disco è il mozzo e la pinza che è rovinato
Avatar utente
Turi
Utente
Utente
Messaggi: 351
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2019, 23:10
Località: Galliate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

TipoUnderground ha scritto: sabato 15 giugno 2019, 23:28

Erano già così Ma non me ne ero accorto.. io non abito in zona di neve quindi con una pulitura dovrei risolvere o sono da sostituire? Più che it disco è il mozzo e la pinza che è rovinato

Con una pulitura non eliminerai la corrosione purtroppo. La ruggine sui dischi non è un problema, è roba superficiale e la trovi spesso, per le rigature ed eventuale
consumo sono da controllare e comunque se le rigature non sono profonde nessun problema anche perchè le pastiglie si modellano di conseguenza.
Quello più preoccupante è lo stato delle pinze, tubi e raccordi. Vai da un meccanico di fiducia o dal concessionario e fate un'ispezione accurata ( se non l'hai ancora fatto ).
Trattandosi di freni non c'è da perdere tempo.
Tipo 5 porte 1.4 95 Cv Easy Grigio Colosseo
- Pack Easy teck A. A. Uconnect 7" HD Live
- Pack city D.R.L Led
- Ruotino di scorta
- Deflettori anteriori fumè - Antennino Short
Avatar utente
TipoUnderground
Utente
Utente
Messaggi: 44
Iscritto il: domenica 21 aprile 2019, 14:26
Località: caserta
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Turi ha scritto: domenica 16 giugno 2019, 12:33
TipoUnderground ha scritto: sabato 15 giugno 2019, 23:28

Erano già così Ma non me ne ero accorto.. io non abito in zona di neve quindi con una pulitura dovrei risolvere o sono da sostituire? Più che it disco è il mozzo e la pinza che è rovinato

Con una pulitura non eliminerai la corrosione purtroppo. La ruggine sui dischi non è un problema, è roba superficiale e la trovi spesso, per le rigature ed eventuale
consumo sono da controllare e comunque se le rigature non sono profonde nessun problema anche perchè le pastiglie si modellano di conseguenza.
Quello più preoccupante è lo stato delle pinze, tubi e raccordi. Vai da un meccanico di fiducia o dal concessionario e fate un'ispezione accurata ( se non l'hai ancora fatto ).
Trattandosi di freni non c'è da perdere tempo.

Eh si l'idea era quella.. Lunedì andrò fiat

La cosa curiosa è che il problema persiste solo al posteriore.. Misteri della meccanica
Avatar utente
TipoUnderground
Utente
Utente
Messaggi: 44
Iscritto il: domenica 21 aprile 2019, 14:26
Località: caserta
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buonasera

Sono appena stato in Fiat e stranamente mi è stato detto che è normale quel tipo di rugine.. Secondo loro si è formata x un periodo di fermo della vettura ed andrà via camminando.. A me però non torna.. Proverò in altra officina Fiat _arrabbiato
Giuseppe1234
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2020, 11:58
Località: roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao, hai per caso risolto in qualche modo?
Questa ruggine è normale? Pericolosa?
Io non ho smontato le ruote ma ne intravedo molta ...

Grazie
Rispondi