Batteria a terra dopo Rimozione Forzata

innocenzo.mungiello
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Salve a tutti,

Ho provato a cercare sul forum un quesito simile ma nulla, non sono riuscito a trovare nulla di simile, quindi ho deciso di raccontarvi la mia disavventura.

Ho una Fiat Tipo S-Design DCT 1.6 120 CV acquistata nuova a febbraio 2018 Full-Optional con LoJack. A febbraio di quest'anno ho fatto il regolare tagliando e non sono risultati problemi. Per lavoro faccio piccoli spostamenti di massimo 10 Km con Start and Stop Abilitato, Quindi il livello di batteria che il display mi da. non è mai al 100%. In più uso quasi sempre android auto e carico lo smartphone. In estate condizionatore a palla.

Venerdì scorso parcheggio la mia tipo sotto casa e parto per un viaggio di lavoro. Sfortuna vuole che il comune decide di fare dei lavori in strada e la mia auto viene rimossa forzatamente. Solo ieri, quindi a distanza di una settimana, mi accorgo della sua assenza e la vado a ritirare al deposito comunale. Qui l'amara sorpresa. Batteria completamente morta, non riuscivo nemmeno ad accendere il quadro e per di più non mi restituiva nemmeno la chiave. Ho dovuto contattare quindi l'assistenza fiat che mi ha mandato un carro attrezzi che ha consegnato l'auto alla prima officina autorizzata libera. Li il verdetto. Batteria completamente a terra. M'hanno fatto camminare un pò e per circa 3 ore ho lasciato l'auto accesa. Tornato in officina per la diagnosi hanno rilevato che tutti gli errori erano dovuto alla tensione bassa della batteria e che quest'ultima aveva un livello di carica di 373/600 A. Per loro la batteria andrebbe sostituita.

Il problema è che non m'hanno saputo spiegare il perchè di questa morte improvvisa. Io pensavo a qualche meccanismo di sicurezza legato allo spostamento forzato dell'auto (con freno a mano azionato e cambio in posizione P).

E' possibile una cosa del genere secondo voi?

Grazie a tutti per le vostre opinioni.
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Danilo69
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l'unica cosa che mi viene da dire è:sei sicuro di aver fatto il giusto acquisto e cioè una macchina diesel con cambio automatico/start e stop per l'uso che ne fai di pochi km e in città? poi ovviamente ognuno acquista quello vuole,alla fine non ho capito se la batteria la sostituiscono in garanzia o meno visto che secondo l'officina andrebbe sostituita,sul perché la batteria sia morta non ne ho idea, a me è capitato di lasciare la mia tipo ferma d'inverno con temperature sotto lo zero per 8 giorni e non ho avuto problemi, è ripartita al primo tentativo immediatamente.
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innocenzo.mungiello
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Danilo69 ha scritto: sabato 29 giugno 2019, 17:50 l'unica cosa che mi viene da dire è:sei sicuro di aver fatto il giusto acquisto e cioè una macchina diesel con cambio automatico/start e stop per l'uso che ne fai di pochi km e in città? poi ovviamente ognuno acquista quello vuole,alla fine non ho capito se la batteria la sostituiscono in garanzia o meno visto che secondo l'officina andrebbe sostituita,sul perché la batteria sia morta non ne ho idea, a me è capitato di lasciare la mia tipo ferma d'inverno con temperature sotto lo zero per 8 giorni e non ho avuto problemi, è ripartita al primo tentativo immediatamente.
Grazie per la risposta. Anche io non ho mai avuto problemi fino ad ora, anche con temperature molto basse. Mi viene da pensare che la colpa sia stata del DCT che ovviamente si è opposto al moto per tutta la durata del tragitto da casa al deposito
Simon79
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Da come la racconti tu, mi preoccuperei (o mi sarei preoccupato) piuttosto se ci siano stati danni al cambio automatico e/o ai freni data la rimozione forzata, le batterie vanno e vengono.
In condizioni particolari ci sta che saltino.
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Bibi73
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Ma non credo l auto sia stata "trascinata" a forza fino al deposito....sai che fumate _colpito .La caricano sul carro attrezzi o mettono sotto i "pattini"
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Sciamano
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Buon giorno , anche io mi preoccuperei di capire come hanno fatto e se hanno fatto danni nel rimuoverla , alla batteria non darei peso purtroppo il caldo è più deleterio del freddo per le batterie , inoltre non fare affidamento allo strumento sul cdb , anche perchè è un voltometro indica i volt con scala 12 / 18 V. Normale che non stia al massimo , poi a macchina accesa non legge più i volt della batteria ma quelli dell'alternatore
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