regolazione ed efficienza climatizzatore manuale

Avatar utente
aombre
Utente
Utente
Messaggi: 203
Iscritto il: lunedì 17 settembre 2018, 14:13
Località: Padova
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao a tutti, scrivo per chiedere a chi ha il clima manuale come lo imposta per avere una buona refrigerazione in tutto l'abitacolo.
In questi giorni l'ho usato in modo più intensivo ma sarà per il molto caldo esterno, sarà perchè ero abituato con un clima automatico, il risultato ottenuto non mi sembra soddisfacente.
Come prima cosa chiedo, potrebbe essere che l'impianto sia già da ricaricare visto che la macchina l'ho presa a km 0 a settembre 2018 ma è di agosto 2017?
Ieri ho fatto diversa strada in tangenziale, l'ho impostato iniazialmente ai livelli 4 e 3 perchè l'auto era rimasta al sole e poi fisso alla velocità 2 perchè a 3 è troppo rumoroso (manopola temperatura sul blu naturalmente).
Ho cambiato varie volte tra bocchette zona piedi / bocchette centrali / bocchette parabrezza ma non sono riuscito ad ottenere un buon comfort, in sintesi:
-Bocchette zona piedi, sensazione di calore al viso-testa in generale
-Bocchette centrali, situazione un pò migliore ma non mi piace sentire l'aria quasi diretta addosso
-Bocchette parabrezza, sensazione di calore quasi generale
-Bocchette zona piedi e parabrezza, sensazione di calore al corpo

Quando parlo di sensazione di calore naturalmente intendo una condizione migliore di non avere il clima acceso, ma non soddisfacente in pieno.
In pratica mi sembra che il clima non faccia abbastanza fresco nell'abitacolo.
Può essere che sbagli io qualche impostazione, che sia troppo esigente, che la velocità 2 di ventilazione sia troppo bassa con temperature esterne di 35°...che l'impianto sia da ricaricare...per questo vorrei alcuni vostri pareri.
Grazie
Fiat Tipo Easy SW 1.4 T-Jet 120 Cv GPL Pack Style Grigio Maestro
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

aombre ha scritto: lunedì 1 luglio 2019, 14:22 Ciao a tutti, scrivo per chiedere a chi ha il clima manuale come lo imposta per avere una buona refrigerazione in tutto l'abitacolo.
In questi giorni l'ho usato in modo più intensivo ma sarà per il molto caldo esterno, sarà perchè ero abituato con un clima automatico, il risultato ottenuto non mi sembra soddisfacente.
Come prima cosa chiedo, potrebbe essere che l'impianto sia già da ricaricare visto che la macchina l'ho presa a km 0 a settembre 2018 ma è di agosto 2017?
Ieri ho fatto diversa strada in tangenziale, l'ho impostato iniazialmente ai livelli 4 e 3 perchè l'auto era rimasta al sole e poi fisso alla velocità 2 perchè a 3 è troppo rumoroso (manopola temperatura sul blu naturalmente).
Ho cambiato varie volte tra bocchette zona piedi / bocchette centrali / bocchette parabrezza ma non sono riuscito ad ottenere un buon comfort, in sintesi:
-Bocchette zona piedi, sensazione di calore al viso-testa in generale
-Bocchette centrali, situazione un pò migliore ma non mi piace sentire l'aria quasi diretta addosso
-Bocchette parabrezza, sensazione di calore quasi generale
-Bocchette zona piedi e parabrezza, sensazione di calore al corpo

Quando parlo di sensazione di calore naturalmente intendo una condizione migliore di non avere il clima acceso, ma non soddisfacente in pieno.
In pratica mi sembra che il clima non faccia abbastanza fresco nell'abitacolo.
Può essere che sbagli io qualche impostazione, che sia troppo esigente, che la velocità 2 di ventilazione sia troppo bassa con temperature esterne di 35°...che l'impianto sia da ricaricare...per questo vorrei alcuni vostri pareri.
Grazie
Con giornate come queste appena entri in macchina (specie se parcheggiata al sole) devi partire con tutti i vetri completamente aperti per far uscire l'enorme calore accumulato, dopo qualche minuto chiudi tutto e sparati l'aria condizionata dalle bocchette centrali con il ricircolo chiuso. Appena poi l'abitacolo diventa vivibile apri il ricircolo e indirizza l'aria fredda verso il parabrezza che è la via principale attraverso la quale entra il calore in auto mantenendo la ventola a velocità elevata. L'aria fredda poi scenderà naturalmente verso il basso.
Ovviamente non puoi aspettarti miracoli con 35° specie se stai guidando a basse velocità o peggio nel traffico. A velocità sostenute l'aria esterna, anche se calda, tende a raffreddare le lamiere e soprattutto i vetri dell'auto e la situazione migliora un pò.
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

...mi hai tolto le parole di bocca MarcoT....come accade con i condizionatori di casa con temperature "importanti" è impensabile pretendere miracoli dal climatizzatore. A maggior ragione in auto che in sostanza è una scatola di metallo "quasi" perfettamente sigillata. se fuori segnala 35 gradi è facile che a livello strada ce ne siano 40 ed oltre...andando piano in città si passa in una "laguna" di aria bollente che certamente non aiuta il sistema. quando ero in servizio e prendevo l'auto la sera con 35gradi dopo una giornata al sole, dei 45km che mi separavano da casa, almeno la metà li facevo con vetri aperti almeno a metà....col troppo caldo c'è da portare pazienza.
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
Turi
Utente
Utente
Messaggi: 351
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2019, 23:10
Località: Galliate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

aombre ha scritto: lunedì 1 luglio 2019, 14:22 Ciao a tutti, scrivo per chiedere a chi ha il clima manuale come lo imposta per avere una buona refrigerazione in tutto l'abitacolo.
In questi giorni l'ho usato in modo più intensivo ma sarà per il molto caldo esterno, sarà perchè ero abituato con un clima automatico, il risultato ottenuto non mi sembra soddisfacente.
Come prima cosa chiedo, potrebbe essere che l'impianto sia già da ricaricare visto che la macchina l'ho presa a km 0 a settembre 2018 ma è di agosto 2017?
Ieri ho fatto diversa strada in tangenziale, l'ho impostato iniazialmente ai livelli 4 e 3 perchè l'auto era rimasta al sole e poi fisso alla velocità 2 perchè a 3 è troppo rumoroso (manopola temperatura sul blu naturalmente).
Ho cambiato varie volte tra bocchette zona piedi / bocchette centrali / bocchette parabrezza ma non sono riuscito ad ottenere un buon comfort, in sintesi:
-Bocchette zona piedi, sensazione di calore al viso-testa in generale
-Bocchette centrali, situazione un pò migliore ma non mi piace sentire l'aria quasi diretta addosso
-Bocchette parabrezza, sensazione di calore quasi generale
-Bocchette zona piedi e parabrezza, sensazione di calore al corpo

Quando parlo di sensazione di calore naturalmente intendo una condizione migliore di non avere il clima acceso, ma non soddisfacente in pieno.
In pratica mi sembra che il clima non faccia abbastanza fresco nell'abitacolo.
Può essere che sbagli io qualche impostazione, che sia troppo esigente, che la velocità 2 di ventilazione sia troppo bassa con temperature esterne di 35°...che l'impianto sia da ricaricare...per questo vorrei alcuni vostri pareri.
Grazie
Anche io ho il climatizzatore manuale e provengo da un automatico. Fermo restando il corretto funzionamento ( se il tuo è scarico ovviamente è un altro discorso ),
mi accodo ai consigli che ti hanno dato sopra. Rumorosità a parte, il clima fà il suo lavoro per quanto mi riguarda. Con le temperature di questi giorni c'è poco
da regolare, specialmente se l'auto è stata tutto il giorno sotto il sole. L'altro ieri la mia, alle 17.30, all'accensione segnava 49 gradi, poi dopo qualche minuto
di strada e aria, è scesa a 39, e li è rimasta. Il clima lavorava bene e l'abitacolo era vivibile. Con queste temperature la ventola la metto a 4 all'inizio, poi una volta
raggiunta una temperatura accettabile, vado a 3. Se l'auto rimane 8 ore sotto il sole cocente, non puoi aspettarti che il tutto si refrigeri in poche decine di minuti.
Tipo 5 porte 1.4 95 Cv Easy Grigio Colosseo
- Pack Easy teck A. A. Uconnect 7" HD Live
- Pack city D.R.L Led
- Ruotino di scorta
- Deflettori anteriori fumè - Antennino Short
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Soprattutto con i gas refrigeranti "ecologici"!!! Che usano attualmente...sulle vecchie auto si refrigerava in pochi minuti l abitacolo..e ad esempio sulla brava viaggiavo in piena estate con clima acceso, bocchette sul parabrezza e ventola ad 1..dovevo spegnerlo ogni tanto perché mi venivano i brividi di freddo in macchina xD con questa mi son fatto 40km (autodromo modena fino a Gonzaga) con ventola al massimo e temperatura impostata su LO...avevo un po di sollievo dopo circa 30km di strada percorsa
GianandreaFranzoni
Utente
Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: lunedì 30 luglio 2018, 16:04
Località: Varsavia - Reggio Emilia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

aombre ha scritto: lunedì 1 luglio 2019, 14:22 Ciao a tutti, scrivo per chiedere a chi ha il clima manuale come lo imposta per avere una buona refrigerazione in tutto l'abitacolo.
In questi giorni l'ho usato in modo più intensivo ma sarà per il molto caldo esterno, sarà perchè ero abituato con un clima automatico, il risultato ottenuto non mi sembra soddisfacente.
Come prima cosa chiedo, potrebbe essere che l'impianto sia già da ricaricare visto che la macchina l'ho presa a km 0 a settembre 2018 ma è di agosto 2017?
Ieri ho fatto diversa strada in tangenziale, l'ho impostato iniazialmente ai livelli 4 e 3 perchè l'auto era rimasta al sole e poi fisso alla velocità 2 perchè a 3 è troppo rumoroso (manopola temperatura sul blu naturalmente).
Ho cambiato varie volte tra bocchette zona piedi / bocchette centrali / bocchette parabrezza ma non sono riuscito ad ottenere un buon comfort, in sintesi:
-Bocchette zona piedi, sensazione di calore al viso-testa in generale
-Bocchette centrali, situazione un pò migliore ma non mi piace sentire l'aria quasi diretta addosso
-Bocchette parabrezza, sensazione di calore quasi generale
-Bocchette zona piedi e parabrezza, sensazione di calore al corpo

Quando parlo di sensazione di calore naturalmente intendo una condizione migliore di non avere il clima acceso, ma non soddisfacente in pieno.
In pratica mi sembra che il clima non faccia abbastanza fresco nell'abitacolo.
Può essere che sbagli io qualche impostazione, che sia troppo esigente, che la velocità 2 di ventilazione sia troppo bassa con temperature esterne di 35°...che l'impianto sia da ricaricare...per questo vorrei alcuni vostri pareri.
Grazie
Tieni conto che i clima automatici lavorano quasi sempre con il ricircolo attivo.
In altre parole, se attivi il ricircolo l'aria si rinfresa piu' velocemente.
Avatar utente
aombre
Utente
Utente
Messaggi: 203
Iscritto il: lunedì 17 settembre 2018, 14:13
Località: Padova
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Grazie a tutti, farò delle prove seguendo i vostri consigli, essendo passato da clima automatico a manuale c'è sempre qualcosa da imparare. _ridere
In effetti col caldo di questo mese (35° e oltre) non posso pretendere troppo...
Fiat Tipo Easy SW 1.4 T-Jet 120 Cv GPL Pack Style Grigio Maestro
Rispondi