Indicatore cambio marcia

Avatar utente
MarcoPoidomani
Utente
Utente
Messaggi: 352
Iscritto il: lunedì 12 giugno 2017, 13:29
Località: Modica
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Spero sia la sezione giusta, nel caso non fucilatemi :-D

E' normale che in salita o in discesa l'indicatore di cambio marcia non "indichi"?
Basta ritornare nel piano che riappare l'indicazione....
Fiat Tipo Lounge SW, 1.6 120cv, Pack all-in
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Tranquillo siamo disarmati e pacifici rtt78trd rtt78trd
Devo farci caso a questa cosa,non saprei dirti.

[ Post inviato da Android ] Immagine
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
Pietro3
Utente
Utente
Messaggi: 276
Iscritto il: giovedì 8 giugno 2017, 9:02
Località: Sardegna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io l'ho notato solo in salita, in discesa non ci ho fatto caso.
Fiat Tipo 5p Lounge 1.4 Benz 95 CV Bianco Gelato
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

L'indicatore funziona sia in salita che in discesa.

L'auto si rende conto di essere in salita e l'indicazione di cambio marcia ( verso l'alto.. ) avviene ad un numero di giri maggiore del solito, non aspettarti quindi di vedere l'indicatore sui 2000 giri, lo vedrai in relazione anche alla pendenza.
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
Sebytipo
Utente
Utente
Messaggi: 114
Iscritto il: giovedì 31 agosto 2017, 22:59
Località: Sicilia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Alessandro ha scritto: giovedì 7 settembre 2017, 10:51 L'indicatore funziona sia in salita che in discesa.

L'auto si rende conto di essere in salita e l'indicazione di cambio marcia ( verso l'alto.. ) avviene ad un numero di giri maggiore del solito, non aspettarti quindi di vedere l'indicatore sui 2000 giri, lo vedrai in relazione anche alla pendenza.
Quoto quanto descritto da alessandro e tenete conto che alcuni quadranti indicano anche il numero marcia, altri solo la dicitura shift
Fiat Tipo 1.6 Multijet2 Opening Edition Plus Nero cinema
Avatar utente
MarcoPoidomani
Utente
Utente
Messaggi: 352
Iscritto il: lunedì 12 giugno 2017, 13:29
Località: Modica
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Alessandro ha scritto: giovedì 7 settembre 2017, 10:51 L'indicatore funziona sia in salita che in discesa.

L'auto si rende conto di essere in salita e l'indicazione di cambio marcia ( verso l'alto.. ) avviene ad un numero di giri maggiore del solito, non aspettarti quindi di vedere l'indicatore sui 2000 giri, lo vedrai in relazione anche alla pendenza.
Immaginavo una cosa del genere.
Il fatto è che ho provato stirando le marce più di quanto ci fosse effettivamente bisogno, ma niente.
Riproverò.
Grazie per il chiarimento.
Fiat Tipo Lounge SW, 1.6 120cv, Pack all-in
Avatar utente
Teppy
Utente
Utente
Messaggi: 365
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 13:37
Località: Milano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Alessandro ha scritto: giovedì 7 settembre 2017, 10:51 L'indicatore funziona sia in salita che in discesa.

L'auto si rende conto di essere in salita e l'indicazione di cambio marcia ( verso l'alto.. ) avviene ad un numero di giri maggiore del solito, non aspettarti quindi di vedere l'indicatore sui 2000 giri, lo vedrai in relazione anche alla pendenza.
Ma quante ne sai Ale! Complimenti!!!
Tipo Sedan 1.4 120cv Benzina/GPL - Allestimento Lounge - Colore "Nero Cinema" - Safety e Tech Pack.
Look my videos on VIMEO
- Car Detailing is my new passion
Avatar utente
MarcoPoidomani
Utente
Utente
Messaggi: 352
Iscritto il: lunedì 12 giugno 2017, 13:29
Località: Modica
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oggi ho stirato fino a 3500 giri, superando abbondantemente la potenza necessaria per affrontare la solita salita.
Niente indicazione, appena arrivato in piano è riapparsa subito.
Fiat Tipo Lounge SW, 1.6 120cv, Pack all-in
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Uhm... a questo punto proverei a chiedere in officina autorizzata
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
andreaumeri
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: venerdì 27 ottobre 2017, 14:18
Località: Trieste
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io vorrei invece capire perchè la macchina avversa il freno motore nelle discese ripide. L'indicatore di marcia porcona che devo salire di marcia e frenare di più e anche l'eco drive (la pagellina su come guido) mi mette tutto rosso sulla voce "cambio"
Avatar utente
Teppy
Utente
Utente
Messaggi: 365
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 13:37
Località: Milano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Se tiri la marcia, anche in piano generalmente l'indicazione appare dopo. Perchè l'auto (così mi pare di aver capito) comprende che sei passato a guida "sportiva" e si comporta di conseguenza.
Tipo Sedan 1.4 120cv Benzina/GPL - Allestimento Lounge - Colore "Nero Cinema" - Safety e Tech Pack.
Look my videos on VIMEO
- Car Detailing is my new passion
Avatar utente
axelgenus
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 4 novembre 2017, 19:39
Località: Bari
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Effettivamente l'indicazione serve prettamente ad indicare quando un cambio marcia, in alto o in basso, convenga dal punto di vista del risparmio di carburante. Il calcolo che effettua la centralina tiene in considerazione decine di parametri tra i quali la pendenza del percorso, la coppia attualmente erogata dal motore, il numero di giri e, non per ultimo, lo stile di guida.
FIAT Tipo Easy (5 porte) 1.3 M-Jet 95CV. truj6yer
Avatar utente
Traso78
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2846
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 21:56
Località: Loreto aprutino(pe)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

ANGELOCANDINI ha scritto: mercoledì 28 febbraio 2018, 13:38 Superati i 20000 km ho notato sulla mia Tipo 5Porte 1.4 gpl un comportamento diverso dell'indicatore, non compare più in maniera lineare e logica come prima. In prima, in seconda e in terza l'indicatore non si accende mai. Non capisco.
Farò caso prossimamente,del resto dopo i primi km diciamo dopo il rodaggio,non ci ho dato più' nessuna importanza ma controllero'
Fiat tipo Sedan opening edition 1.4 benzina bianco gelato autoradio android 7 pollici
Avatar utente
Larry
Utente
Utente
Messaggi: 135
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 16:55
Località: La Spezia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Attenzione a non avere il "vizio" di rimanere col pedale della frizione leggermente premuto: questo inibisce l'indicazione di marcia inserita.
Fiat Tipo 5p 1.6 MJT2 120 cv - Business - Bronzo Magnetico
Simon79
Utente
Utente
Messaggi: 286
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2017, 13:29
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

ANGELOCANDINI ha scritto: mercoledì 28 febbraio 2018, 13:38 Superati i 20000 km ho notato sulla mia Tipo 5Porte 1.4 gpl un comportamento diverso dell'indicatore, non compare più in maniera lineare e logica come prima. In prima, in seconda e in terza l'indicatore non si accende mai. Non capisco.
Strano,
Anche io ho una 1400 a gas e a me pare che il computer di bordo quando marcio a GPL funzioni esattamente come prima, compresa l'indicazione di cambio marcia in salita/scalata.
Che dipenda dal tipo di interfacciamento tra la centralina di serie e quella del kit GPL?
1400 95CV Benzina 5p Pop, Perla Sabbia, Pack uConnect Pop (Radio Bluetooth + comandi al volante)
Kit GPL Zavoli Bora
Avatar utente
bartek.stec
Utente
Utente
Messaggi: 631
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2017, 14:20
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io sono a 5mila e passa e ho ancora l’indicazione ben funzionante. Spero che continui così


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
TipoMax
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1771
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 14:06
Località: Muscoline (BS)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

bartek.stec ha scritto: giovedì 1 marzo 2018, 17:26 Io sono a 5mila e passa e ho ancora l’indicazione ben funzionante. Spero che continui così Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Idem
Fiat Tipo 5 porte - 1.4 T-Jet 120 cv GPL
Allestimento
Lounge
Pack
safety-confort lounge-tech lounge
Colore
Perla Sabbia

Sii te stesso. Tutti gli altri sono già occupati.

Limits,like a fears,are often just an illusion.
Avatar utente
Traso78
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2846
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 21:56
Località: Loreto aprutino(pe)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

TipoMax ha scritto: giovedì 1 marzo 2018, 17:42
bartek.stec ha scritto: giovedì 1 marzo 2018, 17:26 Io sono a 5mila e passa e ho ancora l’indicazione ben funzionante. Spero che continui così Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Idem
Mi aggiungo anche io tutto ok
Fiat tipo Sedan opening edition 1.4 benzina bianco gelato autoradio android 7 pollici
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io sono a 7900km e Stranamente almeno quello per ora funziona 😂😂😂
Avatar utente
quattroruote
Utente
Utente
Messaggi: 282
Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 22:02
Località: lombardia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

anche a me ha sempre funzionato "purtroppo" perché serve solo a distrarsi durante la guida e cambiare marcia a 2000 giri come mi suggerisce spesso equivale ad accodarsi ad un funerale
Tipo 1.4 4 porte Opening Edition
waspeed
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2018, 17:44
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

A me funziona regolarmente, ma avrei solo una domanda ma l'indicatore di cambiata invece della scritta shift si può avere il numero della marcia
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

si.....scorrendo le funzioni del cdb arivi alla pagina dove hai il numero grande della marcia inserita...
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
ANGELOCANDINI
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2018, 16:02
Località: BOLOGNA
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Dopo aver portato l'auto in officina per una leggera perdita di GPL (odore di gas in auto, solo per qualche secondo, quando le ventole del riscaldamento viaggiavano al massimo) ora l'indicatore di marcia ha ripreso a funzionare come prima (cioè correttamente). Concordo con chi dice che in fondo è una indicazione superflua.
bs50085
Utente
Utente
Messaggi: 93
Iscritto il: lunedì 5 marzo 2018, 22:04
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ma una domanda perché alcuni hanno tipo me solo le freccie altri hanno le marce?
Fiat tipo sw GPL 1.4 tjet blu mediterraneo
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Se non ricordo male, potrei anche sbagliarmi, dipende dall'allestimento.

Sicuramente qualcuno più preparato di me potrà toglierti questo dubbio.,
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Simon79
Utente
Utente
Messaggi: 286
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2017, 13:29
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

bs50085 ha scritto: mercoledì 14 marzo 2018, 13:52 Ma una domanda perché alcuni hanno tipo me solo le freccie altri hanno le marce?
Azzardo una risposta senza avere sottomano il manuale utente.
L'indicazione marcia inserita è solo presente sulle vetture con cambio automatico, le altre solo la freccia di indicazione scala/sali di marcia.
1400 95CV Benzina 5p Pop, Perla Sabbia, Pack uConnect Pop (Radio Bluetooth + comandi al volante)
Kit GPL Zavoli Bora
bs50085
Utente
Utente
Messaggi: 93
Iscritto il: lunedì 5 marzo 2018, 22:04
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Tu dici? Solo per i disel?
Fiat tipo sw GPL 1.4 tjet blu mediterraneo
Simon79
Utente
Utente
Messaggi: 286
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2017, 13:29
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ora non ho presente la gamma completa, ma mi vien da pensare che sia così come ho scritto sopra, cioè che non dipenda dalla motorizzazione ma dalla presenza del cambio automatico. Questo perché l'elettronica di bordo su queste vetture deve poter sapere in ogni momento in che rapporto si trova il cambio (e quindi può esporlo a display) mentre sulle vetture manuali è chi guida che decide che marcia inserire.
Suppongo che al più vi siano, sulle macchine con cambio manuale, due microswitch che trasmettano alle centraline se il cambio è in prima piuttosto che in sesta (quinta).
Questo perché se sei in prima non ti deve comparire il messaggio di scalare, e se sei nella marcia più alta quello di salire.
1400 95CV Benzina 5p Pop, Perla Sabbia, Pack uConnect Pop (Radio Bluetooth + comandi al volante)
Kit GPL Zavoli Bora
Avatar utente
Konrad70
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2698
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 10:17
Località: Casina (RE)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Sulla mia con cambio manuale compare il numero relativo alla marcia in cui sto viaggiando ed eventualmente la freccia su o giù con di fianco il numero della marcia che dovrei inserire.
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv BENZINA Bianco Gelato , allestimento Lounge, Pack Tech, Pack Safety, Pack Comfort, ruotino di scorta.

"Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra...."

https://www.youtube.com/watch?v=IPSIaFmU8Bs
Simon79
Utente
Utente
Messaggi: 286
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2017, 13:29
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Konrad70 ha scritto: giovedì 15 marzo 2018, 0:26 Sulla mia con cambio manuale compare il numero relativo alla marcia in cui sto viaggiando ed eventualmente la freccia su o giù con di fianco il numero della marcia che dovrei inserire.
Ottimo
Dunque la mia teoria non sta in piedi 😂
Dipenderà dall'allestimento allora magari...
1400 95CV Benzina 5p Pop, Perla Sabbia, Pack uConnect Pop (Radio Bluetooth + comandi al volante)
Kit GPL Zavoli Bora
Rispondi