Ruggine lavavetri

Rispondi
Avatar utente
TipoUnderground
Utente
Utente
Messaggi: 44
Iscritto il: domenica 21 aprile 2019, 14:26
Località: caserta
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buon ferragosto a tutti,

Scrivo per una problematica un Po strana.

Praticamente da un Po di tempo notavo sulla vernice dei punti di ruggine che però non erano proprio sulla carrozzeria ma sembrava caduta da qualche parte. Tenendo sotto controllo la cosa ho capito che venivano dal lavavetri e mi riempiva di ruggine tutta l auto quando li azionano.
Quindi si può dedurre che il circuito lava vetri o la vaschetta ha fatto ruggine, ce modo di pulirlo in qualche modo?
Grazie mille e Buon ferragosto a tutti
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ma come ha fatto ad arrugginire? Nell'impianto hai acqua pura o miscelata con gli appositi prodotti?
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
TipoUnderground
Utente
Utente
Messaggi: 44
Iscritto il: domenica 21 aprile 2019, 14:26
Località: caserta
    unknown unknown

Messaggio da leggere

La macchina l' ho presa usata quindi non so dirti, posso dirti che uso prodotti specifici ma chi l'aveva prima non so
AEM16
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 15 agosto 2019, 20:30
Località: Francia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao TipoUnderground..
Io cambierei il liquido lavavetri aspirandolo o consumarlo del tutto. Rimettere dell'acqua distillata solo un po e pulire tutto il circuito. Una volta consumata l'acqua, poi aggiungi un liquido lavavetri appropriato con temperatura -15 gradi che se non erro, dovrebbe avere meno acqua possibile così da evitare una futura ruggine grazie alla scarsa presenza di acqua (è l'acqua che crea la ruggine e non gli additivi)
Spero di esserti stato di aiuto ..

Inviato dal mio SM-J730F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
TipoUnderground
Utente
Utente
Messaggi: 44
Iscritto il: domenica 21 aprile 2019, 14:26
Località: caserta
    unknown unknown

Messaggio da leggere

AEM16 ha scritto: giovedì 15 agosto 2019, 21:45 Ciao TipoUnderground..
Io cambierei il liquido lavavetri aspirandolo o consumarlo del tutto. Rimettere dell'acqua distillata solo un po e pulire tutto il circuito. Una volta consumata l'acqua, poi aggiungi un liquido lavavetri appropriato con temperatura -15 gradi che se non erro, dovrebbe avere meno acqua possibile così da evitare una futura ruggine grazie alla scarsa presenza di acqua (è l'acqua che crea la ruggine e non gli additivi)
Spero di esserti stato di aiuto ..

Inviato dal mio SM-J730F utilizzando Tapatalk

Non ho ben capito una cosa, aggiungo acqua distillata e pulisco il circuito, ok ma come lo pulisco il circuito? Il liquido a -15 ovviamente non va diluito con acqua? Scusate l' ignoranza ma sono un tipo poco pratico con queste cose.. Faccio l' ingegnere civile nella vita _sorriso
Bratipo
Utente
Utente
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 12 febbraio 2019, 14:25
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Se nn sbaglio sei un affezzionato della ruggine... o mi confondo?
Fiat Tipo 5p 2018 1.4 gpl Tjet bianco gelato
con un po tutto, tranne i sedili in pelle, cerchi da 18, cruise adattivo...porco..nn c'ho un cax...ah no, ho la retrocam, AA e la frenata auto.... _sorriso
Avatar utente
TipoUnderground
Utente
Utente
Messaggi: 44
Iscritto il: domenica 21 aprile 2019, 14:26
Località: caserta
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Bratipo ha scritto: domenica 18 agosto 2019, 14:39 Se nn sbaglio sei un affezzionato della ruggine... o mi confondo?
Si, infatti anche casa mia é piena di ruggine , siamo proprio pieni _oh


A parte le battute, essendo una macchina di provenienza estera e da paesi in cui è presente molta neve è una cosa abbastanza normale
Il problema è cercare di toglierla. La Fiat ovviamente se ne è lavata le mani dicendo che anche le macchine di 50.000euro oggi fanno ruggine e che è tutto nella norma
Chissà
AEM16
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 15 agosto 2019, 20:30
Località: Francia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ah scusa Tipoundergound.. pensavo che tu avevi problemi al getto dei lavavetri e del liquido dei vetri... avevo capito male la domanda iniziale...
Per la ruggine, mi dispiace, ma è un problema quasi irrisolvibile con soluzioni poco economiche.. per l'unica soluzione è passare da un carrozziere il prima possibile onde a evitare l'allargamento della ruggine ..

Inviato dal mio SM-J730F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

....se hai ruggine depositata sul fondo della vaschetta del liquidi lavavetri dato che NON è in vista, una soluzione secondo me sarebbe di utilizzare un aspirapolvere idoneo anche per i liquidi e con quello prosciugare il tutto....per arrivare sul fondo della vaschetta potresti "strozzare" il tubo di aspirazione con un pezzo di tubino da miscela (quello dei motorini 48cc) in qualche modo adattandolo con nastro adesivo....tanto è solo per questa volta....
una volta ripulito il fondo mettere dell'acqua pulita (basta anche un bicchiere) e fare un po' di spurgo consumandola...ripeti un paio di volte (attenzione a non surriscaldare il motorino pescante) e poi se vedi che non escono più residui metti il liquido apposito e stai sereno....
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
TipoUnderground
Utente
Utente
Messaggi: 44
Iscritto il: domenica 21 aprile 2019, 14:26
Località: caserta
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Proverò. Grazie mille a tutti
Rispondi